Usare manualmente i link di Dropbox è ovviamente una soluzione, ma perchè dover usare più programmi contemporaneamente in presenza di un'estensione che vuole automatizzare il processo? Onestamente mi pare strano che questa funzione non sia stata prevista perchè a me sembra molto importante.
Se FileLink facesse questo controllo il lavoro si snellirebbe per tutti gli utenti di Thunderbird che ne fanno uso a livello business con moti allegati. Semplicemente potrei usare la stessa finestra per fare tutto invece di dover dividersi tra Thunderbird e Dropbox. Altrimenti l'esistenza di FileLink sarebbe inutile. Tanto varrebbe a questo punto caricare tutti gli allegati in Dropbox e incollare manualmente i link generati nelle mail, ignorando l'esistenza di FileLink ma mordendosi le mani sapendo quanto tempo si potrebbe risparmiare se devo mandare spesso gli stessi file. A volte il limite per gli allegati in uscita con la posta dedicata è addiritura 2MB, quindi si è costretti a preferire servizi corporate come GMail o Yahoo a quelli privati aziendali, oppure fare un uso regolare di WeTransfer.
Ma l'efficienza non è l'unico motivo. Un link copiato manualmente non viene impaginato come da FileLink. Non sarà fondamentale, ma l'impaginazione aiuta a ispirare fiducia ai destinatari che quindi non perderebbero tempo con mail e telefonate dal contenuto "devo cliccare quel link?", "che cos'è quel link?", "l'avete mandato voi? E' un virus?", ecc.
Vorrei sapere se questo problema dei duplicati dipende dal componente di interfacciamento con FileLink (quello scritto per un servizio specifico) o da FileLink stesso.