Bel link, Deckard.
Risolto il problema, questa discussione sta virando decisamente verso aspetti interessanti, secondo me.
Tra le altre cose, tenendo presente che quelli che nel link di Deckard vengono chiamati
"Cookie Wall" ma che comunemente si chiamano
"Paywall", vi ricordo che
Mozilla ha rimosso l'estensione "Bypass Paywalls" e che non ha rilasciato alcuna dichiarazione sui motivi della sua decisione, ma ci sono alcuni nella comunità che suggeriscono che l'estensione sia stata rimossa perché aveva accumulato troppi utenti.
Eppure, come l'esperienza stessa di Iceberg dimostra, è molto spesso sufficiente disattivare JS...
EDIT: mi sarebbe piaciuto mettere il link all'estensione
"Bypass Paywalls", ma nella ricerca del link giusto su GitHub, mi sono accorto poi che la mossa di Mozilla ha creato un effetto indesiderato: almeno quattro siti promettono di far scaricare l'estensione ma che in realtà contengono codice malevolo.
Alcuni vecchi trucchi (il punto messo dopo il nome del dominio, la modalità "lettura" del browser, l'utilizzo dell'useragent
GoogleBot) ormai non funzionano più.
A questo punto è
forse più sicuro utilizzare un apposito servizio come
12ft/io (
link a un bookmark),
Wayback Machine o
RemovePayWall o il vecchio trucco di inserire il link dell'articolo che origina il paywall nel campo di ricerca di
Google e poi da lì leggerlo tranquillamente dopo l'assedio dei banner...
Oppure utilizzare una VPN, ecco... in quel caso, sono comunque soldi ben spesi piuttosto che spenderli in abbonamenti per poi sorbirsi
articoli-spazzatura.
Non uso Firefox da tempo, ma se ben ricordo c'era un estensione (era forse
Save PDF di Didier Lafleur?) che permetteva di salvare tranquillamente la pagina dell'articolo in PDF scavalcando le restrizioni del paywall...
Qui il nostro Iceberg completa il discorso con altre possibilità.