Murphologia - Se qualcosa può andar male, lo farà.
- Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a guasto o errore, allora prima o poi esso si verificherà.
Il quarto corollario recita che “Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto.”
Il nono corollario recita che “I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedir loro di nuocere.”
La possibilità di bloccare gli allegati, la loro esecuzione diretta e il salvataggio dovrebbero essere funzionalità incluse nel programma come tante altre, ma purtroppo così non è allo stato attuale delle cose, per strana che la cosa possa sembrare.
Gentile ititman tu dici che non è facile far capire alle segretarie cosa siano le estensioni dei file, che cosa significhi lanciare un eseguibile, e tutta una serie di cose.
Spesso quando capita qualcosa al computer il problema risiede nell'utente che
- non aggiorna il computer, il sistema operativo e almeno i programmi d'uso comune
- fornisce le credenziali su un sito senza aver verificato che il sito in questione sia quello giusto e non uno fraudolento
- apre gli allegati senza prestare attenzione a ciò che sta facendo
È vero che spesso si dice che è il virus, o il malware, ad arrivare o a essere preso, ma la persona che permette attivamente il suo ingresso nel computer è l'utente che ha lanciato l'eseguibile.
L'uso consapevole del computer e dei programmi non è facile ?!? Richiede spiegazioni difficili da trasmettere ?!?
Con ottima probabilità la risposta è “SÌ” per entrambe le domande, ma purtroppo non posso farci niente, se non fornirti supporto morale.