Grazie @mte90, con questo tuo commento mi hai spinto ad investigare meglio sugli script di aggiornamento del flame.
Ho guardato lo script che hai indicato e mi sono imbattuto nel termine "shallow flash" che non conoscevo. Così ho ricontrollato attentamente l'articolo sul Flame su MDN (
https://developer.mozilla.org/en-US/Firefox_OS/Developer_phone_guide/Flame#Updating_your_Flame%27s_software) dove, subito sotto alle immagini ufficiali di FirefoxOS 1.3 c'è la guida per aggiornare alle versioni 1.4, 2.0 e 2.1 rilasciate da Mozilla. Viene specificato che con uno shallow flash, grazie allo script linkato nell'articolo (
https://github.com/Mozilla-TWQA/B2G-flash-tool/blob/master/shallow_flash.sh) è possibile aggiornare solo b2g e gaia senza toccare Gonk, la parte di più "basso livello" del sistema. In questo modo verranno mantenuti i driver della 1.3 di fabbrica quindi anche con la possibilità di aggiornare alla 2.1 SENZA perdere la possibilità di usare la parte telefonica del telefono (problema che avevo riscontrato un paio di giorni fa e per il quale avevo aperto un thread:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61909.0).
Ho appena testato personalmente lo script, sono riuscito ad aggiornare il Flame alla 2.1 e la SIM la legge correttamente!!!
Per quanto riguarda l'aggiornamento dei font sempre su MDN viene trattato l'argomento, ma per i più pigri vi riposto qui lo script per aggiornarli una volta messa la daily build di FFOS:
https://people.mozilla.org/~mwu/fira-font-update.zip.
Fatemi sapere!!