Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Aggiornare Flame  (Letto 13555 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Aggiornare Flame
« il: 01 Agosto 2014 11:14:59 »
Salve a tutti, lunedì scorso ho ricevuto il nuovo Flame e la mia mania di avere tutto sempre aggiornato mi ha portato ad aggiornare Firefox OS alla versione 2.1 direttamente dai server di Mozilla (ftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/b2g/nightly/latest-mozilla-central-flame/).

Per farlo scarico i pacchetti "gaia.zip" e "b2g_bablabla.tar.gz" aggiornati, li decomprimo e faccio partire questo script: https://app.box.com/s/qdagtgyjtchnj2gk1t83.

Mte90 mi ha già detto ieri tramite Twitter che non sono possibili gli aggiornamenti OTA dai server di mozilla, ma poco male. Quello che vorrei sapere è se esiste un modo per aggiornare il telefono con l'ultima nightly ogni giorno o quasi senza perfere sempre tutti i dati (insomma, senza che faccia un wipe della partizione /data).

All'interno dello script, tra le prime righe di codice ho trovato questo:
Codice: [Seleziona]
Reset_Flag=1, possibile che mettendolo a 0 non resetti il telefono? Non ho ancora provato perchè l'ho scoperto giusto ora dopo aver aggiornato, ma potrei comunque fare dei test, non ci perdo nulla.

Però volevo prima sapere se qualcuno più esperto di me conosce lo script o ha metodi alternativi :)
Grazie,
Aronne

Offline marcoscarpetta

  • Post: 83
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2014 11:49:10 »
Io ho fatto questo script per l'alcatel: https://gist.github.com/marcoscarpetta/55cad4aeba7ee2946375
se sostituisci hamachi con flame alla seconda riga dovrebbe funzionare senza cancellarti i dati.

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2014 12:05:38 »
Ah ma è proprio serio sto script, scarica pure in automatico gli aggiornamenti!!! Grazie @marcoscarpetta, lo provo il prima possibile!! Quello che avevo trovato doveva trovarsi nella cartella assieme alle due directory gaia e b2g ed era un po' più complesso :) thanks!!!

Offline marcoscarpetta

  • Post: 83
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2014 12:18:12 »
Effettivamente l'altro in 5 pagine di codice non ti scarica nemmeno i file  :D
Comunque per aggiornare tutti i giorni devi eliminare i file precedenti (gaia.zip e b2g-34.0a1.en-US.android-arm.tar.gz), forse anche questo è meglio farlo in automatico   :)

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2014 12:31:56 »
@marcoscarpetta ho appena provato il tuo script riflashando la nightly di oggi e va tutto perfetto :) ho aggiunto un paio di righe giusto per fargli eliminare i file e le cartelle create dopo aver aggiornato il telefono, non ho testato, proverò domani ma dovrebbe andare :)

Una cosa non mi è molto chiara... quando cambierà la versione di b2g e diventerà la 35 sarà necessario ritoccare lo script vero?

Offline marcoscarpetta

  • Post: 83
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2014 12:57:51 »
si, ma una volta ogni 6 settimane si può anche fare  :D

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2014 15:03:58 »
@marcoscarpetta si beh, hai perfettamente ragione ;)

Offline suoko

  • Post: 58
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2014 18:57:38 »
Siete sicuri che non funzioni l'ota tramite quei server?
Con la versione 2.0 sembra funzionare
il repo che ho usato e' latest mozilla b2g32 2.0 flame
e sembra pure tutto ok

Offline marcoscarpetta

  • Post: 83
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2014 11:56:18 »
Intendi l'aggiornamento dal menu del telefono?
Io non l'ho mai provato, noi copiamo i file con adb. Non so se è un metodo tecnicamente corretto ma funziona piuttosto bene.

Offline Trynight

  • Post: 15
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2014 14:05:42 »
Salve,

Usando lo script citato sopra dove con "hamachi" ho sostituito "flame", lo script (nel terminale) si è fermato a "remount succeeded" con il telefono spento... dovrei provare ad accenderlo manualmente oppure aspettare? Grazie


EDIT

L'aggiornamento è andato, 2.1 installata, ma ho i font un po non adatti e non mi si alza più la tastiera... da che dipende?
« Ultima modifica: 03 Agosto 2014 14:38:33 da Trynight »

Offline marcoscarpetta

  • Post: 83
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2014 16:58:24 »
La tastiera devi selezionarla da Impostazioni-Tastiere-Aggiungi tastiere, se non c'è quella italiana metti quella inglese.
Per i caratteri, io usai questo update. Scompattalo e lancia il file flash.sh (forse gli devi anche dare i permessi di esecuzione)
« Ultima modifica: 03 Agosto 2014 17:00:55 da marcoscarpetta »

Offline Trynight

  • Post: 15
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #11 il: 03 Agosto 2014 17:18:30 »
Niente lo script mi da un errore:

Codice: [Seleziona]
trynight@trynight-kun:~$ ./flame/flash.sh
Remounting system
remount succeeded
Stopping B2G
Installing new Fira fonts
cannot stat 'fonts': No such file or directory
trynight@trynight-kun:~$

Offline marcoscarpetta

  • Post: 83
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2014 17:25:04 »
Forse hai la cartella fonts all'interno della cartella flame? Lancia lo script dalla stessa cartella dove hai la cartella fonts.
Per la tastiera hai risolto?

Offline Trynight

  • Post: 15
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #13 il: 03 Agosto 2014 17:31:15 »
Perfetto, aggiornamento andato alla grande... Ultima domanda senza uscire totalmente dall'argomento: Anche a voi il Flame collegato a delle casse sia aux che bluetooth si sente molto ma molto basso?
E' un problema di b2g?

Offline suoko

  • Post: 58
Re: Aggiornare Flame
« Risposta #14 il: 06 Agosto 2014 20:54:47 »
Intendi l'aggiornamento dal menu del telefono?
Io non l'ho mai provato, noi copiamo i file con adb. Non so se è un metodo tecnicamente corretto ma funziona piuttosto bene.

Mica avevo guardato il tuo script.
Cmq sì, intendevo tramite menu del telefono. Dovrebbe funzionare anche usando il repo nightly oltre a quello 2.0 a quel che dicono in giro.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.