Ciao carissimi, nel complimentarmi con Grillaio e tutti voi per la soluzione del problema vi chiedo una dritta sullo stesso argomento.
Da una settimana ho operato la stessa sicronizzazione fatta da voi fra la rubrica di Thunderbird e Gmail ed anche su Android tutti contatti sembrano sincronizzarsi.
Ho utilizzato l'estensione GoogleContact anziché gContactSync che sul mio Thunderbird per Linux mi appariva più veloce nella sincronizzazione.
La mia situazione è questa: dopo la sincronizzazione, su Thunderbird mi ritrovo tre grosse rubriche: Rubrica personale, Google-mioindirizzo@gmail.com , e Indirizzi collezionati. Esse sono tutte e tre sullo stesso livello, non nidificate.
Con una trascurabile differenza numerica, queste rubriche si equivalgono numericamente, ma nessuna di esse corrisponde esattamente ai contatti di Google (webmail).... e nemmeno Android. Lo vedo dai primi nomi di ciascuna di esse. Non riesco in altre parole a capire cosa è stato sincronizzato delle tre rubriche di Thunderbird con Gmail.
Mi verrebbe istintivo mettere tutto nella rubrica dei contatti di Google ed eliminare poi i doppioni facendo attenzione al contenuto di ciascun contatto, (con l'aiuto di qualche estensione perché sarebbe ovviamente impossibile farlo per ciascuno).
Ho però l'impressione che ci sia qualcosa che non va. Fra l'altro ad ogni mail che invio ad un indirizzo nuovo, quest'ultimo verrebbe inserito nella cartella Indirizzi collezionati e non so con quale conseguenza per la sincronizzazione....
Avete qualche indicazione?
Vi ringrazio di cuore