Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Informazioni su Facebook Messenger per Firefox  (Letto 9179 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Come funziona Facebook Messenger con Firefox?
« Risposta #15 il: 02 Novembre 2012 23:31:21 »
Ciao Filla,

E' arrivata una notifica e stavo dando un'occhiata veloce  - il QA lo faccio con calma domani. Mi sembra comunque che tu abbia recepito quasi totalmente i nostri suggerimenti, e quindi domani dobbiamo lavorare ancora un po' "di fino". ;)

Per il futuro, quando vuoi sottoporci una revisione, continua nel thread aperto per la correzione dell'articolo e inserisci il link della revisione, in questo caso

https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/revision/33788

Ciao :)
« Ultima modifica: 04 Novembre 2012 08:23:38 da Underpass »

filla

• Visitatore
« Risposta #16 il: 03 Novembre 2012 11:05:06 »
OK grazie.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #17 il: 03 Novembre 2012 11:19:32 »
1) Per prima cosa: il link

facebook.com/about/messenger-for-Firefox

è sbagliato (ci ho messo un po' a capire). Quello giusto è

facebook.com/about/messenger-for-firefox

TUTTI i link vanno controllati in fase di traduzione. Nemmeno uno deve essere sbagliato e se è sbagliato in originale questa cosa va segnalata tempestivamente.

2) Seconda cosa: ti conviene usare un editor testuale. Io ti consiglio Notepad++ che ha un'ottima funzione di ricerca e sostituzione

http://notepad-plus-plus.org/

3) Terzo punto: il sommario (il riquadro in alto) è da tradurre meglio, in base a quanto detto finora. Sul titolo poi magari apriamo un capitolo a parte, ma per ora mi voglio concentrare sul testo ;)

E quindi, cominciamo:

Citazione
richieste di amici

richieste di amicizia

Citazione
*'''Pulsante Facebook :''' Fare click per accedere al profilo di Facebook

i due punti vanno fuori del tag ''' (che è il grassetto) e dopo i due punti in italiano la lettera è minuscola.
Click in italiano diventa clic ;)

*'''Pulsante Facebook''': fare clic per accedere al profilo di Facebook

Questa cosa dei due punti e dell'iniziale è da sistemare in tutto il resto del testo, per cui non la indicherò più

Citazione
tenere aperta o nascondere
lasciare aperte o nascondere

questo aperta/aperte è un po' pesante. Direi che una delle due potrebbe essere sostituito da visualizzare

Citazione
richieste recenti degli amici

richieste recenti di amicizia

Citazione
E’ sufficiente

Nel testo dobbiamo usare le lettere accentate. Quindi

È sufficiente

Da cambiare in tutto il resto dell'articolo

Citazione
fare Mi piace

capisco perfettamente quello che significa, ma dobbiamo trovare una maniera più elegante per dirlo. Ti propongo

fare clic su "Mi piace"

Codice: [Seleziona]
{note}'''Don't see the ticker?''' See the Facebook help article, [https://www.facebook.com/help/184242534997259/ Why don't I see ticker on my account?]{/note}
Il tag {note}{/note} non va tradotto ma va tradotto invece ciò che si trova all'interno del tag ;)

'''Se non si riesce a visualizzare il riquadro degli aggiornamenti''' leggere l'articolo [https://www.facebook.com/help/184242534997259/ Perché non vedo il riquadro degli aggiornamenti nel mio account?] sul sito di supporto di Facebook.

Citazione
nella sezione Chattare della Barra laterale

siamo sicuri che si chiami così? Non si chiama chat? :?

Inoltre in questo caso, "barra laterale" non è il nome specifico di un elemento dell'interfaccia, per cui l'iniziale è minuscola (vedi guida di stile). Diverso sarebbe se avessi trovato "Barra di stato" "Barra dei segnalibri", "Barra laterale di Facebook", ecc.

Citazione
Usare il campo Cerca

in luogo di usare si preferisce utilizzare, a meno di non essere costretti a lavorare su spazi molto piccoli dove anche risparmiare 4 caratteri è vitale. Non è il caso nostro, per cui diventa

Utilizzare il campo Cerca

Queste cose a un certo punto diventano automatiche ;)

Citazione
posto sull’angolo destro in basso

posto nell'angolo in basso a destra

FAI ATTENZIONE: non so che editor stai usando, ma il carattere dell'apostrofo è questo ' e non invece . Quindi questa cosa è da cambiare in TUTTO il testo.

Citazione
{menu Uscire dalla chat}

controlla bene questa voce: mi pare strano che non sia {menu Esci}

{note}'''Learn more about Facebook Chat:''' See the Facebook help article, [https://www.facebook.com/help/332952696782239/ Chat Basics].{/note}
da tradurre (come ti ho indicato prima)

Citazione
Le stesse preferenze impostate su [https://www.facebook.com/settings/?tab=privacy your privacy settings on facebook<!-- -->.com]

Le stesse [https://www.facebook.com/settings/?tab=privacy preferenze relative alla privacy su facebook<!-- -->.com]

I link vanno tradotti. SEMPRE. Per dubbi sulla sintassi, leggi

https://support.mozilla.org/en-US/kb/markup-chart

e chiedi pure se hai dubbi.

Citazione
Si deve fare un altro lavoro?

Troppo colloquiale. Proponi tu un testo alternativo e magari lo discutiamo

Citazione
Ecco come disabilitare temporaneamente

Troppo colloquiale, manca il complemento oggetto e il traducente di disable è SEMPRE disattivare (e va cambiato in tutto il testo) ;)
Quindi:

Di seguito viene spiegato come disattivare temporaneamente la caratteristica.

Citazione
e selezionare {menu Visualizza della Barra laterale} per impostare la Barra su Attivo o Disattivo.

non ho capito dove siano questi menu: per tradurre queste cose è OBBLIGATORIO riferirsi ai nomi che questi menu hanno nell'interfaccia del programma. Hai installato Facebook Messenger? Basta che vedi come si chiamano questi elementi in Firefox.

Citazione
Con la Barra laterale disattivata

Mentre la barra laterale è disattivata

Citazione
richieste degli amici

richieste di amicizia

da cambiare a questo punto nel resto della traduzione

Citazione
Con la Barra laterale aperta, fare clic sul menu a tendina,  pulsante sull’angolo destro, e selezionare {menu Disconnettersi} per uscire da Facebook.

Occhio per prima cosa alle spaziature (vedo un doppio spazio dopo la virgola). In questa frase sinceramente non ho capito che cosa c'è scritto e quindi ho dovuto leggere l'originale, che ti riporto integralmente:

*With the sidebar open, click the gear menu in the botton right-hand corner and select {menu Log Out} to log out of Facebook.
E quindi, proviamo a vedere che viene fuori:

Con la barra laterale aperta, fare clic sull'icona di menu a forma di ingranaggio posta nell'angolo in basso a destra e selezionare {menu Esci} per uscire da Facebook

Ancora, ti esorto a VERIFICARE SEMPRE I NOMI DEGLI ELEMENTI DELL'INTERFACCIA.

gear in questo caso l'ho tradotto come ingranaggio. Se hai una soluzione migliore, siamo prontissimi a cambiare :)

Citazione
aprire la Barra laterale

aprire la barra laterale

Citazione
fare clic sul {button Accedi } pulsante

fare clic sul pulsante {button Accedi}

Citazione
la videata dell’accesso a Facebook

la schermata di accesso a Facebook

oppure

la pagina di accesso a Facebook

videata è molto colloquiale e non sono nemmeno se è presente nel dizionario - a dirla tutta....

Citazione
Dopo aver fatto l’accesso in quel punto

L'accesso non si fa, l'accesso si effettua ;)

Dopo aver effettuato l'accesso

Citazione
la barra laterale conterrà il riquadro degli aggiornamenti e le sezioni Chat.

la barra laterale mostrerà il riquadro degli aggiornamenti e la chat

oppure

la barra laterale mostrerà le sezioni aggiornamenti e chat

(in inglese è

with the ticker and chat sections.
dove "sections" è il sostantivo mentre "ticker and chat" sono in posizione attributiva)

Citazione
=Disabilitare completamente Messenger per Firefox=

=Disattivare completamente Messenger per Firefox=

Citazione
Se si preferisce non usare Messenger per Firefox è possibile disabilitarlo

Se si preferisce non utilizzare Messenger per Firefox è possibile disattivarlo

Citazione
In alto sulla finestra Firefox

Nella parte superiore della finestra di Firefox

Citazione
sul {menu Strumenti} menu

sul menu {menu Strumenti}

da correggere anche in successive occorrenze

Citazione
Premere il {key Alt} tasto

Premere il tasto {key Alt}

Se hai domande, sono pronto ad ascoltarle :)
« Ultima modifica: 03 Novembre 2012 11:23:38 da Underpass »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #18 il: 03 Novembre 2012 12:12:47 »
Detto questo, Filla, non scoraggiarti: accettare e discutere questi consigli serve ad arricchire la tua capacità di traduzione (così come è servita - e continua a servire - a me) e a migliorare comunque il tuo italiano.    :D

filla

• Visitatore
« Risposta #19 il: 03 Novembre 2012 13:30:14 »
@ Underpass, @ miki64, grazie per la revisione e le indicazioni, ora rivedo il testo tradotto e cerco di modificarlo. Al momento non faccio domande, mi riservo di farle in un unico messaggio dopo aver rivisto la traduzione. Grazie.
@ miki64 non mi scoraggio, anzi vi ringrazio per il tempo che mi dedicate e per le nozioni che mi state fornendo.
@ filla.

filla

• Visitatore
« Risposta #20 il: 03 Novembre 2012 23:44:32 »
Ho inviato la modifica alla traduzione datata 03-nov-2012.
https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/history#preview (io non posso accedere al link che mi hai segnalato nel precedente messaggio)
1. Confermo la traduzione {menu Uscire dalla chat} - controllato versione originale.
2. Ho utilizzato NotePad W7 perché notepad-plus-plus mi ha dato problemi in quanto non sono riuscita ad ottenere la funzione del controllo ortografico in italiano.
3. Ho lasciato inalterate alcune frasi inerenti al menu di Facebook perché non ho un account FB. Devo proprio attivarlo?
Ho cercato di fare del mio meglio ma ancora qualcosa non è ben tradotta e impaginata. Grazie per l'aiuto e il tempo che mi stai dedicando.
@ filla

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #21 il: 04 Novembre 2012 08:23:19 »
Hai ragione, mea culpa. :oops:

Se vai nello storico

https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/history

vedi che ogni versione è un link, e in questo caso il link è

https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/revision/33817

Diciamo che se non hai un account Facebook questo è un po' un problema: ci farebbe piacere che in futuro tu continuassi a seguire l'articolo e senza un account Facebook sarà difficile seguire le modifiche soprattutto se inseriranno nuove funzioni legate all'integrazione con Facebook.

E quindi, non dubito che

{menu Uscire dalla chat}

tu l'abbia tradotto basandoti sull'articolo originale inglese eppure io ti assicuro che in italiano il menu legato a quell'oggetto è

{menu Disattiva chat}

Ora comincio il QA.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2012 08:52:45 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #22 il: 04 Novembre 2012 08:51:58 »
ATTENZIONE: se nel testo trovi una riga vuota, è inteso che anche in italiano è da lasciare. In questo caso tu hai tolto - non ho capito bene perché - molte spaziature tra un paragrafo e l'altro. Queste righe vanno reinserite nel testo in italiano.

Cominciamo:

Citazione
{note}'''Se non si riesce a visualizzare il riquadro degli aggiornamenti''' Leggere l'articolo

{note}'''Se non si riesce a visualizzare il riquadro degli aggiornamenti''' leggere l'articolo

You can log out of chat by clicking the gear menu in the bottom right-hand corner and selecting {menu Turn Off Chat}.
Come ti dicevo prima, ti posso assicurare che la traduzione corretta (basandomi su un'altra segnalazione molto simile che ti ho fatto):

È possibile disattivare la chat facendo clic sull'icona di menu a forma di ingranaggio posta nell'angolo in basso a destra e selezionando {Disattiva chat}.

Citazione
{note}'''Per saperne di più sulla Chat di Facebook''': leggere l'articolo [https://www.facebook.com/help/332952696782239/ Nozioni base della Chat sul sito di supporto Facebook].{/note}

{nota}'''Per maggiori informazioni sulla Chat di Facebook''' leggere l'articolo [https://www.facebook.com/help/332952696782239/ Informazioni di base sulla Chat] sul sito di supporto Facebook.{/note}

Il nome dell'articolo è "Informazioni di base sulla chat" (perché scrivi "Nozioni"? Ti ho pure detto di controllare tutti i link...) per cui la parentesi quadra va chiusa prima

Citazione
Le stesse preferenze impostate su [https://www.facebook.com/settings/?tab=privacy preferenze relative alla privacy su Facebook <!-- -->.com] rimarranno attive quando si utilizza Messenger per Firefox.

Mi sa che  prima non ci siamo capiti:

Le stesse [https://www.facebook.com/settings/?tab=privacy preferenze relative alla privacy] configurate su Facebook<!-- -->.com] rimarranno attive quando si utilizza Messenger per Firefox.

Citazione
Si deve interrompere l'utilizzo di Messenger per Firefox  per dedicarsi ad altro sul web?

Ottima intuizione. Se non stessimo traducendo un manuale te lo lascerei sicuramente. In questo caso mi sembra un po' un annuncio pubblicitario e quindi dobbiamo renderlo un po' meno confidenziale - abbiamo più volte fatto presente ai ragazzi di Mozilla che questo tipo di forma nella manualistica in italiano non ha molto senso. E quindi ti propongo

Se si deve interrompere l'utilizzo di Messenger per Firefox per dedicarsi ad altro sul web,

Occhio alle spaziature: tra "Firefox" e "per" c'è uno spazio in eccesso.

Citazione
*Fare clic sul pulsante {button Facebook} sulla barra degli strumenti e selezionare {menu Visualizza della Barra laterale} per impostare la Barra su Attivo o Disattivo.

In questi casi è proprio essenziale che tu utilizzi la funzione per tradurre l'articolo. Se non hai un account Facebook facilmente non capisci il senso. La traduzione corretta è

*Fare clic sul pulsante {button Facebook} sulla Barra degli strumenti e selezionare {menu Visualizza barra laterale} per visualizzare o nascondere la barra laterale.

In questo caso "Barra degli strumenti" è un nome specifico e univoco di un elemento dell'interfaccia e quindi vuole la maiuscola

Citazione
Mentre la barra laterale è disattivata, si possono, in ogni caso, visualizzare le richieste di amicizia, messaggi e notifiche.

Evitiamo la "virgolite" ;) per non appesantire troppo la frase... abbiamo già un malato cronico (Miki64) che non riusciamo a guarire :P

Mentre la barra laterale è disattivata si possono comunque visualizzare le richieste di amicizia, messaggi e notifiche.

Citazione
Dopo aver effettuato l'accesso in quel punto

Dopo aver effettuato l'accesso

"in quel punto" diventa pleonastico, è inteso che occorre accedere a Facebook dalla pagina di accesso a Facebook ;)

Citazione

=Disattivare completamente Messenger per Firefox=

Citazione
è possibile disabilitarlo

è possibile disattivarlo

Come ti ho già detto "disabilitare" NON ESISTE

Citazione
In cima alla finestra Firefox

l'hai già tradotto e la traduzione deve essere uniforme

Nella parte superiore della finestra di Firefox

Per concludere ti dico che quello che dovresti approfondire è l'aspetto formale. E proprio l'aspetto formale si acquisisce facilmente continuando a tradurre. ;)
« Ultima modifica: 04 Novembre 2012 09:02:34 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #23 il: 04 Novembre 2012 09:08:02 »
P.S. Ti ho chiesto di mettere a posto pure il sommario per la ricerca: per favore, fallo.
Inoltre le parole chiave servono per le ricerche e quindi dovresti cancellare quel "filla2 doc.1" ;)

filla

• Visitatore
« Risposta #24 il: 04 Novembre 2012 13:07:36 »
@ Underpass
Grazie per i suggerimenti e revisione. Ora comincio a modificare il testo della traduzione.
@ filla

filla

• Visitatore
« Risposta #25 il: 04 Novembre 2012 17:02:27 »
@ Underpass
Ho effettuato le modifiche. Il link della traduzione del 04-nov-2012 è:
https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/revision/33822
Non ho recepito il significato di  : "mettere a posto il sommario per la ricerca" - mi dispiace.
@ filla

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #26 il: 04 Novembre 2012 17:07:08 »
Ciao filla, ho avuto la notifica e vedo che non vi sono le modifiche che ho suggerito

https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/compare?locale=it&to=33822&from=33817

tranne alcune spaziature. Controlla di caricare la versione corretta.

Citazione
Non ho recepito il significato di  : "mettere a posto il sommario per la ricerca" - mi dispiace.

Quando attivi l'editor dell'articolo, in cima a destra vedi una casella di testo con questa intestazione

Sommario dei risultati della ricerca in Italiano:

Tutta quella parte è da riscrivere, basandoti su quanto abbiamo detto finora.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #27 il: 04 Novembre 2012 18:50:48 »
Posso? :wink:

Oltre a mettere in atto le modifiche che ti ha già segnalato Underpass

Citazione
==Visualizzare e rispondere ai messaggi==
*Se il riquadro degli aggiornamenti è attivato sul proprio account di Facebook, apparirà sulla barra laterale. qui sei andata a capo con la frase successiva
È sufficiente posizionare il mouse sulle entrate per visualizzare i dettagli, guardare video, fare clic su “Mi piace”, commentare e condividere.
deve diventare continuo, non devi andare a capo e lasciare uno spazio tra la prima frase e la seconda altrimenti ti ritrovi quel dopo l'immagine.
Quindi deve essere
*Se il riquadro degli aggiornamenti è attivato sul proprio account di Facebook, apparirà sulla barra laterale. È sufficiente posizionare il mouse sulle entrate per visualizzare i dettagli, guardare video, fare clic su “Mi piace”, commentare e condividere.

Citazione
==Accedere o Uscire da Messenger per Firefox==
ultimo passaggio del paragrafo
*Per accedere nuovamente, aprire la barra laterale, se non è già aperta, e fare clic sul pulsante{button Accedi }.
Uscire non deve avere la maiuscola iniziale, inoltre c'è uno spazio di troppo in {button Accedi } tra Accedi e la }

Citazione
Se si preferisce non utilizzare Messenger per Firefox è possibile disabilitarlo completamente seguendo questi passi:
{for winxp,linux}
*Nella parte superiore della finestra di Firefox, fare clic sul menu {menu Strumenti} e selezionare {menu Facebook Messenger per Firefox}. La barra laterale si chiuderà e i pulsanti saranno rimossi dalla Barra degli strumenti.
{/for}
{for win7,win8}
#Premere il tasto {key Alt} per visualizzare temporaneamente la Barra dei menu.
#In cima alla finestra Firefox, fare clic sul {menu Strumenti} menu e selezionare {menu Facebook Messenger per Firefox}. La Barra laterale si chiuderà e i pulsanti saranno rimossi dalla Barra degli strumenti.
{/for}
{for mac}
*Sulla Barra dei menu, fare clic sul {menu Strumenti} menu e selezionare {menu Facebook Messenger per Firefox}. La Barra laterale si chiuderà e i pulsanti saranno rimossi dalla Barra delle funzioni.
{/for}
Una volta messa la traduzione online, devi imparare a controllare tramite anteprima se tutto l'articolo è ok per tutti i sistemi operativi o per altre eventuali versioni di Firefox che compaiono nell'articolo ad esempio se ci fosse un {for fx15} o un {for not fx16} o quel che ti pare.
Questo controllo devi farlo cambiando le varie opzioni nel selettore Articolo per: e facendo clic su nome sistema operativo/versione Firefox.

Come vedi dal sorgente che ho riportato nella Citazione, hai apportato le correzioni in {for winxp,linux} ma non in {for win7,win8} e {for mac} (per Mac devi mettere "barra dei menu" con l'iniziale minuscola).

Forza e coraggio che un po' alla volta ne usciamo vivi... avresti dovuto leggere la discussione relativa alla mia prima traduzione, pagine e pagine di segnalazioni e correzioni da apportare (quando trovo il link te lo riporto). :wink:

filla

• Visitatore
« Risposta #28 il: 04 Novembre 2012 19:11:54 »
@ Underpass
Mi dispiace devo aver postato una versione non salvata.
Ho controllato le modifiche e riproposto per revisione.
https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/revision/33826
Ora guardo lo storico. Scusa.

filla

• Visitatore
« Risposta #29 il: 04 Novembre 2012 19:18:13 »
@ Underpass @Michro
Ok cerco di rimettere a posto le ultime variazioni di @ Michro, e seguendo la segnalazione di @ Underpass, lo storico.
@ filla