Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <R> Rubrica Thunderbird associata (non sincronizzata!) a quella di gMail  (Letto 3150 volte)

Offline bellatrix

• Realizzazione siti WEB e SEO
Considerando i diversi fallimenti nell'operazione in oggetto, in quanto, la rubrica di GMail consente di configurare più campi, non è possibile sincronizzarla in modo bidirezionale, ecc, chiedo se è possibile usare la rubrica di Gmail in Thunderbird, configurandola come REMOTA.

Nel nostro Client esiste la possibilità di fargli vedere una rubrica remota ma nel pannello delle proprietà (opzioni -> composizione -> indirizzi -> rubrica remota) vengono chiesti parametri cui non riesco a raccapezzarmi.

Qualcuno è mai riuscito nell'impresa?
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013 17:44:39 da miki64 »

Offline grillaio

Re: Rubrica Thunderbird associata (non sincronizzata!) a quella di gMail
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2013 17:03:56 »
Io ho risolto con l'installazione dell'estensione gContactSync, che permette di avere un'unica rubrica e di poterla modificare sia da Thunderbird che da Google (e quindi anche dal cellulare Android).

Offline bellatrix

« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2013 17:56:38 »
Grillaio, non so quanto tu abbia risolto.  :D
Prova ad andare sulla rubrica di gMail e aggiungere un secondo Telefono -> cellulare.

Vedrai che quel nuovo campo non te lo ritroverai nella rubrica di Thunderbird.
Nessun problema su Android dove apparirà regolarmente.

Offline grillaio

« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2013 01:01:39 »
Se ti dico che andando ad aggiungere un secondo numero di telefono cellulare ad un contatto in GMail, me lo ritrovo nella rubrica di Thunderbird, ti offendi?  :lol:

Offline bellatrix

« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2013 07:16:21 »
Sotto che voce te lo ritrovi?
Dimmi come hai fatto perchè ci sto studiando da troppo tempo.

Offline grillaio

« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2013 00:42:42 »
Sono andato in contatti di GMail, ho cliccato su un contatto, ho aggiunto un secondo numero di telefono e l'ho classificato come "cellulare".
Nella rubrica di TB, gContactSync me lo fa vedere come "Mobile" alla voce "Second".

Ecco qui il risultato nella rubrica di TB

Offline bellatrix

« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2013 07:00:56 »
Ma grande!!!!
Ho risolto!!

GRAZIE, Grillaio!

Offline grillaio

« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2013 09:18:53 »
di niente...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2013 16:05:55 »
Interessante.
Prima di modificare la discussione in <R>, un chiarimento, per cortesia.

... permette di avere un'unica rubrica e di poterla modificare sia da Thunderbird che da Google (e quindi anche dal cellulare Android).
Quindi la sincronizza?
Cioè, se un contatto che hai su Thunderbird lo modifichi, la modifica la prende un automatico anche la rubrica di Gmail (in modo da utilizzarla eventualmente in webmail quando non hai a disposizione Thunderbird)?
Se sì, perché il titolo è "associata" e specifica "(non sincronizzata)":?

Offline bellatrix

« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2013 17:04:00 »
Tutto okay, configurando l'estensione correttamente nella sezione "Account", le rubriche Thunderbird-Gmail si sincronizzano in modo bidirezionale con tutti i campi.
Non mi è molto chiaro invece come avviene la sincronizzazione con Android.

Offline bellatrix

« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2013 17:20:32 »
Come non detto: funziona tutto!
Anche creando su Android, tutto viene importato regoarmente fino a Thunderbird, non perdendo alcun campo.

Un plauso a Grillaio!

Offline bellatrix

Offline Eroe

Re: <R> Rubrica Thunderbird associata (non sincronizzata!) a quella di gMail
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2013 00:44:52 »
Ciao carissimi, nel complimentarmi con Grillaio e tutti voi per la soluzione del problema vi chiedo una dritta sullo stesso argomento.
Da una settimana ho operato la stessa sicronizzazione fatta da voi fra la rubrica di Thunderbird e Gmail ed anche su Android tutti contatti sembrano sincronizzarsi.
Ho utilizzato l'estensione GoogleContact anziché gContactSync che sul mio Thunderbird per Linux mi appariva più veloce nella sincronizzazione.
La mia situazione è questa: dopo la sincronizzazione, su Thunderbird mi ritrovo tre grosse rubriche: Rubrica personale, Google-mioindirizzo@gmail.com , e Indirizzi collezionati. Esse sono tutte e tre sullo stesso livello, non nidificate.
Con una trascurabile differenza numerica, queste rubriche si equivalgono numericamente, ma nessuna di esse corrisponde esattamente ai contatti di Google (webmail).... e nemmeno Android. Lo vedo dai primi nomi di ciascuna di esse. Non riesco in altre parole a capire cosa è stato sincronizzato delle tre rubriche di Thunderbird con Gmail.
Mi verrebbe istintivo mettere tutto nella rubrica dei contatti di Google ed eliminare poi i doppioni facendo attenzione al contenuto di ciascun contatto, (con l'aiuto di qualche estensione perché sarebbe ovviamente impossibile farlo per ciascuno).
Ho però l'impressione che ci sia qualcosa che non va. Fra l'altro ad ogni mail che invio ad un indirizzo nuovo, quest'ultimo verrebbe inserito nella cartella Indirizzi collezionati e non so con quale conseguenza per la sincronizzazione....
Avete qualche indicazione?
Vi ringrazio di cuore :-)
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2013 01:08:37 da Eroe »

Offline bellatrix

« Risposta #13 il: 29 Dicembre 2013 01:02:47 »
Innanzi tutto, ti consiglio di sistemare la rubrica eliminando i doppioni, scegliendo uno di questi due modi:
esporti tutto e importi su GMail fondendo i contatti doppi e poi, manualmente, sistemando tutto
Installi "Duplicate Contact Manager"; lanciandolo sistemi i doppio manualmente in modo indolore e rapido.

Ti salvi il file .MAB e procedi disattivando GoogleContact e installando gContactSync perchè non c'è paragone.

Offline grillaio

« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2013 18:34:30 »
...procedi disattivando GoogleContact e installando gContactSync perchè non c'è paragone.

La risposta è tutta lì  :lol: :lol: :lol: :lol: