Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO  (Letto 8481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SERGIONE51

  • Post: 25
MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« il: 20 Giugno 2013 22:16:34 »
Quando cancello una mail nella posta in arrivo o inviata non va ne cestino perche' non c'e' piu' il cestino originale quindi non la vedo piu'. Cosa posso fare per ripristinarlo ?
Dati aggiuntivi: imappro.email.it - Windows7 - antivirus Comodo -
Thunderbird Release Notes v.17.0.6, released: May 14, 2013
« Ultima modifica: 20 Giugno 2013 22:42:49 da SERGIONE51 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2013 12:20:02 »
non va ne cestino perche' non c'e' piu' il cestino originale
Potresti spiegare questa cosa? Grazie.

Offline SERGIONE51

  • Post: 25
Re: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2013 18:47:24 »
non va ne cestino perche' non c'e' piu' il cestino originale
Potresti spiegare questa cosa? Grazie.

L'icona del cestino e' raffigurata da un cestino come risulta in altri miei indirizzi (alice.it o yahoo.it) mentre nell'indirizzo email.it non c'e' piu'. Ho creato una cartella cestino (che non e' raffigurata da un cestino ma da una caretella) ma quando cancello una mail anche se nelle impostazione del server e' indicato: "quando si elimina un messaggio spostalo in quesat cartella: cestino" non ci va. Scusa la mia prolissita' ma non saprei come spiegarti meglio il mio problema. Grazie, ciao.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2013 14:28:49 »
l'account è imap?
lo hai sottoscritto tutte le cartelle?
hai verificato se ci sono errori nella console degli errori?

Offline SERGIONE51

  • Post: 25
Re: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2013 12:25:19 »
L'account e' IMAP
IMAP e presente in tutte le cartelle.
Purtroppo vista la mia scarsa conoscenza e dimestichezza nell'utilizzo di Thunderbird nella console degli errori c'e' una sfilza di roba, la maggior parte sono avvisi o messaggi, gli errori che sono di oggi sono i seguenti:

Data e ora: 08/07/2013 8.11.16
Errore: 2013-07-08 08:11:16   gloda.datastore   ERROR   got error in _asyncTrackerListener.handleError(): 19: constraint failed
File sorgente: resource:///modules/gloda/log4moz.js
Riga: 687

Data e ora: 08/07/2013 8.27.36
Errore: TypeError: this.view.dbView is null
File sorgente: chrome://messenger/content/folderDisplay.js
Riga: 2344

Data e ora: 08/07/2013 8.29.11
Errore: formatURL: Couldn't find value for key: TIME_SESSION_RESTORED
File sorgente: resource:///components/nsURLFormatter.js
Riga: 134

Grazie ancora per la pazienza, cordiali saluti

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2013 13:50:07 »
La prima cosa che devi fare è selezionare l'account nella colonna delle cartelle, cliccare con il destro e scegliere "Sottoscrivi"; se nella lista delle cartelle ti dà il vero cestino, scegli di sottoscriverla.

Se così non c'è (ma sarebbe strano), prova quest'altra procedura:
apri l'editor di configurazione (Strumenti --> Opzioni --> Editor di Configurazione), nel campo di ricerca metti "email.it", poi dai risultati cerca di capire a quale identificativo è associato l'account, lo puoi fare cercando la preferenza mail.server.serverX.userName (dove X è un numero).

Poniamo che hai scoperto che quell'account è indicato come "server1"; sempre nell'editor di configurazione crea una nuova preferenza (click destro --> nuovo --> stringa), metti come nome mail.server.server1.trash_folder_name e come valore Cestino

Quindi riavvia Thunderbird, a questo punto l'icona dovrebbe essere quella giusta.

Offline SERGIONE51

  • Post: 25
Re: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2013 12:20:18 »
Ciao, con la tua seconda procedura ho "creato" il cestino originale pero' quando cancello una mail dalla posta in arrivo non sparisce, non va nel cestino e mi compare questo msg:
"Operazione non riuscita su "Posta in arrivo" Il server di posta per l'account ****_****@email.it ha risposto: (TRYCREATE) mail box does not exstist"
e se cerco di entrare nel cestino mi compare in seguente msg che gia' compariva prima quando tentavo di entrare nella cartella "Cestino" che avevo creato io:
"Operazione non riuscita su "Cestino". Il server di posta per l'account ****_****@email.it ha risposto: mail box does non exist or must be subscribed to..." (nelle sottoscrizioni delle cartelle il cestino c'e')
A Napoli si direbbe che sono una chiavica.....vedi se evitando questo appellativo riesci a darmi ancora un  aiuto.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2013 22:05:30 da miki64 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2013 14:15:02 »
Prima di tutto cancella il cestino che hai creato tu, perché potrebbe fare confusione.
Poi prova ad accedere dalla webmail http://www.email.it/mail.php , se entri da lì il cestino (quello vero) lo vedi?

Offline SERGIONE51

  • Post: 25
Re: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2013 16:10:47 »
Da email.it ci entro frequentemente e li' di cestini ce ne sono due (se necessario uno potrei anche cancellarlo) che funzionano regolarmente cioe' se cancello una mail dalla posta in arrivo va nel cestino che puoi svuoto.
Adesso in Thunderbird c'e' solo il cestino "originario" pero' e' tutto come segnalato nella mia comunicazione precedente......mi spiace

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2013 22:51:36 »
Hai detto che in email.it trovi due cestini, ma immagino che solo uno funzioni da vero cestino, no?
Dalla webmail cancella il "falso" cestino, in modo che rimanga solo quello vero.
Poi riprova da Thunderbird a sincronizzare con il cestino.
Se non funziona, proviamo un altro metodo, ma sarebbe bene che nella webmail ce ne fosse uno solo.

P.S. controlla nella lista delle cartelle da sottoscrivere se per caso ce ne è anche una chiamata "Trash"
« Ultima modifica: 10 Luglio 2013 19:59:34 da klades »

Offline SERGIONE51

  • Post: 25
Re: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2013 15:18:28 »
Ho cancellato il secondo cestino in email.it (web) nel dettaglio delle cartelle pero' lo trovo ancora quando apro email.it nella colonna di sinistra, comunque i due cestini sono raffigurati dal "cestino vero". Trash c'e' sia in web che in thunderbird, quando pero' ho cancellato il cestino nel dettaglio delle cartelle in webmail, la cartella trash la trovo ancora del dettaglio delle cartelle ma non piu' quando apro email.it nella colonna di sinistra.
Adesso in Thunderbird ho spostato tutte le mail da cancellare in una cartella che si chiama Deleted Items pero' anche da qui non riesco a cancellarle definitivamente.
Per tua info ti segnalo che nelle Cartelle Locali quando cancello una mail va nel cestino delle Cartelle Locali e da qui posso cancellarla definitivamente.
Grazie, ciao

P.S. per non avere troppe mail nella cartella "Delited items" le cancello dalla webmail e automaticamente si cancellano anche in thunderbird

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2013 21:55:04 »
se le cartelle sono tutte sottoscritte correttamente forse hai dei problemi a livello di permessi sul server e dovresti sentire l'assistenza di email.it cosa ti consiglia

come ultima prova fai un nuovo profilo e configura l'account per vedere se li funziona correttamente

Offline SERGIONE51

  • Post: 25
Re: MAIL CANCELLATE NELLA POSTA IN ARRIVO
« Risposta #12 il: 02 Agosto 2013 09:24:07 »
Dopo alcuni scambi di msg ho contattato telefonicamente l'help desk di email.it che ritengo abbia risolto il mio problema. Ora le mail cancellate dalla posta in arrivo vanno in una cartella che come simbolo ha il cestino ma come descrizione ha "Posta indesiderata" (per me non e' un problema). Il mio scopo e' pero' stato raggiunto perche' le mail cancellate non spariscono piu'.
Spero che questa situazione si mantenga nel tempo in modo che possa usare email.it e thunderbird per almeno altri dieci anni.
Grazie, buona giornata.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.