Autore Topic: Thunderbird: chiamata alle armi per Enigmail, chiavi GnuPG, firme e quant'altro  (Letto 12401 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Allora, facciamo il punto.

- Prendendo per riferimento la guida di TurboLab.it è tutto Ok se si prosegue la procedura senza interruzioni.
Ma se si installa l'estensione e poi vi è una interruzione, riprendere in mano la situazione non è per nulla facile (non si sa proprio che cosa impostare).

-  Questa è la mia ennesima installazione dell'estensione. Ci ho provato una prima volta con Deckard ma poi mi sono arreso. Ci ho provato di recente con voi ma poi la rottura hardware del mio PC mi ha bloccato e non avevo salvato il mio portachiavi, ma un certificato che forse è inutile. Ci ho provato questa terza volta, quindi, ma poiché ho dovuto interrompere la procedura ecco che devo ricominciare daccapo. Se non mi giungono risposte in privato, rifarò il tutto per la quarta volta. Vabbè, questa è tutta esperienza, ma mi sa tanto che se continuo finirò col fare un sito intero e non un un maxi-tutorial!

- Sì, ho l'indirizzo email di selky ma se non mi autorizza a inoltrarvelo non posso divulgarlo (credo che sia questione di ore, comunque).

La guida di TurboLab è comunque talmente omnicomprensiva che quasi quasi mi viene voglia di chiedere l'autorizzazione per copiarla paro paro...  :mrgreen:

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
@miki, scusami, non capisco cosa intendi per interruzione e cosa ti è capitato di preciso.
Nel mio caso, ieri sera ho avviato la procedura per la creazione delle chiavi ma non l'ho terminata, c'era qualcosa che non era corretto (credo, forse) e il cursore ripeteva continuamente il percorso senza approdare a nulla, eppure avevo fornito i dati richiesti. A un certo punto, dopo circa un ora  :shock: che frullava inutilmente ho interrotto il procedimento di creazione chiave e spento il tutto.
Oggi ho ripreso la procedura da dove l'avevo interrotta, ovvero dall'inserimento dati (che non aveva salvato causa interruzione) e dopo un bel pò di minuti, credo una decina, ha portato a termine l'operazione, Quindi ho proseguito seguendo la guida di Turbolab.
Non capendo nulla del meccanismo in questione, al momento mi sono limitato a lasciare tutte le pre-impostazioni configurate di default.
Forse, ma non so se può influenzare in qualche modo, la mia situazione si è sbloccata quando ho installato su Debian il programma Password e chiavi che mi sono accorto non essere presente, sempre se questo è importante o fondamentale. Se questo è importante per il funzionamento di Enigmail, presumo che un tale programma lo sia altrettanto per Windows.     
Citazione
La guida di TurboLab è comunque talmente omnicomprensiva che quasi quasi mi viene voglia di chiedere l'autorizzazione per copiarla paro paro...  :mrgreen:
Volevo suggerirlo io d'integrarla, ma purtroppo c'è sempre il rischio che da un giorno con l'altro chiuda il sito o altri impicci.       
   


Selky

  • Visitatore
@Winfox
ti ho risposto.
Te lo dico sorridendo, non puoi vedere la mia faccia e sentire il mio tono di voce, pare che nonostante le tante guide gli utenti Linux si ritrovino impicci con il DE di turno, ognuno richiede un qualcosa per far funzionare al meglio Enigmail.

Opinione personale. Se si deve clonare la guida di altri tanto vale nemmeno procedere. Poi se volete continuare con i test giusto per imparare ad usare tali strumenti, ok.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Selky concordo pienamente con te.
Io uso Linux da incompetente (Belleromoz e il mio Lug lo sanno) però, sarà stata fortuna (e sarebbe la prima volta), non ho avuto nessun problema a creare la chiavi e ci ho messo anche poco (forse 1 minuto)

Mi chiedo però perché c'è interesse solo di utenti Linux  :sbat: :sbat:

Nel fine settimana vedo se ho tempo tirare fuori il Mac: è più simile a Linux che Windows però è decisamente diverso che cambiare distribuzione oppure DE.

Ok per le prove.

Offline deckard

  • Post: 3667
Mi chiedo però perché c'è interesse solo di utenti Linux  :sbat: :sbat:
Io tace che è meglio... Un buon tacer non fu mai scritto...

Per il resto concordo con Selky e Winfox.

Offline Belleromoz

  • Post: 13
Ciao a tutti

Io mi sono già espresso rispetto l'articolo di MozGianluc.
Ma le cose sono più complicate di come le dicevo io.
Mi dispiace perchè se era pronto poteva essere suggerito quello da seguire per chi voleva aggiungersi al test.
Non credo che la guida di Turbolab sia omnicomprensiva, ma se l'articolo di Miki dev'essere solo una copia sono d'accordo con Selky.

Per quello che riguarda i sistemi operativi, mi sembra che qualcuno di quelli che scrive utilizzi windows, o sbaglio?

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera a tutti.
Bene, pochi minuti fa ho spedito con Win7 la mia prima mail direttamente a Belleromoz. Non so cosa e se la riceverà :D . Al momento non ho fatto altri invii non avendo e non sapendo per ora dove cercare le chiavi pubbliche. Attendo riscontro poi approfondisco dove cercare.

Riguarda alla guida di TurboLab chiarisco il mio pensiero.
Quella d'inserirla come proposto da Miki la ritengo essere una buona idea ma che sia di supporto e non in sostituzione. Rimangono sempre le non indifferenti incognite che ho già espresso.
     

Offline Belleromoz

  • Post: 13
Ciao a tutti.

Sul gruppo sono venute fuori diverse difficoltà e dubbi che però ne pregiudicano lo scopo.
Ripropongo di aggiungere al gruppo solo chi ha un installazione funzionante di Enigmail
affinchè si possano fare prove sul suo funzionamento e non sulla sua installazione.

Sarebbe bene che tutti i problemi che ho citato fossero scritti quì e NON nel gruppo
in maniera tale che

a. si abbia un maggior numero di persone che possano usufruire di queste esperienze
b. si abbia un maggior numero di persone che possano aiutare a risolvere il problema.
c. non si intasi il gruppo di test e si possa in esso vedere il funzionamento di Enigmail

WinFox ha segnato alcuni passi da fare per essere pronti ai test (ho modificato alcune cose):

1. installare Enigmail, possibilmente da AMO
1b. Utilizzare la procedura guidata di configurazione ( le opzioni di default in generale dovrebbero andare bene)

2. creare il proprio mazzo di chiavi

3. salvare la chiave pubblica su un keyserver
     (N.B. Quello che viene inviato al server non si può più cancellare: Si consiglia di utilizzare un account e-mail di prova)
3b. comunicare tramite messaggio privato quì sul forum la mail per cui si è creata la chiave (per essere aggiunti)

4. creare la chiave di revoca
5. eventualmente creare un backup del proprio mazzo di chiavi

I punti dovrebbero essere in ordine rispetto alla procedura guidata di configurazione e comunque
lo sono da un punto di vista del loro utilizzo.

Per i motivi di cui sopra problemi relativi a questi punti dovrebbero essere scritti sul forum seguendo l'ordine in cui sono elencati,
ossia: "Sono arrivato al punto 3b ma ho avuto questi problemi... ".

Potete fare riferimento a questa risposta utilzzando questo link:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68051.msg473853#msg473853

Speriamo di farcela :)
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2017 14:04:44 da Belleromoz »

Selky

  • Visitatore
Ciao a tutti.

Sul gruppo sono venute fuori diverse difficoltà e dubbi che però ne pregiudicano lo scopo.
Ripropongo di aggiungere al gruppo solo chi ha un installazione funzionante di Enigmail
affinchè si possano fare prove sul suo funzionamento e non sulla sua installazione.
Lo scopo dovrebbe essere quello di avvicinare le persone a tali pratiche e il primo scoglio che incontrano è proprio installazione e configurazione e questo al di là che si tratti di Windows, Linux o Mac.
Con il massimo rispetto nei tuoi confronti, ti sei iscritto qua solo ed esclusivamente per partecipare a questo test. Cerca di non pretendere troppo. È giusto, se ad esempio uno di noi non riesce nemmeno ad installare, aiutarlo nel intento. La guida arriverà se e quando possibile.
Alla fine anche l'articolo che MozGianluc sta traducendo, altro non è che la sequenza di una procedura e niente di più.
La gente legge e scappa al primo problema.

Concordo che si sia creata un po' di confusione tra pm, email e forum e apprezzo il promemoria di WinFox.

Offline Belleromoz

  • Post: 13
Ciao Selky,

Forse non mi sono espresso nel migliore dei modi, ma se le scopo è quello che hai detto tu, e, proprio perchè gli scogli maggiori sono legati all'installazione e configurazione di Enigmail, è meglio che queste cose vengano discusse quì, in maniera più discorsiva, con i vantaggi che ho elencato.
Questo volevo dire.
Mi sono iscritto per lo scopo che hai citato, e da qualche parte bisogna incominciare quando ci si iscrive ad un forum :)
Mi sembra che sto contribuendo alla causa del thread e se anche fosse solo per questo non mi sembra di stare facendo qualcosa di inutile.
Non voglio risultare antipatico, ma forse ci sto riuscendo :)
Non ho mai messo in discussione l'aiuto agli altri, anzi se leggi bene la mia ultima risposta mi sembra che sia proprio in quel senso, così come il tempo che ho speso fino adesso in questa discussione.
La guida mi sembra di non averla nominata nell'utlima risposta.

La gente (mia umile opinione) ha anche bisogno di un punto di riferimento, semplice, come la lista dell'ultima risposta, e come può essere la sequenza di una procedura, perchè in un'articolo più complesso ci si può anche perdere.

Se sono risultato spocchioso o antipatico, chiedo scusa, ma cerco di fare sintesi perchè ci metto un pò a scrivere :)

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Credo che Selky abbia centrato un problema chiave di questa discussione: la comunicazione.
Stiamo seguendo, si fa per dire, tre strade diverse per comunicare tra noi e scambiarci le varie opinioni, informazioni e problemi, purtroppo questo comporta che non tutti siano ugualmente e tempestivamente informati su tutto, in modo particolare sui problemi incontrati (vedi Miki del quale abbiamo perso traccia  :shock:).
Il primo che dovrebbe star zitto però sono io :lol:, l'altro giorno ho risposto ad una mai di Miki con diversi punti, convinto di farlo a tutti (esclusa Selky della quale non ho mail), e invece solo dopo mi sono accordo di aver risposto solo a lui  :oops: . Chiedo scusa a tutti.
Riguardo a questo
Citazione
Lo scopo dovrebbe essere quello di avvicinare le persone a tali pratiche e il primo scoglio che incontrano è proprio installazione e configurazione e questo al di là che si tratti di Windows, Linux o Mac.
concordo, in modo particolare quello evidenziato.
Io sono partito con Debian e, credo, di aver completato il tutto (aspetto riscontri), poi, visto che la maggior parte delle prove era con Linux, come fatto notare, mi sono attivato per procedere su Win7 (la mia versione MS più aggiornata, sorry) anche per provare/capire, forse prematuramente, come funziona in questo caso con account IMAP.     
         

Selky

  • Visitatore
@Belleromoz
non mi stai antipatico poi che io sia diffidente è una mia caratteristica, lo sono con tutti ma è un altro discorso  :wink:
Con la tua spiegazione ho capito che intendevi altro. Direi che è giusto postare qua.

Informo che non ho ancora risposto a nessuno solo perchè attendevo che tutti coloro che hanno aderito fossero pronti. Sorry per il fraintendimento.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2017 00:26:49 da Selky »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Mi scuso per l'assenza, datemi un paio di giorni ancora e poi ricominceremo daccapo in privato con le nostre email, inutile intasare questo topic.
Vi confermo che ho ottenuto il premesso di editare direttamente l'articolo di Turbolab.it, quindi poi in privato decideremo che cosa (e se) variare.
Abbiate pazienza per i miei ritardi, grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Citazione da: Un utente di questo Forum
Il buon Miki ne ha combinata una delle sue e ha dovuto rifare tutto per la duemilacinquaseiesima volta   :) 
Nonostante un sabotatore innato, le prove dietro le quinte continuano!  :mrgreen:
Riusciranno i nostri eroi a portare a termine la missione mortale?  :?:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Mi fai diventare matto, però si impara sempre qualcosa  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.