Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Migrazione da Katamail a Tiscali  (Letto 30228 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Migrazione da Katamail a Tiscali
« il: 02 Settembre 2015 21:35:04 »
edit by miki64
Per le impostazioni corrette che risolvono i problemi descritti in questo topic,
leggere questo post risolutivo,
del quale ringraziamo l'autore.



---------------------------------------------------



Anche se non si tratta di un problema specifico di Thunderbird, chiedo lumi qui nella speranza che qualcuno ne sappia qualcosa: da ieri il servizio di posta katamail si è spostato su tiscali, avevo ricevuto il mese scorso degli avvisi via mail, ma erano così strani che pensavo fossero roba tipo phishing.

Fatto sta che da oggi con Thunderbird riesco a scaricare (almeno per ora) la posta dal mio account katamail ma non ad inviare, dà un messaggio di errore riguardo il mancato permesso ad usare il server stmp: spulciando con wireshark vedo sta roba qua

Codice: [Seleziona]
220 smtp-km-2.mail.tiscali.it  ESMTP service ready
EHLO [192.168.1.100]
250-smtp-km-2.mail.tiscali.it hello [151.xxxxxxx], pleased to meet you
250-HELP
250-AUTH LOGIN PLAIN CRAM-MD5
250-SIZE 34865152
250-ENHANCEDSTATUSCODES
250-8BITMIME
250 OK
AUTH PLAIN xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
235 2.7.0 PLAIN authentication successful
MAIL FROM:<user@katamail.com> SIZE=1198
550 5.1.0 <user@katamail.com> sender is not allowed to use this smtp server

per quello che ne capisco (ovvero niente..) pare che l'invio venga reindirizzato dal server smtp di ktamail a quello di tiscali e la password riconosciuta, ma poi viene negata l'autorizzazione ad usare questo server.

Dato che uso questo account solo via Thunderbird, ed i passaggi per usare il nuovo servizio via webmail sono a dir poco strani (si fa riferimento ad un link da cliccare per il "recupero password" , ma quale recupero ?  sembra quasi  un tentativo di phishing), speravo di cavarmela ignorando il tutto e continuando ad usare l'account solo via client, ma vedo che non pare funzionare.

Di informazioni in giro se ne trovano ben poche, leggo che molti stanno avendo problemi tentando di accedere al servizio via webmail anche seguendo le istruzioni ed inoltre l'assistenza di tiscali pare essere latitante.

Che mi consigliate di fare, aspettare e basta, tentare l'accesso da webmail, o forse cambiare solo  l'smtp in uscita con un altro visto che riesco ancora  (per ora, ma non so per quanto)  a scaricare dal server senza fare modifiche ?
« Ultima modifica: 25 Settembre 2015 17:53:32 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2015 21:48:17 »
Uhm, io ci capisco ancora meno di te in tutte quelle righe  :lol:  sono però più brutale in certe cose e cercherei subito d'impostare direttamente per la posta in uscita l'SMTP di Tiscali, visto che Katamail è finita nelle mani di questi non credo che facciano problemi.
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35605
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2015 08:28:48 »
Quoto max1210, anche io farei proprio così.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2015 17:29:15 »
Sì capisco che certe cose vadano prese in maniera diciamo "agricola" (considerando il tipo di servizio e le modalità con cui hanno gestito questo passaggio mi pare appropriato) però secondo me il messaggio che ho preso con wireshark dice che di fatto il server smtp in uscita di katamail si reindirizza a quello di tiscali ( smtp-km-2.mail.tiscali.it ) e questo ti chiude la porta in faccia perchè gli manca qualcosa per funzionare.
Probabilmente il passaggio via webmail (dove accetti le nuove condizioni del servizio) è necessario per come hanno impostato il server.

O forse smtp-km-2.mail.tiscali.it non è il server giusto ma uno che hanno messo là apposta per intercettare gli (ex) utenti katamail e ne esiste un altro che funziona.

Dato che da quanto ho letto in giro questi fanno assistenza solo su facebook e twitter (!) non mi resta che andare per tentativi. O  chiudere l'account, ma per quello mi sa che devi per forza andare sulla webmail.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2015 18:37:30 »
Buonasera.
O forse smtp-km-2.mail.tiscali.it non è il server giusto ma uno che hanno messo là apposta per intercettare gli (ex) utenti katamail e ne esiste un altro che funziona.
Chissà perchè, qualcosa mi dice che non c'è da stupirsi. 
Sempre per restare nei metodi "agricoli" :D, proverei ad impostare i parametri di Tiscali (con questi mi funziona) con le tue credenziali di Katamail. Se hanno fatto una cosa intelligente hanno importato tutti i dati degli utenti di Katamail.
Nome server : smtp.tiscali.it
Porta            : 465
Sicurezza:    : SSL/TLS
Autenticazio : Password cifrata
nome utente: ecco il dubbio, fai delle prove

Offline C e s a r e

  • Post: 2
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2015 12:47:49 »
Ciao, ho risolto in parte, chiedendo una nuova password, entrando da web con chrome, (con Mozilla non andava e ancora non va),  accettando i dati richiesti da Tiscali come registrazione sempre riferiti alla mail di kata, ora con chrome funziona, da telefono funziona, ma non via web con Mozilla.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35605
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2015 13:15:41 »
con chrome funziona, da telefono funziona, ma non via web con Mozilla.
Intendi in webmail con Firefox o con protocollo IMAP/POP3 con Thunderbird?
Nel secondo caso, è sufficiente cancellare i file dove sono memorizzate le password criptate: al successivo riavvio il programma chiederà la password e sarà possibile inserire (e memorizzare) il nuovo codice.

Offline C e s a r e

  • Post: 2
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2015 11:14:19 »
Intendo in webmail con Firefox, quando inserisco username e password mi apre una finestra dove inserire di nuovo username e password, reinserisco e continua così all'infinito. con chrome invece accedo.
forse devono finire di aggiornare la compatibilità con tutti i browser?

Offline federica milani

  • Post: 3
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2015 15:14:49 »
con aiuto esterno sono riuscita a sistemare l'invio mail. ora però continuano a chiedermi di completare le fasi per la migrazione rinviandomi ad una pagina dove i due link riportati per l'accesso alla mia casella di posta mi mandano su tvzap dove non c'è ombra di accesso a caselle di posta katamail ... sono già a quota 3h e 30 ca perse dietro a questa stupidaggine ...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2015 15:52:35 »
... mandano su tvzap dove non c'è ombra di accesso a caselle di posta katamail
:shock: Già, la cosa mi pare alquanto ... sospetta. Tvzap c'entra qualcosa con katamail?
Giusto per informazione-conoscenza, è possibile avere le tue impostazioni del Server in uscita che funzionano?
Grazie mille.
ciao

Offline federica milani

  • Post: 3
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2015 18:21:41 »
... mandano su tvzap dove non c'è ombra di accesso a caselle di posta katamail
:shock: Già, la cosa mi pare alquanto ... sospetta. Tvzap c'entra qualcosa con katamail?
Giusto per informazione-conoscenza, è possibile avere le tue impostazioni del Server in uscita che funzionano?
Grazie mille.
ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35605
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2015 20:43:15 »
@federica milani: mi sembra che con il messaggio precedente tu non abbia risposto a max1210.

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2015 22:44:16 »
Purtroppo ho lo stesso problema da 2 settimane... con Thunderbird non riesco a mandare le mail con l'account Katamail.

Se metto i parametri che avevo un tempo ovvero questi:

SMTP
descrizione: <non specificato>
server: smtp.katamail.com
porta: 25 predefinito 587
nome utente: xxx@katamail.com
metodo di autenticazione: Password normale
sicurezza della connessione: STARTTLS

E cerco di mandare una mail si apre questa finestra:
"Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: Cannot connect to SMTP server 54.72.52.58 (54.72.52.58:25), connect error 10060."

Ho provato come avete consigliato voi ed ho messo tiscali come nome server ... ma ho lasciato la stessa porta e stesso numero prefefinito.
Nome server : smtp.tiscali.it
porta: 25 predefinito 587
Sicurezza: SSL/TLS
metodo di autenticazione: Password cifrata

Ma si è aperta questa finestra:
"Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.tiscali.it è scaduta. Riprova."

Andando sulla pagina di Tiscali dice che i parametri per Katamail sono questi.

Posta in arrivo (POP3): pop.katamail.com
Posta in arrivo (IMAP): imap.katamail.com
Posta in uscita (SMTP): smtp.katamail.com

:shock: Già, la cosa mi pare alquanto ... sospetta. Tvzap c'entra qualcosa con katamail?
Giusto per informazione-conoscenza, è possibile avere le tue impostazioni del Server in uscita che funzionano?
Grazie mille.
ciao
Si, anche se non so il perchè. Andando sul sito Tvzap in alto c'è "seguici su Katamail" e mettendo username/password si apre la casella di Katamail.
Credo che la mia migrazione sia andata a buon fine perchè la webmail con Firefox si apre.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2015 22:52:20 da 6iulia »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2015 23:06:54 »
Prova nella tua vecchia configurazione SMTP a cambiare il tipo della Sicurezza della connessione da STARTTLS in SSL/TLS mantenendo quello che hai scritto. Non vorrei mai che STARTTLS crea problemi (ancora) con l'invio. (Mi sa che è troppo avanzato per i nostri provider postali  :D)
Per il server in arrivo metti quello indicato da Tiscali, ovvero pop o imap .katamail.com
Il tipo di password nel Metodo autenticazione deve essere uguale per le due porte così come il tipo di Sicurezza della connessione.
 
« Ultima modifica: 14 Settembre 2015 23:09:08 da max1210 »

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2015 23:16:49 »
Prova nella tua vecchia configurazione SMTP a cambiare il tipo della Sicurezza della connessione da STARTTLS in SSL/TLS mantenendo quello che hai scritto. Non vorrei mai che STARTTLS crea problemi (ancora) con l'invio. (Mi sa che è troppo avanzato per i nostri provider postali  :D)
Per il server in arrivo metti quello indicato da Tiscali, ovvero pop o imap .katamail.com
Il tipo di password nel Metodo autenticazione deve essere uguale per le due porte così come il tipo di Sicurezza della connessione.
Vediamo se ho capito il tuo consiglio. Devo mettere così:

server: smtp.katamail.com
porta: 25 predefinito 587
nome utente: xxx@katamail.com
metodo di autenticazione: Password normale
sicurezza della connessione: SSL/TLS

Posso cambiare solo il numero porta mentre il predefinito no.

Per quanto riguarda il server in arrivo (che non ho mai cambiato) è così:

Tipo di sever: Server posta POP
Nome server: pop.katamail.com
porta 110 predefinito 110
nome utente: la mia mail di Katamail
sicurezza della connessione STARTTLS
metodo di autentificazione: password cifrata

Non è che non funziona perchè il metodo autenticazione e il tipo di sicurezza della connessione di POP e SMTP non sono uguali?
Ho provato a mettere STARTTLS e password normale sia in POP che SMTP ma non ha funzionato. Ho provato anche a mettere SSL/TLS e Password normale ad entrambi.
Si apre questa finestra: Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.katamail.it è scaduta. Riprova.

Federica Milani per favore facci sapere come hai fatto.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2015 23:30:21 da 6iulia »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.