Salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono registrato perché non so più che pesci prendere.
, dopo alcune decine di minuti di ricerca sul forum non sono riuscito a trovare problemi analoghi quindi a limite condividerò un 'nuovo caso'.
Il problema:
si verifica quando creo un nuovo messaggio (anche vuoto) e voglio aggiungere un allegato, sia cliccando sul tasto (icona fermaglio) o allegando col drag and drop, ma anche su messaggi ricevuti con allegati, se cerco di salvarli, quindi come sopra, cliccando sul tasto degli allegati.
Unica soluzione, chiudere thunderbird. Risultato: impossibile gestire allegati nè in invio nè in ricezione.
La complicazione:
insieme a questo ho un problema analogo su Firefox (43.0.1), appare la clessidra e il messaggio '(non risponde)' sulla barra di stato ogni volta che cerco di salvare un file cliccando su un link di download.
La stessa cosa succede anche con l'altro browser che ho installato: PaleMoon che è un fork più leggero del progetto di mozilla.
InternetExplorer 7 invece funziona senza problemi.
I tentativi fatti: con Firefox ho provato ad avviare in safe mode, ma il problema rimane; ho disinstallato, eseguito ccleaner e reinstallato, ho eseguito la procedura di "ripristino" di firefox. Il problema resta sempre. La clessidre compare anche se cerco di aprire le opzioni di firefox.
Con thunderbird, sono in difficoltà perchè non voglio perdere tutti i messaggi di posta del profilo: ho l'estensione ImportExportTools e se provo a salvare le cartelle di posta si blocca con clessidra. Prima di disinstallare vorrei fare un backup ma temo di avere qualcosa di corrotto proprio in qualche file del profilo perchè il problema rimane se reinstallo o cambio versione del software in quanto recupera i dati dalla cartella del profilo.
Ho eseguito MalwareBites e non ha trovato malware. I problemi permangono.
L'antivirus installato è BitDefender, correttamente aggiornato. Il sistema operativo è Windows XP SP3.
Appena possibile cercherò di fare una scansione con un disco di emergenza con antivirus come 'avira rescue system ' o similari.
Per poter effettuare download ho installato Opera, e tutto funziona regolarmente.
Non vorrei rinunciare a utilizzare Thunderbird perché non saprei quale altro client usare (che mi fornisca tutte le funzioni di TB).
Ciao.