Autore Topic: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]  (Letto 10627 volte)

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Offline miki64

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #15 il: 02 Maggio 2014 18:24:00 »
Al ritorno son passato a Safari , hi.
Su Windows?
Buona fortuna...  :fischio:

Offline Miry

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #16 il: 18 Maggio 2014 09:22:48 »
E' vero, anche a me dava gli stessi problemi. Ho mandato aff...il Mc (tradotto: ho tolto Mc afee) e ho risolto il problema. Ho messo Avg e si è tutto velocizzato.

Offline i2jjr

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #17 il: 24 Maggio 2014 10:18:57 »
Buongiorno a tutti, rieccomi.

Con un ultimo aggiornamento, di Windows o di TB o di McAfee, non so bene, il problema si e' ripresentato in tutta la sua maesta' !!
Non so esattamente cosa sia stato, ma con un bel ritorno ad uno stato precedente ( di circa una settimana o giu' di li' ) tutto e' tornato OK !

Attenzione: qualcuno sta "aggiornando" in modo da moltiplicare i casini, che sia intenzionale o no non posso dire; ma siam li' .
Il vecchio adagio "eliminare tutti gli aggiornamenti automatici non  appena il sistema va abbastanza bene" si sta rivelando in tutta la sua saggezza.

Ho pero' un nuovo problema: a seguito di un BSOD ripetuto (repetita juvant) dove il blu dura neppure mezzo secondo poi sparisce tutto, e bravo chi ci legge, l'archivio messaggi di TB e' letteralmente sparito.
Pochissimi messaggi sopravvissuti, vecchi a casaccio. Ho ovviamente sia il back-up fatto con TB , che quello fatto copiando.
Adesso vedro' se riesco a utilizzare i back-up; sembra TB sia stato mooolto incasinato a sto punto!

Ciao a tutti, ed ancora grazie per l'aiuto col problema McAfee. Ma vorrei sapere se per caso dal team di TB sia stato affrontato questo problema, e cosa ha alfine risolto / trovato.
Grazie Miki e tutti, spero di legger notizie in merito.

Un cordialissimo saluto, Augusto I2JJR+HB9TZA

PS Miki64 : perche' fischietti indifferente riguardo a Safari per windows? buona fortuna? mi spieghi? Comunque il nuovo firefox e' ottimo.

 

Offline miki64

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #18 il: 24 Maggio 2014 21:10:39 »
Il problema è a livello di computer (vedi BSOD), quindi, e non è imputabile a Thunderbird.
Effettua sempre dei salvataggi frequenti, mi raccomando.
Magari pensa ad utilizzare un account IMAP se hai timore di perdere tutto (oppure non cancellare mai i messaggi dal server se il tuo fornitore te lo permette con lo spazio che ti mette a disposizione).

Safari su Windows non è più sviluppato, occhio.

Offline i2jjr

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #19 il: 26 Maggio 2014 11:10:27 »
Ciao Miki,
No Thunderbird con i BSOD non c'entrava assolutamente nulla; pero' i danni li ha avuti, ahime'.
Capita.

Grazie per gli "avvisi ai naviganti" circa Safari.
Si effettivamente e' bello sul Mac , decisamente. Peccato che su WinZozz non sia piu' seguito.
Nel frattempo son tornato al default su firefox.  :fx:

Per i salvataggi frequenti e per l'IMAP, si certamente; ma i back-up di TB a che cavolo servono?
Oltretutto NON hanno l'opzione "spegni il PC alla fine" tanto utile, ed uno deve star li' ad aspettare, modello QQ .
All'atto pratico poi non mi son serviti a niente, visto che NON ripristinava proprio nulla. Mo' li sopprimo!

Ho rimesso a posto allora TB, a modo mio, grazie all'archivio messaggi che avevo in back-up (Copia brutale dell'intero profilo).
Cio' non ostante, ho avuto un po' di lavori che non credevo avrei dovuto poi fare:
- mi ha riscaricato gli ultimi 4 mesi di messaggi che eran gia' stati letti e cancellati. (Ri-cancellati tantissimi messaggi che eran stati gia' cancellati e me li ha ripresi)
- ne ha raddoppiati diversi (e quindi, ale', ricancella tutti i doppioni daccapo: ahhh le utilities anti-doppioni !! dove sono??)
- le impostazioni degli accounts van bene in ricezione (meno male), ma ho dovuto rimettere a posto tutte le passwords.
- spedire la posta su hotmail non funziona piu', riceve, ma alla trasmissione non partono: mi da' time over: tempo troppo lungo sul server.
    (Inutile dire che le impostazioni son le stesse di prima)
E tutto questo per un paio di BSOD ?? Ohibo'!  :P

Ora, dopo una domenica passata a rimettere a posto (hand-massage varii) , mi resta solo da capire perche' non manda piu' via la posta con hotmail, e prima invece si'.
Pero' non mi sembra che sia TB che non la manda, ma windows live che non la vuol ricevere .
Io di windows live mi fido poco, non vorrei fosse un qualche update dello stesso ... Boh ! Qualche dritta ?

Bene, vedo che di novita' sui conflitti TB <-> McAfee non ce ne sono ; speriam che vada a posto, comunque, presto, anche sta storia.
Io non voglio assolutamente passare ad AVG, anche se McAfee lo pago, e da anni ed anni.

Ciao Miki 64, grazie, buon inizio settimana!
Augusto

 

Offline miki64

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #20 il: 26 Maggio 2014 17:52:44 »
Pero' non mi sembra che sia TB che non la manda, ma windows live che non la vuol ricevere .
Io di windows live mi fido poco, non vorrei fosse un qualche update dello stesso ... Boh ! Qualche dritta ?
Onestamente non ne ho, non utilizzo Windows Live o Hotmail, mi spiace.

Offline i2jjr

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #21 il: 26 Maggio 2014 19:24:55 »
Aggiornamento bellissimo sulla mancata trasmissione di posta via live.mail ed account hotmail.com :

Dopo i miei reiterati tentativi di prova, ricevo oggi una email, che finisce prontamente nello spam, da dove la ripesco.
Piena di firme tipo " the outlook .com team" Microsoft Corporation One Microsoft Way  Redmond, WA98052
e con tanto di copyright sign ( c nel cerchietto) 2014 Microsoft Inc. All Rights Reserved .
Sembra persino vera! E' scritta - dice - da "outlook.com " ed intitolata " account update " .

Occorre dire che io non  uso outlook da forse una decina di anni, o piu',  ma una volta l'avevo.

Bene , il messaggio contiene un file, che apro previa scansione, chiamato "dear outlook user.pdf " .
Il quale recita che per motivi di sicurezza loro stanno aggiornando tutti gli accounts. Mi invitano a verficarlo, con una riga di link " Verification of Outlook Email account "  che butta su un sito " accatitipi://vuvuvupuntogoodsbidpuntocom " dal nome che ricorda poco vagamente un adware, no?
Il McAfee Site Advisor a questo punto fa "fuoco e fiamme", e lo classifica immediatamente Phishing .
CVD !

Quindi attenti, o voi che ancora usate OutLook : statevene bene accorti!

Per quanto concerne la mancata trasmissione dei messaggi, avviene per due accounts su hotmail.com , esattamente allo stesso modo:
- La connessione al server avviene regolarmente (connesso a smtp.live.com... ) barra avanzamento; tutta verde completa.
- Non mi chiede una password, quindi quella che ha vien presa. Forse.
- Dopo un certo tempo: DING! si apre una finestrella "errore nell'invio del messaggio" che dice :
    "Non e' riuscito l'invio del messaggio.
      Non e' stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP smtp.live.com e' andata fuori tempo massimo.
      Riprovare oppure contattare l'amministratopre del server "
- Ovviamente sono andato a ricontrollare le impostazioni server (SMTP) in uscita degli accounts di hotmail che non funzionano, e son come prima, non vedo nulla di strano.
- Clicco sul bottone OK che contiene la finestrella di cui sopra, e tutto ritorna come prima: il messaggio e' sempre li', non inviato, ed amen.
-  Provo a cercare e reinstallare freepops. Chiudo TB, lancio freepops updater - che trova effettivamente degli update per hotmail;
-  Aggiorno, poi rilancio  sia Freepops che TB , nell'ordine.
-  Ah, ma vorrei proprio sapere perche' mai Windows adesso mi chiede se voglio eseguire TB e prima non l'ha mai fatto! Che rott... Si puo' castrarlo?
-  Tutto come prima e piu' di prima; messaggio sta li' , impavido: Nunsemmove.
-  Adesso vado a rileggermi il manuale di Freepops ecc .
Ci si sente dopo ...
                                      Augusto (scòcc... )



-

Offline i2jjr

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #22 il: 26 Maggio 2014 22:49:16 »
e ... cosi' mi son ricordato - rileggendolo - che freepops serve solo per ricevere, ma non per trasmettere ....
Ah la memoria!

Comunque , mi e' chiarissimo che i parametri SMTP in uscita funzionavano prima, e non van piu' oggi.
A meno che MS abbia fatto qualcosa, tipo hotmail.com --> live.com ---> outlook.com , dovrebbe andare ancora.
E invece no. Ho provato molti nomi server, molti numeri di porta, in base ai suggerimenti di MS e di altri siti on line;
NIENTE ! La posta non esce: da li', non si muove.
Vado a dorimre!!! Miki ed altri, qualche idea?
Aug.


Offline miki64

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #23 il: 27 Maggio 2014 08:59:52 »
Comunque , mi e' chiarissimo che i parametri SMTP in uscita funzionavano prima, e non van piu' oggi.
A meno che MS abbia fatto qualcosa, tipo hotmail.com --> live.com ---> outlook.com , dovrebbe andare ancora.
Infatti.
Prova comunque con i parametri del tuo ISP se riesci a spedire i messaggi in uscita.  :?

Offline i2jjr

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #24 il: 27 Maggio 2014 12:55:58 »
Ciao Miki64, grazie della risposta.
Siamo ormai OT , ma comunque:
- no, se ho ben capito quel che mi suggerisci, ho provato con tutti i parametri consigliati, ma niente da fare.

Pero' c'e' un sospetto che mi viene: dal pannello di TB " Impostazioni Account"-> Impostazioni server (SMTP) in uscita -> " smtp.live.com (predefinito) [ che e' quel che non va] "-> " descrizione, nome server, porta, Nome utente, Metodo di autenticazione, Sicurezza della commessione " scelto "aut. password: normale" e "sicurezza: SSL/TLS" , ma io NON vedo e NON posso accedere alla casella "PASSWORD" che e' ovviamente inaccessibile per motivi di sicurezza.

Ma il dubbio e':  e se il "server: smtp.live.com" stesse li' ad aspettare la password, e quella che c'e' fosse fasulla?
Io non la vedo qui, e dunque non lo so; ma certo e' che la password per scaricare posta non era piu' quella giusta dopo il ripristino ed ho dovuto ri-memorizarla con l'apposita casella che e' comparsa e me lo ha chiesto, in ricezione messaggi.

Potrei andare su hotmail, canbiare la password, e poi vedere se me la chiede all'invio; ma possibile esser ridotti a far ste cose?

Siam sicuri che me la faccia vedere anche in spedizione messaggi?? Io non me ne ricordo! E questo mi riempe di dubbi.
Se ben ricordo la visualizzazione della password avviene solo quando si imposta un nuovo account, e non piu' dopo.
Credo che questo possa essere qualcosa che mi frega.

Tu che di TB sei piu' esperto di me sicuramente, mi sai dire qualcosa in merito?

Sul sito ex window live ora outlook non dan grandi lumi sulle impostazioni server SMTP in uscita; comunque quelle che danno le ho provate tutte, ma proprio non va in nessun caso. Quelle di GMail invece vanno che e' un bijoux .
Che sia qualche altra MSofttata ...
il sospetto vien dall'abitudine ai casini che spesso ms fa a gratis a noi poveri utenti HI HI  :P vedi upgrades varii

Grazie per ogni suggerimento .
Non posso abiolire quegli accounts purtroppo, e dunque devo risolvere.
Grazie, ciao
                       Augusto

Offline miki64

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #25 il: 27 Maggio 2014 22:22:09 »
Tu che di TB sei piu' esperto di me sicuramente, mi sai dire qualcosa in merito?
Io al posto tuo farei una cosa semplice.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61267.msg418542#msg418542
;)

Offline i2jjr

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #26 il: 28 Maggio 2014 00:41:18 »
Grazie Miki64 ,
fatto, immesse le nuove, provato, e tutto e' come prima; nel senso che non va, o meglio, ci va, ma in timeout.  :sbat:
Invece la posta in entrata va sempre benissimo.

Ma ho scoperto che c'e' un bel fermento attorno ad hotmail, live, eccetera, per passare gli accounts al loro nuovo giocattolo " outlook " e quindi non escludo che , in coincidenza con i miei "rifacimenti" , si tratti di qualcosa che ha a che fare non con le mie impostazioni; ad es. stasera non son riuscito per parecchio ad accedere ad outlook , live, ed hotmail .

Ora son - finalmente - riuscito a beccare su una loro pagina un indirizzo di assistenza, ed ho scritto loro dando tutti i dettagli.
Vedremo, entro 24 ore, se mi daranno le impostazioni giuste per lo smtp in uscita; gli unici accounts che non vanno son proprio solo i due di hotmail .

Con questo augurio, spengo e vado a nanna.
Buonanotte , o buongiorno, e grazie .
                                                                    Augusto


Offline i2jjr

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #27 il: 28 Maggio 2014 00:45:32 »
Dimenticavo:
- adesso TB quando lo lancio mi fa ciomparire la solita finestrella windows che chiede se voglio proprio che quel programma modifichi qualcosa.
- non me lo aveva mai fatto prima.
- non son riuscito a trovare come sopprimerla solo per TB , dovrei quindi cambiare le impostazioni di sicurezza per tutti i progr, e non mi va ; comunque, son come erano prima.
Qualche suggerimento? Grazie.
Augusto

Offline miki64

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #28 il: 28 Maggio 2014 09:10:49 »
Qualche suggerimento? Grazie.
Come inserire immagini nei post
Vogliamo vedere quella finestrella.

Ma se non risolviamo, tieniti pronto a deviare (in maniera quasi indolore) tutta la tua posta di Outlook-Live-Hotmail su Gmail, è la cosa più semplice da fare, mi sa.

Offline i2jjr

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Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #29 il: 28 Maggio 2014 14:22:23 »
Deviare la posta su gmail , o abbandonare quegli accounts, significa un enorme casino.
Se devo adottare un account gmail al posto dello hotmail, purtroppo significa che il messaggio non vien piu' riconosciuto da tutti quei fora, bulletins, newsgroups ecc che si aspettano lo account hotmail. In certi casi significa praticamente una perdita di identita'.

Praticamente, sarebbe come se quelli di hotmail, cioe' MS , decidessero di "sopprimere" gli accounts che han rilasciato.

Per la finestrella, non mi va di iscrivermi ad ennesimi siti "gratuiti" che poi ti riempono o di spam o di ad-spy-wares .
Tanto, la finestrella in oggetto e' la solita di Winzozz: "controllo dell' account utente" che dice " Consentire al programma seguente di apportare modifiche al computer? "
e sotto mette come al solito nome programma autore verificato e origine file .  Ha i soliti pulsanti si - no , ed un'altro per visualizzare i "dettagli" . Niente di nuovo.

Ora, aspettiamo a vedere cosa mi dicono quelli della assistenza microsoft "outlook" che m'han garantita la risposta entro le 24 ore .
Ti terro' informato, grazie.

Buon pomeriggio, intanto.
Augusto

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