Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Posso installare Thunderbird su Windows 8?  (Letto 5888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline archilup

  • Post: 16
Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« il: 20 Settembre 2013 14:40:53 »
Ciao a tutti,
ho cercato, ma ho solo trovato qualche info su Windows 7.
Visto che devo cambiare computer, vorrei sapere se è possibile installare Thunderbird su Windows 8.
Ho verificato che per Firefox è possibile.
Mi spiacerebbe dover passare a un altro client  :fx:
Inoltre ci sono aiuti per la migrazione delle numerose e ramificate cartelle mail che ho?
Grazie a chi potrà aiutare.

Luca

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2013 15:15:18 »
Thunderbird funziona perfettamente anche su Windows 8. :D

Segui pure le guide per Windows 7... è esattamente la stessa cosa.
In particolare, ti basterà copiare il "profilo" da un sistema all'altro. Per ulteriori informazioni leggi QUI.

Offline archilup

  • Post: 16
Re: Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2013 09:40:54 »
Grazie mille,
ho poi trovato l'utility freeware MozBackup http://mozbackup.janapaka.com  che mi è stata molto utile e ha alleggerito il peso del lavoro manuale di trasferimento dati e impostazioni, mi sembra che abbia funzionato bene.

Invece ho qualche problema con Thunderbird che ogni tanto si pianta per 20-30 secondi, 1 minuto anche ("Non risponde"), anche il Task Manager mi dice che Thunderbird impegna molto la memoria (sempre intorno ai 200 MB).

Anche Firefox impegna la memoria del computer intorno ai 200 MB (in aggiunta a quelli di Thunderbird), anche se questo non si pianta come Thunderbird.

Forse è dovuto al fatto che il mio portatile ha Windows 8 a 64 bit  (con processore x64 e 8 GB di RAM), mentre ho visto che Thunderbird per Windows è a 32 bit?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2013 22:47:59 »
Come detto più volte in codesto Forum, evitate di utilizzare MozBackup!  :cerca:

Offline archilup

  • Post: 16
Re: Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2013 09:05:18 »
Mi era sfuggito che sul Forum il software MozBackup fosse sconsigliato.

Quindi i problemi che ho di rallentamento del portatile con Thunderbird possono essere dovuti all'utilizzo di MozBackup?

Grazie ancora

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2013 10:48:05 »
Onestamente non lo so, io ho sempre letto di dati corrotti e non ripristinati ma mai di rallentamenti.  :(

Offline archilup

  • Post: 16
Re: Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2013 11:45:05 »
Grazie,
mi sembra che al momento tutto funzioni (rallentamenti a parte) e che non si sia perso nulla.
Visto però che non ho ancora cancellato Thunderbird sul vecchio pc, sarà prudente fare una copia di backup con l'estensione che ti fa il backup delle sole mail?
Sarebbe davvero triste scoprire a un tratto che mi mancano tutta una serie di dati di lavoro...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2013 11:52:46 »
Non ti basta fare una copia di sicurezza della tua cartella del profilo Thunderbird (o del solo profilo che ti interessa  - immagino sia quello xxxxxxx.default) semplicemente salvandola da qualche parte senza utilizzare alcuna estensione?
Io di solito, saltuariamente o prima di un aggiornamento faccio così. Mi copio l'intera cartella e me la salvo su un supporto esterno (una copia la lascio anche sul computer in una cartella specifica) in caso qualcosa dovesse andare storto o dovessi recuperare qualcosa.

Offline archilup

  • Post: 16
Re: Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2013 17:21:33 »
Grazie ancora,
a volte le cose sono più semplici di quanto si immagina...
:lol:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2013 17:42:36 »
Eh sì. :lol:
Il metodo sarà anche grossolano ma per questo tipo di operazioni preferisco evitare estensioni (ad eccezione di Import Export Tools (<-clic) del nostro @klades) per poi accorgermi che qualcosa è sparito per sempre. Salvo capra e cavoli (problemi di spazio non ne ho e quando salvo una nuova copia della cartella profilo elimino la vecchia) e in caso di necessità se voglio recuperare solo determinati file... Ripristino/backup degli archivi di posta (<-clic) :wink:

Offline archilup

  • Post: 16
Re: Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2013 17:53:06 »
Siccome ho proprio tante mail, non c'è modo di fare un confronto (ovviamente non in modo manuale) tra le cartelle "vecchie" e quelle "nuove" (nel senso che ormai sono oltre due settimane che scarico nuova posta...)?
Vorrei essere certo di non aver perso nulla, mi sembra di no, ma non vorrei accorgermene tra un po' di tempo...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2013 19:44:59 »
Grazie ancora,
a volte le cose sono più semplici di quanto si immagina...
:lol:
Già.
E pensare che c'è chi si installa un programma apposito di nome MozBackup...  :roll:

Siccome ho proprio tante mail, non c'è modo di fare un confronto (ovviamente non in modo manuale) tra le cartelle "vecchie" e quelle "nuove" (nel senso che ormai sono oltre due settimane che scarico nuova posta...)?
Vorrei essere certo di non aver perso nulla, mi sembra di no, ma non vorrei accorgermene tra un po' di tempo...
Devi utilizzare un software di sincronizzazione, avviarlo e ovviamente NON confermare la sincronizzazione, ti servirà l'anteprima solo per una tua verifica.
Ad esempio, esiste FreeFileSync che è per Windows, Mac e Linux, licenza GNU General Public License version 3.0 (GPLv3) e per Windows disponibile anche in versione portatile.
Però con questo tieni presente siamo off topic.   ;)

Offline archilup

  • Post: 16
Re: Posso installare Thunderbird su Windows 8?
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2013 19:48:16 »
Grazie mille,
passo e chiudo, non ne aprofitto più ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.