Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Dove sono memorizzate e archiviate le informazioni degli accessi ai siti web  (Letto 7006 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fioregiallo

  • Visitatore
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2013 13:12:09 da michro »

Fioregiallo

  • Visitatore
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013 14:31:41 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao Fioregiallo, a una prima lettura dico che non c'è male. Devo però dire che un paio di punti nello stile probabilmente non ti sono chiarissimi. Il primo è quello della famosa personalizzazione del software. Frasi come

Citazione
Se Firefox ha archiviato le proprie credenziali di accesso ai siti web

in generale sono sempre da evitare in italiano, per quanto in inglese siano consentite. In questi casi la frase dovrebbe essere volta al passivo impersonale, dunque

Se in Firefox sono state archiviate le credenziali di accesso a uno o più siti web

Il secondo punto è - e mi ci sono soffermato giusto qualche giorno fa per un altro articolo - è la possibilità di omettere l'aggettivo possessivo proprio, perché in molti casi appesantisce inutilmente la lettura (vedi a tal proposito la frase precedente, dove ho a bella posta omesso il proprio)

Tieni sempre presente la guida di stile

http://www.mozillaitalia.org/home/regole-generali-di-traduzione/

che, ben lungi dall'essere esaustiva, contiene però utilissimi suggerimenti. L'abbiamo scritta tenendo in mente il localizzatore.

Se c'è qualcosa che non hai capito, chiedi pure :)


P.S. Accanto a questo, vedo anche che hai usato delle soluzioni interessanti in altri punti... ci tengo a discuterne :)
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013 14:49:18 da Underpass »

Fioregiallo

  • Visitatore
@ Underpass
Le note che mi hai suggerito sono chiare, purtroppo me le ero dimenticate.
Ho notato che non ho inserito un link verso l'articolo in traduzione italiana. Lo farò con le modifiche successivamente.
@ Fioregiallo

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Mi preme anche aggiungere: non ti preoccupare. Queste cose col tempo divengono automatiche ;)

Fioregiallo

  • Visitatore
@ Underpass
Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Visto che il P.S. di Underpass mi ha incuriosito, per il momento non farò alcun QA (ho visto alcune minuzie da correggere oltre alle cose già segnalate, "spersonalizzazione" e "proprio").
Attendo che Underpass faccia il primo passo ma ci tengo a dire che in questa traduzione Fioregiallo ha fatto un bel salto in avanti. Brava! :)

Fioregiallo

  • Visitatore
@ michro
Grazie. A me piace tanto tradurre questi articoli, è scontato. Ma grazie alla Vostra competenza sia dell'argomento (è ovvio) sia del modo con  cui indirizzate i traduttori.
A risentirci presto
@ Fioregiallo

Fioregiallo

  • Visitatore
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2013 14:12:15 da Fioregiallo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Citazione
Se in Firefox sono state archiviate le credenziali di accesso a uno o più siti web eanche
Manca lo spazio.

Citazione
Le credenziali di accesso possono essere memorizzate nel sistema di gestione delle password integrato in Firefox che archivia in modo sicuro i nomi utente e le password utilizzati per accedere a siti web inserendoli in modo automatico alla successiva visita del sito.
Non manca almeno UNA virgola? Una? Una sola?  ;)

Citazione
Per nozioni generali sull'utilizzo della password principale per salvare le password dei siti web leggere Salvare le password.
Seriamente, anche se la parola si ripete tre volte nel paragrafo, non sono riuscito a strutturare il  concetto con parole alternative valide. Vediamo se lasciamo tutto così oppure se qualcuno trova qualcosa di meglio.

 
Citazione
Lo svantaggio dell'archiviazione dei dati di accesso con il sistema di gestione delle password integrato in Firefox è l'utilizzo di un'unica e semplice password per tutti i siti che rende l'utente vulnerabile ad identificazione e ad essere derubato delle informazioni personali di di accesso.
Eliminare una preposizione ripetuta.

Citazione
Lo svantaggio di utilizzare una password principale è che se viene persa o dimenticata oppure si preferisce disattivare tale caratteristica, si dovrà ripristinare la passsword principale provocando la rimozione di tutte le password archiviate perché questa procedura è studiata per prevenire chi resetti la password principale per accedere alle password dell'utente.
La fine del paragrafo (errori ortografici evidenziati a parte) è un bel po' contorta. Manca una virgola, secondo me, tra archiviate e perché e quel resettare è orribile...
Comunque, ripeto, è da personalizzare meglio la descrizione finale.

Citazione
È inoltre possibile gestire i cockie che memorizzano le informazioni di accesso.
cookie, ovviamente.  :)

Citazione
La gestione delle credenziali di accesso ai siti web fornita da terze parti è un sito web o applicazioni da usare in locale che archiviano le informazioni di accesso e permettono la compilazione dei moduli da qualsiasi browser (Firefox, Chrome, Safari, ecc.).
Per cortesia, rileggi e correggi questo paragrafo perché non è comprensibile.

Citazione
(numero delle carte di credito, documenti riservati, dati su conti bancari e polizze assicurative, ecc.).
Ho cercato una vecchia discussione tra me e Underpass ma non l'ho trovata, ho cercato qui ma non è accennato nulla... Insomma, non ricordo come ci mettemmo d'accordo per tradurre quell'eccetera (per me è più corretto scriverlo tutto intero). Attendiamo l'intervento di Underpass o michro.

Citazione
RoboForm è stato nominato Editor's Choice da PC Magazine e il Programma dell'anno da CNET Download.com.
Probabilmente l'articolo è meglio eliminarlo.

Citazione
(Keepass)... mantiene il controllo delle password aumentandone la sicurezza, utilizzato dal rinomato KeePass Password Safe.
in originale è così
Citazione
stay in control of your passwords and improve their security. Powered by the world-renowned KeePass Password Safe.
Soprattutto alla fine bisognerebbe rendere la traduzione più scorrevole, secondo me.

Ciao.



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Fioregiallo, quando devi inserire il link, inserisci il link "liscio" senza la parte relativa al browser e al s.o. utilizzato

https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni degli accessi ai siti web/revision/35236

Grazie :)
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2013 17:02:50 da Underpass »


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ora comincio il QA. Per favore, ricordati che bisogna cambiare lo slug in modo da non lasciare spazi (usando i trattini  - )

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
e anche i siti hanno memorizzato tali dati

I siti non sono persone, e a meno che non risulti impossibile utilizzare una soluzione diversa, la frase è da cambiare

è possibile controllare gli accessi effettuati in modo automatico.

In generale, sono molto contento del tentativo che hai fatto di trasformare completamente un'introduzione che non esito a definire insulsa in originale. Vediamo come si può rendere l'insieme senza snaturare la tua soluzione. Propongo:


In questo articolo viene spiegato il sistema di salvataggio delle credenziali, in modo da poter sempre sapere se in Firefox sono state archiviate le informazioni di accesso a uno o più siti web, quali siti hanno memorizzato tali dati e come controllare quali credenziali vengono utilizzate per gli accessi effettuati in modo automatico.


Citazione
che archivia in modo sicuro i nomi utente e le password utilizzati per accedere a siti web inserendoli in modo automatico alla successiva visita del sito.

anche qui si può provare a spersonalizzare

grazie al quale i nomi utente e le password utilizzati per accedere a siti web vengono archiviati in modo sicuro ed inseriti in modo automatico alla successiva visita del sito.



Citazione
Per nozioni generali sull'utilizzo di una password principale per salvare le credenziali di accesso leggere Salvare le password.

Utilizziamo le virgole - non ossessivamente come miki64 ;) - per alleggerire la lettura:

Per nozioni generali sull'utilizzo di una password principale per salvare le credenziali di accesso, leggere l'articolo Salvare le password.


Citazione
Le credenziali di accesso possono essere memorizzate anche dai cookie della pagina web.

direi

Le credenziali di accesso possono essere memorizzate anche nei cookie della pagina web.

ma su questo si può tornare anche successivamente.



Citazione
I vantaggi e gli svantaggi di archiviare le proprie credenziali di accesso

La alleggerirei un po':

Vantaggi e svantaggi dell'archiviare le credenziali di accesso


Citazione
Inoltre

direi di metterci una virgola

Inoltre,



Citazione
Trattandosi di questione riservata

mi piace tantissimo il tentativo, meno la resa perché "questione" è un po' colloquiale. Poco male dunque ;)

Trattandosi di dati riservati


Citazione
l'utente potrebbe preferire di utilizzare una password e un nome utente diversi per ogni sito web a cui si registra

direi di snellire un po', dal momento che per ora "l'utente" non è stato considerato esplicitamente come soggetto ma abbiamo tentato di usare sempre forme impersonali:

potrebbe essere preferibile l'utilizzo di password e nomi utente diversi per ogni sito web a cui ci si registra


Citazione
a un sito web.

a quei siti

(si riferisce a "per ogni sito web a cui ci si registra") ;)



Citazione
Lo svantaggio dell'archiviazione dei dati di accesso con il sistema di gestione delle password integrato in Firefox è l'utilizzo di un'unica e semplice password per tutti i siti che rende l'utente vulnerabile a identificazione e a essere derubato delle informazioni personali di accesso.

In inglese è

Codice: [Seleziona]
The disadvantage of storing logins with the Firefox Password Manager is that if you use the same simple password for everything you will be more susceptible to identity theft.
per cui forse il significato non è stato chiarissimo. E' da intendersi:

Lo svantaggio dell'archiviazione dei dati di accesso con il sistema di gestione delle password integrato in Firefox è che, nel caso si utilizzi un'unica semplice password per tutti i siti, l'utente è più vulnerabile all'identificazione e al furto delle informazioni personali di accesso.

da un punto di vista dello stile: se usi il sostantivo "identificazione", alla congiunzione "e" è meglio se segua un sostantivo - per questo ho usato "furto" - che tra parentesi traduce egregiamente l'inglese "theft". ;)


Citazione
come configurare delle password sicure.

il complemento partitivo sarà anche corretto in italiano, ma io da tempo l'ho bandito dalla mia vita, e quindi lo correggerò SEMPRE ;)

come configurare password sicure.


Citazione
Inoltre

l'abbiamo usato prima, qua direi di sostituirlo con

Infine,

dal momento che è l'ultimo paragrafo.


Citazione
anche se il sistema di gestione delle password integrato in Firefox archivia

come sopra

anche se il sistema di gestione delle password integrato in Firefox consente di archiviare



Citazione
qualcuno potrebbe accedere ai dati nel computer

non è completa. In originale:


Codice: [Seleziona]
someone with access to your computer can still see or use them.
quindi

chiunque possa accedere fisicamente al computer può sempre leggerle o utilizzarle.



Citazione
Inoltre i cookie possono memorizzare molte informazioni

Inoltre nei cookie possono essere memorizzare molte altre informazioni


Citazione
inclusi i dati

come i dati


Citazione
il nome utente, posizione, indirizzo email o numero di telefono.

qua "name" è proprio il nome in senso anagrafico. E dal momento che non hai giustamente usato articoli determinativi, occorre ometterlo anche all'inizio

Codice: [Seleziona]
home address
l'hai tradotto come "posizione" ma è ovviamente l'indirizzo.

Tutto considerato, quindi:

nome, indirizzo, email o numero di telefono.


Citazione
accedere ai nomi utente e password.

in questo caso più che accedere direi

ottenere i nomi utente e le password.


Citazione
Inoltre

Infine,


Citazione
un'unica data di scadenza

unique qua credo che sia da intendersi come

una specifica data di scadenza



Citazione
I vantaggi e gli svantaggi di utilizzare una password principale

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di una password principale



Citazione
Il vantaggio è prevenire altri utenti che usano lo stesso computer dal visualizzare la lista di nomi utente e password utilizzati e memorizzati da Firefox o Thunderbird.

Non prevenire ma impedire. Ricordati che "list" è QUASI SEMPRE "elenco" ;)

Il vantaggio è la possibilità di impedire ad altri utenti che utilizzano lo stesso computer di visualizzare l'elenco di nomi utente e password utilizzati e memorizzati da Firefox o Thunderbird.



Citazione
Bastano solo pochi minuti per visulizzare tali informazioni contenute in una lista.

A chiunque possa accedere fisicamente al computer bastano solo pochi minuti per visualizzare l'elenco.



Citazione
L'utilizzo di una password principale permette a chiunque usi il profilo di un utente di poterla conoscere e accedere alle password memorizzate quando sia necessario.

Mi sa che ti è sfuggito il senso. In inglese


Codice: [Seleziona]
By setting a Master Password, anyone using your profile will be prompted to enter the master password when access to your stored passwords is needed.
dunque

Impostando una password principale, a chiunque altro navighi con quel profilo verrà richiesto di inserirla non appena si renda necessario l'utilizzo di una delle password memorizzate.


Citazione
si dovrà ripristinare la password principale

dovrà essere azzerata la password principale



Citazione
per prevenire chi modifica la password principale per accedere alle informazioni di accesso

per impedire a chi semplicemente possa azzerare la password principale di accedere alle password memorizzate



Citazione
Il sistema di gestione delle password integrato in Firefox non è difficile.

È possibile gestire facilmente i dati di accesso memorizzati in Firefox.



Citazione
Eliminare i cookie di un sito web

Eliminare i cookie dei siti web


Citazione
È inoltre possibile gestire i cookie che memorizzano le informazioni di accesso

È inoltre possibile gestire i cookie dove sono memorizzate le informazioni di accesso


Citazione
Per eliminare i cookie di un sito web memorizzati nel computer

E' vero che i traduttori hanno un grande potere, ma non ci discostiamo troppo dall'originale ;)

Per eliminare i cookie di uno o più siti web memorizzati nel computer in uso



Citazione
La funzione di una gestione delle credenziali di accesso ai siti web fornita da terze parti

un po' involuto, direi :)

Gestione delle credenziali di accesso tramite strumenti di terze parti



Codice: [Seleziona]
Third party password managers are softwares, such as websites and desktop applications that store your logins for you and allow you to access your logins from any browser (Firefox, Chrome, Safari, etc.).

Esistono strumenti di terze parti (siti web e applicazioni desktop) grazie ai quali è possibile memorizzare le informazioni di accesso ed utilizzarle da qualsiasi browser  (Firefox, Chrome, Safari, ecc.).



Codice: [Seleziona]
random password creation
mi piace la tua soluzione ma qua è proprio

generazione di password casuali


Citazione
password auditing

qua non so che intende, probabilmente potrebbe essere tradotto come

criteri specifici di scelta delle password

(nel senso di poter imporre per tutte le password una lunghezza minima o la presenza di caratteri speciali)


Citazione
I programmi di gestione delle credenziali di accesso più noti

anche

I più noti programmi di gestione delle credenziali


questa manca:

Codice: [Seleziona]
RoboForm was named PC Magazine Editor's Choice, and CNET Download.com's Software of the Year.
RoboForm è stato indicato come Editor's Choice da PC Magazine e Programma dell'anno da CNET Download.com.


Citazione
,anche per IE, Safari e Chrome.

Funziona anche su Internet Explorer, Safari e Chrome.


Codice: [Seleziona]
Your sensitive data is encrypted _locally_ before upload so even LastPass cannot get access to it.
facciamo una piccola deroga alla regola della personalizzazione - una tantum - per evitare di impelagarci.

I dati sensibili vengono crittografati localmente prima di essere inviati, in modo che nemmeno il programma LastPass possa accedervi.



Citazione
È un programma di gestione delle password semplice e sicuro.

lettera minuscola

è un programma di gestione delle password semplice e sicuro.


Citazione
Effettua gli accessi in modo automatico, non dimentica mai le password, mantiene il controllo delle password aumentandone la sicurezza. È gestito da KeePass Password Safe.

Consente di effettuare gli accessi in modo automatico, non dimenticare mai le password, mantenere il controllo delle password aumentandone la sicurezza.

(l'ultima frase la leverei proprio).


E globalmente mi è piaciuto molto leggere alcune soluzioni che né michro né io avremmo utilizzato. Proprio per questo ho tentato di lasciarle intatte il più possibile :)

Dimmi se c'è qualcosa che non ti è chiara :)

Fioregiallo

  • Visitatore
@ Underpass
Comincio a modificare la traduzione, se non mi è chiaro qualche suggerimento ti chiederò spiegazioni quando ho finito la revisione.
Grazie.
@ Fioregiallo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.