Autore Topic: Thunderbird non si connette più ad alice mail  (Letto 3611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline manny

  • Post: 3
Thunderbird non si connette più ad alice mail
« il: 27 Febbraio 2016 23:48:01 »
Ciao a tutti,

da circa un mese come da oggetto non mi funziona più thunderbird.
Per circa due mesi non ho più acceso il pc e leggevo le mail da smartphone poi quando l'ho riacceso non si connetteva più. Ho pensato che fosse cambiato qualcosa e l'ho aggiornato ma nulla. Nel frattempo ho cambiato connessione internet. Sul web non trovo nulla per risolvere il problema, qualcuno riesce ad aiutarmi? grazie 1000.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2016 05:13:49 »
Servono maggiori informazioni
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

da circa un mese come da oggetto non mi funziona più thunderbird.
............Nel frattempo ho cambiato connessione internet. ..........
E' un problema simile a questo?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66174.0

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2016 10:16:25 »
Innanzi tutto dovresti specificare se si tratta di account POP o IMAP. Non tutti i gestori (anzi forse nessuno) consentono di usare account IMAP con una connessione di altri provider. Si possono utilizzare account GMAIL e altri WEB ma i provider che usano le linee dedicate mettono un sacco di difficoltà ad operare con altre caselle di posta.

Offline manny

  • Post: 3
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2016 18:51:11 »
Ciao,

utilizzo pc con windows 10 e antivirus kaspersky, prima con connessione alice e ora non più. Su thunderbird è impostato come account IMAP. Dalla web mail accedo tranquillamente e anche impostando il programma di posta predefinito su windows 10 leggo le mail.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2016 19:04:58 »
Buonasera.
Che sia il solito antivirus Kaspersky?
Disattiva per alcuni minuti l'antivirus e prova se Thunderird funziona.
 

Offline manny

  • Post: 3
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2016 19:28:29 »
Buonasera.
Che sia il solito antivirus Kaspersky?
Disattiva per alcuni minuti l'antivirus e prova se Thunderird funziona.
 

Non funziona

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2016 20:03:52 »
Prova a partire per pochi minuti con Kaspersky disinstallato.
Lo reinstallerai dopo la prova.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #7 il: 29 Febbraio 2016 08:43:02 »
Se non usi più Alice come connessione non è possibile usare account alice in IMAP. Puoi comunque accedere al tuo account usando però la configurazione POP.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #8 il: 29 Febbraio 2016 10:42:25 »
Sì, Barbera, però non può spedire.  :(

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #9 il: 29 Febbraio 2016 11:02:10 »
E' possibile inviare configurando opportunamente il client. Da oltre un anno non uso più Alice come provider ma continuo ad inviare in POP sia dai 3 account Alice che da altri 2 IMAP ma GMAIL ed NGI. La configurazione del client è tutto come hai già ora per scaricare la posta ed invece nelle impostazioni per l'invio devi immettere il server smtp del tuo fornitore di connessione. Naturalmente anche la password deve essere appropriata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #10 il: 29 Febbraio 2016 11:09:48 »
Vero, bene. Però mi pare (sono dubbioso perché non ho mai utilizzato questa procedura) che se spedisci con l'SMTP del tuo ISP poi al destinatario arriva il messaggio con l'indirizzo email dell'ISp e non di Alice. Dico bene o sto toppando clamorosamente?  :?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #11 il: 29 Febbraio 2016 11:29:35 »
Dici bene miki64, se leggi tutta l'intestazione della mail risulta inviata da: "tizio@server" però nel corpo del messaggio è riportato l'esatto nome dell'account. Il problema forse, devo fare una verifica in proposito, la risposta che si da alla richiesta di "conferma di ricevuta" dove sarà inviata. Arriva comunque al mittente magari non nella casella appropriata ma se è un abituale scambio non se ne accorge nessuno conoscendo il mittente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #12 il: 29 Febbraio 2016 22:14:45 »
Grazie.
Ma forse il problema a questo utilizzo di SMTP è un altro: se io spedisco da una email tipo mittente@alice.it però con un SMTP tipo @wind.it, chi lo riceve e fa clic su "Rispondi" non rischia di  non farmi mai pervenire il messaggio poiché magari io non ho nel mio Thunderbird l'account di @wind.it?
E' questo il mio dubbio più grande...  :?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2016 12:05:26 »
Non mi ero mai posto il problema "dove sarebbe giunta la risposta automatica o con corrispondente" ed ho subito fatto la prova con il risultato che le risposte automatiche giungono sull'account da cui risulta l'invio (quello del server SMTP per intenderci). Non è tutto danno questo perché se invio significa che è un account attivo, il disguido peggiore che può avvenire è nel caso di frequente corrispondenza e impossibilità di ordinarla automaticamente come "conversazione". Il sole e la luna non vanno d'accordo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird non si connette più ad alice mail
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2016 19:26:58 »
Adesso è tutto più chiaro, hai dissipato la nebbia dei miei dubbi con i tuoi test.
Grazie, Barbera.  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.