Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Firefox Android Aggiungere scorciatoia a sito web sulla Schermata principale  (Letto 9092 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Usa un altro servizio per il caricamento di immagini, magari.

stella91

  • Visitatore
Underpass, sembra che le immagini si vedano. Ho inserito il testo dell'articolo che è in SUMO con delle mie note evidenziate in rosso.

1. Aprire Firefox per Android e accedere a una pagina web preferita.
     

2. Premere il pulsante Menu (posizionato nella parte inferiore dello schermo o nell'angolo in alto a destra) , quindi toccare Pagina.
     

3. Toccare Aggiungi a schermata principale.
       

4. Ora la scorciatoia sarà presente sulla Schermata principale
     

5. Suggerimento: se si preferisce rinominare la scorciatoia, innanzitutto aggiungere ai segnalibri la pagina corrispondente, -- Nota che per aggiungere ai segnalibri la pagina è necessario fare clic sul simbolo a forma di stella posto sul lato sinistro della schermata. I Segnalibri sul mio telefono sono visibili facendo scorrire l'immagine verso sinistra rispetto alla pagina che si sta visualizzando.

       

     

quindi aprire la pagina e modificarne il nome dalla finestra Modifica segnalibro

     

 [tenendo premuta la pagina nei Segnalibri appare una finestra con l'opzione Modifica. Fare clic su Modifica e appare questa schermata ndt]

     

Successivamente, nel pannello Segnalibri, premere a lungo sull'icona [come nell'immagine sopra ndt] del sito e quindi scegliere Aggiungi a schermata principale.

       



Ora sulla Schermata principale si trovano due scorciatoie: la prima originale e la seconda con il nome modificato, quindi bisogna cancellare la prima e mantenere quella modificata. ndt

Ci risentiamo. Grazie.
stella 91
« Ultima modifica: 27 Agosto 2014 09:04:36 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Devo dire che le schermate sembrano ben fatte, ad eccezione di una, ma sono troppo piccole.
Non devi scegliere le miniature (thumbnail) per Forum ma l'immagine completa, anche se onestamente non so quanto sia grande ciascuna tua immagine e quindi corriamo il rischio che si passi dal "troppo piccolo" al "troppo grande".

Comunque se avete bisogno di modificare qualcosa scrivetemelo qui perché domani sera rientrerò a casa e lo farò io.   ;)

stella91

  • Visitatore
@miki64 grazie tante, per quanto riguarda  la sottoscitta, lo farò di certo.
Buona giornata.
stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Ho rifatto una prova adesso.
Come detto, non ho il menu come nella seconda immagine di @stella91 perché il telefono è obsoleto ma nel mio caso la procedura è questa

- Accedo a una pagina web
- Tengo premuto con il dito sulla barra degli indirizzi e mi compare il menu contestuale da cui scelgo "Aggiungi a schermata principale" (se cerco nelle opzioni del mio menu obsoleto, come da passaggio 2, non trovo Pagina)
- L'icona della scorciatoia mi appare sulla schermata principale come da 4a immagine di stella91

Questione "rinomina"
- Aggiungo la pagina ai segnalibri
- Vado nel pannello Segnalibri
- Nell'elenco dei segnalibri, tengo premuto con il dito sull'icona del segnalibro relativo alla scorciatoia (immagine 7) e si apre un menu contestuale in cui tocco sulla voce Modifica
- Il menu contestuale cambia come da 8a immagine e da lì modifico tramite tastiera il nome del sito che compare nel primo campo e do OK
- Il nome nell'elenco dei segnalibri viene modificato ma non si modifica quello sulla schermata iniziale/principale Android

- Quindi, sempre nell'elenco dei segnalibri, tengo nuovamente premuto con il dito sull'icona del segnalibro relativo alla scorciatoia (immagine 7) e nel menu contestuale tocco su "Aggiungi a schermata principale"
- Torno alla schermata iniziale/principale Android e c'è una duplice l'icona del sito, quella creata all'inizio e quella con il nome/etichetta modificato (si genera un doppione come nel caso di @stella91 e si deve eliminare quella iniziale non modificata)

Quindi si dovrebbe capire se quel suggerimento nell'originale en-US non sia stato scritto un po' alla carlona.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Confermo quanto scritto da @michro per la questione "rinomina".

stella91

  • Visitatore
@ miki64@michro @Underpass:  anche io mi sono chiesta perché l'articolo sia così sintetizzato nella parte "rinomina" e ho fatto la stessa riflessione di michro, ma poi ho anche valutato il fatto che Android modifica le versioni con una tale velocità, che riguardo ad alcuni argomenti sia preferibile essere un po' meno specifici nei dettagli perché potrebbe creare dubbi ancora più numerosi. Comunque sono contenta che la funzione della scorciatoia sulla Pagina principale funzioni perché è molto pratica e fa risparmiare qualche passaggio lasciando sulla Pagina principale le icone delle funzioni che usi più frequentemente .
Ciao.
stella91

stella91

  • Visitatore
@michro @miki64 @Underpass
Buon pomeriggio, ho modificato il titolo dell'articolo in Sumo e il relativo slug.
Versione it
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-scorciatoia-sito-android/revision/73743
Spero di non aver dimenticato qualche suggerimento.
Ciao a risentirci.
stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Per me lo slug va bene così ma io il titolo lo rivederei perché così sembra che la scorciatoia sia aggiunta su Firefox per Android (non con Firefox per Android) e non sulla schermata home di Android
Suggerirei
Codice: [Seleziona]
How to add a shortcut to a website on Android"Aggiungere una scorciatoia a un sito web sulla Pagina principale di un dispositivo Android"
oppure
"Aggiungere una scorciatoia a un sito web sulla schermata iniziale di un dispositivo Android"
oppure (forse questo)
"Firefox per Android - Aggiungere una scorciatoia a un sito web sulla schermata iniziale Android"

lo slug, sempre: aggiungere-scorciatoia-sito-android

Per quanto riguarda il suggerimento finale
Codice: [Seleziona]
{note}'''Tip:''' If you want to change the label on your shortcut, [[Use bookmarks on Firefox for Android to keep track of your favorite websites | bookmark]] that page first, then change its title on the ''Edit Bookmark'' window. On the ''Bookmarks'' panel, do a long tap on that site and choose {menu Add to Home Screen}.{/note}

{note}'''Suggerimento''': se si preferisce rinominare la scorciatoia, innanzitutto [[Use bookmarks on Firefox for Android to keep track of your favorite websites | aggiungere ai segnalibri]] la pagina corrispondente, quindi aprire la pagina e modificarne il nome dalla finestra ''Modifica segnalibro''. Successivamente, nel pannello ''Segnalibri'', premere a lungo sull'icona del sito e quindi scegliere {menu Aggiungi a schermata principale}.
sinceramente, lascerei perdere di discuterne in questo caso nell'articolo originale e visto che "Ogni smartphone Android è bello a mamma soja"  :) suggerirei di modificare solo nel nostro articolo con qualche integrazione tipo:

Codice: [Seleziona]
se si preferisce rinominare la scorciatoia, innanzitutto [[Use bookmarks on Firefox for Android to keep track of your favorite websites | aggiungere ai segnalibri]] la pagina corrispondente, quindi modificarne il nome dalla finestra ''Modifica segnalibro''. Dopo aver aggiunto la pagina ai segnalibri, nel pannello ''Segnalibri'', premere a lungo sull'icona del sito. Nel menu visualizzato toccare {menu Modifica} e modificare il nome della pagina con quello desiderato. Successivamente, nel pannello ''Segnalibri'' premere a lungo sull'icona del sito, quindi scegliere {menu Aggiungi a schermata principale}. Se dopo tale operazione sulla Schermata principale Android sono presenti due scorciatoie per lo stesso sito (quella creata inizialmente e quella rinominata), eliminare la scorciatoia indesiderata.
oppure (forse meglio)
Codice: [Seleziona]
se si preferisce rinominare la scorciatoia, innanzitutto [[Use bookmarks on Firefox for Android to keep track of your favorite websites | aggiungere ai segnalibri]] la pagina corrispondente. Dopo aver aggiunto la pagina ai segnalibri, nel pannello ''Segnalibri'', premere a lungo sull'icona del sito. Nel menu visualizzato toccare {menu Modifica} e, nella schermata ''Modifica segnalibro'', modificare il nome della pagina con quello desiderato. Successivamente, nel pannello ''Segnalibri'', premere a lungo sull'icona del sito e toccare su {menu Aggiungi a schermata principale}. Se dopo tale operazione sulla Schermata principale Android sono presenti due scorciatoie per lo stesso sito (quella creata inizialmente e quella rinominata), eliminare la scorciatoia indesiderata.

@Underpass, @stella91, che ne dite? :wink:

stella91

  • Visitatore
Ciao michro, ho letto i tuoi suggerimenti: per quanto riguarda il titolo opterei per
Firefox per Android - Aggiungere una scorciatoia a un sito web sulla schermata iniziale Android.

con la variante :
"Firefox per Android - Aggiungere una scorciatoia a un sito web sulla Pagina principale"
tralasciando Android finale perché già citato e lasciando Pagina principale in quanto credo sia il nome della pagina che appare quando premi il tasto Home del telefono mentre la pagina iniziale è la prima che non necessariamente è Pagina principale - almeno il mio telefono funziona così.
Per quanto riguarda
Citazione
se si preferisce rinominare la scorciatoia, innanzitutto [[Use bookmarks on Firefox for Android to keep track of your favorite websites | aggiungere ai segnalibri]] la pagina corrispondente. Dopo aver aggiunto la pagina ai segnalibri, nel pannello ''Segnalibri'', premere a lungo sull'icona del sito. Nel menu visualizzato toccare {menu Modifica} e, nella schermata ''Modifica segnalibro'', modificare il nome della pagina con quello desiderato. Successivamente, nel pannello ''Segnalibri'', premere a lungo sull'icona del sito e toccare su {menu Aggiungi a schermata principale}. Se dopo tale operazione sulla Schermata principale Android sono presenti due scorciatoie per lo stesso sito (quella creata inizialmente e quella rinominata), eliminare la scorciatoia indesiderata.
a mio avviso è perfetto.
Ciao. A risentirci.
stella91


Edit: 0re 16:55 Ho letto il manuale utente relativo al mio telefono : nel manuale anche il paragrafo dedicato alla Pagina principale nel corso della descizione a un certo punto la denomina "Pagina iniziale" e anche "Pagina Home", quindi per coerenza nell'articolo che stiamo traducendo confermo che lascerei ovunque Schermata principale.
« Ultima modifica: 28 Agosto 2014 17:17:51 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
D'accordo con l'integrazione proposta per il suggerimento finale e per il titolo mi piace

Firefox per Android - Aggiungere una scorciatoia a un sito web sulla Schermata principale

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
"Ok capo!" "E non chiamarmi capo!" :D

@stella91, modifica il titolo (mettendo quello del messaggio di Underpass) e il suggerimento finale così poi ti approvo l'articolo :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dovrei chiamarti anche io "capo" perché nella gerarchia sumiana abbiamo lo stesso rango ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Sì però tu sei più "capo" di me! Senza di te io non avrei mai iniziato a interessarmi a queste traduzioni e senza il tuo contributo "martellante" ai piani alti il progetto SUMO sarebbe un'altra cosa (in negativo) :wink:
Volevo omaggiarti con una citazione alla "Piperita Patty" perché so che come me adori i Peanuts :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Volevo omaggiarti con una citazione alla "Piperita Patty" perché so che come me adori i Peanuts :D
Siamo in tre, allora!  :like:

Dalla mia collezione personale, in fase di aggiornamento.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.