Autore Topic: Lettura del Corriere.it richiede abbonamento solo con FF  (Letto 4163 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #30 il: 23 Marzo 2023 19:27:17 »
Windows 10, Firefox 111.0.1, uBlock Origin, mai visitato in precedenza il corriere mi appare la schermata che nel caso non accetto la pubblicità mi chiede di abbonarmi.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #31 il: 23 Marzo 2023 19:31:08 »
tra l'altro la cosa strana è che ho una estensione che non avrebbe dovuto far scattare tale blocco, è la Bpc, che dovrebbe ancora essere attiva sul corriere, mentre da mesi non funziona più per repubblica, ma evidentemente comincia a cileccare anche su questo sito... :(

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #32 il: 23 Marzo 2023 23:08:52 »
Mettiamo subito i popup in tavola.
In questo caso stiamo parlando del primo o del secondo?








Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #33 il: 24 Marzo 2023 03:33:08 »
Nel mio caso sono entrato in preferenze e ho disabilitato tutto ed ottengo questa:


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #34 il: 24 Marzo 2023 13:13:13 »
Ma allora i banner non sono due, sono tre!
Provato con la sola uBlock e non vedo banner.
Fatto una ricerca per trovare chi evita il loro apparire.
Non si tratta di filtri X-Files ma di filtri della lista Fanboy’s Annoyance.

Fai una verifica, eventualmente in un profilo di prova, sarebbe anche meglio prima di provare azzerare tutti i cookie, altrimenti se sono già dentro inutile mettere filtri per non farli entrare.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #35 il: 24 Marzo 2023 16:21:03 »
Ma allora i banner non sono due, sono tre!
Si il terzo appare dopo che non hai accettato la pubblicità.

Citazione
Fatto una ricerca per trovare chi evita il loro apparire.
Non si tratta di filtri X-Files ma di filtri della lista Fanboy’s Annoyance.
...sarebbe anche meglio prima di provare azzerare tutti i cookie
Ho fatto la pulizia dei cookie del corriere e attivato i filtri Fanboy’s Annoyance e i pop-up sono scomparsi.

Grazie grazie grazie.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2023 21:42:26 da pegasoc »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #36 il: 24 Marzo 2023 16:37:31 »
io non ho la fanboy's ma cancellando i cookies ho risolto
...per ora...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #37 il: 25 Marzo 2023 12:48:41 »
Fatto una ricerca per trovare chi evita il loro apparire.
Non si tratta di filtri X-Files ma di filtri della lista Fanboy’s Annoyance.
Ritieni che possiamo segnalare questa cosa a Gioxx nel topic di X-Files  o temi che già in passato abbia rinunciato a questo tipo di filtro? Io onestamente questa cosa non la ricordo...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #38 il: 25 Marzo 2023 13:09:03 »
Di qualcosa del genere se ne era già parlato.
Credo che per lo spirito di X-Files una richesta di abbonamento da parte di un sito venga ritenuta legittima.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #39 il: 25 Marzo 2023 15:24:20 »
a mia memoria hai ragione Miki64:
"o temi che già in passato abbia rinunciato a questo tipo di filtro"
e pure tu Iceberg:
"per lo spirito di X-Files una richesta di abbonamento da parte di un sito venga ritenuta legittima"

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #40 il: 25 Marzo 2023 22:11:19 »
Il problema è la somma di due discorsi:
FORTE APPROSSIMAZIONE = ON
I cookie servono tra le varie cose a profilare e a mostrare pubblicità personalizzata che è più remunerativa, ma si sta discutendo a livello europeo e a livello nazionale se sia lecito (anche alla luce del GDPR e di quanto ha stabilito il Comitato europeo per la Protezione dei Dati (EDPB) ):
1072. Ma il Cookie Wall di Repubblica e del Fatto Quotidiano è LECITO?

Il secondo discorso è:
Si può vincolare i termini di utilizzo del sito di una testata giornalistica a un numero massimo di articoli, al di là del fatto che la cosa è aggirabile se il controllo è fatto tramite cookies, e all'accettazione obbligatoria della pubblicità per i clienti non paganti? (Ho messo la punteggiatura...)
Indipendentemente dal fatto che anche la pubblicità può essere, almeno a livello meramente tecnico e teorico, adoperata per tracciare o per veicolare malware (il malvertising).
Anni fa la webmail, nonché il motore di ricerca, di un famoso fornitore italiano conteneva un banner che era stato infettato da dei malintenzionati informatici affinché l'utenza si ritrovasse il virus della polizia di stato.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2023 22:32:35 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #41 il: 26 Marzo 2023 11:26:17 »
Bel link, Deckard.  :like:

Risolto il problema, questa discussione sta virando decisamente verso aspetti interessanti, secondo me.  ;)
Tra le altre cose, tenendo presente che quelli che nel link di Deckard vengono chiamati "Cookie Wall" ma che comunemente si chiamano "Paywall", vi ricordo che Mozilla ha rimosso l'estensione "Bypass Paywalls" e che non ha rilasciato alcuna dichiarazione sui motivi della sua decisione, ma ci sono alcuni nella comunità che suggeriscono che l'estensione sia stata rimossa perché aveva accumulato troppi utenti.
Eppure, come l'esperienza stessa di Iceberg dimostra, è molto spesso sufficiente disattivare JS...

EDIT: mi sarebbe piaciuto mettere il link all'estensione "Bypass Paywalls", ma nella ricerca del link giusto su GitHub, mi sono accorto poi che la mossa di Mozilla ha creato un effetto indesiderato: almeno quattro siti promettono di far scaricare l'estensione ma che in realtà contengono codice malevolo.

Alcuni vecchi trucchi (il punto messo dopo il nome del dominio, la modalità "lettura" del browser, l'utilizzo dell'useragent GoogleBot) ormai non funzionano più.

A questo punto è forse più sicuro utilizzare un apposito servizio come 12ft/io (link a un bookmark), Wayback Machine o RemovePayWall o il vecchio trucco di inserire il link dell'articolo che origina il paywall nel campo di ricerca di Google e poi da lì leggerlo tranquillamente dopo l'assedio dei banner...

Oppure utilizzare una VPN, ecco... in quel caso, sono comunque soldi ben spesi piuttosto che spenderli in abbonamenti per poi sorbirsi articoli-spazzatura.

Non uso Firefox da tempo, ma se ben ricordo c'era un estensione (era forse Save PDF di Didier Lafleur?) che permetteva di salvare tranquillamente la pagina dell'articolo in PDF scavalcando le restrizioni del paywall...  :fischio:

Qui il nostro Iceberg completa il discorso con altre possibilità.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2023 14:41:35 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #42 il: 26 Marzo 2023 14:22:59 »
Eppure, come l'esperienza stessa di Iceberg dimostra, è molto spesso sufficiente disattivare JS...

Precisazione. Disattivare selettivamente JS. Operazione tutt'altro che semplice, ma indispensabile, altrimenti risolvi un problema e ne crei 10.

Bypass Paywalls è stata rimossa da mozilla.addons ma non vuol dire che sia stata... rimossa.
https://gitlab.com/magnolia1234/bypass-paywalls-firefox-clean/-/releases

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #43 il: 26 Marzo 2023 19:48:41 »
Anche se sono datati due articoli sul sito di Gioxx.

Come ci si comporta con i Paywall?
30/03/2022 by Gioxx

Firefox: quali componenti aggiuntivi utilizzi sul tuo profilo?
Gioxx | 06/04/2020 | Mozilla

Recentemente:
Letture per il weekend: cosa succederà a SPID?
Gioxx | 25/02/2023 | Varie
Rimanda a questo articolo che potrebbe essere utile.
Why Mozilla's decision to remove Bypass Paywalls Clean extension is a wake-up call for internet users everywhere
Citazione
Mozilla removes Bypass Paywalls Clean extension from its add-ons repository
Ashwin • Feb 13, 2023 • gHacks Technology News
Updated • Feb 16, 2023 Added Mozilla's statement
« Ultima modifica: 26 Marzo 2023 19:58:20 da deckard »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:non visibile il sito data room di milena gabanelli
« Risposta #44 il: 26 Marzo 2023 20:19:58 »
Leggo questa risposta sul sito di Gioxx:
Citazione da: claudio
Personalmente penso che la qualità del “giornalismo” moderno non meriti nemmeno i 20 secondi necessari per installare l’estensione del browser….figuriamoci se merita l’obolo per leggere gli articoli “premium”!

E viene spontaneo.
https://www.youtube.com/watch?v=xDr7fi1gFco

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.