Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF  (Letto 4201 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pincopallina

  • Post: 62
Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« il: 14 Febbraio 2016 23:19:50 »
Buongiorno, mi capita una cosa strana: da qualche giorno, dal PC di casa, cliccando sui titoli degli articoli che mi interessano di Corriere.it, mi appare l'articolo sbiadito e in sovraimpressione una "C+", cliccando sopra questa "C"  mi dice che ora il corriere on line si paga:
https://shop-cplus.corriere.it/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/RCS-RCS_Membership-Site/it_IT/-/EUR/ViewStandardCatalog-Browse?CategoryDomainName=RCS-RCS_Membership-Home&CategoryName=ALTRE_OFFERTE

Credevo che fosse una politica di questo quotidiano, però per caso oggi ho scoperto che su IE e su Chrome, leggo regolarmente tutti gli articoli. Cosa può essere successo?
Premetto che ho vuotato la cache e di componenti aggiuntivi ho: adok plus, classic theme restore, office 365 mail notifier, tab mix plus, x-notifier, x notifier lite.
Grazie.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2016 00:13:26 »
E' una politica del sito.

Codice: [Seleziona]
all’inizio del 2016 il sito Corriere.it avrà un “metered paywall”, espressione con cui nel gergo dei giornali si intende la possibilità di leggere gratuitamente solo un certo numero di articoli, oltre i quali è necessario pagare.
Perché su IE e su Chrome, leggi regolarmente tutti gli articoli? Non te lo so dire.  :?

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2016 02:18:38 »
Grazie della risposta, quindi anche a te, se vai sul sito del corriere, fa la tessa cosa?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2016 08:56:44 »
Io riesco ancora a leggere tranquillamente articoli su corriere.it. Ti succede con tutti gli articoli o solo con alcuni? Nel secondo caso, puoi fare un esempio?

Offline j

  • Post: 346
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2016 09:38:35 »
È sufficiente cancellare i cookie per poter leggere di nuovo corriere.it gratuitamente. ;-)

Ciao :-)

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2016 10:59:37 »
Grazie J, ha funzionato, ho cancellato i cookie ed ora rileggo di nuovo il Corriere.it. Mi sembrava strano che la politica del corriere di far pagare la lettura degli articoli fosse destinata solo agli usufruitori di FF! Perchè poi, nel frattempo, due conoscenti mi hanno detto che leggono regolarmente il corriere, uno usa IE e l'altro Chrome. Grazie ancora. 

Offline j

  • Post: 346
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2016 11:12:44 »
Da qualche giorno la politica di corriere.it è di permettere la lettura gratuita di 10 articoli, dopodiché si dovrebbe pagare per leggerne altri. In realtà, cancellando i cookie, si può aggirare questo obbligo.

Ciao :-)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2016 11:24:20 »
Per evitare di cancellare continuamente i cookie, un altro metodo semplicissimo (e pienamente lecito) per visualizzare liberamente tutto è quello di aprire le notizie in una "finestra anonima" del browser.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016 11:35:32 da Megabyte »

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2016 13:48:56 »
Grazie megabyte del suggerimento. Io ho abitualmente il corriere sulla barra dei segnalibri, quindi, in pratica, ogni volta che voglio aprire il corriere, clicco col destro per aprirlo in una "finestra anonima".
Immagino che non ci sia un metodo perenne "alla fonte "  che automaticamente il corriere si apra in anonimo senza aprire un'altra finestra, vero?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2016 15:49:38 »
Immagino che non ci sia un metodo perenne "alla fonte "  che automaticamente il corriere si apra in anonimo senza aprire un'altra finestra, vero?

Sì, è possibile... :wink:

Installa l'estensione Private Tab.
A parte altre utili funzionalità (tipo la possibilità di aprire una "scheda anonima" in alternativa alla consueta "finestra anonima" e l'aggiunta di una comoda voce di menù per trasformare al volo in "anonima" una qualunque scheda "normale"), l'estensione dà la possibilità di fare in modo che un qualunque segnalibro si apra automaticamente in modalità anonima: sarà sufficiente aggiungere il prefisso private: prima del suo url memorizzato... e da quel momento quel segnalibro si aprirà sempre in una "scheda anonima". :)
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016 15:54:52 da Megabyte »

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2016 16:06:16 »
Grazie Megabyte delle ulteriori indicazioni. Resta comunque il fatto che FF sia "sensibile" ai cookie, perlomeno a quelli del Corriere, rispetto a IE e Chrome.

Offline j

  • Post: 346
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2016 16:33:36 »


Resta comunque il fatto che FF sia "sensibile" ai cookie, perlomeno a quelli del Corriere, rispetto a IE e Chrome.

Questo non è vero.
Prova a leggere 10 articoli di corriere.it con qualunque altro browser e vedrai che quando proverai a leggere l'undicesimo, ti verrà chiesto di pagare.

Ciao :-)


Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2016 16:42:17 »
C'è anche un altro metodo (semplicissimo) per risolvere il problema senza ricorrere alla navigazione anonima o alla cancellazione manuale dei cookie: è sufficiente aggiungere il sito del Corriere alla blacklist dei siti che non possono salvare cookie (accessibile da "Strumenti/Opzioni/Privacy/Impostazioni cronologia: utilizza impostazioni personalizzate", pulsante "Eccezioni")... e, senza dover fare altro, le notizie saranno di nuovo visualizzabili. :D
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016 17:02:29 da Megabyte »

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2016 18:15:36 »
Ok, fatto! Grazie Megabyte, sei una fonre inesauribile di risorse!  :D
@ "J" : inizialmente l'ho pensato anch'io, ma il conoscente che usa IE so che legge molti articoli del Corriere e tutti i giorni. Però, ho pensato, forse sta male, oppure è in viaggio....Allora l'ho chiamato e mi ha confermato che gli ultimi mesi ha sempre letto regolarmente il corriere dal suo PC di casa....
L'unica cosa che mi è venuta in mente, dopo averlo sentito, è che forse lui non usa mettere l'ok su "accetta i cooki" quando tale messaggio appare sulle pagine.....E' un po' improbabile....alla prossima occasione glielo chiederò.

Offline p060477

  • Post: 1783
non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2023 11:36:13 »
Salve
con l'ultimo update alla 111.01 non riesco più a vedere il sito:
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/covid-quello-che-politici-sapevano-che-oggi-negano/a068018c-c7d0-11ed-b48b-1072850ccecb-va.shtml?fbclid=IwAR3WS8d91CzkxAgm5eaF4iQ72dsEasaukjwi6RjWlDrMCHIagMTtukP0a8U
mi si apre sempre un pop up che chiede di abbonarmi
anche in safe mode
con chrome nessun problema

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.