Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Informazioni su Facebook Messenger per Firefox  (Letto 9184 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Come funziona Facebook Messenger con Firefox?
« Risposta #45 il: 06 Novembre 2012 14:33:49 »
Ciao, ti dico subito che quest'articolo dovrebbe essere pronto per l'uscita di Firefox 17, quindi fine novembre.
 Altre volte le priorità sono avvisate tramite forum internazionale, in ogni caso ne discutiamo in questo thread:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43793.0

Per quel che riguarda gli editor: secondo me il dizionario italiano non ti serve per tradurre. O, almeno, io non l'ho mai usato perché non l'ho considerato mai una priorità. Apposta si fa il QA, anche per guardare gli errori di ortografia. Quando poi inserisci il testo nell'editor di SUMO, puoi avere il correttore integrato di Firefox.

Ti chiedo di non lasciare apostrofi e virgolette tipografiche perché anche per noi è tempo che si perde a cambiarli... Il segno di apostrofo e doppi apici (' e ") sono presenti su TUTTI gli editor ASCII, anche il Notepad di Windows 7 - che come editor è orrendo. Non ti consiglio assolutamente di utilizzare un elaboratore di testo come Word o Libreoffice perché, per l'appunto, hanno altri obiettivi rispetto a quello di produrre testo semplice.

Filla

• Visitatore
« Risposta #46 il: 06 Novembre 2012 15:32:40 »
@ Underpass
OK grazie, guarderò un po' meglio Notepad. Ora chiudo e mi riconnetto tra qualche ora. Grazie di nuovo.

Filla

• Visitatore
« Risposta #47 il: 07 Novembre 2012 07:58:10 »
@ Underpass @michro
In giornata posso variare la traduzione come da messaggio di michro« Risposta #43 inserito il: 06 Novembre 2012, 12:41:40 », o attendo il Vostro OK?
@ Filla

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #48 il: 07 Novembre 2012 11:57:45 »
@Filla, attendiamo che Underpass (non so se potrà farlo già oggi, impegni di lavoro) possa dare un'occhiata a quanto da me proposto per le ultime modifiche e possa suggerire eventuali variazioni o conferme. Poi potrai procedere. :wink:

Le variazioni, se ti senti a tuo agio, potrai farle direttamente online nell'editor dei contenuti dell'articolo (visto che non sono molte, un copia/incolla dei suggerimenti approvati è sufficiente).

Per comodità, riporto il link della mia ultima revisone
https://support.mozilla.org/it/kb/come-funziona-facebook-messenger-firefox/revision/33859

Credo tu già lo sappia ma giusto come promemoria... Per apportare le modifiche ci sono due strade. O fai clic sul link qui sopra e nella pagina che si apre nella sezione
"Informazioni sulla versione" fai clic sul link "Modifica articolo basato su questa versione" oppure dallo Storico (Visualizza storico) clic sulla matita azzurra (è un link per modificare) posizionata all'estrema destra dell'ultima versione inviata e in attesa di revisione (in pratica la prima in alto nell'elenco dello Storico delle versioni).

Nella pagina che si apre, per modificare il titolo fai clic su "Traduzione della descrizione" e inserisci il nuovo titolo (controlla anche come diventa lo slug), quindi fai clic sul pulsante verde "Salva descrizione". 

Poi modifichi il Sommario e successivamente fai le modifiche ai contenuti nella parte destra relativa alla "Traduzione in Italiano". Dopo di ché, una volta controllato con il pulsante "Anteprima dei contenuti" che sia tutto ok, invii come al solito con "Proponi per revisione" riportando poi il link della nuova revisione in questa discussione. :wink:

Sorpresa! Hanno implementato una nuova funzione per SUMO (di cui stavo seguendo l'evoluzione) realizzata dall'amico tedesco @Tobbi.
Discussione sul forum dei collaboratori: https://support.mozilla.org/it/forums/contributors/708723?last=49435
Video di Michael Verdi su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=ktQtEZ7ybQU&feature=youtu.be&t=2m20s

Questo ha fatto sì che adesso se vai nelle attuali versioni da revisionare (o quando traduci un nuovo articolo) nella parte dell'editor in cui c'è il contenuto con il sorgente italiano (o, nel caso di nuove traduzioni, con il testo in inglese perché deve essere ancora tradotto) adesso le varie parti che non vanno tradotte (la "sintassi" del wiki) ad esempio {note}{/note} ''' * {menu Disattiva chat} {button Facebook} {for win7,win8}{/for} ecc. sono di colore rosso così un localizzatore capisce che non devono essere modificate. I link e le immagini invece sono di colore blu.
Più facile verificare direttamente che descrivere la cosa. :wink:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #49 il: 07 Novembre 2012 13:47:24 »
@Michro, mi fido ciecamente dei tuoi suggerimenti ;)

Filla

• Visitatore
« Risposta #50 il: 07 Novembre 2012 13:48:38 »
@ michro
Bella notizia veramente. Ora vado a vedere le novità dal vivo. Aspetto Vostre notizie per proseguire con le modifiche.
Grazie.
@ Filla
P.S. (Siete SMART)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #51 il: 07 Novembre 2012 17:15:46 »
@Michro, mi fido ciecamente dei tuoi suggerimenti ;)
... e fai male! :lol:

Dunque, @Filla, direi a questo punto di procedere (eventualmente si può sempre modificare il tutto in un secondo tempo).

1) Per quanto riguarda il titolo: Informazioni su Facebook Messenger per Firefox

2) Per quanto riguarda il testo del Sommario nella mia Risposta #43 suggerivo:
"Questo articolo spiega come utilizzare la barra Facebook Messenger per Firefox evitando di passare da una scheda all'altra, come visualizzare i messaggi, chattare con gli amici e molto altro."

rileggendolo mi suonava ancora un po' strano e proporrei

Questo articolo spiega come utilizzare Facebook in una barra laterale direttamente dalla pagina in cui si sta navigando, come visualizzare i messaggi, chattare con gli amici e molto altro grazie a Messenger per Firefox.

oppure

"Utilizzare Facebook in una barra laterale direttamente dalla pagina in cui si sta navigando, visualizzare i messaggi, chattare con gli amici e molto altro. Questo articolo spiega come funziona Messenger per Firefox e come utilizzarlo."
anche se c'è quel doppio "utilizzare/utilizzarlo" che non mi piace...

Vedi tu se hai altri suggerimenti o quale delle proposte eventualmente preferisci. :wink:

3) Pe quanto riguarda il paragrafo "Visualizzare e rispondere ai messaggi"

Se il riquadro degli aggiornamenti è attivato sul proprio account di Facebook, apparirà sulla barra laterale. Per visualizzare i dettagli, guardare i video, fare clic su "Mi piace", commentare e condividere, è sufficiente posizionare il puntatore del mouse sui singoli aggiornamenti presenti nel riquadro.

Filla

• Visitatore
« Risposta #52 il: 07 Novembre 2012 20:00:45 »
risposta #51
"oppure
"Utilizzare Facebook in una barra laterale direttamente dalla pagina in cui si sta navigando, visualizzare i messaggi, chattare con gli amici e molto altro. Questo articolo spiega come funziona Messenger per Firefox e le sue impostazioni."
potrebbe andare questo o altro sostantivo al posto di impostazioni?

Filla

• Visitatore
« Risposta #53 il: 07 Novembre 2012 20:31:31 »
@ michro
Ho digitato le modifiche - vedi risposta #51 - precedente. Il nuovo link è :
https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni-su-facebook-messenger-firefox/revision/33877
Spero di non avere fatto guai.
A risentirci.
@ Filla
« Ultima modifica: 07 Novembre 2012 20:38:46 da Filla »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #54 il: 07 Novembre 2012 22:01:37 »
Ciao Filla, eccomi :wink:

Non hai fatto nessun guaio, tranquilla hai fatto tutto correttamente. Grazie :)

Mi sono accorto di una cosa che non avevo notato prima: il titolo del paragrafo "Visualizzare le proprie notifiche, richieste di amicizia e messaggi".
Io lo modificherei così:
Visualizzare le notifiche, le richieste di amicizia e i messaggi

Per ora non modificare, attendiamo Underpass per un ulteriore QA, un parere sul testo inserito nel Sommario e poi vediamo come procedere.

L'approvazione è vicina :wink:

Filla

• Visitatore
« Risposta #55 il: 07 Novembre 2012 22:16:44 »
@ michro
OK grazie. Attendo vostre istruzioni.
@ Filla

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #56 il: 08 Novembre 2012 17:46:20 »
Allora, è arrivata una notifica con modifiche da apportare all'ultimo paragrafo dell'articolo "Disattivare completamente Messenger per Firefox".
È cambiata la procedura per disattivare completamente Messanger per Firefox.

@Filla, penso sia arrivata anche a te ma per il momento lascia in sospeso, vedremo tutto dopo il QA di Underpass

Nel frattempo, ho segnalato nuovamente sul forum L10n: https://support.mozilla.org/it/forums/l10n-forum/708758?last=49447 ancora una volta (sembrava risolto), se l'originale en-US non contiene le parole chiave, dopo aver aperto il proprio articolo da modificare dal link nell'email di notifica, non compare il Contenuto en-US con il differenziale per capire quali modifiche sono state apportate rispetto alla versione precedente. :roll:

Filla

• Visitatore
« Risposta #57 il: 08 Novembre 2012 19:30:43 »
Grazie per l'aggiornamento. Attendo prossime istruzioni.
Oggi ho fatto il download di Fx 17 e ho inserito il Messenger for Fx. In prima battuta tutto andava bene, secondo le procedure descritte nel testo (e link) della traduzione, ma poi devo aver cliccato involontariamente sulla barra delle funzioni ed è sparito il menu all'interno di Messenger. Quindi,non potendo uscire più da FB ho chiuso  il pc e sono tornata alla versone Fx 16.02. Se non ci sono modifiche da fare per il momento, riprovo iltutto perché ho conservato il .exe della versione 17.0?.Ci risentiamo da Firefox for Menssenger.

Filla

• Visitatore
« Risposta #58 il: 08 Novembre 2012 20:13:22 »
@ michro
Risposta #56
Ho ripristinato Fx 17 e M for Fx. Mi sembra chiaro e mi funziona bene.
Ho letto le discussioni  che hai avuto con Verdi ed altri.
In Risposta #56 è segnalato il link per accedere allo storico delle versioni. Nella versione in Inglese facendo le comparazioni delle ultime due versioni di Verdi, in basso,  sono evidenziati dei paragrafi in colore rosso ed uno in verde. Che cosa significa? Quando hai tempo, senza fretta, me lo spieghi? Grazie.
@Filla

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #59 il: 08 Novembre 2012 22:32:43 »
Se parli di questo link
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-does-facebook-messenger-firefox-work/compare?locale=en-US&to=33889&from=33750

in rosso sono le parti che sono state eliminate/modificate, in verde quello che è stato inserito nella nuova versione al posto di quanto eliminato.

Quindi il paragrafo
Citazione
=Completely disable Messenger for Firefox=
If you'd rather not use Messenger for Firefox you can completely disable it with these steps:
{for winxp,linux}
*At the top of the Firefox window, click the {menu Tools} menu and select {menu Facebook Messenger for Firefox}. The sidebar will close and the buttons will be removed from your toolbar.
{/for}
{for win7,win8}
#Press the {key Alt} key to temporarily display the menu bar.
#At the top of the Firefox window, click the {menu Tools} menu and select {menu Facebook Messenger for Firefox}. The sidebar will close and the buttons will be removed from your toolbar.
{/for}
{for mac}
*On the menu bar, click the {menu Tools} menu and select {menu Facebook Messenger for Firefox}. The sidebar will close and the buttons will be removed from your toolbar.
{/for}

ora diventa
Citazione
=Completely disable Messenger for Firefox=
If you'd rather not use Messenger for Firefox you can completely disable it with these steps:
#Click the {button Facebook} button in the toolbar and select {menu Remove from Firefox}.
#You will see a confirmation dialog asking if you are sure you want to remove the feature. Click {button Remove Facebook Messenger} to completely disable it.
la parte in verde è quella che andrà tradotta e che descrive la nuova procedura.
Era questa la tua richiesta di spiegazioni?
« Ultima modifica: 08 Novembre 2012 22:37:22 da michro »