Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Firefox Android Aggiungere scorciatoia a sito web sulla Schermata principale  (Letto 9062 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

stella91

  • Visitatore
"Firefox per Android - Aggiungere una scorciatoia a un sito web sulla Schermata principale"

Versione en-Us
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-add-shortcut-website-android

Articolo italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-scorciatoia-sito-android
« Ultima modifica: 28 Agosto 2014 21:07:58 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Aggiungere il collegamento a un sito Web
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2014 12:27:35 »
Un dubbio sul titolo, perché "shortcut" generalmente è una scorciatoia (da tastiera, da mouse)
Codice: [Seleziona]
How to add a shortcut to a website on AndroidCome aggiungere un collegamento a un sito web su Android
o
Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Android
?
Codice: [Seleziona]
Firefox lets you create shortcuts on your Android's home screen so you can quickly access your favorite websites. It eliminates the need to type a web address every time you want to access the site - just tap on its shortcut to open the page.
In pratica viene creato sulla schermata principale del proprio smartphone un collegamento veloce al sito rappresentato da un pulsante-icona con sotto il nome del sito (vedere ultima immagine dell'articolo en-US).

stella91

  • Visitatore
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Firefox per Android
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2014 16:39:59 »
@michro in effetti utilizzando il termine "collegamento", avrei dovuto per lo meno aggiungere "rapido" o simile. Correggo shortcut con il tuo suggerimento "scorciatoia" che oltre a definire meglio il concetto è anche una sola parola.
Per caso è possibile modificare anche il titolo del thread?
Ciao e grazie.
stella91
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 19:32:35 da stella91 »

stella91

  • Visitatore
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Firefox per Android
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2014 17:50:00 »
@michro:
ho preparato una prima stesura della traduzione dell'articolo in oggetto.
https://support.mozilla.org/it/kb/come-aggiungere-una-scorciatoia-sito-web-su-android/revision/72347
Ho eseguito la procedura dal mio telefono sulla cui Pagina iniziale è presente l'icona di una scorciatoia con nome già modificato.
Attendo i commenti, tempo a disposizione permettendo, a presto.
stella91
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 19:32:55 da stella91 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Android
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2014 20:12:05 »
Ciao stella91,
adesso non riesco a verificare la traduzione. Domani vedrò di dare un'occhiata. Chiaramente se qualcun altro vuole iniziare a fare il QA ben venga :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Android
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2014 22:46:22 »
Non mi piace Android ma per dovere controllo.

Citazione
Questa funzione permette la connessione a un sito web senza doverne digitare l'indirizzo ogni volta che si desidera entrare su di esso - sarà solamente necessario toccare la scorciatoia per aprire la pagina.
Non ci siamo, correggi per favore.

Citazione
Sul pannello Segnalibri premere a lungo sull'icona del sito (già rinominato) e quindi scegliere Aggiungi a schermata principale.
Come richiesto in altro QA, mi pare che abbiamo raramente utilizzato le parentesi, quindi
Citazione
Sul pannello Segnalibri premere a lungo sull'icona del sito - già rinominato - e quindi scegliere Aggiungi a schermata principale.
Però chiedo a michro la conferma di questo mio dubbio.

stella91

  • Visitatore
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Firefox per Android
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2014 22:59:33 »
miki64, grazie per i suggerimenti. Dato che l'articolo è breve, se non ti dispiace, correggerò i tuoi suggerimenti quando michro ne avrà eventualmente aggiunto altri. Grazie. A presto.
stella91
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 19:33:31 da stella91 »

stella91

  • Visitatore
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Android
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2014 11:21:29 »
@michro @miki64
Ho modificato la traduzione dopo i suggerimenti di miki64 in modo che possiate rivedere la traduzione in modo più semplice.
Versione it
https://support.mozilla.org/it/kb/come-aggiungere-una-scorciatoia-sito-web-su-android/revision/72404
Ciao e grazie.
stella91

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Android
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2014 12:24:25 »
Un puntiglio, per il resto lo giudico  :like: .

Citazione
Questo articolo descrive come aggiungere le scorciatoie sulla Schermata principale di Firefox in Android per un accesso rapido ai siti preferiti.
Dopo avere letto "come aggiungere le scorciatoie" il mio cervello non collega a quali scorciatoie si riferisce.
E poiché ho tarato il mio ipercervello di homo superior sull'utonto medio, credo che sia preferibile un piccolo spostamento.
Citazione
Questo articolo descrive come aggiungere le scorciatoie per un accesso rapido ai siti preferiti sulla Schermata principale di Firefox in Android.

stella91

  • Visitatore
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Android
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2014 15:13:55 »
ciao miki64,
Citazione
mio ipercervello di homo superior
e anche sapiens nell'accezione di perfetto e acuto conoscitore
hai ragione, modifico subito così sarà più semplice individuare gli ultimi suggerimenti.
P.S.: ti valuterò a 5 stelle se riuscirai a far comprendere alla mia ratio come modificare le immagini perché quanto hai descritto nel thread precedente mi è utile per fare dei piccoli ritocchi a un'immagine ma nel caso di traduzione di più termini nella stessa immagine: mi scompare lo sfondo, faccio righe strane ecc.
Ora ti saluto,  ti ringrazio e modifico la traduzione. Ciao e grazie.
stella1

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Android
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2014 15:16:05 »
Come promesso, eccomi qua :)

Codice: [Seleziona]
Firefox lets you create shortcuts on your Android's home screen so you can quickly access your favorite websites. It eliminates the need to type a web address every time you want to access the site - just tap on its shortcut to open the page.

Questo articolo descrive come aggiungere le scorciatoie sulla Schermata principale di Firefox in Android per un accesso rapido ai siti preferiti. Questa funzione permette la connessione a un sito web senza doverne digitare l'indirizzo quando vi si desidera accedere - sarà solamente necessario toccare la scorciatoia per aprire la pagina.

Suggerirei:
In Firefox per Android, per accedere rapidamente ai siti web preferiti, è possibile creare delle scorciatoie sulla Schermata principale del proprio dispositivo. Questa funzione permette di accedere direttamente a un sito web senza doverne digitare l'indirizzo. Per aprire la pagina web desiderata, sarà sufficiente toccare la scorciatoia sulla Schermata principale.
Che ne dici? Il verbo da utilizzare secondo me è accedere non connettersi perché (per come la vedo io) non è che una volta che hai la scorciatoia sulla schermata la tocchi e parte la connessione (se non sei connesso via WI-FI o altro ti verrà segnalato che è impossibile contattare il server). Mettendo "accedere" la sostanza non cambia di molto ma in questo caso mi sembra che sia già più scontato che prima devi essere connesso. O no?

Citazione
{note}'''Tip:''' If you want to change the label on your shortcut, [[Use bookmarks on Firefox for Android to keep track of your favorite websites | bookmark]] that page first, then change its title on the ''Edit Bookmark'' window. On the ''Bookmarks'' panel, do a long tap on that site and choose {menu Add to Home Screen}.{/note}

{note}'''Suggerimento:''' Se si preferisce rinominare la scorciatoia, è consigliabile leggere anche l'articolo [[Use bookmarks on Firefox for Android to keep track of your favorite websites | bookmark]], aprire la pagina e modificarne il nome dalla finestra ''Modifica segnalibro''. Sul pannello ''Segnalibri'' premere a lungo sull'icona del sito - già rinominata - e quindi scegliere {menu Aggiungi a schermata principale}.{/note}
Due punti fuori dagli apici del grassetto e iniziale minuscola dopo i due punti (in questi casi ci differenziamo dagli inglesi) ;-)

Non è consigliabile leggere anche l'articolo ma

"se si preferisce rinominare la scorciatoia, innanzitutto [[Use bookmarks on Firefox for Android to keep track of your favorite websites | aggiungere ai segnalibri]] la pagina corrispondente, quindi aprire la pagina e modificarne il nome dalla finestra ''Modifica segnalibro''. Successivamente, nel pannello ''Segnalibri'', premere a lungo sull'icona del sito e quindi scegliere {menu Aggiungi a schermata principale}.

Che ne dici?
Naturalmente i miei sono solo suggerimenti che possono essere ulteriormente migliorati :wink:

stella91

  • Visitatore
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Android
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2014 15:26:22 »
@michro i tuoi suggerimenti mi sembrano perfetti. Ora faccio le modifiche alla traduzione dai suggerimenti di miki64 e tuoi. Ciao.
stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Android
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2014 15:28:28 »
Aspetta aspetta :D
mi scuso ma mi sono accorto solo adesso...

Sommario:
Codice: [Seleziona]
Come aggiungere le scorciatoie ai siti web preferiti sulla Schermata principale in Firefox per Android.direi
Questo articolo spiega come aggiungere le scorciatoie ai siti web preferiti sulla Schermata principale del proprio dispositivo utilizzando Firefox per Android.

Per quanto riguarda la questione parentesi (già risposto a Miki in altro articolo, le abbiamo già adottate in molti aricoli, con parsimonia ma sinceramente preferibili ai trattini (almeno per quel che mi riguarda e mi ricordo). Ad ogni modo, visto come ho proposto di modificare la frase, direi che in questo caso il problema non si pone :wink:

stella91

  • Visitatore
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Firefox per Android
« Risposta #13 il: 22 Agosto 2014 16:16:38 »
@michro, @miki64,
ho modificato la traduzione includendo anche la risposta #12 di michro sul Sommario.
Spero di non aver tralasciato modifiche.
Versione it
https://support.mozilla.org/it/kb/come-aggiungere-una-scorciatoia-sito-web-su-android/revision/72422
Grazie tante.
stella91
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 19:26:19 da stella91 »

stella91

  • Visitatore
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Firefox per Android
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2014 16:23:28 »
@michro, @miki64
Ho riletto l'articolo, mi sembra che il titolo non rifletta abbastanza il contenuto dell'articolo che descrive una funzione importante per gli utilizzatori di un telefono Android con Firefox, lo modifichiamo o lo lasciamo com'è?
Proposta: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Firefox per Android
Ciao.
stella91
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 19:25:37 da stella91 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.