Capisco perfettamente il tuo punto di vista, però TB secondo me come affidabilità non è il massimo.
Ho 2 account configurati, nessuna estensione e il programma è regolarmente aggiornato.
Quindi, configurazione base ed utilizzo semplice e casalingo..
Ho 10 account configurati (uno addirittura IMAP4 contemporaneo al POP3, senza conflitti) di cui uno di spam, 27 estensioni, una marea di cartelle e filtri e il programma non è regolarmente aggiornato (17.0.11).
Scambio i profili tra Windows (versione senza installer) e Linux.
Quindi, configurazione abbastanza "complicata".
Nonostante ciò mi preoccupo di fare backup frequenti perché il computer non è una macchina perfetta.
rischio da un giorno all'altro di non trovare più nulla...per me non accettabile.
Anche per me, ma onestamente sento questo rischio lontanissimo.
Tornando al problema: ho un backup del mese scorso del file inbox, lo copio nella cartella corretta, devo poi selezionare "ripara" per rivedere le mie mail ?
Chiudi Thunderbird.
Accertati che sia chiuso dal Task Manager, giusto per scrupolo (non dovresti vedere nessun processo
thunderbird.exe).
Il file
Inbox di backup lo devi incollare nel relativo account (perché il solo file
Inbox? In realtà andava fatto il salvataggio dell'intera cartella
Mail per il POP3 o
IMAPMail per l'IMAP4).
Poi non devi fare più nulla.
Apri Thunderbird e ritroverai le vecchie e-mail.
Se l'account te lo permette, si scaricheranno di nuovo le mail mancanti.
Se invece non te lo permette, dovresti recarti nelle impostazioni del tuo account di posta in webmail e riscaricarti daccapo la posta tramite il protocollo POP3 (cerca nel Forum perché abbiamo descritto questa manovra almeno una dozzina di volte, portando come esempio Google Mail).
Appena posso, poi, leggo il post di Geko ed eventualmente gli rispondo (devo andar via).