Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta  (Letto 4464 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
<P> Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« il: 27 Gennaio 2017 20:01:31 »
Carissimi,
per fare onore al #PrivacyMonth ho pensato di tradurre un richiestissimo articolo della KB di Thunderbird.

• Originale: "Digitally Signing and Encrypting Messages" --> https://support.mozilla.org/en-US/kb/digitally-signing-and-encrypting-messages

• Traduzione: "Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta" --> https://support.mozilla.org/it/kb/firma-digitale-crittografia-messaggi-di-posta

Premessa necessaria:
  • Per tradurre i termini encrypt e decrypt, mi sono attenuto alle indicazioni di questo topic, nella variante da me preferita (criptare / decriptare / criptazione / decriptazione invece di crittare / decrittare / crittazione / decrittazione). N.B.: nel componente aggiuntivo, che è localizzato in italiano, encrypt e decrypt sono sempre tradotti cifrare e decifrare. Ho usato queste varianti solo quando ho citato le voci del menu o le parti dell'interfaccia (che sono effettivamente localizzate in quel modo).
  • Nell'articolo originale ci si riferisce alla voce di menu che dovrebbe comparire in Thunderbird dopo l'installazione del componente aggiuntivo con {menu OpenPGP}; in realtà, dopo aver installato l'add-on, ho appurato che la voce di menu è stata rinominata: per questo ho usato sempre {menu Enigmail}.
  • I rimandi proposti in originale al paragrafo "Installare GPG ed Enigmail" sono obsoleti; un rimando al wiki di Enigmail sarebbe sicuramente più aggiornato e più utile.
  • I punti 3-5 spiegati al paragrafo "Creare chiavi PGP" sarebbero da cancellare, perché non sono più previsti dalla procedura guidata.
  • Al punto 6 dello stesso paragrafo, il link all'articolo di Wikipedia in inglese, che spiega come creare password più sicure, penso che andrebbe sostituito (almeno in italiano) con l'articolo del Mozilla Support Scegliere password più sicure.
  • Al punto 2 del paragrafo "Revocare la propria chiave" in originale si fa riferimento a "un'immagine seguente" che in realtà non c'è.
  • Ho tutti gli screenshot in italiano, ma li aggiungerò in seguito.

Buona lettura!


« Ultima modifica: 03 Giugno 2017 10:08:07 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2017 21:06:24 »
Grazie MozGianluc.
Certamente l'articolo dovrà essere emendato.

Buona serata a tutti :)

Offline Belleromoz

  • Post: 13
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2017 18:01:17 »
Ciao MozGianluc,

intanto complimenti per la traduzione.
Come sai stiamo creando un gruppo per fare test su gpg ed Enigmail attraverso questa discussione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68051.0

Ho dato un occhiata ai punti che hai citato e non essendo ancora iscritto al portale di Mozilla support ti lascio i miei commenti quì. Spero che siano graditi.

1. Mi sembra ragionevole
2. Ok
3. Concordo, ma bisognerebbe evidenziare nella tua traduzione il fatto che solitamente in Linux gpg è già installato, perchè viene detto tra le righe nel wiki
4. Necessario dato che non esistono più. magari evidenziare la versione di Enigmail che si sta utilizzando.
5. Il link dell'articolo di Mozilla potrebbe essere dato come ulteriore opzione (in lingua italiana)
6. E' sufficiente inserire l'immagine della finestra che appare selezionando la voce di menu.

Riguardo al punto 7, dato che dovremmo prendere il tuo articolo come riferimento per chi deve ancora installare il tutto spero che inserirai le immagini presto e che potremo darti una mano a controllare se c'è qualcosa da correggere.
Quando pensi che le inserirai?
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2017 12:50:04 da Belleromoz »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2017 08:18:11 »
Ciao @Belleromoz, in genere le immagini le inseriamo alla fine, quando la traduzione è completa.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2017 10:43:59 »
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare all'esperimento e aiuteranno a valutare questa traduzione!

Volevo precisare che ho installato da zero il componente aggiuntivo e seguito/verificato i vari passaggi uno dopo l'altro. Perciò tutte le osservazioni che trovate nel mio primo post, in sostanza, sono già frutto di esperienza diretta.

Il mio ambiente di test per questo tipo di operazioni è Linux (e/o Windows). Al momento le schermate sono tratte da Linux, ma - se preferite - posso ricavarle anche in Windows 10.

A presto!

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2017 13:12:28 »
Ho aggiunto tutte (e solo) le schermate contenute nell'articolo originale in versione italiana (Windows 10 e Linux Xubuntu) --> https://support.mozilla.org/it/kb/firma-digitale-crittografia-messaggi-di-posta/revision/139070

In realtà ho catturato anche altri screenshot durante i vari passaggi, che però per ora terrò da parte (anche per non appesantire l'articolo di tante immagini).

A presto!

« Ultima modifica: 30 Gennaio 2017 16:45:15 da MozGianluc »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2017 14:25:59 »
Stasera spero di avere tempo di aprire l'articolo tradotto e di metterlo in pratica.
Poi, parallelamente, posterò in questo topic eventuali errori e con il mio gruppo di lavoro tramite email crittografate eventuali test e osservazioni utili all'articolo stesso.
Abbiate pazienza...  ;)

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2017 14:54:47 »
Nell'articolo originale ci si riferisce alla voce di menu che dovrebbe comparire in Thunderbird dopo l'installazione del componente aggiuntivo con {menu OpenPGP}; in realtà, dopo aver installato l'add-on, ho appurato che la voce di menu è stata rinominata: per questo ho usato sempre {menu Enigmail}.

Per un po' di tempo la voce di menù si chiamava effettivamente OpenPGP in quanto l'intenzione era di far notare che si stava adoperando un componente aggiuntivo finallizzato all'utilizzo dello standard OpenPGP.

I rimandi proposti in originale al paragrafo "Installare GPG ed Enigmail" sono obsoleti; un rimando al wiki di Enigmail sarebbe sicuramente più aggiornato e più utile.
I manuali proposti in originale mi lasciano molti dubbi oltre al fatto che sono obsoleti e incompleti.

I punti 3-5 spiegati al paragrafo "Creare chiavi PGP" sarebbero da cancellare, perché non sono più previsti dalla procedura guidata.
Oppure li si possono lasciare, andrebbe modificato l'originale. Cioè se si vuole lasciare la procedura sulla creazione delle chiavi (perché senza chiavi il componente aggiuntivo senza chiavi ha poco senso) allora potrebbe essere utile essere più precisi e magari aggiungere la procedura di backup/ripristino e/o di esportazione/importazione delle chiavi.

Al punto 6 dello stesso paragrafo, il link all'articolo di Wikipedia in inglese, che spiega come creare password più sicure, penso che andrebbe sostituito (almeno in italiano) con l'articolo del Mozilla Support Scegliere password più sicure.
Concordo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2017 15:05:59 »
@MozGianluc: se ci sono modifiche da fare in originale, procedi senza problemi, meglio se i nuovi link puntano a risorse già presenti su SUMO.

Poi attendiamo pazientemente che qualche revisore en-us si faccia vivo... :roll:

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2017 15:47:52 »
@Underpass: ho già apportato piccole modifiche di formattazione e non mi hanno approvato manco quelle...  :(

Se siamo interessati a rendere disponibile in tempi ragionevoli questo articolo ai lettori italiani, forse dovremo procedere in autonomia (senza cioè attendere l'approvazione delle modifiche apportate all'originale). Diversamente, possiamo fare come per "Passare a Thunderbird" e risentirci fra un anno circa...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2017 15:57:06 »
Considera che questa settimana ci sarà il passaggio alla nuova piattaforma. Credo che al momento i revisori non siano proprio interessati ad approvare nuove versioni, anzi, casomai il contrario: preservare il più alto numero possibile di articoli nei giorni precedenti alla transizione.

D'accordo con il procedere in autonomia ma non possiamo stravolgere il contenuto dell'articolo altrimenti sarà difficile ritornarci dopo.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2017 16:02:44 »
OK, allora l'unica cosa che si può fare al momento - secondo me - è il QA sulla versione italiana così com'è.

Quando si potrà mettere mano all'originale, la parte più cospicua delle modifiche avverrà "per sottrazione".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2017 19:32:47 »
Scusa, MozGianluc, per favore mi/ci metti il link all'ultima revisione?
Grazie.  :)


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firma digitale e crittografia dei messaggi di posta
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2017 17:18:43 »
Ciao, non so per quanto tempo ma adesso la vecchia piattaforma di SUMO è disponibile. Qui in allegato c'è il sorgente, che si può tentare di riutilizzare.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.