Autore Topic: Migrazione da Katamail a Tiscali  (Letto 30282 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #15 il: 15 Settembre 2015 12:05:35 »
Buongiorno.
@6iulia, bisogna fare delle prove provvisti di pazienza, purtroppo.
Bisogna riuscire prima a capire verso quale fornitore di servizio mail fare riferimento, a Tiscali oppure alla, ex, Katamail? La mia modesta idea è maggiormante indirizzata verso Tiscali, però ...

Fermo restando le impostazioni che hai già indicato, proverei in questi modi.
La prima:
- SMTP, password da normale a cifrata;
- server entrata, sicurezza connessione SSL/TLS, password cifrata.
Seconda:
come sopra cambiando però i numeri delle porte con quelli indicati sotto.

Hai un account di tipo POP3, giusto?
Sul sito di Tiscali (consderato che ha rilevato Katamail) danno come numero porta server entrata 995 (con SSL/TLS) e SMTP numero porta 465 (sempre SSL/TLS) con autenticazione obbligatoria con password cifrata.
Qui trovi delle informazioni di Tiscali: http://assistenza.tiscali.it/tecnica/parametri/parametri_posta_ftp_newsgroup.php

Ricordati che la sicurezza della connesione e il tipo di password DEVONO necessariamente essere impostate allo stesso modo.
   
 

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #16 il: 15 Settembre 2015 13:42:25 »
Buongiorno Max!

Ho fatto un bel po' di prove prima di scrivere in questo forum.  :(

Allora...
1. SMTP/POP
password cifrata
sicurezza connessione: SS/TLS
numero porta server entrata l'ho trovato con 995... ho provato sia così sia 110 come era prima

2. SMTP/POP
password cifrata
sicurezza connessione: SS/TLS
numero porta server entrata 995 e porta smtp 465

Il messaggio è sempre lo stesso:
"Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.katamail.it è scaduta. Riprova.

Si l'account è POP

Il 13/8, 20/8 e 27/8 ho ricevuto questa mail da parte di Katamail... prima non mi avevano mai scritto. La differenza sta in quello scritto in grassetto perchè avevano inizialmente messo che la casella avrà 10 GB di spazio per archiviare le sue email e la possibilità di inviare email con allegati fino a 2GB... poi si sono accorti dell'errore.

"Gentile cliente,

come già comunicato, la informiamo che a partire dal 1 settembre 2015, il servizio Katamail verrà dismesso.
Cosa succede alla sua casella di posta elettronica?
Potrà continuare ad utilizzare la sua casella di posta elettronica gratuitamente senza perdere le sue email.
Dal primo settembre il servizio verrà erogato da Tiscali, uno dei migliori servizi di posta elettronica sul mercato. Tiscali:Katamail sarà il nome del nuovo servizio.

Cosa fare?

Per continuare ad utilizzare la sua email, segua questi semplici passaggi:

1)  USER E PASSWORD - è importante ricordare la password della sua casella email per cui, se non la ricorda, le suggeriamo di cliccare sul seguente link per recuperare la password.
Per recuperare la password clicca qui

La user equivale all'indirizzo di posta elettronica Katamail.

2) SALVARE LA POSTA - Se lo desidera potrà salvare tutta la sua posta, compresi gli allegati;
Per salvare la posta clicca qui

A partire dal primo settembre le verrà richiesto di accettare le nuove condizioni generali di contratto e fornire i consensi sulla privacy di Tiscali. La sua User (indirizzo di posta elettronica) e la sua Password rimarranno invariate. Se invece non vorrà passare a Tiscali, potrà richiedere la cancellazione del servizio cliccando qui.

Dati di accesso

L'indirizzo della sua email e le credenziali d'accesso rimarranno invariate.
Potrà continuare ad accedere alla sua email da queste pagine:

http://www.katamail.it
http://tvzap.kataweb.it

Nuovi servizi di Tiscali:Katamail
-  Si potrà accedere alla casella email anche da smartphone e da tablet.
-  La casella avrà 10 GB di spazio per archiviare le sue email
-  Anteprima online degli allegati (sia per immagini che per i pdf)
-  Possibilità di inviare email con allegati fino a 2GB

Cordiali saluti,
il team di Katamail "

Ho cliccato al link SALVARE LA POSTA e si aperta la pag con queste info.

"Ecco come salvare le tue mail in previsione della chiusura dei domini di mail

1 - configurare il client di posta in POP3 o IMAP

username: "la-tua-username@il-tuo-dominio"
pass: "la-tua-password"

POP3
server pop: pop.katamail.com
porta 995
starttls non selezionato

POP3s
server pop: pop.katamail.com
porta 110

IMAP
server imap: imap.katamail.com
porta 143
starttls non selezionato

IMAPs
server imap: imap.katamail.com
porta 993

2 - scaricare le mail in locale

- con POP3/POP3S sincronizzare le cartelle locali con quelle del server.
- con IMAP/IMAPs spostare le cartelle presenti nel server nelle cartelle personali.

In caso di necessità, per ottenere assistenza clicca QUI"

Non vedendo SMTP ho pensato che IMAP fosse la nuova versione del SMTP quindi ho cambiato i parametri SMTP con quelli IMAP e mi dava questo messaggio:

"Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: * OK [CAPABILITY IMAP4rev1 UIDPLUS NAMESPACE QUOTA CHILDREN SORT STARTTLS AUTH=PLAIN] Dovecot ready.."

Quindi ho rimesso i parametri SMTP che mi ero copiata prima di fare tutti i cambiamenti.
Ho cercato di comunicare con l'assistenza della mail ma non mi faceva mandare la mail diceva che la mia mail non esisteva.
« Ultima modifica: 15 Settembre 2015 13:45:38 da 6iulia »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #17 il: 15 Settembre 2015 14:28:05 »
Non ho capito se ti sei riregistrato come richiesto

http://assistenza.tiscali.it/tecnica/posta/katamail/migrazione/index.php

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #18 il: 15 Settembre 2015 14:37:48 »
Non ho capito se ti sei riregistrato come richiesto

http://assistenza.tiscali.it/tecnica/posta/katamail/migrazione/index.php
Credo di si perchè sono andata su http://www.katamail.ithttp://tvzap.kataweb.it (ora non ricordo) e mettendo username/password si è aperta la pagina del tuo link.
L'ho compilata... unica cosa ho messo 'non accetto' alla terza richiesta e poi ho aperto la web mail di Katamail (o si è aperta da sola non ricordo) e c'erano le mie mail (non ho visto se c'erano quelle vecchie).
Il mio problema è inviare mail da Thunderbird
« Ultima modifica: 15 Settembre 2015 15:08:17 da 6iulia »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #19 il: 15 Settembre 2015 16:10:55 »
Da quanto capisco nei parametri POP indicati in quella mail, la sicurezza di autenticazione non è richiesta, quindi rimuovi SSL/TTL e seleziona Nessuna.
Per il resto riporta quanto indicano loro:
POP3
server pop: pop.katamail.com
porta 995
starttls non selezionato
(Io lo interpreto come nessuna autenticazione)

Per SMTP rimetti i tuoi originali (sono questi sotto, vero?) cambiando sempre la sicurezza della connessione come hai fatto per il server sopra.
SMTP
descrizione: <non specificato>
server: smtp.katamail.com
porta: 25 predefinito 587
nome utente: xxx@katamail.com
metodo di autenticazione: Password normale
sicurezza della connessione: STARTTLS NESSUNA

Per quanto riguarda le password, visto che non scrivono niente in proposito, inizierei con la password normale, poi nel caso le cambi in password cifrata. 
So che è perfettamente inutile, ma ricorda sempre le due impostazioni della sicurezza e della password devono essere uguali e i numeri delle due porte, server e smtp sono differenti.  :P
Proviamo anche questa, dopodichè passerei ad una configurazione nuova dell'account.
 
agg.: in altra discussione, nel post di sergio46, ho letto questa configurazione:
server entrata: pop.katamail.com - porta 110 - sicurezza Nessuna - password normale
attualmente sembra funzionare
« Ultima modifica: 15 Settembre 2015 19:13:35 da max1210 »

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #20 il: 15 Settembre 2015 19:19:31 »
Non ho capito la differenza tra i due.

1. POP3
server pop: pop.katamail.com
porta 995
starttls non selezionato

2. POP3s
server pop: pop.katamail.com
porta 110
(Io lo interpreto con autenticazione richiesta... o sbaglio?)

Allora...
Sia a POP che SMTP se levo SSL/TTL e STARTTLS e metto 'nessuna' come metodo di autenticazione mi da:
- password su connessione non protetta
- password cifrata
- kerberos/ GSSAPI
- NTLM
- certificato TLS e (OAuth2 per SMTP)
- Nessun autentificazione (per SMTP)

Non c'è Password normale

ho messo così:
sicurezza della connessione: nessuna
metodo di autenticazione: password cifrata
porta 995 POP
porta: 25 SMTP

Messaggio:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: Cannot connect to SMTP server 54.72.52.58 (54.72.52.58:25), connect error 10060.

Provato mettendo SSL/TTL o STARTTLS e password normale o cifrata... con questi dati.
POP3s
server pop: pop.katamail.com
porta 110
porta: 25 SMTP

STARTTLS/password normale o cifrata/porta 110/porta: 25 SMTP
Si apre questa finestra:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: Cannot connect to SMTP server 54.72.52.58 (54.72.52.58:25), connect error 10060.

SSL/TTL/password normale o cifrata/porta 110/porta: 25 SMTP
Si apre questa finestra:
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.katamail.it è scaduta. Riprova.

Che palleeeee!!!! :sbat:  :sbat:
« Ultima modifica: 15 Settembre 2015 19:40:22 da 6iulia »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #21 il: 15 Settembre 2015 21:23:45 »
Facciamo così, dimentichiamo tutto quello fin qui scritto, detto e letto e ricominciamo da capo con le tue impostazioni originali, apportando qualche modifica.

Le tue impostazioni originali erano queste, giusto?

SMTP
descrizione: <non specificato>
server: smtp.katamail.com
porta: 25 predefinito 587
nome utente: xxx@katamail.com
metodo di autenticazione: Password normale ( o password su connessione non protetta)
sicurezza della connessione: STARTTLS cambia in Nessuna

server entrata:
server pop: pop.katamail.com
porta 110
metodo di autenticazione: Password normale
sicurezza della connessione: Nessuna

(Non badare nelle immagini che si tratta di IMAP, per POP non cambiano le scelte)

   

Se come metodo di autenticazione SSL/TLS o STARTTLS metti nessuna, NON puoi avere una password cifrata.

Offline federica milani

  • Post: 3
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #22 il: 16 Settembre 2015 21:51:13 »
Intanto mi scuso xchè mi rendo conto di nn saper usare questo strumento ...
poi nella mia risposta a Max c'era dell'altro che non ho visto ed esattamente le modifiche che mi è stato suggerito di usare per la posta in uscita ... ovv : smtp.katamail. server in uscita 25 e server in arrivo 995 ...
da ultimo  ho ricevuto mail con link
 http://assistenza.tiscali.it/download/pdf/modulo_dati_katamail.pdf
 per effettuare nuova registrazione su tiscali ( dovrò poi spedirlo via fax .... :oops:)
questo lo stato dell'arte mia ..

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #23 il: 18 Settembre 2015 12:53:31 »
Ecco le mi impostazioni iniziali:

Citazione
POP
nome server: pop.katamail.com
porta: 110 predefinito 110
nome utente: xxxx@katamail.com
sicurezza della connessione: STARTTLS
metodo di autenticazione: Password cifrata

SMTP
server: smtp.katamail.com
porta: 25 predefinito 587 (il predefinito non si può cambiare)
nome utente: xxxxx@katamail.com
sicurezza della connessione: STARTTLS
metodo di autenticazione: Password normale

Ho fatto questi cambiamenti:

Citazione
SMTP
server: smtp.katamail.com
porta: 25 predefinito 587
metodo di autenticazione: password su connessione non protetta
sicurezza della connessione: Nessuna

POP
server pop: pop.katamail.com
porta 110
metodo di autenticazione: password su connessione non protetta (non c'è password normale)
sicurezza della connessione: Nessuna

Ecco il messaggio di errore:
Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: Cannot connect to SMTP server 54.72.52.58 (54.72.52.58:25), connect error 10060.
Se come metodo di autenticazione SSL/TLS o STARTTLS metti nessuna, NON puoi avere una password cifrata.
Mmm... non ho capito.  :fischio:

Sono due giorni che cerco di mandare una mail, non ho ancora fatto le modifiche, e dopo la finestra di errore mi ritrovo le mail in posta inviata... peccato che non sono mai partite perchè mai ricevute su l'altra mail che uso per fare le prove. Invece su Web mail funziona senza problemi.

Sulla pag FB di Tiscali Help Desk c'è una persona che dice che gli funziona sia su Thunderbird che su TvZap. Ecco i suoi parametri:
Citazione
Server entrata= imap.katamail.com porta 143
sicurezza connessione= nessuna
metodo autenticaz= password su connessione non protetta
server uscita= SMTP.KATAMAIL.COM PORTA 25
Sicur connessione= nessuna
nome utente= nome.cognome@katamail.com

Ma purtroppo ecco la finestra di errore:
Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: Cannot connect to SMTP server 54.72.52.58 (54.72.52.58:25), connect error 10060.

Intanto mi scuso perchè mi rendo conto di non saper usare questo strumento ...
poi nella mia risposta a Max c'era dell'altro che non ho visto ed esattamente le modifiche che mi è stato suggerito di usare per la posta in uscita ... ovv : smtp.katamail. server in uscita 25 e server in arrivo 995 ..
Cosa hai messo a metodo di autenticazione e sicurezza della connessione di POP e SMTP?
Grazie!


edit by miki64: ho inserito il tag "quote". Per favore, evitiamo inutili abbreviazioni in stile SMS.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2015 16:47:39 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #24 il: 19 Settembre 2015 10:36:35 »
Buongiorno.
@federica, scusa, non ho capito se hai risolto e nel caso come hai risolto oppure se devi necessariamente prima ritornare il fax per riattivare il servizio.

@iulia, scusa, vedo che cambiando le impostazioni hai sempre lo stesso identico errore. Visto che non lo hai indicato, presumo hai qualche antivirus installato, quale?   

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #25 il: 19 Settembre 2015 17:24:07 »
Buongiorno.
@iulia, scusa, vedo che cambiando le impostazioni hai sempre lo stesso identico errore. Visto che non lo hai indicato, presumo hai qualche antivirus installato, quale?
Purtroppo la mia situazione non è cambiata. :sbat:
Il mio antivirus è Avast.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2015 17:26:49 da 6iulia »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #26 il: 19 Settembre 2015 22:40:03 »
Ecco le mi impostazioni iniziali:

Citazione
POP
nome server: pop.katamail.com
porta: 110 predefinito 110
nome utente: xxxx@katamail.com
sicurezza della connessione: STARTTLS SSL/TLS
metodo di autenticazione: Password cifrata normale

SMTP
server: smtp.katamail.com
porta: 25 predefinito 587 (il predefinito non si può cambiare)
nome utente: xxxxx@katamail.com
sicurezza della connessione: STARTTLS SSL/TLS
metodo di autenticazione: Password normale

@6iulia, rimetti le tue impostazioni modificate come sopra. Attenzione al tipo di autenticazione e password.
Nella pagina Tiscali dedicata al passaggio da Katamail i nomi dei server sono esatti quindi non toccarli più. 
I numeri per le porte Katamail non sono indicati, rimetti quelli da te indicati (quello predefinito ignoralo).
Il tipo di connessione non è specificato per Katamail mentre per quello Tiscali indicano SSL/TLS.
Anche per le Password non è indicato nulla, iniziamo pertanto con quelle normali.

Fatto questo, prova.
Se ti esce ancora la scritta:
- Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: Cannot connect to SMTP server 54.72.52.58 (54.72.52.58:25), connect error 10060 -   
disattiva AVAST per qualche minuto e riprova. Se ancora hai lo stesso risultato cambia SOLO il tipo di password, da normale a cifrata. Disattiva ancora Avast (se si è riattivato nel frattempo) e riprova.

La prova disattivando Avast serve per capire se può influenzare in qualche modo dato che l'indirizzo server 54.72.52.58 non risponde, ovvero non esiste, e il codice errore 10060 pare essere generato proprio da Avast.
Recentemente hai forse aggiornato Avast? magari proprio negli stessi giorni quando sono iniziati i problemi con la posta?   
     

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #27 il: 23 Settembre 2015 16:31:56 »
Che bello ora non ricevo nemmeno la posta. Mi sembrava strano che da 3 giorni non ricevessi nemmeno una mail di spam/pubblicità.
Ho provato a mandarmi una mail da un'altra mail... non è arrivata. :sbat:

Ho messo questo:

POP
nome server: pop.katamail.com
porta: 110 predefinito 110
nome utente: xxxx@katamail.com
sicurezza della connessione: SSL/TLS
metodo di autenticazione: Password normale

SMTP
server: smtp.katamail.com
porta: 25 predefinito 587 (il predefinito non si può cambiare)
nome utente: xxxxx@katamail.com
sicurezza della connessione: SSL/TLS
metodo di autenticazione: Password normale

Finestra errore:
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.katamail.it è scaduta. Riprova.

Devo disattivare Avast e fare quello che hai scritto?
Quando sono tornata a casa ho aggiornato Avast (lo faccio sempre quando me ne vado per più di una settimana), però non so dirti se è stato negli stessi giorni quando sono iniziati i problemi con la posta. Però potrebbe perchè devo aver aggiornato Avast il 24/8 poi, dopo qualche giorno, leggendo la mail di Katamail (quella che mi hanno mandato 3 volte) ho visto le impostazioni e ho pennsato che IMAP e SMTP erano la stessa cosa quindi le ho cambiate poi quando ho dovuto mandare una mail e non andava ho rimesso quelle di prima... ma mi viene il dubbio che forse la porta/pop all'origine non era 110.

Infatti mettendo al server porta: 995 ho ricevuto la posta e anche quella che mi sono mandata prima. Quindi quella corretta è 995 e NON 110.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #28 il: 23 Settembre 2015 21:26:12 »
Infatti mettendo al server porta: 995 ho ricevuto la posta e anche quella che mi sono mandata prima. Quindi quella corretta è 995 e NON 110.

Bene, un pò di ... mail  :lol:
Se prima usavi la porta 110 e ora invece funziona con la 995 almeno ora abbiamo capito che il nome del server è invariato mentre il numero della porta è uguale a quella di Tiscali.
Non resta che provare a mettere sul Server di posta in uscita SMTP la porta 465 al posto della 25 lasciando tutto il resto invariato.
E vediamo che succede. 

Offline Nazca

  • Post: 1
Re: Migrazione da Katamail a Tiscali
« Risposta #29 il: 24 Settembre 2015 10:26:56 »
Ciao ragazzi,

io ho avuto lo stesso identico problema su Thunderbird dopo il passaggio da Katamail a Tiscali e ho trovato questo thread 5 minuti fa.
Non riuscivo ad inviare posta da Thunderbird. Da web tutto ok.
Ho fatto varie prove dopo aver letto i vostri commenti e ho risolto il problema.
Mi sono registrato solo con la speranza di poter aiutare altre persone nella stessa situazione.

Allora bando alle ciance ed ecco la mia configiurazione:

Io uso imap

in Entrata 

imap.katamail.com
nome utente: xxx@katamail.com
porta 993
sicurezza: SSL/TLS
password normale

in Uscita

smtp.katamail.com
nome utente: xxx@katamail.com
porta: 465
sicurezza: SSL/TLS
password normale

per qualche motivo avevo l'impostazione del sever su katamail.it e non .com
inoltre al nome utente mancava il @katamail.com

spero di essere stato d'aiuto
buona fortuna

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.