Autore Topic: thunderbird 31.6.0 si blocca (clessidra infinita) nel gestire allegati  (Letto 4693 volte)

Offline indebu

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono registrato perché non so più che pesci prendere. :sbat:, dopo alcune decine di minuti di ricerca sul forum non sono riuscito a trovare problemi analoghi quindi a limite condividerò un 'nuovo caso'.

Il problema: 
si verifica quando creo un nuovo messaggio (anche vuoto) e voglio aggiungere un allegato, sia cliccando sul tasto (icona fermaglio) o allegando col drag and drop, ma anche su messaggi ricevuti con allegati, se cerco di salvarli, quindi come sopra, cliccando sul tasto degli allegati.
Unica soluzione, chiudere thunderbird. Risultato: impossibile gestire allegati nè in invio nè in ricezione.

La complicazione:
insieme a questo ho un problema analogo su Firefox (43.0.1), appare la clessidra e il messaggio '(non risponde)' sulla barra di stato ogni volta che cerco di salvare un file cliccando su un link di download.
La stessa cosa succede anche con l'altro browser che ho installato: PaleMoon che è un fork più leggero del progetto di mozilla. 
InternetExplorer 7 invece funziona senza problemi.

I tentativi fatti: con Firefox ho provato ad avviare in safe mode, ma il problema rimane; ho disinstallato, eseguito ccleaner e reinstallato, ho eseguito la procedura di "ripristino" di firefox. Il problema resta sempre. La clessidre compare anche se cerco di aprire le opzioni di firefox.

Con thunderbird, sono in difficoltà perchè non voglio perdere tutti i messaggi di posta del profilo: ho l'estensione ImportExportTools e se provo a salvare le cartelle di posta si blocca con clessidra. Prima di disinstallare vorrei fare un backup ma temo di avere qualcosa di corrotto proprio in qualche file del profilo perchè il problema rimane se reinstallo o cambio versione del software in quanto recupera i dati dalla cartella del profilo.

Ho eseguito MalwareBites e non ha trovato malware. I problemi permangono.
L'antivirus installato è BitDefender, correttamente aggiornato. Il sistema operativo è Windows XP SP3.

Appena possibile cercherò di fare una scansione con un disco di emergenza con antivirus come 'avira rescue system ' o similari.

Per poter effettuare download ho installato Opera, e tutto funziona regolarmente.
Non vorrei rinunciare a utilizzare Thunderbird perché non saprei quale altro client usare (che mi fornisca tutte le funzioni di TB).

Ciao.

Offline miki64

• Moderatore
Una richiesta di aiuto che ha descritto molto bene il problema (complimenti!) ma purtroppo senza la configurazione software dell'utente.

Per il tuo problema, quindi, potresti provare in Safe-Mode ma temo che non si risolverà tanto semplicemente il tuo problema.
Quindi, dopo questo tentativo, ti suggerisco di creare un nuovo profilo (l'articolo è per Firefox ma il procedimento vale anche per Thunderbird. E, detto tra noi, quell'articolo ti servirà proprio per risolvere i problemi che hai con Firefox ma di questo ne parleremo in un thread a parte).

La cosa importante è: sì,  credo anche io che il tuo profilo sia corrotto ma comunque devi recuperare i dati indispensabili.
Quali sono?
Nelle FAQ sono indicati più volte, quindi abbia pazienza e leggiti i post relativi.
Salva questi file in una cartella (e in una partizione) a parte e quindi dopo la creazione di un nuovo profilo e la prova di gestione degli allegati (che sarà sicuramente positiva) potrai recuperare i dati che ti interessano (credo i messaggi prima di tutto, poi la rubrica, poi i filtri e poi l'antispam).

Spero di averti detto tutto in maniera chiara così come sei stato chiaro tu.

Facci sapere, ciao.

Offline indebu

Grazie miki64 per la risposta.

In effetti ho scritto poco sulla configurazione software, soprattutto per quanto riguarda estensioni installate su TB, tipo di account e provider. Ma più importante ancora è il fatto che ho dimenticato di dire che stavo utilizzando già due profili diversi e che il problema si presentava con entrambi. Questo forse avrebbe suggerito ipotesi di altro tipo.

Lo dico perché nel frattempo ho fatto altri tentativi che apparentemente sembrano rendere ininfluenti queste informazioni.
Mi spiego meglio.

1. ho disinstallato tutto quanto riguarda Firefox, con cancellazione di tutte le cartelle del software che si trovavano su C:\Programmi e su %userprofile%\Dati Applicazioni.

2. fatto il backup del profilo di TB, come descritto sul forum, copiando la cartella del profilo per intero su altra unità, e per ridondanza, usando il noto Mail Store Home.

3. disinstallato tutto quanto riguarda TB, con cancellazione delle relative cartelle da %userprofile%\Dati Applicazioni e Impostazioni locali\Dati applicazioni.

4. eseguito Ccleaner per pulizia chiavi registro, con 3 passate, fino a quando non veniva rilevato nessun problema.

5. riavviato il pc, in teoria vergine di prodotti Mozilla e reinstallato TB 31.6.

6. configurato un account esistente di posta (POP3), scaricati i messaggi per test funzionamento, e composto un nuovo messaggio:
appena clicco su allega ecco il solito problema, clessidra e "(non risponde)" su barra di stato del software, cioè problema inalterato.
La cosa succede anche se disattivo l'antivirus, BitDefender Free Edition.

A questo punto non credo sia un problema di profilo, ma qualcosa di più generale legato all'interazione col sistema operativo,  chissà cosa.

Sto continuando a usare Opera come browser, ma non ho possibilità di inviare\ricevere mail con allegati a meno che non installi un altro client.
Altro tentativo che mi viene in mente è di caricare un punto di ripristino di Windows di qualche settimana fa, prima che si presentasse il problema.

Ciao e grazie per l'attenzione.

Offline max1210

Buonasera.
Non vorrei che proprio il problema derivi da questo:
4. eseguito Ccleaner per pulizia chiavi registro, con 3 passate, fino a quando non veniva rilevato nessun problema.
Non sarebbe la prima volta, qui trovi una vecchia discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=39051.0. Se fai una ricerca semplicemente con - CCleaner - trovi diversi risultati. 

Offline miki64

• Moderatore
Quoto max1210.

E aggiungo: hai provato a disinstallare BitDefender, giusto il tempo di riavviare, avviare Thunderbird e provare ad allegare un piccolo file?
Potrebbe essere che quell'antivirus abbia i moduli attivi anche se è temporaneamente disattivato.

Offline indebu

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Scrivo per tenervi aggiornati, anche se al momento non ho risolto.

In questi giorni ho fatto altri tentativi.

Ho provato ad avviare Windows Xp in modalità provvisoria e avviare Thunderbird in safe mode.
Poi ho provato a disinstallare l'antivirus, BitDefender. Al momento sono senza antivirus. Ma il problema rimane.
Ho cercato tra le versioni di Thunderbird ed ho installato la 38.6,  poi ho provato anche ad installare l'ultima release del canale beta, la 45.0.

Sul mozillazine ho trovato un suggerimento per disattivare la scansione dei plugin ed ho provato ad  impostare a false la proprietà plugin.scan.plid.all.

Il problema resta sempre lo stesso, qualsiasi tentativo faccia.

Allego qui di seguito la schermata ottenuta da Risoluzione dei problemi.

Informazioni di base

Nome: Thunderbird
    Versione: 45.0
    User agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1; rv:45.0) Gecko/20100101 Thunderbird/45.0
    Cartella del profilo: Mostra cartella

(disco locale)
    ID di build dell'applicazione: 20160218191916
    Plugin attivi: about:plugins
    Configurazione build: about:buildconfig
    Utilizzo memoria: about:memory

Account di posta e news
    account1:
      INCOMING: account1, , (pop3) hpux07.hostingplan.net:995, SSL, passwordCleartext
      OUTGOING: , hpux07.hostingplan.net:465, SSL, passwordCleartext, true

account2:
      INCOMING: account2, , (none) Local Folders, plain, passwordCleartext

Segnalazioni di arresto anomalo

Estensioni
    Lightning, 4.7b2, true, {e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}

Preferenze importanti modificate

Nome: Valore

browser.cache.disk.capacity: 358400
      browser.cache.disk.filesystem_reported: 1
      browser.cache.disk.smart_size_cached_value: 358400
      browser.cache.disk.smart_size.first_run: false
      browser.cache.disk.smart_size.use_old_max: false
      dom.apps.reset-permissions: true
      extensions.lastAppVersion: 45.0
      mail.openMessageBehavior.version: 1
      mailnews.database.global.datastore.id: 0552077e-82b3-463a-86dc-07690516bde
      network.cookie.prefsMigrated: true
      network.predictor.cleaned-up: true
      plugin.importedState: true
      plugin.scan.plid.all: false

Grafica

Descrizione scheda grafica: NVIDIA Quadro NVS 440
      ID produttore: 0x10de
      ID dispositivo: 0x014a
      RAM scheda grafica: Unknown
      Driver scheda grafica: nv4_disp
      Versione driver: 6.14.11.6252
      Data aggiornamento driver: 7-20-2007
      Rendering WebGL: Bloccato a causa della versione dei driver della scheda grafica. Aggiornare i driver alla versione 182.65 o successiva.
      Finestre con accelerazione GPU: 0. Bloccato a causa della versione dei driver della scheda grafica. Aggiornare i driver alla versione 182.65 o successiva.

AzureCanvasBackend: skia
      AzureSkiaAccelerated: 0
      AzureFallbackCanvasBackend: cairo
      AzureContentBackend: cairo

JavaScript

GC incrementale: 1

Accessibilità

Attivato: 0
    Impedisci accessibilità: 0

Versioni librerie

Versione minima prevista
      Versione in uso

NSPR
      4.11
      4.11

NSS
      3.21 Basic ECC
      3.21 Basic ECC

NSS Util
      3.21
      3.21

NSS SSL
      3.21 Basic ECC
      3.21 Basic ECC

NSS S/MIME
      3.21 Basic ECC
      3.21 Basic ECC

Offline croma.to

• ThunderPEC
Esegui Firefox e Thunderbird come Administrator ?

Hai provato con la versione Portable di Thunderbird o Firefox ?

croma.to

Offline miki64

• Moderatore
A quanto giustamente detto da croma.to, aggiungo: prova pure a disinstallare Lightning, troppo spesso - come testimoniano topic recenti  - fonte di problemi quanto non è abbinato alla giusta versione di Thunderbird.

Offline indebu

grazie miki,  avevo già  provato a disintallare Lightning

e grazie croma.to, non ho ancora provato con la versione portable, sarà il prossimo tentativo

vi farò sapere appena possibile

Offline indebu

già fatto:

ho scaricato da PortableApps la versione in italiano 38.6.0

installata su unità logica F: (seconda partizione del disco fisso)

configurato l'account POP3 esistente

compongo un nuovo messaggio di posta,

clicco su allega e voilà.....   clessidra e .... non risponde....

grazie comunque,  era un tentativo al quale non avevo pensato.

Offline croma.to

• ThunderPEC
Esegui come  administrator ?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Purtroppo non ho al momento un PC a disposizione, ma mi pare di ricordare un problema simile su Firefox diverso tempo fa.

In pratica, se l'ultima posizione da cui o su cui è stato salvato un allegato non è più disponibile, allora il programma va in loop.

Si dovrebbero resettare tutti i valori delle preferenze relative ai download nell'editor di configurazione.

Se qualcuno degli altri utenti del forum riesce ad aiutarti in questo, vediamo se la mia memoria non mi ha tradito. :)

Offline indebu

-> croma.to:  si sono un utente del gruppo Administrators

-> Underpass:
mi pare di ricordare un problema simile su Firefox diverso tempo fa.

lo confermo, infatti avevo lo stesso problema anche io con firefox, prima di disinstallarlo, come ho scritto nel primo post.
succedeva ogni volta che tentavo di fare un download, cliccando sui link ai file da scaricare.
cercando in rete avevo trovato come possibile soluzione quella di aggiornare il database  places.sqlite rinominandolo in modo che firefox lo ricreasse exnovo.
Ovviamente non aveva funzionato e allora ho disintallato completamente il software e la cartella del profilo, insieme a thunderbird.

Adesso, dalla settimana scorsa sto usando Opera, e non ho neanche riprovato con firefox.

comunque grazie lo stesso a entrambi

Offline croma.to

• ThunderPEC
Per cercare di capire cosa sta succedendo, potresti provare a seguire questa strada:

1. apri Thunderbird
2. dal menu Strumenti, seleziona la voce Consenti debug remoto (apparirà un segno di spunta vicino alla voce);
3. a questo punto, potrebbe comparire una finestra del firewall di windows che ti chiede di consentire le connessioni sulla porta 6000: dai il permesso
4. apri Firefox
5. dal menu Strumenti, seleziona Sviluppo Web e poi Connetti...
6. ti comparirà una schermata con titolo Connessione a dispositivo remoto e indicazione localhost porta 6000; premi il pulsante Connetti
7. in Thunderbird, si aprirà una finestra di popup che ti chiede di accettare la connessione in ingresso (ovviamente, accetta)
8. torna fu Firefox, e seleziona Processo principale
9. si aprirà, in Firefox, la finestra della console degli errori di Thunderbird

A questo punto, in Thunderbird prova a fare una delle solite operazioni sugli allegati che di solito causa il blocco e guarda nella finestra della console degli errori se appare qualche messaggio particolare di errore

croma.to
« Ultima modifica: 08 Marzo 2016 19:02:07 da croma.to »

Offline indebu

grazie croma.to,

ho cercato di fare quanto mi hai detto, con qualche difficoltà, perché nel frattempo ho reinstallato la versione in inglese di firefox, per provare se funzionava.
Cercando tra le voci di menù sono arrivato a WebIDE, ho avviato il MainProcess e cliccando su refres Tabs ho visto apparire nella parte bassa della console tutti i messaggi con codice 200 e tondino verde e metodo GET o POST, sulla destra i tempi di risposta in millisecondi in una specie di grafico a barre orizzontali.
Quando clicco su allega non appare più niente nella console.
Devo chiudere comunque Thunderbird e non osservo alcun messaggio di errore nella console. E' un pò la stessa cosa dei crah reports: nel mio firefox non viene registrato nessun crash perchè sono sempre costretto a chiudere io il software che non sta rispondendo.

Comunque a questo punto sono convinto che il problema sia nell'integrazione dei prodotti mozilla con la finestra di dialogo di explorer per la gestione dei file.
Infatti con firefox ho verificato che succede lo stesso problema con qualsiasi funzione del programma che va a richiamare la finestra di gestione dei file di Windows.
Ad es. se clicco sul menù file e scelgo la voce apri file, oppure nella finestra di gestione dei segnalibri se scelgo di esportare o importare da file, quando clicco su scegli file il programma si blocca con clessidra e "non risponde".

E' la stessa cosa che succede con Thunderbird quando clicco sui metodi disponibili per scegliere un file da allegare.
Osservo uno 'sfarfallio' veloce delle icone sul desktop e poi il programma si blocca.

Avevo già scritto nel primo post di questo problema anche su Firefox, ma poi mi sono concentrato su Thunderbird perchè tra i due è quello di cui faccio maggior uso e al quale non vorrei rinunciare.
Quindi ho scelto di aprire questo topic sulla sezione di Thunderbird ma in realtà secondo me si tratta di un "cross-topic " tra Firefox e Thunderbird.

Che ne pensate ?

E se tentassi di eseguire un ripristino di sistema con l'utility di Windows XP ?

Aggiungo in coda anche la lista dei plugin installati.

[Plugin] Adobe Acrobat 11.0.8.4 ({5955ab02-0962-e8ba-ec76-67859e0504a5}) [installed somewhere global to the system]
[Plugin] Foxit Reader Plugin for Mozilla 2.2.4.903 ({c9974870-8618-ea47-6a67-8287e0dd61ab}) [installed somewhere global to the system]
[Plugin] Java(TM) Platform SE 8 U65 11.65.2.17 ({26f2d987-e754-f5d7-6dfb-472731199f5d}) [installed somewhere global to the system]
[Plugin] Microsoft® DRM 9.0.0.4503 ({85e2ba1c-f898-c2e4-3315-25bafd5a2dce}) [installed somewhere global to the system]
[Plugin] Microsoft® DRM 9.0.0.4503 ({e0a9e52b-b81f-3c84-2d9b-bde9d3ae8f64}) [installed somewhere global to the system]
[Plugin] OpenH264 Video Codec provided by Cisco Systems, Inc. 1.5.3 (gmp-gmpopenh264) [part of the current application]
[Plugin] Shockwave Flash 20.0.0.306 ({635bd302-05bb-77ca-7a6d-9c466d2b888c}) [installed somewhere global to the system]
[Plugin] Silverlight Plug-In 5.1.30214.0 ({8d55738c-d0eb-43a8-8a72-9e79e1a35511}) [installed somewhere global to the system]
[Plugin] VLC Web Plugin 2.2.1.0 ({b7606ab9-d796-f993-2964-e54980bfd99f}) [installed somewhere global to the system]
[Plugin] Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library 3.0.2.629 ({12224901-24a0-de87-bf06-bd55c5a3d1be}) [installed somewhere global to the system]
[Plugin] Windows Presentation Foundation 3.5.30729.1 ({4850e0ca-2322-4e4a-1bfc-02b0d0eb05c9}) [installed somewhere global to the system]
[Plugin][INACTIVE] Java Deployment Toolkit 8.0.650.17 11.65.2.17 ({aedfb495-ff72-8027-7086-9c4abedb5053}) [installed somewhere global to the system]