Questa è bella e la voglio condividere con voi.
Il mio non è un attacco a Google, ma voglio farvi partecipi di questo strano (preoccupante?)
comportamento di Gmail.
Mi sono accorto già da tempo che qualcosa non va nei messaggi che cancello tramite il mio account Google, infatti scrivevo mesi fa:
Questa è bella!
Avevo inviato una mail tramite Gmail con quello che è accaduto la scorsa notte ad altre 4 persone con la funzione A: tramite Gmail (non avevo il PC con Thunderbird a disposizione).
Ieri pomeriggio ho letto le loro quattro risposte via Thunderbird.
Cancellate tutte e quattro le risposte.
Compattata la cartella.
Chiuso Thunderbird.
L'indomani vado a riaprire il solo messaggio inviato in webmail...e che cosa mi spuntano fuori?
In webmail le quattro risposte esistono ancora!
E' normale tutto questo? Poi uno dice che con Google si è troppo paranoici...
Mi fu risposto:
Per quanto riguarda GMail, semplicemente il tuo Thunderbird potrebbe non aver ancora sincronizzato le modifiche con il server, ecco perché lato server hai ancora quelle mail. Non credo ci sia altra spiegazione (io uso direttamente GMail, ormai da anni, non riscontro alcuna anomalia di questo tipo su nessuno dei dispositivi connessi al mio account di posta principale).
Non contento, ho tenuto sotto controllo (odio
"monitorato"!) la situazione e mi sono accorto che in effetti sembra che
Gmail non cancella mai definitivamente le mie lettere anche se gli dico di farlo ed esse spariscono dalla webmail!Volete fare anche voi la stessa prova?
1. Aprite Thunderbird;
2. scrivete ad un vostro amico con l'account IMAP e ditegli che deve rispondervi dopo un paio di giorni;
3. da Thunderbird, cancellate la lettera di test che gli avete inviato, compattate le cartelle di Posta e svuotate il Cestino e poi utilizzate normalmente il programma di Mozilla;
4. dopo un po' di giorni, l'amico vi risponde;
5. Andate in webmail: SORPRESA! La (vostra) lettera che avevate cancellato ve la ritrovate daccapo viva e vegeta, non nella Posta inviata (lì non la ritroverete mai) ma assieme alla risposta del vostro amico!
Non so se è una cosa tipica delle funzioni di Google, non so se molti la trovano comoda questa modalità automatica di ripristino, non so se a voi piace.... mai sono sicuro che
Google NON CANCELLA NULLA!