Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer  (Letto 12100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #30 il: 11 Dicembre 2017 08:28:45 »
Ciao @Delta_44, questo articolo per adesso è "in pausa" perché, come ho già scritto nella discussione "articoli da aggiornare" ha diversi problemi strutturali che lo rendono non idoneo (primo tra tutti, è "Windows-centrico").

Aspettiamo quindi che venga aggiornato in originale. Grazie ancora ;)

Delta_44

  • Visitatore
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #31 il: 11 Dicembre 2017 16:51:37 »
Figurati grazie a te della risposta! Io continuo a lavorarci su almeno si ha meno roba da tradurre dopo...
Allora passo alle traduzioni da 0 così do veramente una mano!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #32 il: 25 Agosto 2018 11:50:12 »
L'articolo è stato praticamente riscritto ex novo...
Ho bisogno di capire alcune cose...
Quando in Thunderbird si va in Risoluzione dei problemi, il pulsante per aprire il profilo su Mac è "Apri nel Finder", su Windows è "Apri cartella".
Su Linux è "Apri percorso"? Come in Firefox oppure è diverso (nell'articolo en-US hanno utilizzato {for win,linux}{button Open Folder}{/for} ovvero "Apri cartella" sia per Win che per Linux...).
Citazione
# Click on {for win,linux}{button Open Folder}{/for}{for mac}{button Show in Finder}{/for}. Your Thunderbird profile folder will open in {for win}Windows Explorer{/for}{for linux}File Browser{/for}{for mac}Finder{/for}.
Su Mac è ok "Finder" non ho dubbi visto che lo utilizzo, su Windows è "Esplora risorse", giusto? E su Linux, com'è tradotto quel "File Browser"?
Per cortesia, fatemi sapere così modifico e approvo dopo vostro QA ;-)
Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer/revision/165619

Diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer/compare?locale=it&to=165619&from=117235

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #33 il: 25 Agosto 2018 13:55:43 »
Citazione
Per spostare i propri dati, copiare la cartella del profilo in una posizione equivalente sul tuo computer di destinazione.
Abbiamo detto di evitare seconde persone singolari e plurali, quindi meglio non mettere niente oppure proprio.

Fermo restando che l'articolo scritto in inglese non mi piace per nulla, noi sulle nostre FAQ abbiamo fatto MOLTO meglio...  :fischio:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #34 il: 25 Agosto 2018 17:10:02 »
Buongiorno.
Anche in questo articolo vedo un filmato, tra l'altro di difficoltà superiore al precedente .gif.
È forse il nuovo trend degli articoli di supporto che al posto delle immagini utilizzano filmati?
La vedo male e mi vedo peggio  :P   

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #35 il: 25 Agosto 2018 17:26:12 »
@Miki, quel "tuo" è un refuso della traduzione offline.

@max1210, il filmato, se non è utile, lo posso eliminare. Nessuno ci obbliga a tenerlo. Nella versione precedente c'era un'unica immagine per un paragrafo che adesso è stato eliminato.

Se ritenete che il filmato non abbia alcuna utilità, avvisatemi che lo elimino.

Comunque, cari i miei simpaticissimi collaboratori :mrgreen:, nessuno che abbia risposto alla domanda di aiuto del mio precedente messaggio. Lo avete letto?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #36 il: 25 Agosto 2018 18:57:51 »
@michro, proprio come hai già scritto, quel pulsante in Linux è Apri percorso.

@max1210, il filmato, se non è utile, lo posso eliminare. Nessuno ci obbliga a tenerlo. ...
Non so che dirti, posso solo esprimere un mio parere molto personale. In genere i manuali tecnici e/o articoli di supporto come in questo caso, li ritengo molto più utili e chiari con le immagini passo-passo.
Immagino un filmato per uno che deve smontare un grosso motore a XX cilindri oppure un cambio particolare, deve magari continuamente stoppare il filmato per vedere chiaramente dei particolari dove agire (forse perché preferisco quelli cartacei-immobili che non scappano :P) . Ma ribadisco che è solo un mio insignificante parere :D     

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #37 il: 25 Agosto 2018 19:33:08 »
Grazie @max1210, e per quanto riguarda quel "File Browser"? Dovrebbe essere l'equivalente dell' "Esplora risorse" di Windows.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #38 il: 25 Agosto 2018 21:35:32 »
Uhm, penso che la definizione -corretta- sia File manager, salvo fantozziane toppate :P 
Vedi però altri più afferrati di me cosa dicono.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #39 il: 26 Agosto 2018 13:14:54 »
@max1210:
non ti rispondo in PM ma qui in diretta. Volevo semplicemente che tu rispondessi ai vari dubbi di michro, non al filmato perché LA PENSO ESATTAMENTE COME TE! No a GIF animate o brevi videoclip, sì a immagini passo-passo!
Tempo fa (tanto, sigh...) mi "scontrai" con Underpass perché reputavo inutile illustrare un articolo di SUMO su Firefox con un breve filmato. Underpass si stupì visto che all'epoca ero molto attivo nel campo del videoediting. Tuttavia hai illustrato perfettamente - senza un filmato  :P ! - il mio modo di pensare sull'utilità dei filmato in una guida passo-passo!
E comunque maneggiare un filmato richiede più tempo rispetto a semplici immagini...

@michro:
sì, File manager e Apri percorso.   :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #40 il: 26 Agosto 2018 16:27:02 »
Ok, grazie per le conferme.
Se proprio vi fa schifo, il video per Windows posso toglierlo. Pensavo che, anche se in inglese, potesse essere utile ;-)
Di sicuro non mi metto a fare immagini in autonomia se non previste in originale. Fatemi sapere le sorti di quel video.

Diff tra le due versioni
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer/compare?locale=it&to=165719&from=165619

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer/revision/165719

Se nulla "Aosta", approverei...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #41 il: 27 Agosto 2018 10:33:00 »
Ok, ho approvato.
Se c'è qualcosa da correggere/modificare, avvisate ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #42 il: 27 Agosto 2018 11:03:02 »
Non è che il video mi faccia schifo, ma in generale preferisco le immagini (in italiano). Anche perché quelle sono in un formato universale e pesano comunque meno. Il video oggi lo vediamo tutti, domani chissà...
Se il video/la GIF animata c'è e si capisce, lascialo/lasciala  pure.   ;)

Se proprio dobbiamo impegnarci per rifarlo, ripeto che preferirei una sequenza di immagini piuttosto che un video, tutto qui.
Ciao.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #43 il: 23 Maggio 2021 18:40:43 »
Ho aggiornato l'articolo. Hanno praticamente riscritto alcuni passaggi per renderli più facili e comprensibili (secondo chi ha caricato la nuova versione). Boh!

Questo il diff en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/moving-thunderbird-data-to-a-new-computer/compare?locale=en-US&to=216788&from=213472

Questo il diff italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer/compare?locale=it&to=222396&from=216697

Questo il link della nuova versione da approvare
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer/revision/222396

Fatemi sapere se va bene, se c'è qualcosa da correggere e se posso approvare ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #44 il: 23 Maggio 2021 20:51:46 »
Non ci crederai, ma ho le tue stesse perplessità...  :?

Quello che scriviamo noi nelle nostre FAQ è infinitamente più comprensibile, ma insomma...  :(

Approva pure.  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.