Buongiorno Max!
Ho fatto un bel po' di prove prima di scrivere in questo forum.
Allora...
1. SMTP/POP
password cifrata
sicurezza connessione: SS/TLS
numero porta server entrata l'ho trovato con 995... ho provato sia così sia 110 come era prima
2. SMTP/POP
password cifrata
sicurezza connessione: SS/TLS
numero porta server entrata 995 e porta smtp 465
Il messaggio è sempre lo stesso:
"Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.katamail.it è scaduta. Riprova.
Si l'account è POP
Il 13/8, 20/8 e 27/8 ho ricevuto questa mail da parte di Katamail... prima non mi avevano mai scritto. La differenza sta in quello scritto in grassetto perchè avevano inizialmente messo che la casella avrà 10 GB di spazio per archiviare le sue email e la possibilità di inviare email con allegati fino a 2GB... poi si sono accorti dell'errore.
"Gentile cliente,
come già comunicato, la informiamo che a partire dal 1 settembre 2015, il servizio Katamail verrà dismesso.
Cosa succede alla sua casella di posta elettronica?
Potrà continuare ad utilizzare la sua casella di posta elettronica gratuitamente senza perdere le sue email.
Dal primo settembre il servizio verrà erogato da Tiscali, uno dei migliori servizi di posta elettronica sul mercato. Tiscali:Katamail sarà il nome del nuovo servizio.
Cosa fare?
Per continuare ad utilizzare la sua email, segua questi semplici passaggi:
1) USER E PASSWORD - è importante ricordare la password della sua casella email per cui, se non la ricorda, le suggeriamo di cliccare sul seguente link per recuperare la password.
Per recuperare la password clicca qui
La user equivale all'indirizzo di posta elettronica Katamail.
2) SALVARE LA POSTA - Se lo desidera potrà salvare tutta la sua posta, compresi gli allegati;
Per salvare la posta clicca qui
A partire dal primo settembre le verrà richiesto di accettare le nuove condizioni generali di contratto e fornire i consensi sulla privacy di Tiscali. La sua User (indirizzo di posta elettronica) e la sua Password rimarranno invariate. Se invece non vorrà passare a Tiscali, potrà richiedere la cancellazione del servizio cliccando qui.
Dati di accesso
L'indirizzo della sua email e le credenziali d'accesso rimarranno invariate.
Potrà continuare ad accedere alla sua email da queste pagine:
http://www.katamail.ithttp://tvzap.kataweb.itNuovi servizi di Tiscali:Katamail
- Si potrà accedere alla casella email anche da smartphone e da tablet.
- La casella avrà
10 GB di spazio per archiviare le sue email
- Anteprima online degli allegati (sia per immagini che per i pdf)
- Possibilità di inviare email con allegati fino a
2GBCordiali saluti,
il team di Katamail "
Ho cliccato al link SALVARE LA POSTA e si aperta la pag con queste info.
"Ecco come salvare le tue mail in previsione della chiusura dei domini di mail
1 - configurare il client di posta in POP3 o IMAP
username: "la-tua-username@il-tuo-dominio"
pass: "la-tua-password"
POP3
server pop: pop.katamail.com
porta 995
starttls non selezionato
POP3s
server pop: pop.katamail.com
porta 110
IMAP
server imap: imap.katamail.com
porta 143
starttls non selezionato
IMAPs
server imap: imap.katamail.com
porta 993
2 - scaricare le mail in locale
- con POP3/POP3S sincronizzare le cartelle locali con quelle del server.
- con IMAP/IMAPs spostare le cartelle presenti nel server nelle cartelle personali.
In caso di necessità, per ottenere assistenza clicca QUI"
Non vedendo SMTP ho pensato che IMAP fosse la nuova versione del SMTP quindi ho cambiato i parametri SMTP con quelli IMAP e mi dava questo messaggio:
"Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: * OK [CAPABILITY IMAP4rev1 UIDPLUS NAMESPACE QUOTA CHILDREN SORT STARTTLS AUTH=PLAIN] Dovecot ready.."
Quindi ho rimesso i parametri SMTP che mi ero copiata prima di fare tutti i cambiamenti.
Ho cercato di comunicare con l'assistenza della mail ma non mi faceva mandare la mail diceva che la mia mail non esisteva.