Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Bloccare allegati  (Letto 5266 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mmiat

  • Post: 64
Bloccare allegati
« il: 03 Marzo 2016 20:19:46 »
salve a tutti
data la recente epidemia di cryptolocker, vorrei fare in modo che gli allegati con zip exe com js ecc. venissero bloccati o quantomeno segnalati come pericolosi. c'è qualche estensione di Thunderbird utile per questo scopo?
grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Bloccare allegati
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2016 11:02:58 »
Non è più semplice abilitare la visualizzazione delle estensioni per i tipi di file conosciuti?   ;)
Onestamente mi sembra inutile utilizzare un'estensione per una funzione che è propria del sistema operativo.  :)

Offline mmiat

  • Post: 64
Re: Bloccare allegati
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2016 09:04:14 »
no, mi serve una cosa a prova di utonto

Offline j

  • Post: 346
Re: Bloccare allegati
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2016 09:09:18 »
Capisco la tue necessità ma, al momento, non esiste alcuna estensione che permetta di fare ciò che chiedi.

Ciao :-)

Offline ititman

  • Post: 7
Re: Bloccare allegati
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2017 12:11:07 »
Ho la stessa esigenza.
Non mi interessa che utenti "poco esperti" ricevano file tipo .jar o con altre estensioni che voglio impostare.
c'è qualche modo per farlo ? magari impostando una regola ?

Grazie.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Bloccare allegati
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2017 14:39:34 »
Francamente la domanda non è chiara: gli allegati li ricevi te o qualcun altro?
Si tratta di account pop3 o imap?

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Bloccare allegati
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2017 21:44:58 »
Purtroppo le uniche due cose fattibili sono abilitare la visualizzazione delle estensioni per i tipi di file conosciuti e istruire gli utenti al fine di non eseguire con diritti amministrativi degli eseguibili potenzialmente pericolosi.
Capisco che questo richieda un investimento in termini di formazione, ma non può essere diversamente se lo scopo è evitare cryptolocker, ransomware e malware che sfrutta exploit...

Offline ititman

  • Post: 7
Re: Bloccare allegati
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2018 13:25:22 »
Gli allegati vengono ricevuti da tutti, tra cui anche un paio di segretarie. Non è facile farle capire cosa siano le estensioni dei file...
L'account scarica sia da una mail pop3 che da una in IMAP.
Frasi del tipo " mi è arrivata la mail dalla solita persona e l'ho aperta" sono purtroppo la normalità.

Mi sembra strano che non esista la possibilità di bloccare gli allegati. Nemmeno con un qualche componente aggiuntivo ?

Io cerco sempre di avere delle soluzioni che, una volta impostate, non c'è più da pensarci. Bloccare la minaccia sul nascere è la soluzione migliore. Se si riuscissero a bloccare gli allegati, avremmo risolto la maggior parte degli attacchi da virus.

Non è possibile chiedere agli sviluppatori ?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Bloccare allegati
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2018 13:34:40 »
In linea teorica è possibile scrivere un'estensione che rimuova certi tipi di file dalla visualizzazione nell'elenco degli allegati oppure bloccarne l'esecuzione diretta (un po' più complicato bloccarne il salvataggio, ma dovrebbe essere possibile lo stesso).

Certo, ci sono poi tanti metodi per aggirare un blocco così fatto (inoltrare la mail a un altro indirizzo e aprirlo dal web per esempio), ma forse un utonto non ci pensa ;)

Io scrivo estensioni per Thunderbird (fino a che Mozilla lo permetterà, già con la versione 59 ci sono grossi problemi in arrivo...), quando ho tempo proverò a vedere come si potrebbe realizzare.





Offline ititman

  • Post: 7
Re: Bloccare allegati
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2018 12:22:42 »
Grazie per la disponibiità.

Trovo sempre strano che Thunderbird non abbia una funzione così importante per la sicurezza, funzione che già esisteva in outlook di 20 anni fa.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Bloccare allegati
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2018 14:00:42 »
Beh, la stessa estensione "Confirm before delete" è una mancanza stranissima, da tempo immemore...  :?  Thunderbird per alcune cose è sempre stato avanti anni-luce, ma per altre è rimasto inspiegabilmente al palo.  :sbat:

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Bloccare allegati
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2018 11:39:33 »
Murphologia
  • Se qualcosa può andar male, lo farà.
  • Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a guasto o errore, allora prima o poi esso si verificherà.
Il quarto corollario recita che “Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto.”
Il nono corollario recita che “I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedir loro di nuocere.”
La possibilità di bloccare gli allegati, la loro esecuzione diretta e il salvataggio dovrebbero essere funzionalità incluse nel programma come tante altre, ma purtroppo così non è allo stato attuale delle cose, per strana che la cosa possa sembrare.
Gentile ititman tu dici che non è facile far capire alle segretarie cosa siano le estensioni dei file, che cosa significhi lanciare un eseguibile, e tutta una serie di cose.
Spesso quando capita qualcosa al computer il problema risiede nell'utente che
  • non aggiorna il computer, il sistema operativo e almeno i programmi d'uso comune
  • fornisce le credenziali su un sito senza aver verificato che il sito in questione sia quello giusto e non uno fraudolento
  • apre gli allegati senza prestare attenzione a ciò che sta facendo
È vero che spesso si dice che è il virus, o il malware, ad arrivare o a essere preso, ma la persona che permette attivamente il suo ingresso nel computer è l'utente che ha lanciato l'eseguibile.
L'uso consapevole del computer e dei programmi non è facile ?!? Richiede spiegazioni difficili da trasmettere ?!?
Con ottima probabilità la risposta è “SÌ” per entrambe le domande, ma purtroppo non posso farci niente, se non fornirti supporto morale.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2018 15:45:10 da deckard »

Offline ititman

  • Post: 7
Re: Bloccare allegati
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2018 20:01:14 »
klades, hai novità ? sei riuscito a trovare un pò di tempo ?
Sono sicuro che susciterebbe molto interesse !

Offline ititman

  • Post: 7
Re: Bloccare allegati
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2018 10:45:25 »
Qualcuno ha trovato qualche soluzione ?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Bloccare allegati
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2018 12:01:47 »
Francamente: se mi dovesse arrivare un allegato di tipo exe cancello senza nemmeno leggere.
Io su Linux non ho problemi con gli exe, lo dico solo perché non è un tipo di file che dovrebbe essere allegato.

Quindi istruire le persone è la prima cosa da fare.

Detto questo anche un pdf può nascondere del malware, quindi non credo che una semplice segnalazione ti possa mettere al riparo da situazioni sgradevoli.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.