Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Bloccare allegati  (Letto 5327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Bloccare allegati
« Risposta #45 il: 28 Febbraio 2020 21:36:49 »
Perché se si consentiva ai programmi antivirus di mettere in quarantena i singoli messaggi in arrivo poteva capitare che l'utente si trovi l'intera cartella in quarantena. Ma magari adesso il problema non si verifica più.

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:Bloccare allegati
« Risposta #46 il: 29 Febbraio 2020 10:07:45 »
Ma dentro Thunderbird l’email viene vista credo
È L’antivirus che sposta fisicamente l’email invece della solita cartella Thunderbird nella cartella temporanea

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Bloccare allegati
« Risposta #47 il: 29 Febbraio 2020 11:47:45 »
Buongiorno.
Non so come funziona Kaspersky, suppongo però che se rileva una "sospetta e/o potenziale" mail infetta con o senza allegati la sposti subito nella sua cartella di quarantena, quindi, sempre per supposizione, da Thunderbird non si può visualizzare per il semplice fatto che non c'è più nulla da visualizzare.   

Ma non basta, perché qualcuno cliccherà sicuramente su esegui la macro del documento allegato ricevuto dall'avvocato Schiacciapalla spedito da Berlino, ci sono passato più di una volta con vari utenti.
Ci puoi scommettere che è così. La clicchite isterica da mouse scollegata dal neurone è troppo potente per essere controllata da un semplice, comune e volgare Client di posta seppur abbinato ad un antivirus. Ma qual'è o chi è il virus in effetti?  :P   
Dopo che si sono ritrovati con i documenti criptati e aver perso la posta hanno imparato, a loro spese, come comportarsi.
Come dice un vecchio adagio: scappato il maiale si chiude la stalla.  :lol:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Bloccare allegati
« Risposta #48 il: 29 Febbraio 2020 14:55:27 »
Buongiorno.
Non so come funziona Kaspersky, suppongo però che se rileva una "sospetta e/o potenziale" mail infetta con o senza allegati la sposti subito nella sua cartella di quarantena, quindi, sempre per supposizione, da Thunderbird non si può visualizzare per il semplice fatto che non c'è più nulla da visualizzare.    [Omissis...]
Di base credo che almeno il messaggio in questione venga spostato nella quarantena dell'antivirus, se non l'intera cartella contenente il messaggio in questione, messaggio che potrebbe essere un falso positivo.

[Omissis...] Ma qual'è o chi è il virus in effetti?  :P   
Dopo che si sono ritrovati con i documenti criptati e aver perso la posta hanno imparato, a loro spese, come comportarsi.
Come dice un vecchio adagio: scappato il maiale si chiude la stalla.  :lol:
Maiale che nel frattempo è stato servito sotto forma di famosa pietanza IGP di Ariccia, degustato, digerito e dopo vari passaggi finito nella fossa biologica e via discorrendo...


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Bloccare allegati
« Risposta #49 il: 29 Febbraio 2020 16:48:43 »
È L’antivirus che sposta fisicamente l’email invece della solita cartella Thunderbird nella cartella temporanea
Capiamoci.
Ci sono antivirus che all'arrivo di una mail infetta NON spostano la sola email infetta nella propria quarantena ma l'intera cartella "Inbox" ("Posta in arrivo").
È sufficiente fare una  :cerca: per verificare quanto sto asserendo.
Perché?
Me lo sono chiesto anche io il motivo, l'unica risposta che mi sono dato è che probabilmente questi antivirus paranoici vengono in qualche modo influenzati dal formato .mbox di Thunderbird.
Altri antivirus però non si comportano in questa maniera assurda, quindi questo mi fa capire che dipende dalle valutazioni personali dei produttori di antivirus.

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:Bloccare allegati
« Risposta #50 il: 29 Febbraio 2020 21:20:26 »
È assurdo se è così
Sai per caso se Kaspersky fa così??
Altrimenti devo togliere la spunta di spostare in quarantena!!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Bloccare allegati
« Risposta #51 il: 29 Febbraio 2020 21:47:59 »
Buonasera.
Se fai una ricerca trovi senza dubbio una discussione in merito. Non vorrei sbagliare, ma temo che sia proprio quello il comportamento.   

Una domanda, hai controllato dalle impostazioni di Kaspersky se esiste una cartella per la quarantena e se eventualmente ha un contenuto? 

Ecco qua due articoli di Kaspersky riferiti alla quarantena dei quali consiglio caldamente la lettura:
- come funziona la Quarantena di file sospetti (è abbastanza datato, tanto, ma immagino che la situazione non differisca di molto nelle versioni più recenti dell'antivirus) ;
- Quarantena e Backup questo è più recente, gennaio 2020, ed è un articolo di supporto con una serie collaterale disponibile nella colonna a sx della pagina. 
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2020 22:01:37 da max1210 »

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:Bloccare allegati
« Risposta #52 il: 01 Marzo 2020 01:04:03 »
Si ma dovrebbe spostare la singola email non tutto il blocco posta in arrivo
È assurdo che faccia così, forse perché in Thunderbird lo vede come un unico file??!!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Bloccare allegati
« Risposta #53 il: 01 Marzo 2020 11:09:58 »
Buongiorno.
Kaspersky come altri antivirus è progettato per essere utilizzato (anche) con diversi programmi di posta elettronica, quindi non è "predisposto" per il solo Thunderbird e da qui potrebbe nascere il problema. Infatti non tutti i Client di posta utilizzano lo stesso sistema-formato di archiviazione, profondamente diversi uno dall'altro (qui una veloce spiegazione -> Maildir-Mbox), immagino quindi che gli antivirus li gestiscono-trattano tutti allo stesso modo. Leggendo l'articolo al link che ti messo trovi la risposta alla tua domanda.

Poco fa cercavo una funzione in Tb e mi sono imbattuto in una opzione che non ricordavo.
Alla scheda Sicurezza delle Preferenze (o forse Impostazioni per Windows :? :oops:), trovi la linguetta di una sottoscheda Antivirus, all'interno di questa scheda c'è la voce  "Consenti ai programmi antivirus di mettere in quarantena i singoli messaggi in arrivo " con una casella per la spunta, ha la spunta questa casella?     

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:Bloccare allegati
« Risposta #54 il: 01 Marzo 2020 14:08:58 »
Di quella stiamo parlando
Ma il dubbio è se sposta solo un email o tutto il blocco della posta in arrivo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Bloccare allegati
« Risposta #55 il: 01 Marzo 2020 16:58:51 »
@AleROMA
Mi pare di sì, Norton e Kaspersky tempo fa spostavano (non lo so se lo fanno ancora, ovviamente non ho quei programmi installati nel mio Windows) tutti i messaggi infetti - ma INBOX compresa - nella quarantena!

Col tempo devo dire che questo problema si è attenuato, ma non ne conosco i motivi:
- sono diminuiti gli utilizzatori di Thunderbird (stolti!)?
- sono diminuiti gli utilizzatori di Norton Symantec/Kaspersky?
- Norton Symantec/Kaspersky finalmente si comportano come gli altri antivirus e riescono a mettere in quarantena solo il singolo messaggio infetto?

[OT] Comunque saluto Deckard, col quale mi piacerebbe desinare in compagnia di amici brianzoli e riminesi con porchetta di Ariccia e Negroamaro del Salento, Deckard sì che è un intenditore![/OT]

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:Bloccare allegati
« Risposta #56 il: 13 Marzo 2020 10:40:07 »
io ho provato a mettere la spunta sposta in quarantena.
vediamo cosa succede..

tu dici che il pericolo è che sposta tutto il fil inbox in quarantena e quindi thunderbird smette di funzionare in quanto non trova più il file principale??

grazie saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Bloccare allegati
« Risposta #57 il: 13 Marzo 2020 12:09:07 »
tu dici che il pericolo è che sposta tutto il fil inbox in quarantena e quindi thunderbird smette di funzionare in quanto non trova più il file principale??
In parole povere, sì.

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 11 giorni!

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Bloccare allegati
« Risposta #58 il: 13 Marzo 2020 12:14:51 »
Ma non basta attivare il parametro "Consenti ai programmi antivirus di mettere in quarantena i singoli messaggi in arrivo"
dal menù  Opzioni - Sicurezza - Antivirus ?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Bloccare allegati
« Risposta #59 il: 13 Marzo 2020 15:55:35 »
Teoricamente “Sì”, praticamente “No, non è detto che sia sufficiente poiché dipende da come opera l'antivirus e da come vede la cartella di posta elettronica in arrivo”...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.