Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird, IMAP, email.it e posta inviata.  (Letto 22897 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Borgata

  • Post: 624
Thunderbird, IMAP, email.it e posta inviata.
« il: 29 Luglio 2012 10:23:33 »
Sto pian piano rivoluzionando il modo in cui sono abituato a gestire la posta (soprattutto nel passaggio da POP3 ad IMAP), e per ora inizio con qualcosa di semplice: gestione di una singola casella email.it in IMAP da thunderbird.

Subito i primi problemi: la procedura automatica non funziona e mi viene restituito nome utente o password errati.
Dopo diverse ricerche e prove, sono riuscito a far autenticare l'account con le seguenti impostazioni:
imapmail.email.it, porta 143, STARTTLS, metodo di autenticazione "password normale" (non è possibile averla cifrata? É un problema legato ad email.it che non supporta un login più sicuro?)

Risolto quindi (in parte) questo problema, ho fatto alcune prove di invio. L'SMTP impostato è quello della mia connessione (tiscali), senza autenticazione.

Il Problema: le email inviate compaiono nell'elenco delle email inviate in Thunderbird, ma non nel mio account webmail.
Con il passaggio all'IMAP vorrei che Thunderbird diventasse semplicemente un'interfaccia per la webmail.

Ho provato anche con l'SMTP di email.it, l'invio funziona se imposto il login con "Password su connessione non protetta", MA anche in questo caso, l'email non compare su posta inviata nella webmail.

Come procedere a questo punto?
« Ultima modifica: 29 Luglio 2012 10:52:47 da Borgata »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird, IMAP, email.it e posta inviata.
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2012 22:21:53 »
nelle impostazioni dell'account verifica in "cartelle e copie" dove viene salvata la posta inviata
il tipo di autenticazione dipende solo da come è configurato il server che usi
la configurazione automatica dovrebbe usare i parametri di questo file: https://autoconfig-live.mozillamessaging.com/autoconfig/v1.1/email.it se sonon sbagliati gli utenti di quel provider dovrebbero aprire un bug su bugzilla per farlo sistemare, lo puoi fare anche tu ;)

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Thunderbird, IMAP, email.it e posta inviata.
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2012 22:52:32 »
Grazie per la risposta.

Per ora non mi azzardo ad aprire bug prima di capire dove sta il problema, magari faccio clamore per nulla, anche se vedo che il problema no è solo mio e ho riscontrato il problema con entrambi i due indirizzi diversi di persone diverse che ho provato.

Per quanto riguarda "Cartelle e copie", l'impostazione è:
copia il messaggio in (spuntato)
cartella "posta inviata su" (mioaccount@email.it)

Che oltretutto dovrebbe essere l'impostazione di default, insieme a tutte le altre sotto.
Non trovo però alcun riferimento all'archiviazione di messaggi direttamente sul server di posta.

Se anche voi usate la posta IMAP, è normale questo comportamento? O sarebbe normale trovassi la posta inviata anche sul server? (come credo dovrebbe avvenire?)

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird, IMAP, email.it e posta inviata.
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2012 21:55:51 »
forse devi sincronizzare la cartella posta inviata?
io non ho un account email.it quindi non so di preciso come funziona ...
se mandi una email dalla webmail la vedi nella cartella posta inviata dell'account su tb?

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Thunderbird, IMAP, email.it e posta inviata.
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2012 09:37:17 »
Bene, riscrivo tutto per fare un po' d'ordine.

- Posta inviata.
Ho trovato l'opzione sulla webmail per dirgli di salvarla.
Problema: ci sono due cartelle: "Posta Inviata", su cui lavora la webmail, e "sent", su cui si sincronizza Thunderbird, che prima non c'era.

- Cestino
Sono apparsi due cestini nella webmail, ma pare che di fatto siano la stessa cartella.
Non mi pare si sincronizzino bene con TB, devo fare qualche ulteriore prova.

A questo punto direi che il problema sembra essere legato al far capire a TB quali sono le cartelle giuste da sincronizzare. Come posso fare?


Citazione da: Messaggio prima di riordinarlo
Ottima osservazione...

In effetti ho provato ora ad inviare direttamente dalla webmail, e su TB non appare nulla.
Ma la cosa strana è che non appare nulla neppure sulla Webmail tra la posta inviata.

Altre cosa che ho notato, è che ho sia una cartella "posta inviata" che una "sent" (di cui non ricordavo la presenza... che l'abbia creata TB?). In ogni caso il messaggio inviato non c'è in nessuna delle due.
Noto ora che dopo un trasferimento di file nel cestino all'interno della webmail, ora ho due cestini (ma pare siano la stessa cartella).

EDIT: ho trovato un'opzione per il salvataggio della posta inviata... vediamo che succede ora.
Se invio il messaggio dalla webmail viene salvato (nella Webmail) in posta inviata, ma non compare in TB. -> EDIT, se sposto in "sent" nella webmail, appare anche su TB.
Se invio il messaggio da TB, compare nella posta inviata di TB ma non nella webmail (ne in "sent", ne in "posta inviata") -> EDIT, è apparsa ora in "sent".
« Ultima modifica: 31 Luglio 2012 10:29:06 da Borgata »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird, IMAP, email.it e posta inviata.
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2012 14:31:51 »
in "cartelle e copie" nella sezione "dopo aver selezionato l'invio" seleziona "altra" e specifica il percorso della cartella che hai sulla webmail così ne hai una sola e puoi cancellare la cartella sent

poi in "impostazioni server" alla voce "quando si elimina un messaggio" seleziona la giusta cartella

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Thunderbird, IMAP, email.it e posta inviata.
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2012 18:20:34 »
Ok, forse ho capito, faccio delle prove anche se ora non posso verificare (i tentativi di collegamento vanno tutti in timeout  :shock: )
Credevo che queste impostazioni riguardassero solo l'uso in locale, non la sincronizzazione con il server.
EDIT: non mi permette di specificare la cartella sulla webmail, mi da solo un elenco delle cartelle che ho su TB.

Piuttosto...
In Impostazioni server devo impostare "INBOX" come "cartella del server IMAP" su "Avanzate...", quello potrebbe essere il riferimento diretto alla cartella Posta in arrivo sul server, ma, sempre che la mia deduzione sia corretta, per impostare le altre cartelle non trovo nulla.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird, IMAP, email.it e posta inviata.
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2012 21:53:47 »
di solito, se non hai un serve con una configurazione particolare, li non devi toccare nulla, al limite puoi deselezionare "mostra solo cartelle sottoscritte"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.