Bene. Grazie delle vostre risposte.
Mi collegherò più tardi alla mia email per verificare se mi avete risposto anche sul mio account.
Sono contento che si può installare prima Enigmail e poi l'estensione
"fa tutto da sé", però questo non è specificato nell'articolo, quindi il PRIMO scoglio effettivo che riscontro è:
Per utilizzare PGP in Thunderbird, per prima cosa è necessario installare:
GnuPG (GNU Privacy Guard): un'applicazione gratuita che costituisce uno sviluppo di PGP
Enigmail: un componente aggiuntivo di Thunderbird
Facendo clic sul primo link un utente si ritrova nella pagina che ho indicato io dove un esperto come Deckard intuisce bene che cosa scaricare ma un inesperto si ritrova spiazzato.
L'escamotage suggerito da Gianluca non è riportato sulla guida, altrimenti credo che qualsiasi utente troverà più comodo installare l'estensione e solo dopo installare il programma relativo al proprio sistema operativo.
Scusate se sono pedante su questi primi passi, ma se vogliamo fare un buon lavoro dobbiamo partire col piede giusto.
Il mio prossimo passo sarà installare l'estensione, vediamo che cosa succede (spero fili tutto liscio).
@Gianluca: quelle che sono le mie osservazioni probabilmente ti serviranno quando dovrai convincere i "capoccioni" che il loro articolo va scritto meglio... preparati a raccogliere questi miei appunti, per favore.
Inoltre, per facilitarti la vita, ho intenzione di fare uno screenshot per ogni passo di utilizzo del componente aggiuntivo su Windows 10, che cosa ne pensi?
Ovviamente non utilizzerai tutti i miei screenshot, ma credo che una buona parte di questo noioso lavoro te lo potrò risparmiare.
Grazie a tutti.