Non so bene come, ma ho risolto.
Provo a spiegare quello che ho fatto, per quel che ricordo: dopo aver cancellato i file di riferimenti al cestino nella cartella del profilo e al successivo avvio aver notato che erano state comunque ricreate due cartelle "cestino" (entrambe con icona di cartelle generiche) ho provato a eliminarle entrambe, ovviamente una me la faceva eliminare e l'altra no perché era quella predefinita della webmail; siccome però avevo già fatto queste operazioni senza successo mi pare a questo punto di aver ri-chiuso TB e ri-cancellato, come ulteriore disperato tentativo, i file contenenti nomi che facevano riferimento a cestino nella cartella del profilo. Poi ho riavviato TB e stavolta per fortuna me ne dava uno solo; ho reimpostato la cartella predefinita da spam a cestino per le mail eliminate e finalmente ho risolto.
L'unica novità rispetto alle mie prove precedenti a quanto pare è questa sorta di "ripetizione" forzata di cancellare quei file e riavviare TB due volte. Spero che questa discussione possa essere di aiuto a chi dovesse incappare in questo problema.
Grazie a tutti.