Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird continua a marcarmi certi messaggi come spam  (Letto 5678 volte)

Offline kove01

Salve,

Le ho provate un po' tutte ma thunderbird continua a marcarmi i messaggi provenienti da un certo mittente come spam, nonostante abbia provato in tutte le maniere ad impedirglielo.
Qualcuno potrebbe darmi un po' di aiuto ?

Grazie ...

Offline Winfox

Re: Thunderbird continua a marcarmi certi messaggi come spam
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2015 19:36:03 »
Sicuro che non sia il server che gestisce la tua casella mail a marcarteli?
Devresti fornire maggiori dettagli possibili come provider, tipo di messaggi, adon installati ecc. (anche degli screenshot aiutano)

Offline kove01

« Risposta #2 il: 09 Luglio 2015 16:04:07 »
Praticamente appena apro il programma visualizzo marcati come spam i messaggi provenienti da un certo mittente (info@netsons.com ).
Provider : yahoo.
Allego screen:

http://i.imgur.com/l6SJvbp.png
( appena lancio thunderbird mi ri-marca sempre gli stessi messaggi dello stesso mittente come spam )

Tra l'altro nelle impostazioni dell'account gli ho detto di non considerare mai come spam i messaggi di un mittente in rubrica ( e questo mittente lo è):
http://i.imgur.com/A0g87cC.png

Inoltre gli avrei messo un filtro per fargli "smarcare" i messaggi dallo spam a "normali", ma anche questo lo devo eseguire manualmente. Come si vede l'indirizzo mittente da non inserire nello spam è info@netsons.com
http://i.imgur.com/S79t37s.png

Edit by Godai71: Se inserite immagini, utilizzate miniatura per forum oppure solo il link. Grazie
« Ultima modifica: 15 Luglio 2015 10:03:40 da Godai71 »

Offline kove01

« Risposta #3 il: 14 Luglio 2015 18:49:42 »
un aiutino da parte di qualcuno ? Se c'è da cancellare qualche regola od impostazione cancello senza problemi, sono giorni che non apro più thunderbird per via di 'sta storia ...

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 14 Luglio 2015 20:35:44 »
Prova a riavviare in modalità provvisoria.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2015 09:13:29 »
Io, Winfox, non credo che la modalità provvisoria serva a qualcosa in questo caso, ma il tentativo va fatto.

Prima di tutto occorrono informazioni più dettagliate sulla tua configurazione, kove01: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Già con l'impostazione di non considerare spam gli indirizzi in Rubrica il problema avrebbe  dovuto risolversi, uhm.. ...strano che non abbia funzionato.

Il filtro per gestire lo spam non è mai una buona idea ma capisco l'esigenza.
Perché poi hai marcato la casella per applicare il filtro manualmente, se è scomoda quella maniera?
Hai provato a mettere poi "Soddisfano anche una sola condizione"?

Offline kove01

« Risposta #6 il: 15 Luglio 2015 11:41:23 »
Salve e grazie delle risposte.

- Continua a marcarmi i messaggi come spam anche avviando in modalità provvisoria.
- Tengo il filtro su "manuale" perchè così almeno vedo quando la problematica sparisce.
- S.o.: windows 7, antivirus windows live essentials, versione thunderbird 38.1.0 ( aggiornato ieri ), tipo di account IMAP ( yahoo )
Questa è la lista delle mie componenti aggiuntive:

http://i.imgur.com/GiIDuFf.png

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2015 13:29:30 »
Pazzesco!  :sbat: Una sola estensione e un antivirus "poco paranoico" come MS Live Essentials, eppure il problema esiste!

Possibile che tu non abbia utilizzato - magari in passato - un altro antivirus, antispyware, antimalware e magari te lo sei dimenticato?
Utilizzi un pulitore/ottimizzatore del registro di Windows  tipo CCleaner?

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 15 Luglio 2015 14:23:45 »
Io, Winfox, non credo che la modalità provvisoria serva a qualcosa in questo caso, ma il tentativo va fatto.

Allora la prova successiva è il profilo pulito, anche se tutte le tue considerazioni sono giuste, ma il tentativo va fatto ;)

Offline kove01

« Risposta #9 il: 15 Luglio 2015 14:53:52 »

Possibile che tu non abbia utilizzato - magari in passato - un altro antivirus, antispyware, antimalware e magari te lo sei dimenticato?
Utilizzi un pulitore/ottimizzatore del registro di Windows  tipo CCleaner?

No ... l'unica cosa che posso aver fatto è disattivare il controllo per lo spam ... non ricordo bene però.

Citazione
Allora la prova successiva è il profilo pulito, anche se tutte le tue considerazioni sono giuste, ma il tentativo va fatto ;)

Ok, ditemi come si fa a fare un profilo "pulito"

Offline miki64

• Moderatore

Offline kove01

« Risposta #11 il: 15 Luglio 2015 17:45:36 »
Creare un nuovo profilo.

miki, quella è la guida per firefox, va bene ugualmente ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 15 Luglio 2015 18:04:13 »
Ovviamente sì, il procedimento è uguale anche per Thunderbird, sostituisci con "thunderbird" tutti i "firefox" che troverai nell'articolo.  :)

Offline kove01

« Risposta #13 il: 15 Luglio 2015 21:55:58 »
Ok, fatto.

Cancellato il profilo, creato uno nuovo, re-inserito tutti i vari parametri e pass per gli account di posta.

Continua a darmi lo stesso problema.  :o
Cosa ho notato:
  • sia ora che prima mi marca come spam le email di un certo mittente MA solo fino al 30-05-2015. Le email precedenti di quello stesso mittente pare non le consideri spam ( ???)
  • è venuto questo errore mentre riconfiguravo l'account yahoo: http://i.imgur.com/xIJk5EA.png
  • la mia impressione è che l'identificazione come "spam" funzioni solo quando thunderbird può accedere ad internet. Se non accede non marca quei messaggi come spam. La cosa strana è che la webmail di yahoo NON li marca come spam nemmeno lei, quindi il mistero si infittisce.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 16 Luglio 2015 09:38:31 »
Continua ad essere molto strana, questa cosa, non me la spiego come mai su un nuovo profilo immediatamente le email sono marcate come spam...  :sbat:

Qui qualcosa non mi quadra:
Citazione
sia ora che prima mi marca come spam le email di un certo mittente MA solo fino al 30-05-2015. Le email precedenti di quello stesso mittente pare non le consideri spam ( ???)
Quindi TB non considera spam quelle prima o dopo quella data?
In ogni caso, dirti di azzerare il filtro antispam non serve a nulla perché tu (vero?) alla creazione di un nuovo profilo, inizialmente non hai importato nulla. Dico bene?