Guarda io ho una certa età e non sono un esperto di QUote ecc.
Non volevo rimproverarti, ma indicarti che fare clic sul tasto giusto anziché su quello sbagliato implica lo stesso sforzo e allora tanto vale evitare di farci perdere tempo nell'eliminare poi tutto il !quote" inutile.
Cosa credic he io dal giorno 13 agosto a ieri sera non abbia cercato di provarci,
Lo hai scritto adesso, prima non hai scritto nulla al riguardo.
purtroppo tu sei uno bravo non per nulla sei un moderatore e io in questo forum ci posto solo quando è strettamente necessario.
Leggi la mia firma: non è che io sia molto più esperto di voialtri utenti, mi arrangio e qualche volta ci azzecco, spesso no. Ma ci metto la buona volontà nell'aiutarvi, questo sì.
Ho cercato , di rinominare i file delle password (a TB chiuso) nella cartella del profilo come tu mi avevi suggerito e ho anche aperto i topic "file delle password" e "cartella profilo" ma io il file dlle password non sono riuscito a capire bene qual'è.ANzi ho pensato poi che fossero addons.json e/o key3.db e quindi nella certezza di sbagliarmi ho lasciato perdere.
I file delle password te li ho indicati nel mio link precedente.
Purtroppo qui non posso essere più preciso perché non so se il tuo profilo deriva da versioni precedenti e quindi non so quale di questi file siano presenti.
Quando non te la senti di rinominare un file (ma è un'operazione reversibile!), puoi sempre copiarlo ed incollarlo in una cartella di salvataggio a parte.
Non ti ho chiesto di cancellarlo: o rinominarlo o - al limite - spostarlo proprio affinché il sistema non trovi i file che si aspetta di trovare e li crei lui, tutto qui.
Per quanto riguarda il profilo,come sai nel precedente post per importare i file da WM7 io profili precedenti non n'è avevo.
No, cuadrilatero, scusa ma non posso ricordarmi di tutte le configurazioni degli utenti, io questa cosa non la sapevo.
Ho un profilo salvato ,anzi due ,con MozBackup.Presumo che dovrei utilizzare il primo.Perchè dico questo per i lfatto che senza eliminare THunderbird ho cercato tramite Mozbackup di ripristinare il profilo e le cose sono rimaste come prima.
Tah-dah!
Ed ecco risolto il mistero!Mi spiace scrivertelo, ma ti prego di fare una *semplice* ricerca!
Falla, te ne prego.
Scoprirai che quel software, per quanto comodo, ha sempre creato problemi ai suoi utilizzatori...
Nelle FAQ sono descritti vari metodi per il backup del profilo, leggile e trova quello che più si adatta alle tue esigenze.
Alla fin fine, un semplice copia e incolla della
cartella del profilo ti mette al riparo da brutte sorprese future.
A questo punto, visto che non ho idea del perché hai due backup del profilo e non ho idea di che cosa abbia "combinato" in esso il deprecato MozBackup, ti rinnovo il consiglio di armarti di santa pazienza e di salvare i soli dati indispensabili.
A riguardo "Copiare nella cartella del nuovo profilo SOLO i dati indispensabili",non è per pigrazia ma se tu mi dicessi a limite quali non copiare mi saresti di grande aiuto.
È sufficiente utilizzare quel benedetto link di ricerca... e va bene, ovviamente questo è uno dei risultati di un topic che non poteva che stare nelle FAQ:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg167570#msg167570Ripeto: visto le interferenze di Ccleaner e MozBackup, secondo me anche di tali dati dovresti fare una cernita (ad esempio, salvarti la sola posta e le rubrica anziché i filtri, il filtro antispam, l'ordine degli account, la personalizzazione dell'interfaccia, eccetera).
Valuta un po' tu, capisco come non sia piacevole rifare daccapo il tutto (ma per le estensioni io lo farei comunque, onde evitare di installare magari estensioni obsolete o poco utilizzate che non si disinstallano mai per pigrizia o mancanza di tempo).
A riguardo di CCleaner l'ho sempre usato con le impostazioni di default per pulire e i segni di spunta sono solo su Cache Internet,Crolonogia Internet,Cookie,Cronologia del download e Sessione.Oltretutto lo uso da quando ho installato da zero Windows10 e il problema Thunderbird l'ha manifestato giorni dopo.
Benissimo.
EVITA di utilizzare Ccleaner con Firefox e con Thunderbird.
La spiegazione è
qui. Leggi il link che riporto in quel post e capirai meglio che queste cause, così combinate, non potevano che "corrodere" il tuo profilo di Thunderbird (e, a questo punto, ritengo che avere solo un problema con le password sia un gran bel risultato, visto le premesse).
Purtroppo io do sempre per scontato che voi utenti ormai abbiate ben compreso quali sono i programmi da utilizzare e quali no, quali sono le estensioni rognose e quali no, ma poi scopro che anche chi è iscritto da diverso tempo in questo Forum continua ad utilizzare in maniera errata programmi o estensioni magari valide, ma che creano problemi.
Spero di averti chiarito le idee a sufficienza con la mia lunga risposta.