Autore Topic: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer  (Letto 12111 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo_D

  • Post: 32
« Ultima modifica: 03 Settembre 2014 19:17:31 da michro »

Offline Massimo_D

  • Post: 32
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2014 00:27:32 »
Nel mio post intendevo aggiungere anche questo ...

Citazione
Moving Thunderbird on Windows is as simple as
a me sembra che manchi la parola 'data' tra 'Thunderbird' e 'on'

Ok, fatevi sotto ad elencare le castronerie che ho scritto!  :lol:

@miki64 è raro trovare persone con un sense of humor come il tuo! Ho apprezzato il divertente scambio di ceci e cenere. Ad ogni modo le cosiddette informazioni inesatte non hanno fatto danni.

... e non ho capito perchè sia stato troncato.  :?

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2014 15:49:39 »
@miki64 è raro trovare persone con un sense of humor come il tuo! Ho apprezzato il divertente scambio di ceci e cenere.
Senza le sue aggiunte leggere la lista degli errori della mia prima traduzione sarebbe stato da suicidio.

Citazione
creare un account Gmail.<li>
Manca /, per chiudere correttamente il tag dovrebbe essere
Citazione
creare un account Gmail.</li>

Citazione
Vedi anche
Toh, che coincidenza, è la stessa cosa che ho scritto io. Almeno adesso so di non essere stato l'unico a fare questo errore!
Citazione
Vedere anche

Citazione
In this method, you transfer messages to a Gmail account
Con questo metodo si traferiscono i messaggi di un account Gmail
Io lo cambierei in
Citazione
Con questo metodo si trasferiscono i messaggi su un account Gmail

Citazione
Creare un nuovo account Gmail se non ne avete già uno.
Io metterei
Citazione
Creare un nuovo account Gmail se non se ne possiede già uno.

Citazione
questa si sincronizzaerà con l'account Gmail.
Citazione
questa si sincronizzerà con l'account Gmail.

Citazione
{menu Copy To}
Se è interno a Thunderbird direi che è stato tradotto in
Citazione
{menu Copia in}

Per quanto riguarda le immagini lo standard Windows 7 è andato! Quelle foto saranno prese dal Commodore 64.

Il resto delle cose che ho notato sono più dubbie e pertanto lascio sbizzarrire i più esperti. :D

Offline Massimo_D

  • Post: 32
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2014 18:00:27 »
Grazie GiulioT.

qui sotto la versione riveduta secondo le tue indicazioni.
Devo imparare a: 1-rileggere a fondo quello che scrivo, 2-scrivere più lentamente per eliminare banali errori di battitura  :oops:.

https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-di-thunderbird-su-di-un-nuovo-computer/revision/72631

Qualcuno mi spiega come gestire meglio le immagini? Per esempio esiste una versione 'italiana'?


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2014 18:22:41 »
Qualcuno mi spiega come gestire meglio le immagini? Per esempio esiste una versione 'italiana'?
Ciao Massimo_D
in che senso "gestire"? Le immagini italiane vanno create perché in partenza non esistono. Vanno fatte sulla falsariga di quelle inglesi ma naturalmente in questo caso prese da Thunderbird italiano.
Se ho travisato il senso della tua domanda chiedo scusa :wink:

Se eventualmente dovessi avere problemi con la creazione delle immagini sicuramente qualcuno di noi e degli altri collaboratori può darti una mano.

C'è un vecchio post sull'argomento ma è ancora valido
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41210.0

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2014 18:28:17 »
Ciao,

Citazione
Se si sta passando da un sistema operativo ad un altro (come sostituire Windows con Mac) si deve trasferire manualmente il profilo da un computer all'altro.

Pensavo ad una forma del tipo:

"Se è in corso il passaggio ad un altro sistema operativo...."


Citazione
Dapprima occorre salvare il

Citazione
In Thuenderbird creare delle sottocartelle nell'account Gmail che corrispondano ad ognuna delle cartelle di messaggi che si vogliono trasferire. Thunderbird creerà automaticamente una cartella corrispondente nell'account Gmail. Si possono creare sottocartelle nidificate

In Thunenderbird

Spero di esserti stato utile :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2014 20:34:17 »
Sensati i suggerimenti di gpiero61.
Non ho riscontrato errori ortografici, ho solo questo suggerimento
Citazione
Con questo metodo si trasferiscono i messaggi su un account Gmail e poi si sincronizzano nella nuova installazione Thunderbird.
Citazione
Con questo metodo si trasferiscono i messaggi su un account Gmail e poi si sincronizzano nella nuova installazione di Thunderbird.
e sono contento, tuttavia rimango esterrefattamente basito e  tentennantemente titubante per la soluzione (l'unica!) adottata nell'articolo: trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer mediante l'apertura di un account Gmail:shock:
Son desto o appisolato?  :?

Mah... Hanno fatto un trasferimento tramite Gmail spiegato nel dettaglio contro un articolo sul profilo  https://support.mozilla.org/it/kb/profiles-tb un po' scarno... E pensare che noi all'epoca abbiamo scritto tutta questa pappardella col sugo di lepre...... Vabbè, ormai ci siamo e smetto di fare il bastian contrario. Però lo dovevo scrivere, cavolaccio!  :x


Offline Massimo_D

  • Post: 32
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2014 12:51:51 »
Ecco la revisione:
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-di-thunderbird-su-di-un-nuovo-computer/revision/72749

@michro grazie delle info,  ... che metto da parte come l'arte, quello che volevo sapere è questo: nel testo inglese ci sono i link alle immagini in inglese, ovviamente, come p.es. 
Citazione
[[Image:ETOptionsDialog]]
dove trovo, se esiste, la corrispondente immagine in italiano?. Se non esiste immagino che dovrò adottare il metodo che mi hai indicato per crearla e salvarla ... dove?

Grazie a tutti e buona domenica.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2014 13:24:02 »
@Massimo_D, scusa il ritardo ma tra le numerose modifiche ad altri articoli che ho dovuto apportare tra sabato e oggi mi sono perso ;-)

L'immagine italiana corrispondente non esiste, devi crearla. Se hai dubbi sulle dimensioni dell'immagine scarica quella nell'articolo originale inglese (Salva immagine con nome...), la apri, fai la tua immagine e ridimensioni la tua immagine dandogli le dimensioni di quella en-US. Salvi l'immagine sul tuo computer (dove ti è facilmente reperibile) dandogli un nome consono. Nell'esempio la chiameremo Opzioni avanzate (è solo per l'esempio).

Per caricare l'immagine su SUMO, vai a questo link (puoi farlo anche direttamente in fase di modifica dell'articolo facendo clic sulla 4a icona da sinistra degli strumenti nella finestra di revisione dell'articolo - campo azzurro immediatamente sopra il campo di testo "Inserisci elemento multimediale")
https://support.mozilla.org/it/gallery/images
Fai clic sul pulsante blu "Carica nuovo file multimediale".
Nella nuova schermata "Carica un nuovo file multimediale" clic sul pulsante "Sfoglia…" (su Mac il nome è quello, sugli altri sistemi operativi non so se cambia).
Ti si apre la finestra del tuo sistema operativo da cui devi selezionare il file dell'immagine che hai creato e poi fare clic sul pulsante per caricare (su Mac è Apri)
Nella nuova schermata nel campo Titolo metti il nome che hai assegnato al file. Ammettiamo che hai scelto come titolo del file/immagine Opzioni avanzate.
Di solito, nel campo Testo, io non lo metto tra le parentesi quadre [[Image:Opzioni avanzate]] ma metto solo Opzioni avanzate.
Nel campo Descrizione scrivi quel che ti pare (ripeti il nome assegnato al file o specifica brevemente, come ti pare - prova a fare clic su un'immagine qualsiasi della Galleria e vedi qualche esempio)
Poi fai clic sul pulsante "Carica file".
Caricato il file e ti si apre una schermata con in alto il nome del file, immagine ecc.

A questo punto l'immagine è stata caricata nella Galleria e dovrebbe apparire al solito link https://support.mozilla.org/it/gallery/images (si posiziona nella prima riga in alto tra le immagini).

Per inserire l'immagine nell'articolo hai vari metodi (li affini man mano che prendi confidenza).
Apri la tua ultima revisione per modificarla.
Evidenzi l'immagine en-US che devi sostituire con quella italiana, ad esempio per questo articolo è
[[Image:ETOptionsDialog]] e la elimini lasciando il cursore nel campo di testo italiano nella posizione in cui c'era l'immagine en-US.
Fai clic sul pulsante della 4a icona da sinistra degli strumenti - campo azzurro immediatamente sopra il campo di testo: "Inserisci elemento multimediale"
Fai un solo clic sull'immagine nella schermata della Galleria (che si è aperta dopo il clic della 4a icona) per evidenziarla/selezionarla e poi clic sul pulsante verde in basso "Inserisci elemento multimediale".
L'immagine andrà a sostituirsi dove avevi lasciato il cursore e diventerà automaticamente [[Image:Opzioni avanzate]]

Altro metodo di inserimento dopo aver caricato l'immagine nella Galleria:
Apri la tua ultima revisione per modificarla e puoi utilizzare direttamente il titolo Opzioni avanzate
L'immagine en-US è [[Image:ETOptionsDialog]]: sostituisci (o copia/incolla) Opzioni avanzate al posto di ETOptionsDialog
Quindi [[Image:ETOptionsDialog]] diventa [[Image:nome assegnato al file]]
oppure sostituisci direttamente
[[Image:ETOptionsDialog]] con [[Image:Opzioni avanzate]]

Per aprire le immagini della Galleria a questo link https://support.mozilla.org/it/gallery/images direttamente in una loro finestra fai doppio clic.
Da lì, se vuoi puoi anche eliminare l'immagine creata se non la ritieni consona e vuoi inserirne un'altra modificata.

Spero di non averti fatto troppa confusione. È più facile a farsi che a spiegarsi :wink:

Offline Massimo_D

  • Post: 32
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2014 17:10:42 »
Ecco la versione con le immagini in italiano:
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-di-thunderbird-su-di-un-nuovo-computer/revision/73097

che ne dite?


@michro con le tue descrizioni così dettagliate un cieco non accompagnato sarebbe capace di arrivare al nascondiglio di Bin Laden  :lol:
              Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2014 17:36:36 »
ALT!
Ora che sono su Windows le cose si sono complicate.  :sbat:

Non avevo visto prima questo:
Citazione
MozBackup

Trasferire Thunderbird su Windows è semplice quanto scaricare il programma di utilità mozbackup ed utilizzarlo per trasferire i messaggi ed i dati dei profili. Benchè questo programma di utilità non sia nè fornito nè supportato da Mozilla, garantisce un servizio completo di salvataggio e ripristino su misura per i prodotti Mozilla.
Tralasciando "d" eufonica e accenti gravi e non acuti, chiedo a tutti:
abbiamo sempre deprecato l'utilizzo di questo dannato programma che vari problemi ha creato ai nostri utenti in passato e adesso lo consigliamo ufficialmente e incoerentemente in un articolo tradotto?  :?


Continuo il QA con Windows e mi convinco sempre più che ormai i s.o. sono troppi per il QA ...
Citazione
Le recenti versioni di Windows contengono una procedura guidata di trasferimento che consente di passare dati, documenti, video e posta elettronica su un nuovo computer.
cambia in
Citazione
Le recenti versioni di Windows dispongono di una procedura guidata di trasferimento che consente di migrare [oppure spostare]dati, documenti, video e posta elettronica su un nuovo computer.


Citazione
Fare clic su Advanced in fondo alla lista,
Avanzate, vedi anche la tua immagine.  ;)


Mi spiace, la cosa si sta rivelando non proprio da "Buona la prima!".
Non per causa tua, ovvio.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2014 17:46:32 »
@Miki, anch'io quando ho letto "MozBackup" ho avuto uno svenimento.
Se però l'articolo originale lo consiglia, non è che possiamo scagliarci contro MozBackup e non so se sia corretto aggiungere una nota solo italiana che se ne sconsiglia l'uso...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2014 17:56:57 »
Dal momento che TUTTO LO STAFF di MozillaItalia ha da tempo deprecato MozBackup come soluzione, direi di fermare un momento la pubblicazione dell'articolo.

Aprirò una discussione sull'argomento e vedremo che cosa propongono.


edit: ecquecquà:

https://support.mozilla.org/en-US/kb/moving-thunderbird-data-to-a-new-computer/discuss/5453#post-9897

@Massimo_D: mi spiace molto per questo contrattempo, ma se dobbiamo dare supporto non possiamo fornire soluzioni che creano problemi invece di risolverli. Grazie per la comprensione.
« Ultima modifica: 25 Agosto 2014 18:11:51 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #13 il: 26 Agosto 2014 00:05:28 »
Direi che sono stato abbastanza convincente 8) : Roland Tanglao ha rimosso la parte relativa a MozBackup. Direi che il QA a questo punto può riprendere.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Trasferire i dati di Thunderbird su di un nuovo computer
« Risposta #14 il: 26 Agosto 2014 00:51:56 »
Ho visto :)

Ho apportato una modifica in originale alla revisione di Roland perché nascondendo la parte Mozbackup aveva nascosto anche il {for win} e le istruzioni specifiche per Windows si vedevano anche per gli altri sistemi operativi. In pratica ho aggiunto un {for win} :wink:
Questa è la mia revisione all'originale https://support.mozilla.org/en-US/kb/moving-thunderbird-data-to-a-new-computer/revision/73184

@Massimo_D, questa è la nuova modifica dell'articolo

Citazione
__TOC__


<!--
Based on important anecdotal evidence about MozBackup corrupting user data I am  commenting this out.
https://support.mozilla.org/en-US/kb/moving-thunderbird-data-to-a-new-computer/discuss/5453


{for win}
=MozBackup=
Trasferire Thunderbird su Windows è semplice quanto scaricare il programma di utilità [http://mozbackup.jasnapaka.com/download.php mozbackup] ed utilizzarlo per trasferire i messaggi ed i dati dei profili. Benchè questo programma di utilità non sia nè fornito nè supportato da Mozilla, garantisce un servizio completo di salvataggio e ripristino su misura per i prodotti Mozilla.
-->
{for win}
=Procedura guidata Windows di trasferimento semplificato=
Le recenti versioni di Windows contengono ecc. ecc.

La parte in rosso è quella che commenta l'esclusione del paragrafo su MozBackup (<!--   -->  è la sintassi Wiki che fa sì che quella parte di testo non sia visibile nell'articolo). Il testo che ho evidenziato in rosso lo puoi lasciare in inglese e il {for win} è la mia modifica all'articolo che devi aggiungere sopra il titolo del paragrafo =Procedura guidata Windows di trasferimento semplificato=

In pratica, sopra il titolo del paragrafo =Procedura guidata Windows di trasferimento semplificato= sostituisci quello che c'era facendo questo copia/incolla :wink:

Citazione
__TOC__
<!--
Based on important anecdotal evidence about MozBackup corrupting user data I am  commenting this out.
https://support.mozilla.org/en-US/kb/moving-thunderbird-data-to-a-new-computer/discuss/5453

{for win}
=MozBackup=
Trasferire Thunderbird su Windows è semplice quanto scaricare il programma di utilità [http://mozbackup.jasnapaka.com/download.php mozbackup] ed utilizzarlo per trasferire i messaggi ed i dati dei profili. Benchè questo programma di utilità non sia nè fornito nè supportato da Mozilla, garantisce un servizio completo di salvataggio e ripristino su misura per i prodotti Mozilla.
-->
{for win}

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.