in effetti prima funzionava tutto.
Tutto sta a capire
prima di che cosa funzionava tutto!
La cartella del profilo l'ho copiata su una unità logica diversa e ho anche fatto un back up con mail store home prima di disinstallare TB per fare i tentativi di soluzione qualche giorno fa.
Bene.
...e sto appurando che diversi software non sono più supportati, come ad esempio Java JRE del quale ho provato a installare la 8 update 73 ed ho ottenuto errore di installazione, o anche ovviamente il plugin Silverlight e pure Adobe Reader che è fermo alla versione 11.0.8 per windows xp.
[OT]
Aspetta.
Sono plugin che ti servono davvero?
Per quanto siamo OT e quindi non posso risponderti ulteriormente, tieni presente che:
- Java JRE non è indispensabile. L'ultima versione compatibile con XP è
jre-7u79-windows-i586.
- Silverlight non è indispensabile (io non ce l'ho mai avuto, ma mi pare di ricordare che Silverlight_5.1.10.411 è l'ultima versione compatibile per Windows XP).
- Adobe Reader non l'ho mai avuto, viva XChange PDF Viewer della Tracker Software che dà dei punti (ma tanti) a varie soluzioni alternative ad Adobe Reader e persino al lettore PDF di serie in Linux.
Ovviamente le ultime versioni compatibili col tuo s.o. sono anche insicure perché ormai foriere di bug scoperti in seguito.
[/OT]
nel frattempo ho fatto anche una scansione con Kaspersky Virus Removal Tool (di tutto il sistema compresa l'unità disco C) che non ha rilevato alcuna minaccia come anche il Malwarebytes Anti-Malware
Kaspersky? Ahi ahi ahi.
E' quello quindi il software per la sicurezza installato su quel PC?
Tagliamo subito la testa al toro: prima di tutto estirpa le estensioni di Kasperky che dovessero essere presenti nel profilo del TB che si blocca causa allegati.
Se la prova non ha successo e il problema permane,
disinstalla temporaneamente Kaspersky e riavvia Windows XP giusto il tempo necessario a fare un test con Thunderbird e gli allegati.
Se funziona tutto, avremo trovato la causa.