Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Informazioni su Facebook Messenger per Firefox  (Letto 9180 volte)

filla

• Visitatore
<P> Informazioni su Facebook Messenger per Firefox
« il: 29 Ottobre 2012 19:55:27 »
Ho tradotto una breve parte (test) della traduzione in oggetto e l'ho sottoposta a verifica. Il link è:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-does-facebook-messenger-firefox-work
@ filla

Articolo tradotto
https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni-su-facebook-messenger-firefox
« Ultima modifica: 09 Novembre 2012 19:00:13 da michro »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Come funziona Facebook Messenger con Firefox?
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2012 08:34:45 »
Ciao Filla, ti dico da ora che, se sei interessata a rimanere e contribuire, avremo MOLTO da lavorare.

Per prima cosa ti chiedo se hai collaborato in precedenza a qualche altra traduzione e qual è la tua conoscenza della lingua. Te lo chiedo perché per la manualistica italiana esistono delle regole di stile molto precise, di cui abbiamo tentato di dare un compendio qui:

http://www.mozillaitalia.org/home/regole-generali-di-traduzione/

Il mio consiglio è di leggere molto attentamente questa pagina, e tradurre da capo tutto il testo che hai tradotto, basandoti su un paio di altri articoli per capire quali sono le forme verbali da usare e in generale il "tono" che debba avere un articolo localizzato. Ad esempio questi due

https://support.mozilla.org/it/kb/Impostare%20la%20pagina%20iniziale

https://support.mozilla.org/it/kb/primi-passi-firefox

Inoltre, ovviamente, non dovresti lasciare niente non tradotto (es.: "download it here", "Turn on", ecc.) a meno di eccezioni di cui probabilmente avremo anche modo di discutere.

Se hai dubbi, chiedi pure e saremo lieti di risponderti.

filla

• Visitatore
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2012 13:27:21 »
Ciao Underpass, grazie x il messaggio, leggerò attentamente le istruzioni, ma ci vuole tempo per imparare il linguaggio specifico. La mia conoscenza dell'Inglese è buona, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ed ho sempre lavorato in inglese. Mi manca l'esperienza nel linguaggio web/telematico, ma spero con il tempo di apprenderla, perché non ho una base specifica in telematica e  quindi diventa più difficile. Ad ogni modo sono contenta di poter dare il mio contributo a  Mozzilla perché il Firefox è il mio browser preferito.
Fatemi sapere quello che potrò fare. Grazie.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2012 14:59:54 »
Guarda, sono convinto che è più un problema di stile che non di terminologia. E non ti preoccupare, qui siamo tutti volontari e abbiamo tutti imparato a tradurre "sul campo", guidati dai colleghi con più esperienza. ;)
E tutti noi abbiamo cominciato a voler renderci utili perché Firefox è il nostro browser preferito.  ;)

Per cui, se vuoi, possiamo prendere alcune delle frasi che hai tradotto e vedere quale sia il modo corretto di tradurre.

Ciao :)

filla

• Visitatore
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2012 15:44:23 »
Grazie, fammi sapere a che ora o quando ti è più comodo per verificare la traduzione.
Una domanda : quando si sta traducendo, esiste un modo per eseguire il backup della traduzione in corso o è preferibile tradurre offline?
@ filla

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2012 15:50:46 »
La funzione di "salva come bozza" è stata chiesta a gran voce da tutti (e da anni). Dovrebbero implementarla a breve.
Il mio consiglio è quello di tradurre offline (o comunque mantenere - specialmente degli articoli lunghi - anche una copia locale in formato TXT).

Purtroppo io dalle prossime ore e nei prossimi due giorni non sarò online se non per cose urgenti. Quindi dobbiamo posticipare la cosa a venerdì.

filla

• Visitatore
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2012 16:19:12 »
0k grazie a venerdì.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2012 10:32:44 »
Allora: hai tradotto meglio la seconda parte della prima. Quello che devi sempre considerare è che la localizzazione è diversa dalla traduzione. Inoltre, essendo una pagina (e non l'interfaccia del programma) non abbiamo problemi di spazio per cui possiamo anche dilungarci.

Quello che trovi all'interno dei tag in generale va lasciato:

Codice: [Seleziona]
[[Template:ApplytoFx|channel=Beta|slug=beta]]
questo è un commento:

<!-- NOTE: The channel and slug will need to be changed after Fx 17 is released. -->
che probabilmente si può proprio omettere (o al massimo non tradurre)

In ogni caso mentre traduci DEVI utilizzare l'anteprima e vedere che cosa viene fuori: se vedi qualcosa di strano 9 volte su 10 è perché stai sbagliando tu.
Le maiuscole sono da trattare molto attentamente (vedi la guida di stile) e parole come "ticker" devono essere tradotte quando possibile: in questo caso, il traducente esiste. Qual è? Ce lo dice proprio Facebook: si chiama "riquadro degli aggiornamenti".
Altra cosa: occhio alle spaziature tra le parole.

Tutto considerato, quindi, questa è la mia traduzione per la prima parte:

Messenger for Firefox lets you use Facebook in a sidebar so there's no need to switch between tabs. The ticker and chat stay put as you browse around the web. Of course, when you need to focus, you can also hide it away.
{for not fx17}
<!-- NOTE: The channel and slug will need to be changed after Fx 17 is released. -->

Messenger per Firefox consente l'utilizzo di Facebook in una barra laterale in modo da non dover passare da una scheda all'altra. Il riquadro degli aggiornamenti e la chat di Facebook verranno visualizzati mentre si naviga sul web e potranno essere sempre nascosti all'occorrenza.
{for not fx17}

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2012 10:41:15 »
Proseguendo:

In order to use Messenger for Firefox you'll need the latest Firefox Beta ([https://www.mozilla.org/firefox/beta/ download it here]) and a Facebook account. Then follow these steps to turn the feature on:
Tu hai tradotto:

=Attivare Facebook Messenger per Firefox=
Per usare Messenger per Firefox  è necessario avere la versione di Firefox  Beta più aggiornata ([https://www.mozilla.org/firefox/beta/ fare il download qui]) e un account Facebook.Quindi seguire questi passi per attivare la funzione:

Mia proposta:

Per usare Messenger per Firefox  è necessario avere l'ultima versione di Firefox Beta (scaricabile da [https://www.mozilla.org/firefox/beta/ questa pagina]) e un account Facebook. Quindi seguire questi passi per attivare questa caratteristica:

"feature" in generale è "caratteristica" (vedi glossario in coda alla guida di stile)

#Log into your Facebook account at facebook.com
#Visit facebook.com/about/messenger-for-firefox
#Click the green {button Turn On} button. The messenger sidebar will open and confirmation message will be shown.
#Click {button OK} in the confirmation message to turn the feature on.

Tua traduzione

Citazione
#Accedere al proprio account da facebook.com.
#Visitare facebook.com/about/messenger-for-firefox
#Fare clic sul pulsante verde {pulsante Attiva}. La barra laterale di messenger si apre ed è visualizzato un messaggio di conferma.
#Fare clic {pulsante OK} sul messaggio di conferma per attivare la funzione.

I tag non vanno tradotti. Mia proposta, limando e uniformando i tempi.

#Accedere al proprio account da facebook.com.
#Visitare facebook.com/about/messenger-for-firefox
#Fare clic sul pulsante verde {button Attiva}. La barra laterale di Messenger si aprirà e verrà visualizzato un avviso di conferma.
#Fare clic {button OK} per confermare l'attivazione.

Non ho ancora visionato le parti successive, ma volevo sapere se avevi dubbi su quanto ho scritto fino ad ora. ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2012 13:14:42 »
Grazie per l'intervento Underpass :wink:

Alle spiegazioni di Underpass, aggiungo questo mio piccolo contributo.

@filla, quando trovi queste formule nel sorgente
{button Turn On}, {button OK}, {key Ctrl}, {menu Tools}, ecc.non devi tradurre "button", "key", ecc. (menu resta uguale in italiano)
devi tradurre solo ciò che si trova dopo "button", "key", ecc.
Quindi diventa
{button Attiva}, {button OK}, {key Ctrl}, ecc. e non
{pulsante Attiva}{pulsante OK} {tasto Ctrl}, ecc.
Quando trovi cose tipo
{note}'''Learn more about Facebook Chat:''' See the Facebook help article, [https://www.facebook.com/help/332952696782239/ Chat Basics].{/note}
{note} e {/note} devono rimanere in inglese altrimenti come puoi vedere nella tua versione non spariscono dal testo che poi andrà online e chi leggerà l'articolo troverà una situazioni tipo questa
Citazione
{nota}Per saperne di più sulla chat di Facebook: Leggere l’articolo di Aiuto, Istruzioni base sulla chat.{/nota}

Lo stesso vale se ti trovi ad esempio {warning}Testo/frase in inglese{/warning}, devi tradurre solo ciò che è contenuto tra {warning} {/warning}

Altra cosetta, [[Image:Facebook buttons - Win7]] è un'immagine che comparirà nell'articolo, non devi tradurre niente all'interno delle parentesi [[ ]], devi lasciare invariato e non
tradurre come hai fatto: [[Immagine:pulsanti Facebook - Win7]]

Quando si creeranno le immagini italiane per inserirle nell'articolo, ti spiegheremo come procedere per inserirle nell'articolo :wink:

Come giustamente suggerito da Underpass
In ogni caso mentre traduci DEVI utilizzare l'anteprima e vedere che cosa viene fuori: se vedi qualcosa di strano 9 volte su 10 è perché stai sbagliando tu.
OK?  :wink:

« Ultima modifica: 02 Novembre 2012 13:18:04 da michro »

filla

• Visitatore
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2012 14:50:38 »
Grazie a Underpass e micro è chiaro, ora stampo questo thread e la tengo come guida.
p.f. qual è il significato di: "ticker"? Ho fatto una ricerca ma non ho capito il significato. Grazie.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2012 15:03:00 »
Io ti dico che non ne avresti bisogno perché è importante capire il meccanismo e poi si formano automatismi per cui inevitabilmente la soluzione diventa quasi obbligata.

Il ticker su Facebook è quella "striscia" verticale di lato in cui sono riportate le attività degli amici su Facebook. L'origine della parola è questa

https://en.wikipedia.org/wiki/Ticker_tape

In varie accezioni indica sempre una serie di notizie visualizzate "a nastro".

filla

• Visitatore
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2012 15:14:24 »
Underpass ok grazie, posso rivedere la traduzione seguendo le istruzioni fornitemi?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2012 15:27:34 »
Certamente ;)

filla

• Visitatore
« Risposta #14 il: 02 Novembre 2012 16:00:09 »
Underpass, Ok grazie.