Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Firefox Android Aggiungere scorciatoia a sito web sulla Schermata principale  (Letto 9093 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Android
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2014 16:41:45 »
In effetti...
Il titolo en-US è
How to add a shortcut to a website on Android

L'attuale titolo è
Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Android

Hai già qualche idea in proposito?

Il resto dell'articolo è OK. Ho ricontrollato e va bene.
Approfitto, spiegami una cosa. Siccome il mio smartphone è obsoleto e non posso aggiornare il sistema operativo Android alle ultime versioni, non ho il menu contestuale come da immagini ma devo fare il giro dell'oca con il pulsante menu sul dispositivo, non mi è chiara questa cosa:
Codice: [Seleziona]
quindi aprire la pagina e modificarne il nome dalla finestra Modifica segnalibro.La traduzione è abbastanza fedele all'originale en-US (hai solo aggiunto come azione "aprire la pagina").
Come si accede alla "finestra" "Modifica segnalibro"?
Apro il sito dopo averlo aggiunto ai segnalibri e...? Dove tocco per trovare "Modifica segnalibro"?
Grazie :)

stella91

  • Visitatore
Michro, anch'io ho trovato un passaggio nell'esecuzione della procedura che non è molto chiara, ora mi serve un po' di tempo per rispondere alla tua domanda ed evidenziarti il passaggio che sul mio dispositivo è leggermente diversa dal testo e che non ho evidenziato durante la stesura della traduzione in quanto mi è venuto il dubbio che Firefox per Android si adatta alla versione del dispositivo utilizzato e ho preferito attenermi al testo en. Ora con po' di tempo faccio la verifica e se posso ti invio lo screenshot (così, se ci riesco) potrà essere utile al tuo caso.
Per quanto riguarda il titolo io poporrei :
Citazione
Aggiungere scorciatoia a sito Web su Pagina principale in Firefox - Android
A risentirci.
stella91
EDIT: Proposta di modifica titolo articolo 24-Ago-2014
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 21:03:21 da stella91 »

stella91

  • Visitatore










Ciao Michro ho fatto gli screenshot dal mio telefono (quasi senza copertura Internet  :fischio:).
Non so se li puoi aprire perché da Firefox,  TinyPic non si apre per problemi con Flash infatti sto utilizzando IE. Se non li puoi aprire fammi sapere su quale sito posso lasciare le immagini.
Ora Invio il post e guardo se le immagini le ho postate correttamente. Successivamente ti farò presente dove ho trovato una lieve discordanza tra l'articolo e la procedura pratica.




« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 21:04:07 da stella91 »

stella91

  • Visitatore
@michro
Citazione
Apro il sito dopo averlo aggiunto ai segnalibri e...? Dove tocco per trovare "Modifica segnalibro"?
Nel mio telefono quando apro Firefox ho a scorrimento sul lato superiore : Siti principali, Segnalibri, Elenco Lettura, e altro. Seleziono Segnalibri e mi appaiono tutti i siti che ho inserito nei segnalibri - anche il mio Reuters per il quale avevo creato l'accesso nella Pagina principale - tengo premuto il sito Reuters e appare la schermata Modifica segnalibro. A quel punto c'è una finestra dove digiti il nuovo nome dell'accesso rapido. Esci da questo punto e il sito è rinominato nei segnalibri con il nuovo nome a quel punto, stessa procedura: fai clic a lungo sul nuovo nome del sito e ti riappare una finestra che include Aggiungi a schermata principale e fai clic su questa funzione. Dalla Schermata principale dovrai cancellare il precedente accesso (altrimenti avrai 2 accessi rapidi allo stesso sito con due nomi differenti) In poche parole ho scritto un poema ma in definitiva è semplice.
Questo articolo sembrava facile perché non è lungo ma è stato laborioso, però descrive una funzione supercomodissima.
Ciao.
Stella91
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 21:16:54 da stella91 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Come aggiungere una scorciatoia a un sito web su Android
« Risposta #19 il: 23 Agosto 2014 21:45:49 »
ma nel caso di traduzione di più termini nella stessa immagine: mi scompare lo sfondo, faccio righe strane ecc.
Se mi spieghi bene il problema, la soluzione la troviamo.  ;)
Riguarda i ritagli trasparenti come scritto in altro QA oppure è una cosa diversa?

stella91

  • Visitatore
Ciao miki64, in questo articolo non ci sono dei testi sulle immagini da tradurre. Michro ha informato che sugli articoli relativi ad Android hanno sempre  lasciato i testi delle immagini in inglese. Gli screenshot che ho fatto dal mio telefono sono per verificare la procedura dell'articolo in oggetto dai telefoni Android.
Grazie tante miki64.
stella91
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 21:05:34 da stella91 »

stella91

  • Visitatore
@michro, @miki64:  ho modificato il titolo del thread e come proposta per il titolo dell'articolo:
Citazione
Aggiungere scorciatoia a sito Web su Pagina principale in Firefox per Android
Per farlo entrare nella riga Oggetto ho dovuto cancellare il re:, altrimenti per 1 carattere non entrava. Potrebbe andare come titolo? È troppo lungo?
Ciao e grazie, a risentirci.
stella91
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 21:25:45 da stella91 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Allora: quando si crea lo slug bisogna cercare di evitare preposizioni, avverbi ecc. ecc. allo scopo di abbreviare il titolo. Dunque questo dovrebbe diventare

aggiungere-scorciatoia-sito-android

che come vedi è molto facile anche da memorizzare.

Relativamente al suggerimento posto alla fine dell'articolo, io non sono riuscito a riprodurre il comportamento. Non so se è sbagliato o scritto male in originale,  oppure è perché utilizzo un launcher su Android (Nova Launcher) che ha l'opzione "rinomina". In ogni caso sarebbe meglio aprire una discussione nello spazio apposito

https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-add-shortcut-website-android/discuss

@stella91: riesci a farlo tu? In questo modo cominci anche a spratichirti nel trattare coi colleghi del forum internazionale ;)

stella91

  • Visitatore
Ciao @Underpass, grazie per la risposta:
Citazione
Relativamente al suggerimento posto alla fine dell'articolo, io non sono riuscito a riprodurre il comportamento. Non so se è sbagliato o scritto male in originale,  oppure è perché utilizzo un launcher su Android (Nova Launcher) che ha l'opzione "rinomina". In ogni caso sarebbe meglio aprire una discussione nello spazio apposito
Undegrpass, io contatto volentieri i responsabili dell'articolo us, però dato che a me la procedura riesce che cosa chiedo? Io propongo di chiedere se questa procedura relativamente al paragrafo "Suggerimento" è adatta a tutte le versioni di Android o solo da qualche versione in su, perché non tutti gli utenti riescono a modificare il nome della scorciatoia in quanto la loro versione di Android non permette di visualizzare i passaggi da effettuare. Credi dovrei chiedere altre informazioni? Per mia informazione riesci a effettuare la prima parte della procedura : cioè aggiungere la scorciatoia sulla Pagina principale? È solo modificare il nome della scorciatoia che non ti riesce effettuare?
Grazie, attendo una tua risposta, quando hai tempo.
Stella91

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
però dato che a me la procedura riesce che cosa chiedo?

Ecco, questo non l'avevo capito. Potresti spiegarmi quali sono le operazioni da fare? Perché può darsi semplicemente che nell'articolo non sono chiare.

E in ogni caso: una volta eventualmente appurato che questa cosa non funziona con tutte le versioni di Android e in tutte le circostanze, direi che si può segnalare proprio questo: cioè che non sempre il procedimento funziona.

stella91

  • Visitatore
Underpass:
Devo rifare gli screenshot seguendo la procedura in quanto per farli nel mio telefono devo premere il tasto "Power" e il tasto "Volume" contemporaneamente. Dato che mi ero riempita di screenshot, ora li rifaccio e li posto di nuovo nella sequenza giusta. Mi faccio risentire appena fatto. Ciao.
stella91

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, grazie, ma non ti voglio fare perdere tutto questo tempo... meglio se apri direttamente la discussione - soprattutto se gli screen  che hai già fatto vanno bene.

stella91

  • Visitatore
Underpass, ormai ho rifatto gli screnshot tra l'altro, con il sito di Mozilla, se non riempio troppo la discussione li posto aggiungendo sopra a ogni immagine il testo della traduzione (non perdo tempo, mi diverto e imparo). Ora devo rinominare gli screenshot e poi mi riapro. Grazie.
A presto.
stella91

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
No, stella91, mi sa che non sei riuscita a postarle  ;)

stella91

  • Visitatore
Underpass, sto cercando di modificare il post perché da Tinypic sono due ore che provo e non riesco, sto provando. Grazie.
stella91

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.