Autore Topic: <P> Informazioni su Facebook Messenger per Firefox  (Letto 9182 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Come funziona Facebook Messenger con Firefox?
« Risposta #30 il: 04 Novembre 2012 20:21:29 »
Ci siamo quasi, ma devi prestare attenzione:

Citazione
“Mi piace”

non usare le virgolette tipografiche

"Mi piace"

Citazione
sull’icona

apice da sistemare con il carattere corretto

sull'icona

Citazione
{Disattiva chat}

{menu Disattiva chat}

Citazione
{note}'''Per maggiori informazioni  sulla Chat di Facebook''': leggere l'articolo [https://www.facebook.com/help/332952696782239/ Informazioni di base sulla Chat sul sito di supporto Facebook].{/note}

Devi sistemare il link in modo che "sul sito di supporto Facebook" non sia parte del link

{note}'''Per maggiori informazioni  sulla Chat di Facebook''' leggere l'articolo [https://www.facebook.com/help/332952696782239/ Informazioni di base sulla Chat] sul sito di supporto Facebook.{/note}

Citazione
{menu Visualizza Barra laterale}

mi sa che te l'avevo già segnalato

{menu Visualizza barra laterale}

Citazione
Si deve interrompere l'utilizzo di Messenger per Firefox

Se si deve interrompere l'utilizzo di Messenger per Firefox

o anche

Se si desidera interrompere l'utilizzo di Messenger per Firefox

Citazione
Accedere o Uscire da Messenger per Firefox

Accedere o uscire da Messenger per Firefox

Citazione
pulsante{button Accedi }

occhio alla spaziatura

pulsante {button Accedi}

Citazione
Dopo aver effettuato l'accesso , la barra laterale

idem

Dopo aver effettuato l'accesso, la barra laterale

Citazione
{menu Strumenti} menu

già segnalato (anche da Michro), da correggere due volte

menu {menu Strumenti}

Citazione
La Barra laterale si chiuderà

La barra laterale si chiuderà

(da correggere due volte)

Citazione
Barra delle funzioni

Barra degli strumenti

P.S. Ti invito nuovamente a cambiare il sommario per la ricerca....
« Ultima modifica: 04 Novembre 2012 20:25:33 da Underpass »

filla

• Visitatore
« Risposta #31 il: 04 Novembre 2012 20:47:32 »
@Underpass @Michro
Ho inviato la versione 04-nov-2012
per Mac https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/revision/33833#os=mac&browser=fx16
per altri sistemi operativi : https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/revision/33831#os=mac&browser=fx16
No scusate vedo che è presente un errore perché su tutte due le stringhe è presente mac&browser.
Riprovo

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #32 il: 04 Novembre 2012 20:53:43 »
Non ti preoccupare, levala proprio la notazione del browser, lascia solo

https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/revision/33833

;)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #33 il: 04 Novembre 2012 20:56:31 »
Filla scusami, ma io non ho capito se nel frattempo hai recepito le mie ultime annotazioni.... :?

edit: nel frattempo mi sa che dobbiamo aprire una parentesi a parte per il sommario, perché credo che tu non abbia chiaro come occorre scriverlo. Ti riporto il testo originale e quello che hai scritto.

Codice: [Seleziona]
Use Facebook in a sidebar so there's no need to switch between tabs. View posts, chat with friends and Like the page you're on. We'll get you started.
Citazione
Utilizzare Facebook in una barra laterale in modo da non dover passare da una scheda all'altra. Visualizzare messaggi, chattare con gli amici e contrassegnare con "Mi piace" la pagina web che si sta visitando. Per iniziare insieme.

Direi che non è molto scorrevole e comprensibile. Tu che ne pensi?
« Ultima modifica: 04 Novembre 2012 21:00:55 da Underpass »

filla

• Visitatore
« Risposta #34 il: 04 Novembre 2012 21:06:53 »
@Underpass
Mi sembra di avere recepito le utime annnotazioni, spero di non aver inviato di nuovo una traduzione precedente non salvata.

@Michro
Ho inserito altre du versioni e come da segnalazione di @ Michro non distinguo i SO
https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/revision/33836#os=win7&browser=fx16
@filla

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #35 il: 04 Novembre 2012 21:08:45 »
Queste correzioni qui

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56715.msg377695#msg377695

io ancora vedo ad esempio

{Disattiva chat}

Che cos'è che non riesci a fare col selettore dei sistemi? Devi semplicemente spostare il selettore su Mac o Windows (xp ecc.) perché il contenuto dell'articolo cambi a seconda del sistema selezionato.

E leggi per favore quanto ho scritto prima a proposito del sommario, perché lì abbiamo ancora da lavorare...
« Ultima modifica: 04 Novembre 2012 21:10:23 da Underpass »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #36 il: 04 Novembre 2012 21:30:57 »
@filla, non vorrei averti creato più confusione con quanto da me precedentemente scritto, perché nello storico delle ultime versioni che hai inviato leggo "traduzione Windows7/Vista 04-11-2012", "per Mac 04-11-2011", ecc..

Non ho controllato le differenze tra le varie versioni inviate ultimamente (sono un po' di corsa) ma quando prima scrivevo:
Citazione
Una volta messa la traduzione online, devi imparare a controllare tramite anteprima se tutto l'articolo è ok per tutti i sistemi operativi o per altre eventuali versioni di Firefox che compaiono nell'articolo ad esempio se ci fosse un {for fx15} o un {for not fx16} o quel che ti pare.
Questo controllo devi farlo cambiando le varie opzioni nel selettore Articolo per: e facendo clic su nome sistema operativo/versione Firefox.

non intendevo dire che dovevi inviare una versione per ogni sistema operativo. Spero non sia così, ripeto, non ho controllato. Quindi se mi fossi sbagliato, non tenere conto di quanto ho scritto e ti scrivo qui di seguito.

Quello che intendevo dire era che, una volta inserito il contenuto della nuova versione con tutte le modifiche al sorgente dell'articolo, prima di inviarlo facendo clic sul pulsante "Proponi per revisione", devi fare clic sul pulsante "Anteprima dei contenuti" e in quella fase poi controllare che sia tutto ok per i vari sistemi operativi/versioni di Firefox. Dopo il controllo, se è tutto a posto, fai clic su "Proponi per revisione".

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #37 il: 05 Novembre 2012 18:21:30 »
Underpass, non potendo sapere perché @filla ha annullato la sua iscrizione sospendendo di fatto la traduzione dell'articolo (mi piacerebbe capire se abbiamo mancato in qualcosa nei suoi riguardi, se così fosse vorrei che @filla capisse che non era assolutamente nelle nostre intenzioni), ho apportato alcune modifiche all'articolo.

Link della revisione:
https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/revision/33859

Link comparativo con la precedente versione:
https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/compare?locale=it&to=33859&from=33836

I suggerimenti in questa discussione sono stati molti e difficili da ricontrollare, quindi ho cercato di sistemare le cose che mi sembravano rimaste in sospeso e aggiustato qualche passaggio.

Resto in attesa di QA, di un suggerimento per il nuovo titolo e di un suggerimento per il sommario.

Il mio "vero" lavoro mi chiama... ci aggiorniamo :wink:

Filla

• Visitatore
« Risposta #38 il: 05 Novembre 2012 19:48:59 »
@ Underpass @ Michro
Non sono scomparsa, mi dispiace. Ho avuto problemi tecnici con email e ho disattivato l'account.
Posso riprendere la traduzione? Scusate per il disservizio arrecato.
@ Filla

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #39 il: 05 Novembre 2012 23:05:20 »
Resto in attesa di QA
Per me va bene, ma che cos'è una "entrata"?  Non che me ne freghi molto di Facebook, ma non sono proprio riuscito a comprendere di che cosa si parla...  :?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #40 il: 05 Novembre 2012 23:40:18 »
Entries = entrate?

Le entries non sarebbero le voci?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #41 il: 05 Novembre 2012 23:41:31 »
E' come dice Iceberg.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #42 il: 06 Novembre 2012 08:58:29 »
E allora, scusate l'ignoranza, non è meglio tradurre "entrata" con "voce/scelta del menu" (o quello che è)?  :oops:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #43 il: 06 Novembre 2012 12:41:40 »
Innanzitutto bentornata @Filla :wink:

Ci dispiace per i problemi tecnici che hai avuto. Sinceramente (penso di poter parlare anche a nome di Underpass), dopo aver visto l'annullamento della tua iscrizione siamo rimasti un po' perplessi perché non riuscivamo a capire il motivo dell'abbandono. Ci sarebbe dispiaciuto se il tutto fosse stato causato da qualche incomprensione nata tra di noi, assolutamente non voluta, nel corso dello scambio di messaggi in questa discussione. Visto che così non è, bene, siamo contenti del tuo ritorno. :wink:

Come avrai notato, ho messo mano all'articolo per portarlo a termine pensando che avessi abbandonato la traduzione. Sì, puoi riprendere la traduzione anche se il grosso delle modifiche ormai è stato fatto.

Prima di continuare però, è meglio che risolviamo quelle che sono le operazioni da completare: Titolo, testo del Sommario e la frase di cui si stava discutendo negli ultimi messaggi relativa alla voce "entrate".

1) Per quanto riguarda il titolo, proporrei: Informazioni su Facebook Messenger per Firefox

2) Per quanto riguarda il testo del Sommario, questo è il testo en-US:
Use Facebook in a sidebar so there's no need to switch between tabs. View posts, chat with friends and Like the page you're on. We'll get you started.questo invece è quanto da te scritto:
Utilizzare Facebook in una barra laterale in modo da non dover passare da una scheda all'altra. Visualizzare messaggi, chattare con gli amici e contrassegnare con "Mi piace" la pagina web che si sta visitando. Per iniziare insieme.
Questa è solo una proposta (assolutamente rivedibile, si accettano suggerimenti). Come vedi non sei necessariamente costretta a rimanere fedele al testo inglese ma è necessario sintetizzare ciò di cui tratta l'articolo in modo tale che chi dovesse imbattersi nella descrizione facendo ad esempio una ricerca via Google, capisca al volo di cosa si parla nell'articolo. In questo caso ho eliminato dal sommario il passaggio relativo al "Mi piace" che, a mio parere, non è essenziale (se trovate una formula decente per inserirlo ben venga)

Questo articolo spiega come utilizzare la barra Facebook Messenger per Firefox evitando di passare da una scheda all'altra, come visualizzare i messaggi, chattare con gli amici e molto altro.

3) Per quanto riguarda il discorso "entrate", questo è il testo attuale:
Se il riquadro degli aggiornamenti è attivato sul proprio account di Facebook, apparirà sulla barra laterale. È sufficiente posizionare il mouse sulle entrate per visualizzare i dettagli, guardare i video, fare clic su "Mi piace", commentare e condividere.
Queste alcune alternative su cui discutere (nella prima frase del testo è presente "riquadro aggiornamenti" ed è a quello che dobbiamo fare riferimento quindi la prima frase a mio parere va bene):

"Se il riquadro degli aggiornamenti è attivato sul proprio account di Facebook, apparirà sulla barra laterale. È sufficiente posizionare il puntatore del mouse sulle voci nel riquadro per visualizzare i dettagli, guardare i video, fare clic su "Mi piace", commentare e condividere."

"È sufficiente posizionare il puntatore del mouse sugli aggiornamenti per visualizzare i dettagli, guardare i video, fare clic su "Mi piace", commentare e condividere."

"È sufficiente posizionare il puntatore del mouse sui singoli aggiornamenti per visualizzare i dettagli, ecc. ecc."

pignoleria :wink:

"È sufficiente posizionare il puntatore del mouse sui singoli aggiornamenti presenti nel riquadro per visualizzare i dettagli, ecc. ecc.

Io sarei per quest'ultima, quindi:

Se il riquadro degli aggiornamenti è attivato sul proprio account di Facebook, apparirà sulla barra laterale. È sufficiente posizionare il puntatore del mouse sui singoli aggiornamenti presenti nel riquadro per visualizzare i dettagli, guardare i video, fare clic su "Mi piace", commentare e condividere.

si potrebbe anche variare il passaggio in questo modo
Se il riquadro degli aggiornamenti è attivato sul proprio account di Facebook, apparirà sulla barra laterale. Per visualizzare i dettagli, guardare i video, fare clic su "Mi piace", commentare e condividere, è sufficiente posizionare il puntatore del mouse sui singoli aggiornamenti presenti nel riquadro .

@Filla, attendiamo il parere di Underpass (o di chi volesse intervenire) sui tre punti in questione, prima di decidere come procedere in modo che tu possa apportare queste modifiche. :wink:

Filla

• Visitatore
« Risposta #44 il: 06 Novembre 2012 13:52:45 »
Michro: grazie per il messaggo.
A parte le modiche da apportare, dopo il QA di Underpass, vorrei chiedere ulteriori informazioni sul tipo di editor  da utilizzare: sono abituata a Word di W7 che ha il controllo ortografico in tutte le lingue. I giorni scorsi, dato che mi era stato consigliato di finire il testo tradotto in formato  TXT ho provato, su suggerimento di Underpass  il  http://notepad-plus-plus.org/ nel quale però non sono riuscita ad inserire il dizionario italiano. Allora ho continuamente usato Word per poi trasferire il testo su Notepad di W7 che è incluso nel pacchetto W7. Tutti questi passaggi e file aperti/ revisionati mi hanno modificato il testo con le righe e una gran confusione.
Altro punto, le maiuscole accentate ed il segno di apostrofo dritto, non sono presenti  (per  quanto ne sono a conoscenza io),  né su Word né su Notepad per cui devo fare copia e incolla da simboli presi su siti internet e fare il “trova/cambia con” ogni volta (altra perdita di tempo/confusione).
Se non ci sono alternative, io posso continuare come ho proceduto, ma questo, lo premetto subito, mi porta via tanto tempo. Esiste un programma alternativo?  Oppure lascio la traduzione in rich text di Word e successivamente altro traduttore più esperto fa le modifiche alle lettere accentate ed apostrofi?
Scusa della lungaggine ma per il mio caso è importante, altrimenti continuo ad essere più imprecisa di quanto io lo sia già.
Altro punto : per il futuro, se è possibile, mi fate sapere i tempi entro i quali si richiede un cambiamento o altro, altrimenti faccio tutto in fretta e la mia confusione/imprecisione aumenta.
Ciao grazie. A più tardi.
.