Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird non riesco più ad inviare email  (Letto 8860 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline green63

  • Post: 4
Thunderbird non riesco più ad inviare email
« il: 24 Febbraio 2016 20:23:03 »
Ciao a tutti,

da 6 anni utilizzo in Thunderbird un indirizzo e-mail alice con connessione tiscali e non ho mai avuto problemi, da qualche giorno riesco a ricevere e-mail ma non riesco più ad inviarle perché appare il seguente messaggio d'errore:

Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.1.0 <verdemar@alice.it> sender rejected please use the smtp relay server for your domain "https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001". Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare.

I dati richiesti del mio PC sono i seguenti
Sistema Operativo in uso WINDOWS 10
Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti) AVG
Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente) 38.6.0
Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider. POP3

Ho provato a varie le porte del server SMTP da 25 (che ho sempre utilizzato) a 465 /587 con le varie combinazioni ma il problema persiste, potete cortesemente aiutarmi? grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2016 21:43:14 »
Visto che è una versione recente, come in questo Topic, prima cosa dovresti disabilitare AVG antivirus per il tempo di una prova.
Provare in Safe Mode
Se non usi Lightning, puoi rimuoverlo tranquillamente. 

Offline green63

  • Post: 4
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2016 23:10:18 »
Visto che è una versione recente, come in questo Topic, prima cosa dovresti disabilitare AVG antivirus per il tempo di una prova.
Provare in Safe Mode
Se non usi Lightning, puoi rimuoverlo tranquillamente.

fatto ma il problema persiste, preciso che non uso Lightning

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35526
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2016 08:20:38 »
da 6 anni utilizzo in Thunderbird un indirizzo e-mail alice con connessione tiscali e non ho mai avuto problemi, da qualche giorno riesco a ricevere e-mail ma non riesco più ad inviarle
La "pacchia" è finita: se vuoi utilizzare Alice SMTP devi avere una connessione TIM, purtroppo questa è una brutta limitazione di quel provider, così come Libero/Wind/Infostrada.  :sbat:
Tiscali, invece, come Yahoo o Gmail non pone queste limitazioni.

Offline green63

  • Post: 4
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2016 08:51:54 »
da 6 anni utilizzo in Thunderbird un indirizzo e-mail alice con connessione tiscali e non ho mai avuto problemi, da qualche giorno riesco a ricevere e-mail ma non riesco più ad inviarle
La "pacchia" è finita: se vuoi utilizzare Alice SMTP devi avere una connessione TIM, purtroppo questa è una brutta limitazione di quel provider, così come Libero/Wind/Infostrada.  :sbat:
Tiscali, invece, come Yahoo o Gmail non pone queste limitazioni.


io utilizzo Tiscali SMTP e voglio inviare email da account Alice

Offline j

  • Post: 346
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2016 10:21:01 »
io utilizzo Tiscali SMTP e voglio inviare email da account Alice

Non è possibile. Il server SMTP di Tiscali non te lo permette.

Offline green63

  • Post: 4
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2016 10:23:15 »
io utilizzo Tiscali SMTP e voglio inviare email da account Alice

Non è possibile. Il server SMTP di Tiscali non te lo permette.

ci sono riuscito per 6 anni e solo da qualche giorno che non riesco più ad inviare e-mail

Offline Enrip

  • Post: 2
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2016 10:54:38 »
Stessa cosa io. Mi è uscita questa scritta:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.1.0 sender rejected please use the smtp relay server for your domain "https://support.google.com/mail/topic/3398031?hl=en&ref_topic=3396281". Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare.

Nel mio client di posta (thunderbird) ho vari account di vari domini e solo con i gmail non mi spedisce le email.
L'unico modo è settare l'autenticazione del server in uscita con smtp.gmail.com e metodo di autenticazione in OAuth2. Però spedisce le email sempre e solo dall'unico account autenticato. QUindi come avere una sola email.

Al momento non ho trovato soluzioni e ho lasciato il settaggio con la solita porta 25 di tiscali in smtp e riesco ad usare solo gli account differenti da Gmail.
Per spedire le email da gmail sono costretto ad andare su browser. Semplicemente allucinante.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2016 13:28:04 »
Dunque io ho 5 account Gmail e con tutti e 5 riesco ad inviare le email usando l'SMTP di Gmail smtp.googlemail.com porta 465.
Chissà perchè quando si riscontrano certi problemi c'è di mezzo Tiscali.
Non credo sia solo una coincidenza. 

Offline Enrip

  • Post: 2
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2016 01:55:44 »
Io ho 12 account ma non sono tutti gmail..
dici che è tiscali?.. buon suggerimento domani connetto il pc da qualche altro provider e riprovo

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2016 21:32:19 »
Non si tratta solo di Tiscali, ormai tutti i provider pongono limiti all'uso della loro connessione. Da tempo non è più possibile l'invio di mail usando server SMTP diversi da quello del proprio provider. Basta configurare correttamente TB in modo che "solo" in invio usi il server smtp del tuo fornitore di connessione. Restano un po di disguidi con le ricevute di ritorno automatiche, quando richieste, perché queste finiranno nella cartella dell'account che utilizza il server del provider.

Offline beppe1259

  • Post: 16
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #11 il: 18 Marzo 2016 12:23:55 »
Anche io ho Tiscali e fino a lunedì non ho avuto problemi. Poi per due giorni non l'ho usato perché ero fuori sede e da ieri sera non riesco più ad inviare messaggi. Mi viene visualizzato il messaggio di errore e quando lo chiudo il messaggio di posta finisce nella cartella posta inviata, ma non è stato inviato,

Offline Laura Grassi

  • Post: 2
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2016 00:26:11 »
 :sbat:
E' da ieri che dall'account .org non riesco piu a mandare e-mail, ma le posso ricevere.

"Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.1.0 sender rejected. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare."

L'avviso dice che devo ricontrollare le impostazioni dell'account, e sono corrette. Quindi non so proprio dove sbattere la testa.
Al momento mi trovo in Messico ma non credo che sia per questo motivo; è un anno che uso thunderbird con il doppio account in Italia e all'estero e non mi ha mai dato problemi. Qualcuno sa cosa si può fare?

Credo che tutto sia successo dopo aver fatto un aggiornamento di thunderbird.
Già aprendo Thunderbird, si apre una finestra per aggiornare thunderbird. Se clicco si, poi mi dice che non posso eseguire l'aggiornamento. Se clicco no, mi si apre thunderbird ma non posso inviare le mail.

Ho estremissima urgenza di risolvere il problema.
Grazie
« Ultima modifica: 13 Aprile 2016 00:48:58 da Laura Grassi »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35526
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2016 09:23:13 »
Laura, prova a leggere se le discussioni precedenti ti sono d'aiuto.

Offline Laura Grassi

  • Post: 2
Re: Thunderbird non riesco più ad inviare email
« Risposta #14 il: 13 Aprile 2016 17:13:40 »
No, mi sembrano casi differenti al mio.
IL mio server di posta è IMAP, porta 143, sicurezza della connessione STARTLS.

Aiuto, è la mia mail del lavoro!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.