Autore Topic: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate  (Letto 22643 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline wanttobefree

  • Post: 9
Ciao,
Da quando mi si è arrestato il computer per BSOD, Thunderbird 24 non mi apre più le mail scaricate pop3. Ossia se ci clicco sopra dalla lista le apre ma mi dà il contenuto come vuoto... Questo non succede invece con le nuove email, cioè scaricate dopo l'arresto forzato del computer.
In effetti, al riavvio avevo notato che scandisk rilevava dei problemi a livello dei file di thunderbird, dato che Thunderbird era aperto al momento dell'arresto.
Posso fare qualcosa per ripristinare l'accesso a queste mail?

Grazie,
Ciao

EDIT: ho notato che le mail risalenti a più di due mesi fa vengono visualizzate correttamente, sono solo le mail più recenti che danno questo problema. Inoltre, andando a editare il file Inbox ho notato che il contenuto di alcune mail che non vengono visualizzate è presente... Ma come fare per far sì che thunderbird le legga?
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2014 12:47:39 da wanttobefree »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2014 15:44:22 »
Forse non risolve ma potresti provare a compattare e a ricostruire gli indici.

Compattazione delle cartelle (<-clic)
c'è anche il paragrafo sulla ricostruzione degli indici.

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Fai prima un backup della tua cartella del profilo (non dovrebbe essere necessario ma meglio evitare soprese e poi serve sempre):
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo

Offline wanttobefree

  • Post: 9
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2014 14:52:31 »
Ciao,
Grazie per il consiglio. Ho provato a fare il backup e poi la riparazione degli indici (avevo già provato a compattare ma senza successo) ed è un disastro: quel che succede, in pratica, è che tutte le mail dell'account pop3 degli ultimi due mesi scompaiono, cioè esattamente tutte quelle che c'erano in lista ma di cui non visualizzava il contenuto.
Ma c'è di più: sono comparse in posta in arrivo diverse mail che avevo inviato io con un account IMAP, quindi che non facevano parte delle "Cartelle Locali" dell'account pop3 di cui ho perso le mail... Questa cosa non me la spiego  :sbat:
Tornando comunque al problema delle mail di cui non visualizza il contenuto, sono definitivamente perse visto che la ricostruzione indici non le recupera?
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2014 14:55:05 da wanttobefree »

Offline baggins69

  • Post: 6
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2014 12:18:09 »
Ciao a tutti,
sta succedendo anche a me questo problema.
Io non ricordo che sia coinciso con un arresto del PC ma per il resto la situazione è molto simile a quella segnalata da wanttobefree.
Le mail dal 3 al 21 febbraio ci sono ma l'oggetto e il corpo del messaggio sono vuoti. In alcuni casi il corpo del messaggio contiene un lungo testo privo di apparente significato (lettere e numeri che si succedono senza interruzione).
Ho pero' scoperto un malware presente nel sistema dal 20 febbraio (awesomehp, presumibilmente attivato il 21 febbraio?) che ho provveduto ad eliminare ieri.
Non ho ancora provato la ricostruzione degli indici.
Ci sono speranze di recuperare le email?
grazie

Offline GPW

  • Post: 6
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2014 16:38:04 »
Stesso problema anche io..avvio TB stamattina e l'elenco della posta scaricata è sparito :sbat:
La cosa strana è che il file inbox è a zero..ho un backup del mese scorso da quasi 2GB quindi potrei ripristinarle (perdendo qualche messaggio..) ma vorrei capire perchè ho perso tutto da un giorno all'altro.... :x

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2014 19:17:03 »
Le cause possono essere tante, per cortesia leggete questo post:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724
Grazie.

Offline GPW

  • Post: 6
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2014 23:24:46 »
Interessante..ma non aiuta a risolvere.
L'antivirus è ok,firewall anche,ho un ups, facendo ripara cartella non succede nulla.
Il file inbox è stato azzerato e non c'è più e mi piacerebbe capire il perchè.
L' anno scorso si era corrotto il file prefs.js (anche lì senza motivo) e a momenti perdevo tutto...mi sta passando la voglia di usare TB  :x

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2014 09:07:12 »
Ti capisco perfettamente, qui dentro c'è tanta gente che improvvisamente si è trovata con un Thunderbird con problemi di posta mancante o cancellata del tutto (non conto le mancate connessioni perché quasi sempre dovute a fattori esterni al programma).
Però adesso cerca tu di capire me: il programma non mi ha dato mai grossi problemi e con me tanti altri utenti soddisfatti per la sua affidabilità. Io personalmente sono molto scrupoloso nella gestione delle cartelle (suddivisione in sottocartelle, compattazione quotidiana e backup continui) e quindi non posso lamentarmi del programma. L'ultimo problema che ho avuto l'ho risolto ieri, ma era dovuto ad un'estensione e non al programma.

La mia può sembrarti una difesa d'ufficio, ma ti assicuro che con una buona manutenzione (il minimo indispensabile, eh?)  il programma di Mozilla è davvero affidabile.
L'unica cosa che non mi vede accanito è sull'aggiornamento immediato di una nuova versione, preferisco aspettare un po' di tempo.

Offline GPW

  • Post: 6
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2014 10:19:59 »
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, però TB secondo me come affidabilità non è il massimo.
Ho 2 account configurati, nessuna estensione e il programma è regolarmente aggiornato.
Quindi, configurazione base ed utilizzo semplice e casalingo.. nonostante ciò devo preoccuparmi di fare backup frequenti perchè rischio da un giorno all'altro di non trovare più nulla...per me non accettabile.La cosa che mi fa più imbestialire è che non si sa il motivo.
Ho usato per anni Outlook express e non ho mai avuto problemi simili...

Tornando al problema: ho un backup del mese scorso del file inbox, lo copio nella cartella corretta, devo poi selezionare "ripara" per rivedere le mie mail ?
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2014 10:23:02 da GPW »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2014 10:28:07 »
Mi inserisco nella discussione per una domanda che intendevo fare su Thunderbird (se ritenetete che debba essere spostata in un topic separato,fate pure):leggendo per esempio qui http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?p=3300305#p3300305 o qui http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?p=1344018&sid=b00b9b78627f99696042732c6d65cad5#p1344018
si legge che
Citazione
Storing messages in the Inbox of any POP account is asking for trouble. It is the busiest part of the email client and therefore the most at risk for file corruption and data loss.
Citazione
While I'm sure somebody will disagree, having 11,000 messages in your inbox is asking for trouble. With that many messages it would be a hassle finding the corrupted messages if your folder ever got corrupted. I suggest you move many of those messages into child folders. It should also improve your performance.
insomma si consiglia di smistare la posta della inbox di un account POP in sottocartelle per tenere la inbox stessa il più libera possibile,questo a  prescindere dal limite massimo teorico dei 4GB.

Che ne pensate? Gli esperti di Thunderbird su questo forum condividono le discussioni su Mozillazine riportate qui sopra?
Tra l'altro,a parte ridurre il rischi di corruzione dei files nella inbox,si accenna anche ad un miglioramento prestazionale:le discussioni sono un pò datate,ma immagino che la struttura di base di Thunderbird non sia cambiata da allora.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2014 10:30:00 da Geko »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2014 11:18:21 »
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, però TB secondo me come affidabilità non è il massimo.
Ho 2 account configurati, nessuna estensione e il programma è regolarmente aggiornato.
Quindi, configurazione base ed utilizzo semplice e casalingo..
Ho 10 account configurati (uno addirittura IMAP4 contemporaneo al POP3, senza conflitti) di cui uno di spam, 27 estensioni, una marea di cartelle e filtri e il programma non è regolarmente aggiornato (17.0.11).
Scambio i profili tra Windows (versione senza installer) e Linux.
Quindi, configurazione abbastanza "complicata".
Nonostante ciò mi preoccupo di fare backup frequenti perché il computer non è una macchina perfetta.

rischio da un giorno all'altro di non trovare più nulla...per me non accettabile.
Anche per me, ma onestamente sento questo rischio lontanissimo.

Tornando al problema: ho un backup del mese scorso del file inbox, lo copio nella cartella corretta, devo poi selezionare "ripara" per rivedere le mie mail ?
Chiudi Thunderbird.
Accertati che sia chiuso dal Task Manager, giusto per scrupolo (non dovresti vedere nessun processo thunderbird.exe).
Il file Inbox di backup lo devi incollare nel relativo account (perché il solo file Inbox? In realtà andava fatto il salvataggio dell'intera cartella Mail per il POP3 o IMAPMail per l'IMAP4).
Poi non devi fare più nulla.
Apri Thunderbird e ritroverai le vecchie e-mail.
Se l'account te lo permette, si scaricheranno di nuovo le mail mancanti.
Se invece non te lo permette, dovresti recarti nelle impostazioni del tuo account di posta in webmail e riscaricarti daccapo la posta tramite il protocollo POP3 (cerca nel Forum perché abbiamo descritto questa manovra almeno una dozzina di volte, portando come esempio Google Mail).

Appena posso, poi, leggo il post di Geko ed eventualmente gli rispondo (devo andar via).  ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2014 11:24:24 »
@geko: grazie per la traduzione dei link, il mio inglese è proprio arrugginito...

Sì, la suddivisione della posta in arrivo in sotto-cartelle è ancora consigliabile, se non vitale.
Non capisco, poi, come non si possa/voglia suddividere la posta in sotto-cartelle... uso Thunderbird proprio per quelle, altrimenti mi andrebbe bene un qualsiasi servizio di webmail.
Prima di una questione di spazio, di ordine, di limiti del file system o altro, è una questione di ordine della posta.
Non hai letto il link che avevo fornito nel post più su, vero geko?  ;)
Rieccolo e leggi bene cosa scrive Bart sulla lavagna alla lettera D:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724

Ora continuiamo col problema dell'utente, ciao.  :)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2014 12:12:22 »
insomma si consiglia di smistare la posta della inbox di un account POP in sottocartelle per tenere la inbox stessa il più libera possibile,questo a  prescindere dal limite massimo teorico dei 4GB.
Che ne pensate? Gli esperti di Thunderbird su questo forum condividono le discussioni su Mozillazine riportate qui sopra?

Io sono assolutamente d'accordo, la cartella INBOX è quella sottoposta a più stress, perché deve essere scritta in coda ogni volta che arrivano nuovi messaggi, quando si cancellano messaggi, quando si spostano eccetera.
Aggiungo che a mio parere la grandezza della cartella deve restare molto al di sotto del limite teorico di 4GB, io personalmente direi come limite 1GB o anche meno; a prescindere dal decadimento delle prestazioni, avere un file che supera un tale limite rende praticamente di fatto impossibile anche qualsiasi operazione di recupero in caso di problemi.
Ed è un consiglio che vale non solo per gli account POP, ma anche per quelli IMAP: infatti di default Thunderbird sincronizza le mail in locale e quindi anche in questo caso avere un file INBOX enorme può creare problemi. E' vero che non si perdono le mail, ma il decadimento delle prestazioni può diventare notevole.
Sono considerazioni che non valgono solo per TB, ma per tutti i client di posta che usano il metodo di salvataggio 1 cartella di posta = 1 file unico

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2014 10:58:25 »
Grazie 1000 ad entrambi,a miki per la tirata d'orecchie (la FAQ l'avevo letta,ma volevo conferma),a klades come sempre per la puntuale spiegazione ;)

Offline 91r0

  • Post: 1
Re: Thunderbird non visualizza più le mail precedentemente scaricate
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2015 12:03:52 »
Ho risolto brillantemente il problema grazie ad un amico di un altro forum (Kioskea.net). In Linux Ubuntu, Xubuntu e Lubuntu 12.04 Thunderbird non apriva le mail conservate in altro drive. Appariva un file di testo che le riproduceva in modo barbaro e incomprensibile. L'amico "n00r" mi ha consigliato la seguente procedura che si è risolta in un completo successo: APRIRE MAILS AL DI FUORI DEL PROGRAMMA, senza usare l'editor di testo: 1) da terminale "thunderbird=desktop"; 2) nel documento che si apre, cercare stringa "Exec=thunderbird %u"; 3) aggiungere prima di "%u" il simbolo "%f"; 4) salvare il documento e chiudere. http://it.kioskea.net/forum/affich-79980-mancata-apertura-mails-thunderbird#p80040 - Ritengo doveroso segnalare questo risultato dato che per arrivarci ho davvero sudato sette camicie: sembra infatti che questo problema non interessi nessuno...!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.