Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird continua a marcarmi certi messaggi come spam  (Letto 5680 volte)

Offline kove01

Re: Thunderbird continua a marcarmi certi messaggi come spam
« Risposta #15 il: 16 Luglio 2015 10:43:09 »

Quindi TB non considera spam quelle prima o dopo quella data?
In ogni caso, dirti di azzerare il filtro antispam non serve a nulla perché tu (vero?) alla creazione di un nuovo profilo, inizialmente non hai importato nulla. Dico bene?

Non mi considera come spam quella PRIMA di quella data ( di quel determinato mittente ). Il filtro antispam l'ho già azzerasto più volte. Tra l'altro le operazioni relative a quell'indirizzo non vengono segnalate nei log antispam.

Offline Winfox

« Risposta #16 il: 16 Luglio 2015 13:37:15 »
Per caso utilizzi programmi antispam esterni a Thunderbird?

Offline kove01

« Risposta #17 il: 16 Luglio 2015 15:28:12 »
no ...

edit: c'è un modo di fare una specie di purge dell'installazione di thunderbird? Cioè ripulire il sitema e poi reinstallarlo ?
« Ultima modifica: 16 Luglio 2015 17:25:05 da kove01 »

Offline Winfox

« Risposta #18 il: 16 Luglio 2015 18:22:43 »
Visto che hai fatto un nuovo profilo, a meno di un errore, è come avere installato TB da zero.  :sbat:

Offline max1210

« Risposta #19 il: 16 Luglio 2015 19:16:41 »
Buonasera a tutti.
Scusate se m'intrometto in questa discussione però mi sfugge qualcosa con il problema di kove01. Poi magari non c'entra assolutamente nulla, ma tanto per capire  :P
Guardando l'immagine che ha postato kove01 qui: http://i.imgur.com/xIJk5EA.png vedo che fa riferimento ad un indirizzo mail @xxx.it  e non ad un account Yahoo come sopra scrive kove01.
Penso quindi che le impostazioni degli account di Yahoo non c'entrano nulla con il problema presente a questo indirizzo e che, presumo, sia indirizzato-appoggiato a qualche server diverso, proprio quello dove dovrebbe verificare le impostazioni per lo Spam. Poi, come detto all'inizio, magari non c'entra assoltuamente nulla  :fischio:   

Offline kove01

« Risposta #20 il: 16 Luglio 2015 19:51:15 »
ciao max,

Il problema è sull'indirizzo yahoo, l'altro è ok. Ho 2 indirizzi configurati sul client.
Quello screen che hai citato te è un messaggio di errore che mi è venuto fuori a fine della configurazione dell'indirizzo yahoo.

p.s: ma non è che un bug del programma e c'è da contattare in qualche modo gli sviluppatori, a 'sto punto ?

Offline max1210

« Risposta #21 il: 16 Luglio 2015 21:28:33 »
Quello screen che hai citato te è un messaggio di errore che mi è venuto fuori a fine della configurazione dell'indirizzo yahoo.
Scusa, non capisco cosa c'entra l'indirizzo che compare nello screen a fine configurazione di un account con Yahoo? Mi fa pensare che c'è qualcosa su quell'account che da fastidio. Nella finestra dello screen c'è scritto: problema impostazioni di posta indesiderata dell'account xx@xxx.it  Io verificherei nelle impostazioni del server di quell'account se qualche parametro-impostazione che è cambiato dopo la fatidica data, specialmente per quanto riguarda le Spam. 

Offline kove01

« Risposta #22 il: 16 Luglio 2015 22:03:19 »
max, non ho capito, te controlleresti l'account @ngi sul server per capire se c'è qualosa che può dar noia all'account @yahoo ?

Offline max1210

« Risposta #23 il: 16 Luglio 2015 22:30:53 »
Ok, hai ragione, mi sono spiegato male.
Presumo che l'indirizzo @ngi.it è uno di quelli free webmail del tipo che puoi avere con libero, tiscali, google o yahoo. Quello che volevo dire è di controllare, via webmail (penso sia possibile), se nelle impostazioni di questo account è cambiato qualcosa per quanto riguarda le impostazioni Spam.
Ti riporto il mio caso. Ho indicato nel mio account (Imap) di Libero "sempre come spam" uno specifico indirizzo mail, questo mi arriva su TB direttamente nella cartella Spam. Praticamente, Libero in questo caso fa lui direttamente la selezione prima che arrivi al mio Pc dove ho Thunderbird. Non vorrei che tu hai una impostazione simile su ngi.it.     

Offline kove01

« Risposta #24 il: 20 Luglio 2015 12:51:33 »
Ciao Max,

Purtroppo nelle impostazioni della webmail NGI non c'è nemmeno un'opzione per abilitare o disabilitare il filtro antispam. Per quello che vedo io non c'è proprio :/

Offline max1210

« Risposta #25 il: 25 Luglio 2015 21:52:34 »
Purtroppo nelle impostazioni della webmail NGI non c'è nemmeno un'opzione per abilitare o disabilitare il filtro antispam. Per quello che vedo io non c'è proprio :/
Non conosco NGI e la sua webmail, mi pare però strano che non c'è qualcosa di configurabile come impostazione per le Spam o anche dei filtri personalizzabili.
Hai verificato nella webmail se esiste la possibilità di creare o gestire dei filtri?
(Sia mai che uno di questi è il colpevole, se esistono :shock:). 

Offline Andrea Malfatti

« Risposta #26 il: 27 Luglio 2015 10:12:17 »
@kove01 Hai provato ad entrare nella casella di posta via web per verificare che i messaggi non siano etichettati come spam dal provider?

Offline robi99

« Risposta #27 il: 01 Ottobre 2015 14:31:28 »
Anche a me, a partire da stamattina, la stragrande maggioranza dei messaggi viene marcata come spam, anche quella inviata da utenti che ho in rubrica da anni.
La stessa cosa succede su due computer diversi.
Ho controllato sulla webmail (gmail per la precisione) e i messaggi non sono marcati come spam.
La cosa va avanti da qualche giorno.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2015 15:16:52 da robi99 »

Offline kove01

« Risposta #28 il: 01 Ottobre 2015 14:35:31 »
@kove01 Hai provato ad entrare nella casella di posta via web per verificare che i messaggi non siano etichettati come spam dal provider?

Ho provato e di solito non vengono etichettati come spam. Mi sono ridotto ad usare la webmail ultimamente ...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #29 il: 02 Ottobre 2015 15:12:43 »
Io mi sono riletto tutto il topic e a questo punto mi arrendo: è stato tentato tutto il tentabile, ma nulla...
Persino la creazione di un nuovo profilo non ha risolto, nonostante vi fosse la remota (per non dire nulla) possibilità che i filtri utilizzati come antispam intercettassero (e quindi inficiassero) l'azione del filtro antispam.
kove01, mi confermi che nel nuovo profilo non hai mai importato il "vecchio" filtro antispam e i "vecchi" filtri?