Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Dove sono memorizzate e archiviate le informazioni degli accessi ai siti web  (Letto 7007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Direi anche io la prima.  ;)

Fioregiallo

  • Visitatore
@ Underpass @ michro @ miki64
Grazie per insegnamenti e approvazione.
@ Fioregiallo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Ok, articolo inserito nei sommari. Nelle FAQ, sezione "Sicurezza e privacy".

Honey

  • Visitatore
Continuo la discussione solo per evidenziarla.
Honey

Honey

  • Visitatore
Underpass, per favore non riesco a continuare.
sono entrata nell'articolo segnalatomi:
https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni-degli-accessi-ai-siti-web
Mi è sembrato che l'articolo fosse tutto da rivedere, quindi ho fatto il copia incolla di tutto l'articolo sull'editor dove ho tradotto.
Ora sono rientrata nel link indicato sopra cercando di cancellare l'articolo che appare in inglese (rosso da eliminare e verde da tradurre) per poi incollare la traduzione  in italiano dall'editor (Preferisco tradurre in locale per disconnessioni frequenti ADSL).
Purtroppo non riesco a cancellare le parti da modificare e incollare la mia traduzione. Dove sbaglio?
Honey


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao Honey, leggevo la traduzione e ho visto che per cominciare non c'è male.
Prima di addentrarmi nel merito dei singoli paragrafi, occorre fare alcune considerazioni sulla piattaforma di SUMO (che si chiama Kitsune) e la sintassi da utilizzare (il markup Wiki ossia quella di Wikipedia).

https://support.mozilla.org/en-US/kb/markup-chart

Se quindi trovi un link wiki, ad esempio

[[Password manager - Remember, delete and change saved passwords in Firefox|Password Manager]]

significa che la parte a sinistra del segno | è il link vero e proprio, mentre quella a destra del segno | è ciò che verrà visualizzato nel testo. Quindi la parte a sinistra va lasciata com'è mentre quella a destra va tradotta se l'elemento dell'interfaccia (come accade nella maggior parte dei casi) è tradotto. In particolare, questo link andrebbe scritto

[[Password manager - Remember, delete and change saved passwords in Firefox|sistema di gestione delle password]]

Se non metti niente, quindi se lasci ad esempio

[[Password manager - Remember, delete and change saved passwords in Firefox]]

allora il link comparirà col suo nome in italiano (se l'articolo è tradotto) oppure in inglese (se non è ancora stato tradotto).

Non so se sono stato chiaro. Magari fai alcune prove visualizzando l'anteprima e vedi come cambia il testo a seconda di quello che scrivi. E non ti preoccupare, gli inizi sono stati difficili anche per noi che conoscevamo la vecchia piattaforma e ci siamo visti "recapitare" la nuova in occasione del lancio di Firefox 4.... ;)

Io sarò poi assente fino a lunedì, per cui ci sentiamo tra qualche giorno :)

Honey

  • Visitatore
Underpass, seguirò le istruzioni. Alla prossima settimana.
Honey

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Controlla anche un po' alcuni errorini di digitazione ;)

In ogni caso, forse il nostro @michro riesce a cominciare il QA... vediamo :)

Honey

  • Visitatore
OK
Honey

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Reduce da super impegni lavorativi (leggi "rogne") non ancora terminati visto che mi attendono delle "simpatiche" giornatine per chiudere un lavoro anche la prossima settimana, cercherò tra domani e domenica di dare un'occhiata all'articolo. Sono disintegrato...

Vi auguro di non avere mai a che fare con le verifiche di resistenza al fuoco per le parti strutturali di un edificio richieste dai Vigili del Fuoco... calcoli e manicomio!

@Honey, appena mi riprendo inizio il QA. Tra gli impegni di Underpass e i miei purtroppo sei capitata in un momento particolare, di solito non è così. Abbi fede e pazienza. :wink:

Honey

  • Visitatore
michro, grazie per il contatto. Prenditi un po' di riposo, se puoi. Durante l'weekend io rivedo le segnalazioni fattemi da Underpass e leggo traduzioni presenti nel forum per ambientarmi.
A presto.
Honey


Honey

  • Visitatore
michro, ho reinserito il sommario e introduzione come da tua traduzione precedente in quanto anche se la forma è diversa, la sostanza, mi sembra uguale e la tua versione è decisamente migliore della mia. Ho inoltre corretto alcuni errori di digitazione di cui non mi ero accorta prima.
en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/where-are-my-logins-stored/revision/37469
it:
https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni-degli-accessi-ai-siti-web/revision/37722
Honey

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Eccomi qua... mi hai fatto fare una bella sudatina! Scherzo. :)
Spesso Underpass mi riprende perché esagero con i miei QA (anche se poi lui è più pignolo di me.... eh eh eh) ma è tutta colpa sua perché personalmente né ho subiti a bizzeffe agli inizi. :P

Non ti preoccupare che va tutto bene, è difficile mettere mano a un articolo già scritto da altri e modificarlo. Le correzioni o meglio, i miei suggerimenti sono tutti discutibili e non sono la verità assoluta. :wink:

Allora partiamo. Un primo dubbio:
Titolo paragrafo (è cambiato rispetto all'ultima versione ora è
Codice: [Seleziona]
How to tell where your login will be storedil nostro è
Codice: [Seleziona]
Come vengono memorizzate le credenziali di accessosinceramente ho dei dubbi se va lasciato così o adattato.

Citazione
Le credenziali di accesso possono essere memorizzate dal sistemma di gestione delle password integrato in Firefox e nei cookie.
refuso: sistemma
-----------------
Codice: [Seleziona]
The [[Password manager - Remember, delete and change saved passwords in Firefox|Firefox Password Manager]] securely stores the usernames and passwords you use to access websites and then automatically fills them in for you the next time you visit.
tua soluzione
Codice: [Seleziona]
I nomi utente e le password utilizzati per accedere a siti web vengono archiviati in modo sicuro dal sistema di gestione delle credenziali integrato in Firefox. Tali dati vengono inseriti in modo automatico alla prossima visita dei siti. Leggere l'articolo [[Password manager - Remember, delete and change saved passwords in Firefox]].mia proposta
Codice: [Seleziona]
Il [[Password manager - Remember, delete and change saved passwords in Firefox|sistema di gestione delle password integrato in Firefox]] memorizza in modo sicuro i nomi utente e le password utilizzati per accedere ai siti web e li inserisce in modo automatico alla successiva visita del sito. --------------------
Codice: [Seleziona]
When you enter a username and password Firefox hasn't already stored for a website, Firefox's Remember Password prompt will ask if you want Firefox to remember them. When you click Remember Password, the next time you visit the website, Firefox will automatically log you in to the website.
tua soluzione
Citazione
Se viene digitato un nome utente o password non ancora memorizzati dal sistema di gestione delle credenziali integrato in Firefox, verrà visualizzato un avviso che chiede se si vuole memorizzare tali dati nel sistema. Fare clic su Ricorda Password per accedere in modo automatico quando si visita nuovamente il sito.
mio suggerimento
Citazione
Quando viene digitato un nome utente o password non ancora memorizzati dal sistema di gestione delle credenziali integrato in Firefox, verrà visualizzato un messaggio nel quale viene chiesto se si desidera salvare tali dati. Facendo clic su "Ricorda la password", alla successiva visita di quel sito web, l'accesso al sito verrà effettuato automaticamente.
---------------------------
Codice: [Seleziona]
A [[Cookies - Information that websites store on your computer|cookie]] is a piece of information that a website stores on your computer. Some websites will save your login information on cookies.
tua soluzione
Citazione
Un cookie è un insieme di informazioni memorizzate dal sito web visitato nel computer dell'utente. Alcuni siti web memorizzano le credenziali di accesso nei cookie. Leggere l'articolo [[Cookies - Information that websites store on your computer]].
mio suggerimento
Citazione
Un [[Cookies - Information that websites store on your computer|cookie]] è un insieme di informazioni memorizzate dal sito web visitato nel computer dell'utente. Alcuni siti web memorizzano le credenziali di accesso dell'utente nei cookie.
--------------------------
Codice: [Seleziona]
When you visit a website and check a box that says something like, "Remember me", the website will save your login information, such as your username and password or just your username, on a cookie. The next time you visit the website, your computer will send your login cookie back to the website, and you'll be logged in automatically or required to enter your password but not your username to log in.tua soluzione
Codice: [Seleziona]
Quando viene visitato un sito web e viene spuntata la casella del tipo "Memorizza dati di accesso", il sito memorizza le credenziali quali nome utente e password, o solo il nome utente, in un cookie. Quando si visita nuovamente il sito, il computer dell'utente ritrasmette in modo automatico le credenziali al sito senza dover digitare tutti i dati di accesso oppure digitando solo la password senza nome utente.mio suggerimento
Citazione
Quando si visita un sito web e si contrassegna una casella del tipo "Ricordami", le credenziali di acceso (come ad esempio il nome utente e la password o solamente il nome utente) verranno memorizzate dal sito in un cookie. Quando si visita nuovamente il sito, il cookie contenente le credenziali verrà ritrasmesso dal computer dell'utente al sito web, consentendo automaticamente l'accesso senza dover digitare tutti i dati di accesso oppure digitando solamente la password ma non il nome utente.
----------------
Codice: [Seleziona]
One advantage of using the Firefox Password Manager is that it stores all your logins - your usernames and passwords - in one single place. You can find your logins in the Firefox Password Manager and not worry about forgetting where they are.
tua soluzione
Codice: [Seleziona]
Un vantaggio del sistema di gestione delle password integrato in Firefox, è avere la possibilità di gestire facilmente tutte le informazioni delle credenziali di accesso da un'unica posizione.
Ti sei dimenticata un pezzetto di traduzione
mio suggerimento
Citazione
Uno dei vantaggi nell'utilizzare il sistema di gestione delle password integrato in Firefox, è che tutti i dati d'accesso (nomi utente e password) vengono memorizzati in un unico luogo. È possibile trovare i dati di accesso nel sistema di gestione delle password integrato in Firefox senza la preoccupazione di dimenticare dove sono conservati.
------------------------------
Codice: [Seleziona]
On the other hand, putting all your logins in one place, unprotected, can be risky. Theoretically, someone who has access to your computer could open and view your logins in the Firefox Password Manager and go on an Amazon <!-- Localizers feel free to change this to a website that makes sense in your locale. -->shopping spree ! Fortunately, Firefox lets you use a [[Use a Master Password to protect stored logins and passwords|master password]] to prevent others from accessing your logins without your permission.
tua soluzione
Codice: [Seleziona]
Ciononostante, mantenere tutte le credenziali di accesso senza protezione e in un'unica posizione, potrebbe essere rischioso. Teoricamente chiunque possa accedere fisicamente al computer può leggerle e utilizzarle in siti a pagamento <!-- Localizers feel free to change this to a website that makes sense in your locale. -->e provocare danni economici. Per fortuna il sistema integrato delle credenziali di accesso in Firefox permette di usare una password principale per impedire ad altri utenti l'utilizzo indiscriminato dei dati. Leggere l'articolo [[Use a Master Password to protect stored logins and passwords]].
mio suggerimento
Citazione
Ciononostante, mantenere tutte le credenziali di accesso senza protezione e in un'unica posizione, potrebbe essere rischioso. Teoricamente, chiunque abbia la possibilità di accedere al computer utilizzato potrebbe aprire e visualizzare le credenziali memorizzate nel sistema di gestione delle password integrato in Firefox, collegarsi con un sito commerciale (ad esempio Amazon) e utilizzare le credenziali per fare acquisti fraudolenti provocando in questo modo un danno economico. Fortunatamente, in Firefox è possibile utilizzare una [[Use a Master Password to protect stored logins and passwords|password principale]] per impedire ad altri utenti l'utilizzo indiscriminato dei dati.
------------------
Codice: [Seleziona]
Un vantaggio di usare i cookie è rappresentato dal fatto che essi permettono di memorizzare le credenziali di accesso ai siti ed evitare l'inserimento dei dati ogni volta che si accede. Ad esempio i cookie di Facebook e Twitter consentono questa procedura.

Uno dei vantaggi di utilizzare i cookie…
-------------
Codice: [Seleziona]
One disadvantage of using cookies is that they will lose your login information whenever you clear your computer's cookies and cache. This could happen by accident if you are trying to fix a problem between your computer and a website. So you would then need to re-enter your login information the next time you visited your favorite websites.
tua soluzione
Codice: [Seleziona]
Uno svantaggio di usare i cookie è rappresentato dal fatto che le credenziali di accesso vengono perse ogni volta che viene effettuata la cancellazione dei cookie nel computer e nella cache. La cancellazione potrebbe avvenire anche non volontariamente ma anche durante durante la correzione di un problema che coinvolge computer e sito web. Dopo la cancellazione dei cookie sarà necessario reinserire le credenziali di accesso ai siti.
mio suggerimento
Citazione
Uno degli svantaggi di utilizzare i cookie è rappresentato dal fatto che le credenziali di accesso vengono perse ogni volta che viene effettuata la cancellazione dei cookie e della cache del computer. La cancellazione potrebbe avvenire accidentalmente durante il tentativo di risolvere un problema che coinvolge il computer utilizzato e un sito web. Dopo la cancellazione dei cookie sarà necessario reinserire le credenziali di accesso ai siti.
--------------
Titoli:
Vantaggi e svantaggi dell'archiviare le credenziali di acccesso nel sistema integrato di Firefox e nei cookie

Consigli utili per memorizzare le informazioni di acccesso ai siti

Paragrafo: Usare delle frasi per creare password da ricordare facilmente

Citazione
Il metodo più sicuro per gestire le credenziali di acccesso...
accesso

Titolo
Citazione
Usare il sistema di gestione delle password integrato e una password principale
Utilizzare
------------
Codice: [Seleziona]
==Use the Password Manager and the Master Password==
Maybe you need some help remembering all of those logins. The next most secure method is to [[Create secure passwords to keep your identity safe|choose a different login for every website]], save them in the [[Password manager - Remember, delete and change saved passwords in Firefox|Password Manager]] when prompted and then secure everything with a [[Use a Master Password to protect stored logins and passwords|master password]].

tua soluzione
Codice: [Seleziona]
==Usare il sistema di gestione delle password integrato e una password principale==
Un altro metodo per creare password sicure è spiegato nell'articolo [[Create secure passwords to keep your identity safe]]. Per memorizzare le credenziali di accesso leggere l'articolo [[Password manager - Remember, delete and change saved passwords in Firefox]]. Quando le password sono archiviate nel sistema di gestione integrato utilizzare una password principale. Leggere l'articolo [[Use a Master Password to protect stored logins and passwords]].
mi manterrei più fedele all'originale, poi decidi tu senza problemi ne timori reverenziali ;)
Citazione
==Utilizzare il sistema di gestione delle password integrato e una password principale==
Un altro metodo per creare password sicure è quello di [[Create secure passwords to keep your identity safe|scegliere credenziali di accesso differenti per ogni sito web]], salvarle nel [[Password manager - Remember, delete and change saved passwords in Firefox|sistema di gestione delle password integrato in Firefox]] quando compare l'avviso e mettere quindi in sicurezza il tutto con l'utilizzo di una [[Use a Master Password to protect stored logins and passwords|password principale]].
------------
Sostituisci l'immagine [[Image:Master Password - Win1]] con quella italiana della precedente versione dell'articolo, copia/icolla [[Image:masterpassword_1_win]]
------------
Codice: [Seleziona]
==Use the Password Manager without the Master Password==
Perhaps the risk of someone accessing websites with your logins is low — your computer doesn't leave the house, it's connected to a secure network and the people who use it are trusted. In that case, you can just [[Create secure passwords to keep your identity safe|choose a different login for every website]], save those logins in the [[Password manager - Remember, delete and change saved passwords in Firefox|Password Manager]] and skip the Master password.
tua soluzione
Codice: [Seleziona]
==Usare il sistema di gestione delle password senza una password principale==
Se il rischio che estranei accedano alle credenziali di accesso ai siti è basso - il computer rimane nell'abitazione, la connessione è sicura e le persone che usano il computer sono fidate - leggere l'articolo [[Create secure passwords to keep your identity safe]]; memorizzare le credenziali di acccesso come illustrato nell'articolo [[Password manager - Remember, delete and change saved passwords in Firefox]] e non usare il sistema di password integrato in Firefox.
mio suggerimento
Citazione
==Utilizzare il sistema di gestione delle password senza una password principale==
Se il rischio che estranei accedano alle credenziali di accesso ai siti è basso (il computer rimane nell'abitazione, la connessione è sicura e le persone che utilizzano il computer sono fidate), è possibile [[Create secure passwords to keep your identity safe|scegliere credenziali di accesso differenti per ogni sito web]], salvarle nel [[Password manager - Remember, delete and change saved passwords in Firefox|sistema di gestione delle password integrato in Firefox]] e non utilizzare la password principale.
(non occorre utilizzare la password principale, non il il sistema di password integrato in Firefox)
------------------

Codice: [Seleziona]
{note}'''Nota''': L'utente può salvare le credenziali di acccesso nel sistema di gestione delle password integrato in Firefox e nei cookie. {/note}è possibile salvare le credenziali di accesso sia nel sistema integrato di Firefox che nei cookie.

Citazione
{note}'''Nota:''' Indipendentemente dal metodo di gestione delle credenziali di accesso usato, è importante accedere sempre in siti sicuri. Per approfondire questo argomento leggere l'articolo [[How do I tell if my connection to a website is secure?]]{/note}
a siti sicuri?

Ricordati: dopo i due punti sempre iniziale minuscola. Nella seconda nota i due punti vanno fuori dal grassetto (come nella prima nota).

Mi auguro che non ti sia venuto un colpo!  :lol:
La traduzione va più che bene, i miei sono come detto solo suggerimenti che puoi decidere di fare tuoi o meno. Oltretutto sono convinto che anche molti dei suggerimenti da me proposti siano assolutamente migliorabili. :)
Per il momento mi fermo qui. Se hai dubbi chiedi e se vuoi attendere cosa ne pensa Underpass prima di procedere con le modifiche non c'è problema. :wink:

Da quel che ho visto leggendo la tua versione, sono sicuro al 100% che se dovessi tradurre un articolo ex-novo hai tutte le carte in regola. Come detto, mettere mano alle modifiche di un articolo scritto da altri non è assolutamente semplice.

Quando trovo il link della discussione relativa al primo articolo che ho tradotto ti potrai fare quattro risate... pagine e pagine di QA (stavo cominciando a dubitare anche del mio italiano). :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.