Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird e password sparita?  (Letto 3170 volte)

Offline cuadrilatero

Thunderbird e password sparita?
« il: 13 Agosto 2015 11:46:40 »
Questa mattina apro Thunderbird.Utilizzo 6 accounts.Da tutti ricevo postta,da tutti eccetto uno non posso inviare posta mi chiede di inserire la password.E' un account tiscali.Da considerare che ho due accounts tiscali e solo uno di questi non accedo.Tra l'altro se accedo da
web  ,tutto OK.Non capisco ieri sera tutto era OK oggi questo problema.Inserisco alla richiesta di Thunderbird come da finestra che si apre "Accesso non riuscito" "inserisci nuova password" inserisco la password esatta e non la prende.Vado da opzioni password visualizza password e la password di quel account è corretta.
Una cosa che invece non capisco è che MailPassView,trova tutti gli account ma non ci sono le passwords
qualcuno per favore mi aiuta?
grazie a tutti
ciao
« Ultima modifica: 13 Agosto 2015 12:05:50 da cuadrilatero »

Offline cuadrilatero

Re: Thunderbird e password sparita?
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2015 17:17:48 »
Ho anche verificato,confrontando l'altro account tiscali,se le impostazioni server fossero uguali.SOno identiche non capisco cosa sia potuto accadere.
per favore qualcuno mi dice gentilmente cosa fare?
Ho letto qui e fatto ricerche su google ma con nessun risultato,anche perchè ho paura di sbagliare.Seguendo anche questo TOPIC  Topic: Imap Tiscali non scarica posta  (Letto 6010 volte)  ho cercato di sostituire IMAP,SMTP,POP3,cambiare porta,inserire password normale,niente è l'unico account tiscali che ho che non funziona,ho altri account tiscali e da tutti invio posta
grazie a tutti
ciao
« Ultima modifica: 13 Agosto 2015 19:18:56 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2015 19:25:17 »
ho cercato di sostituire IMAP,SMTP,POP3,cambiare porta,inserire password normale,niente
Anche io al posto tuo avrei fatto la stessa cosa.
Posso suggerirti, a questo punto, di rinominare i  file delle password (a TB chiuso) nella cartella del profilo?
Dopodiché, avviando Thunderbird, ti verranno richieste tutte le password.
Prova ad immetterle tutte daccapo e vedi se le accetta.

Offline cuadrilatero

« Risposta #3 il: 14 Agosto 2015 11:03:49 »
Guarda non so,non vorrei poi ritrovarmi con tutti gli account OUT. Considera che ho anche eliminato l'account in causa e poi ho creato "aggiungi nuovo account" e non è cambiato nulla.Ho anche fatto una prova ,prima in profiles ho eliminato nella cartella mail tutte le cartelle riconducibili a tiscali e poi in LOcal Folder tutto quello cartelle o file riconducibili a tiscali.Ho poi eliminato le due passowrd in opzioni di tiscali dei due account e infine eliminato i due account tiscali per poi aggiunti di nuovo.In uno mi ha richiesto la password l'ha presa e funziona,l'altro account che non funzionava mi ha richiesto la password e continua a non funzionare
« Ultima modifica: 16 Agosto 2015 09:08:12 da miki64 »

Offline cuadrilatero

« Risposta #4 il: 14 Agosto 2015 17:48:43 »
 :sbat:
Dopo averle provate tutte,sono ancora al punto di partenza.
Questo è l'errore dopo che inserisco la password che mi viene richiesta e non venendo accettata clicco su annulla
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio utilizzando il server di posta in uscita (SMTP) smtp.tiscali.it per un motivo sconosciuto. Verificare che le impostazioni del server in uscita (SMTP) siano corrette e riprovare.

Ovviamnete ho fatto tutte le verifiche ,confrontandole anche con l'altro account Tiscali che funziona

Ma a limite non sarebbe il caso di salvare il profilo,eliminare qualsiasi traccia di thunderbird anche i file di sistema accedendo a regedit e poi reinstallarlo e copiare il contenuto del vecchio profilo nel nuovo? Speriamo di non aver scritto un idiozia  :roll:
grazie a tutti
« Ultima modifica: 14 Agosto 2015 22:35:40 da cuadrilatero »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2015 12:41:20 »
Per cortesia, ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Ma a limite non sarebbe il caso di salvare il profilo,eliminare qualsiasi traccia di thunderbird anche i file di sistema accedendo a regedit e poi reinstallarlo e copiare il contenuto del vecchio profilo nel nuovo?
la prova che ti avevo suggerito io potevi farla tranquillamente proprio salvando prima il profilo.
Nel tuo sistema riscontro un paio di miglioramenti.
Salva il profilo.
Elimina qualsiasi traccia di Thunderbird, se vuoi, ma NON utilizzare Ccleaner o simili per effettuare la pulizia NEL profilo di Thunderbird (a proposito: non è che ogni tanto fai pulizia dei vecchi dati di TB con Ccleaner?).
Reinstallare TB.
Copiare nella cartella del nuovo profilo SOLO i dati indispensabili (vedi FAQ).

Offline cuadrilatero

« Risposta #6 il: 15 Agosto 2015 16:15:45 »
Guarda io ho una certa età e non sono un esperto di QUote ecc.
Cosa credic he io dal giorno 13 agosto a ieri sera non abbia cercato di provarci,purtroppo tu sei uno bravo non per nulla sei un moderatore e io in questo forum ci posto solo quando è strettamente necessario.
Ho cercato , di rinominare i  file delle password (a TB chiuso) nella cartella del profilo come tu mi avevi suggerito e ho anche aperto i topic "file delle password" e "cartella profilo" ma io il file dlle password non sono riuscito a capire bene qual'è.ANzi ho pensato poi che fossero addons.json e/o key3.db e quindi nella certezza di sbagliarmi ho lasciato perdere.
Per quanto riguarda il profilo,come sai nel precedente post per importare i file da WM7 io profili precedenti non n'è avevo.Ho un profilo salvato ,anzi due ,con MozBackup.Presumo che dovrei utilizzare il primo.Perchè dico questo per i lfatto che senza eliminare THunderbird ho cercato tramite Mozbackup di ripristinare il profilo e le cose sono rimaste come prima.
A riguardo "Copiare nella cartella del nuovo profilo SOLO i dati indispensabili",non è per pigrazia ma se tu mi dicessi a limite quali non copiare mi saresti di grande aiuto.
A riguardo di CCleaner l'ho sempre usato con le impostazioni di default per pulire e i segni di spunta sono solo su  Cache Internet,Crolonogia Internet,Cookie,Cronologia del download e Sessione.Oltretutto lo uso da quando ho installato da zero Windows10 e il problema Thunderbird l'ha manifestato giorni dopo.
ciao grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2015 09:07:47 »
Guarda io ho una certa età e non sono un esperto di QUote ecc.
Non volevo rimproverarti, ma indicarti che fare clic sul tasto giusto anziché su quello sbagliato implica lo stesso sforzo e allora tanto vale evitare di farci perdere tempo nell'eliminare poi tutto il !quote" inutile.  ;)

Cosa credic he io dal giorno 13 agosto a ieri sera non abbia cercato di provarci,
Lo hai scritto adesso, prima non hai scritto nulla al riguardo.

purtroppo tu sei uno bravo non per nulla sei un moderatore e io in questo forum ci posto solo quando è strettamente necessario.
Leggi la mia firma: non è che io sia molto più esperto di voialtri utenti, mi arrangio e qualche volta ci azzecco, spesso no. Ma ci metto la buona volontà nell'aiutarvi, questo sì.

Ho cercato , di rinominare i  file delle password (a TB chiuso) nella cartella del profilo come tu mi avevi suggerito e ho anche aperto i topic "file delle password" e "cartella profilo" ma io il file dlle password non sono riuscito a capire bene qual'è.ANzi ho pensato poi che fossero addons.json e/o key3.db e quindi nella certezza di sbagliarmi ho lasciato perdere.
I file delle password te li ho indicati nel mio link precedente.
Purtroppo qui non posso essere più preciso perché non so se il tuo profilo deriva da versioni precedenti e quindi non so quale di questi file siano presenti.
Quando non te la senti di rinominare un file (ma è un'operazione reversibile!), puoi sempre copiarlo ed incollarlo in una cartella di salvataggio a parte.
Non ti ho chiesto di cancellarlo: o rinominarlo o - al limite - spostarlo proprio affinché il sistema non trovi i file che si aspetta di trovare e li crei lui, tutto qui.

Per quanto riguarda il profilo,come sai nel precedente post per importare i file da WM7 io profili precedenti non n'è avevo.
No, cuadrilatero, scusa ma non posso ricordarmi di tutte le configurazioni degli utenti, io questa cosa non la sapevo.

Ho un profilo salvato ,anzi due ,con MozBackup.Presumo che dovrei utilizzare il primo.Perchè dico questo per i lfatto che senza eliminare THunderbird ho cercato tramite Mozbackup di ripristinare il profilo e le cose sono rimaste come prima.
Tah-dah!
Ed ecco risolto il mistero!

Mi spiace scrivertelo, ma ti prego di fare una *semplice* ricerca!
Falla, te ne prego.
Scoprirai che quel software, per quanto comodo, ha sempre creato problemi ai suoi utilizzatori...
Nelle FAQ sono descritti vari metodi per il backup del profilo, leggile e trova quello che più si adatta alle tue esigenze.
Alla fin fine, un semplice copia e incolla della cartella del profilo ti mette al riparo da brutte sorprese future.
A questo punto, visto che non ho idea del perché hai due backup del profilo e non ho idea di che cosa abbia "combinato" in esso il deprecato MozBackup, ti rinnovo il consiglio di armarti di santa pazienza e di salvare i soli dati indispensabili.

A riguardo "Copiare nella cartella del nuovo profilo SOLO i dati indispensabili",non è per pigrazia ma se tu mi dicessi a limite quali non copiare mi saresti di grande aiuto.
È sufficiente utilizzare quel benedetto link di ricerca... e va bene, ovviamente questo è uno dei risultati di un topic che non poteva che stare nelle FAQ:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg167570#msg167570
Ripeto: visto le interferenze di Ccleaner e MozBackup, secondo me anche di tali dati dovresti fare una cernita (ad esempio, salvarti la sola posta e le rubrica anziché i filtri, il filtro antispam, l'ordine degli account, la personalizzazione dell'interfaccia, eccetera).
Valuta un po' tu, capisco come non sia piacevole rifare daccapo il tutto (ma per le estensioni io lo farei comunque, onde evitare di installare magari estensioni obsolete o poco utilizzate che non si disinstallano mai per pigrizia o mancanza di tempo).

A riguardo di CCleaner l'ho sempre usato con le impostazioni di default per pulire e i segni di spunta sono solo su  Cache Internet,Crolonogia Internet,Cookie,Cronologia del download e Sessione.Oltretutto lo uso da quando ho installato da zero Windows10 e il problema Thunderbird l'ha manifestato giorni dopo.
Benissimo. EVITA di utilizzare Ccleaner con Firefox e con Thunderbird.
La spiegazione è qui. Leggi il link che riporto in quel post e capirai meglio che queste cause, così combinate, non potevano che "corrodere" il tuo profilo di Thunderbird (e, a questo punto, ritengo che avere solo un problema con le password sia un gran bel risultato, visto le premesse).

Purtroppo io do sempre per scontato che voi utenti ormai abbiate ben compreso quali sono i programmi da utilizzare e quali no, quali sono le estensioni rognose e quali no, ma poi scopro che anche chi è iscritto da diverso tempo in questo Forum continua ad utilizzare in maniera errata programmi o estensioni magari valide, ma che creano problemi.

Spero di averti chiarito le idee a sufficienza con la mia lunga risposta.
« Ultima modifica: 16 Agosto 2015 09:10:16 da miki64 »

Offline cuadrilatero

« Risposta #8 il: 16 Agosto 2015 14:59:38 »
Guarda tu puoi avere tutte le ragioni del mondo perchè è evidente che sei un esperto,purtroppo qui il problema non si risolve.Perchè ho fatto quello che chiesi la prima volta dovendo reinstallare windows10 nell'altro mio Topic,ricordi quello che tu mi avevi suggerito( copiare il contenuto del vecchio profilo e copiarlo nel nuovo p rofilo).Quind h o cancellato prima Thunderbird ,compreso cartella profilo e file di sistema con regedit x sicurezzaL'ho reinstalalto,aperto per far creare nuovo profilo e poi copiato il contenuto del vecchio profilo nella cartella del nuovo (vecchio profilo che aveva funzionato).Non funziona ugualmente ,nonostante che la prima volta si, continua a chiedermi la password.Per tagliare la testa al toro,ho di nuovo disinstallato Thunderbird e tutte le cartelle ecc.Invece di importare il profilo ho aggiunto da zero gli account uno alla volta inserendo le password.thunderbird come sai verifica tutto OK.Purtroppo non funziona mi chiede ancora la password.Probabilmente il programma (thunderbird?mozilla? lascia qualche traccia nel computer?) Io sarò de coccio  :sbat:,ma credimi sarà stato odiato dal 99% delle persone windows mail 7 tutti questi problemi non me li ha mai dati

Tu che sei esperto cos'è che non va visto che thunderbird è stato reinstalalto come fosse la prima volta?
grazie
« Ultima modifica: 16 Agosto 2015 15:28:50 da cuadrilatero »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 17 Agosto 2015 12:45:02 »
Mi pare che tu abbia fatto tutto quello che c'era da fare, cioè un'installazione pulita su un profilo completamente nuovo senza importare nulla e con immissione da zero delle password.
Perché poi ti accada questo, onestamente non lo comprendo neppure io.
Fermo restando che continui ad esortarti di non utilizzare CCleaner per la pulizia dei profili di TB (e FF), prima di arrendermi ti chiedo di effettuare una ultima prova.
Scaricati una versione portatile di TB e verifica con quella se il problema si ripresenta.

No, non è esatto dire che tutti gli utenti con Windows 7 odiano TB, non mi risulta così disastroso su quel s.o. (che al lavoro utilizzo anche io, senza problemi).

Offline cuadrilatero

« Risposta #10 il: 17 Agosto 2015 16:37:30 »
L'unica cosa che ha destato un pò di attenzione è che ,per gli accounts yahoo. Azioni account > Aggiungi account di posta,si apre la finestra dove inserire,come sai nome,email e password,thunderbird trova i paramentri (quelli che suppongo thunderbird "conosce" di default")  e poi cliccando verifica se la password è OK.Con quelli di tiscali (due accounts) si è visualizzato una finestra in cui c'era scritto ,più o meno non rammento bene,abbiamo trovato questi parametri (sistema?computer? sinceramente non ricordo) e utilizziamo questi ecc.Presum oquindi che certi "parametri" tiscali siano,lo scrivo tra vitgolette,"nascosti" altrove?
ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 18 Agosto 2015 09:46:48 »
I parametri puoi sempre impostarli manualmente, se è per quello.

Offline cuadrilatero

« Risposta #12 il: 18 Agosto 2015 12:05:11 »

Io non capirò un tubo di Thunderbird,ma se i parametri sono quelli,inserirli manualmente cosa cambia.Quelli sono e quelli restano.
Diciamo che non c'è e non si conosce una soluzione a questo tanto decantato Thunderbird.
Io fino al Windows 8.1 ho usato windows mail 7 ,dovevo installarlo "manualmente" ad ogni formattazione ecc.Ma ho sempre recuperato tutto account mails ecc. senza problemi di nessun genere e senza "password sparite" .Con Thunderbird ho due accounts tiscali,stessi parametri uno funziona uno no .Con uno posso inviare mail ,con l'altro no tutto qua
ciao e grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2015 07:28:30 »

Io non capirò un tubo di Thunderbird,ma se i parametri sono quelli,inserirli manualmente cosa cambia.Quelli sono e quelli restano.
Esatto.
Se però sei sicuro che "sono quelli".
Quando invece il database di Thunderbird propone parametri sbagliati (magari nel frattempo sono cambiati), ecco che occorre impostarli manualmente; io mi riferivo ovviamente a questo caso.

Diciamo che non c'è e non si conosce una soluzione a questo tanto decantato Thunderbird.
Diciamo che probabilmente - sempre se le impostazioni sono esatte... - è più facile criticare il programma che seguire quello che suggerisce il Moderatore (vedi utilizzo versione portatile, immissione a mano dei parametri, segni di spunta tolti da Ccleaner, abbandono di MozBackup, imparare a salvare il profilo manualmente).   ;)

Io fino al Windows 8.1 ho usato windows mail 7 ,dovevo installarlo "manualmente" ad ogni formattazione ecc.Ma ho sempre recuperato tutto account mails ecc. senza problemi di nessun genere e senza "password sparite" .
Io non formatto mai (potenza del disk imaging) ma recupero sempre tutto dai miei hard disk e dai miei numerosi sistemi operativi. Posso permettermi il lusso di provare Thunderbird 3.0 oppure 38.1 e poi ritornare alla mia versione (ESR 17.0.11)  senza perdere nulla. Posso permettermi di utilizzarlo sui Windows XP dei miei PC oppure sui Windows 7 che hanno i miei amici o al lavoro grazie a pennette USB che hanno dentro le versioni portatili di PortableApps o WinPenPack (ancora non so decidermi su quale versione utilizzare). Senza problemi di alcun genere.

Con Thunderbird ho due accounts tiscali,stessi parametri uno funziona uno no .Con uno posso inviare mail ,con l'altro no tutto qua
Mi fai vedere gli screenshot delle impostazioni dei due SMTP?
Come inserire immagini nei post

ciao e grazie
Di nulla, però ogni tanto - se vuoi davvero essere aiutato - cerca di facilitarci la vita.
Ti avevo scritto
Citazione
Scaricati una versione portatile di TB e verifica con quella se il problema si ripresenta.
e non hai fatto sapere più nulla al riguardo.

Offline cuadrilatero

« Risposta #14 il: 19 Agosto 2015 11:59:37 »
I paramentri sono gli stessi,guardati e riguardati decine di volte.Ho salvado il vecchio profilo  "dopo il tuo suggerimento" e a formattazione del disco di sistema e reinstallalzione di windows10 ho seguito,appunto,come mi avevi scritto,reinstalalto TB avviato per fargli creare il nuovo profilo copiato tutti i file che erano presenti nel vecchio profilo e inseriti nel nuovo.Tutto è andato OK per qualche giorno poi sono iniziati i problemi di invio con un account Tiscali,,quindi il problema è apparso dopo.Adesso sarà stato CCleaner ecc.(premetto mai avuto problemi prima x una settimana con CCLeaner e TB installato e mai avuto problemi oltretutto CCleaner ha i settaggi di default che tutto può fare meno che creare problemi a TB ndr).Un account Tiscali funziona uno NO!. Alla fine ho  effettuato tutte queste "prove" di cui parlo in seguito.La prima volta eliminato gli account e "ricreati" ex-novo con tutti i dati OK! e password accettate ecc. senza disinstallare TB,ma il problema è rimasto.Poi ho disinstalalto "completamente" TB reinstalalto ,ho preceduto come x la prima volta avviato,creato nuovo profilo,copiato file vecchio profilo e salvati nel nuovo,problema persiste.TB non propone parametri "sbagliati" perchè avendo due acconts Tiscali se fossero sbagliati non dovrebbero funzionare entrambi e ribadisco sono UGUALI
Non capisco questo se vuoi essere aiutato cerca di facilitarci la vita?Scusa ma quante volte devo scrivere le stesse cose?Non ho fatto altro che spiegare,come adesso,cosa ho fatto dietro i tuoi "consigli" e riferito cosa accade.
Se il problema non si riesce a risolvere,ti ringrazio,ma non diamo la colpa al sottoscritto che "deve aiutare".Più di quanto ho in modo dettaglaito fatto fino adesso?
ciao e buona fortuna
PS
Quando se volessi e non sei certamente obbligato,riescissi a risolvere l'arcano OK io sono qui "ansioso" ma stai sereno!!!
« Ultima modifica: 19 Agosto 2015 12:06:36 da cuadrilatero »