Autore Topic: <P> Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird  (Letto 10172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #15 il: 01 Novembre 2014 15:27:11 »
Purtroppo non è che possiamo fare tanti giochetti con questa cosa di "Fare clic": in originale è così, al di là della ripetitività della formula l'articolo è chiaro.

Spesso è meglio evitare di complicarsi la vita, soprattutto alla luce del fatto che - come sembra - la sezione Thunderbird verrà pesantemente rimaneggiata nei prossimi mesi e quindi avremo tutto il tempo di imprecare autonomamente.... ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #16 il: 01 Novembre 2014 15:50:43 »
E va bene, allora facciamo clic, facciamo clic, facciamo clic, facciamo clic, facciamo clic, facciamo clic, ...  :lol:
Forza gpiero61!

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #17 il: 02 Novembre 2014 13:55:45 »
Pirma proposta:

https://support.mozilla.org/it/kb/invio-e-ricezione-dei-messaggi-thunderbird/revision/80493

https://support.mozilla.org/en-US/kb/sending-and-receiving-messages-thunderbird

Leggendo il seguente testo,  guardando altri articoli TB e Fx e tenendo conto della struttura dell'articolo originale EN, credo
che l'adozione dello stile elenco sia più opportuna ... almeno spero

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36787.0

Nella versione IT ho anche incluso alcuno migliorie che sono presenti nella versione sotto in attesa di approvazione.
I punti inclusi fanno riferimento ad alcuni "button" che nel testo erano palesemente mancanti ed alcuni errori di digitazione.

https://support.mozilla.org/en-US/kb/sending-and-receiving-messages-thunderbird/revision/79910

Grazie

 :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #18 il: 02 Novembre 2014 14:40:36 »
Ammiro la tua buona volontà e la tenacia (siamo dei rompiscatole, lo ammetto) ma qual è il link ultimo valido per il QA tra quelli forniti?


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #20 il: 02 Novembre 2014 18:41:20 »
Codice: [Seleziona]
Ecco come farlo.Ecco come procedere. ?

Codice: [Seleziona]
Si apre la finestra '''Composizione'''.Si aprirà/Verrà aperta la finestra '''Composizione'''.

Citazione
# Inserire l'indirizzo di posta a cui si vuole  inviare il messaggio nel campo '''A:''.
manca un apice singolo alla fine per visualizzate A: in grassetto

Citazione
In Thunderbird gli indirizzi di posta verso i quali sono stati inviati messaggi, vengono automaticamente salvati nella rubrica. Dopo ciò, in Thunderbird si attiva l'autocompletamento degli indirizzi conosciuti non appena vengono digitati.
"in" con iniziale minuscola dopo i due punti
metterei o indirizzi di posta elettronica o indirizzi email
"Dopo ciò" non mi piace molto...

Citazione
Se nelle impostazioni account è abilitata la composizione del testo in formato HTML, è possibile personalizzare l'aspetto del messaggio con le funzioni di formattazione testo, disponibili in Thunderbird, nella Barra di formattazione posizionata sopra al riquadro messaggi. Sono incluse anche le "faccine".
leggermente contorta o no? Sempre iniziale minuscola dopo i due punti (in tutte le occorrenze dell'articolo dopo i "suggerimenti" ;-)
abilitata = attivata
vediamo un'alternativa?
se nelle impostazioni dell'account è stata attivata la composizione del testo in formato HTML, è possibile personalizzare l'aspetto del messaggio tramite le funzioni di formattazione testo di Thunderbird. Queste funzioni sono disponibili sulla Barra di formattazione posizionata sopra al riquadro dei messaggi ("emoticon" incluse).
ancora troppo contorta?

===Salvataggio automatico===
Citazione
# Fare clic sul riquadro '''Composizione'''.
è pannello non "riquadro" (in Firefox li abbiamo sempre chiamati così)

Citazione
# Scegliere l'intervallo di tempo per il salvataggio automatico nelle impostazioni '''Salva automaticamente ogni'''.
io su Thunderbird 31.2.0 leggo
'''Salvataggio automatico ogni'''
da modificare anche nella successiva procedura (quella via menu "Strumenti") dopo l'oppure

Citazione
===Segnale acustico per i nuovi messaggi===
io metterei segnale Avviso sonoro
Citazione
È possibile scegliere il segnale acustico per i nuovi messaggi:

È possibile scegliere un avviso sonoro per i nuovi messaggi:

Per il momento mi fermo qui perché (a parte che l'articolo è veramente lunghissimo, povero gpiero61!) secondo me c'è un problema di non poco conto.
In tutte le procedure dell'articolo si parla di "Opzioni", "menu Strumenti > Opzioni", senza tenere conto che questa è la procedura per Windows ma non per Mac o Linux.

Su Mac/Linux è "Preferenze" e il percorso alternativo è "menu Thunderbird > Preferenze" per Mac e "menu Modifica > Preferenze" (se non dico scemenze) per Linux.
Quindi sarebbe necessaria l'introduzione dei "for" per i diversi sistemi operativi… Bella rogna :| :roll:



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2014 09:48:53 »
Michro, tutto quello che hai detto è giusto, menu di Linux compresi.   ;)

In assenza dei "for" per i diversi sistemi operativi, io direi proprio di cavarcela nel modo classico: descrivere i comandi per Windows e mettere tra parentesi i comandi per Mac e Linux. Non è fedele all'originale, ma secondo me così non facciamo una ben magra figura con un articolo per il quale gli americani hanno le pretese di essere "onnicomprensivo".  :roll:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #22 il: 03 Novembre 2014 12:21:14 »
Miki sono d'accordo, anche perché non ha senso introdurre noi i "for" e magari andare a modificare l'originale en-US dal momento che probabilmente (se e quando si decideranno a rimettere mano agli articoli) gli americani dovranno rivedere il tutto ;-)

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #23 il: 05 Novembre 2014 23:00:57 »
@michro, @miki64,
se ho ben compreso oltre ai suggerimenti indicati, vanno aggiunti i succitati comandi per Mac/lin tra (), right?

 :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #24 il: 06 Novembre 2014 09:09:28 »
Per me sì, anche se si discosta dall'originale (ma ci sarà utile in futuro).
Aspetto i pareri dei mie "compagni di merenda" e poi finalmente si potrà approvare (grazie della pazienza)!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #25 il: 06 Novembre 2014 10:12:03 »
Eccomi, sì, trovare il modo di mettere tra parentesi l'equivalente per Mac e Linux.

Io poi ho controllato la traduzione fino al paragrafo "Segnare un messaggio come già letto" (escluso), non so se ce la faccio oggi a fare il QA del resto della traduzione. Se Miki o Underpass vogliono intervenire e controllare il resto va benissimo ;-)

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #26 il: 07 Novembre 2014 21:41:14 »
@michro,

il link sotto non è per il QA, benchè abbia applicato i suggerimenti precedenti.

https://support.mozilla.org/it/kb/invio-e-ricezione-dei-messaggi-thunderbird/revision/81220

Al paragrafo "Controllo dei nuovi messaggi in arrivo", ho solo fatto un test sull'inserimento di "Preferenze".
Andiamo avanti così o mettiamo semplicemente (Preferenze su Mac/Lin)?

Citazione
Citazione

    In Thunderbird gli indirizzi di posta verso i quali sono stati inviati messaggi, vengono automaticamente salvati nella rubrica. Dopo ciò, in Thunderbird si attiva l'autocompletamento degli indirizzi conosciuti non appena vengono digitati.

"in" con iniziale minuscola dopo i due punti

Modifica applicata ad entrambi i "Suggerimenti".


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #27 il: 24 Novembre 2014 19:15:54 »
Scusaci per il ritardo, il lavoro è tanto e l'autore dell'articolo originale non sappiamo ancora perché non aggiorni quanto deve.

Riprendo da dove ha interrotto michro.

Citazione
In Thunderbird i messaggi vengono inviati al server SMTP assegnato all'account selezionato:
Uhm, a me suona non molto bene. Forse è meglio così?
Citazione
In Thunderbird i messaggi vengono inviati al server SMTP assegnato per ciascun account selezionato:

Citazione
Effettuare le modifiche nella finestra Server SMTP, e fare clic sul pulsante OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra.
Viste le tre congiunzioni nel paragrafo, io me la caverei invece così.
Citazione
Effettuare le modifiche nella finestra Server SMTP, poi fare clic sul pulsante OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra.

Citazione
Per informazioni realtive alla configurazione automatica di un account, leggere l'articolo Configurazione automatica di un account.
relative

Tu non c'entri, ma la sezione
Citazione
Scaricamento dei messaggi in arrivo
è davvero, secondo (arbitrariamente) me, da distanziare mediante gli  "a capo" tra i vari procedimenti, così com'è adesso è un accozzaglia di punti elenco e si fatica a capire che cosa si sta leggendo.

gpiero61, hai controllato che le scorciatoie da tastiera siano effettivamente anche quelle nella versione italiana?

Articolo indubbiamente complesso da tradurre, i miei complimenti a gpiero61!  :like:

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #28 il: 24 Novembre 2014 20:26:38 »
Correzioni applicate

https://support.mozilla.org/it/kb/invio-e-ricezione-dei-messaggi-thunderbird/revision/83005


https://support.mozilla.org/en-US/kb/sending-and-receiving-messages-thunderbird

Rimane in sospeso il precedente quesito
Citazione
Al paragrafo "Controllo dei nuovi messaggi in arrivo", ho solo fatto un test sull'inserimento di "Preferenze".
Andiamo avanti così o mettiamo semplicemente (Preferenze su Mac/Lin)?

che era la conseguenza di

Per me sì, anche se si discosta dall'originale (ma ci sarà utile in futuro).
Aspetto i pareri dei mie "compagni di merenda" e poi finalmente si potrà approvare (grazie della pazienza)!

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Invio e ricezione dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #29 il: 24 Novembre 2014 20:36:59 »
Per quanto riguarda le scorciatoie da tastiera avevo verificato nel precedente articolo Invio e ricezione dei messaggi (che poi fu premiato con il REDIRECT  :fischio:)

che le sequenze corrispondevano a quanto presente nei menu Messaggio, File, ecc

In questo articolo onestamente non ho fatto il double check .... ma onestamente mi sembrerebbe diabolico pensare che abbiano cambiato le sequenze da tastiera

Comunque ci butto un occhio.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.