Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: TB e Dropbox for Filelink  (Letto 9646 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
TB e Dropbox for Filelink
« il: 06 Settembre 2012 14:42:58 »
Ho installato l'estensione  Dropbox for Filelink.
Quando mi compare la finestra di autenticazione a Dropbox una volta inserita la mia email e la mia password clicco su sig in mi viene sempre fuori un messaggio che mi invita ad attivare i cookies per il sito Dropbox. I cookies sono attivi e per sicurezza ho aggiunto un permetti nelle eccezioni, ho inoltre dato i permessi per le pop up ma continuo ad avere lo stesso problema.

C'è qualcuno in grado di aiutarmi ?
Grazie.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2012 17:35:18 da Peppino »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2012 15:14:19 »
Peppino, so che con te certi discorsi posso farli.
Mi dici, per cortesia, a che cosa ti serve esattamente quell'estensione? Che cosa fa di preciso che non puoi fare in sua assenza?  :?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2012 15:21:55 »
A dire il vero la volevo solo provare avendo già un account Dropbox.
Se fa quello che dice potrebbe essere utile in caso di allegati molto pesanti.
Tutta qua. 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2012 15:57:34 »
Peppino, anche io ho un account Dropbox.
Ma ascoltami un attimo.
OGGI Dropbox ha impiegato le sue risorse per un'estensione da dedicare al prodotto Mozilla.
Lo ha fatto per sue precise scelte di marketing (diffusione maggiore del suo prodotto grazie ad una caratteristica in più di un suo concorrente: l'integrazione con un prodotto Mozilla) o di vendita (un prodotto più appetibile perché ha una caratteristica che risulta più appagante rispetto ad un prodotto concorrente che non vanta la stessa caratteristica), fornendo gratuitamente ai suoi utenti un componente aggiuntivo  che potrebbe rivelarsi funzionale o meno.
Ma DOMANI?
Domani Dropbox (o Nokia, o HP) potrà continuare a pagare degli sviluppatori che seguano questo componente aggiuntivo man mano che il prodotto di Mozilla si aggiornerà?
Potrà impiegare tempo (e quindi danaro) per un caratteristica che potrebbe non risultare più tanto appetibile per i suoi clienti o proficua per essa stessa?
In passato la risposta (con Google, HP o Nokia) è stata negativa, quindi tanto vale rinunciarci all'inizio.
Magari con il mio modo di pensare non si sarebbero mai sviluppati determinati software, ma in vita mia ho visto troppi tool integrati in MS Word o in MS PowerPoint molto carini, ma che con il tempo sono diventati prima obsoleti e poi non hanno più funzionato con le nuove caratteristiche dei programmi Office.

Liberissimo, ovviamente, di non pensarla come me.  :)


Offline ltedone

  • Post: 33
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2012 18:34:01 »
Ha ragione miki64, è sempre meglio affidarsi alle funzionalità implementate dalla community (che quindi possidede il codice sorgente ed è in grado di far evolvere il prodotto). Potresti creare un account di UbuntuOne e utilizzare quello visto che è già integrato in Thunderbird, tanto non c'è molta differenza quando si tratta di caricare un allegato

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2012 08:14:53 »
Miki64 hai perfettamente ragione. Io lo volevo solo provare per vedere come funzionava ma visto che "non funziona" l'ho già rimosso  :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2012 09:17:49 »
Peppino, so che con te certi discorsi posso farli.
Ecco, sapevo che con te il discorso potevo farlo.  ;)
Se proprio dobbiamo fare i beta tester di queste estensioni, almeno facciamolo per i nostri sviluppatori volontari!

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2012 09:21:51 »
Peppino, anche io ho un account Dropbox.
Ma ascoltami un attimo.
OGGI Dropbox ha impiegato le sue risorse per un'estensione da dedicare al prodotto Mozilla.
Lo ha fatto per sue precise scelte di marketing (diffusione maggiore del suo prodotto grazie ad una caratteristica in più di un suo concorrente: l'integrazione con un prodotto Mozilla) o di vendita (un prodotto più appetibile perché ha una caratteristica che risulta più appagante rispetto ad un prodotto concorrente che non vanta la stessa caratteristica), fornendo gratuitamente ai suoi utenti un componente aggiuntivo  che potrebbe rivelarsi funzionale o meno.
Ma DOMANI?
Domani Dropbox (o Nokia, o HP) potrà continuare a pagare degli sviluppatori che seguano questo componente aggiuntivo man mano che il prodotto di Mozilla si aggiornerà?
Potrà impiegare tempo (e quindi danaro) per un caratteristica che potrebbe non risultare più tanto appetibile per i suoi clienti o proficua per essa stessa?
In passato la risposta (con Google, HP o Nokia) è stata negativa, quindi tanto vale rinunciarci all'inizio.
Magari con il mio modo di pensare non si sarebbero mai sviluppati determinati software, ma in vita mia ho visto troppi tool integrati in MS Word o in MS PowerPoint molto carini, ma che con il tempo sono diventati prima obsoleti e poi non hanno più funzionato con le nuove caratteristiche dei programmi Office.

Liberissimo, ovviamente, di non pensarla come me.  :)



E' un discorso che non sta in piedi. E' più probabile che Mozilla rimanga senza soldi molto prima di Dropbox, Nokia, HP o Google. La dismissione dello sviluppo di TB ti ricorda nulla miki?
A volte mi domando se vi leggete prima di scrivere... :roll:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2012 09:32:21 »
Vero, è probabile anche questo.
Quindi lo stesso i prodotti di Dropbox, HP, Google o Nokia non avrebbero ragione di esistere, no?
E non prolungo il discorso con i fork o roba del genere (anche perché di quello sì che non ne capisco molto).   ;)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2012 09:37:35 »
Miki, delle volte sei talebano. Prova a vedere le cose meno soggettivamente e più oggettivamente. Ti si aprirà un mondo davanti. :D

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2012 10:03:58 »
I miei due centesimi bucati: a volte essere Talebani giova e Miki64 m'è simpatico così com'è  :fischio:
Secondariamente Tb sarà anche stato "dismesso" come aggiunta di nuove funzionalità ma, per la serie, sforziamoci di vedere il bicchiere mezzo pieno: almeno possono concentrarsi maggiormente sulla correzione di problemi, bug difetti, errori, etc... e non si avrà quasi ad ogni nuova versione una nuova interfaccia  :fischio:

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2012 10:38:06 »
Fermo restando che miki64 lo considero un amico carissimo, l'integralismo è deleterio, in ogni campo. Non permette di ragionare chiaramente e fa perdere di vista la vera realtà delle cose a favore di una visione soggettiva e "closed-source". ;)
Riguardo alla "dismissione" di TB non è esattamente come la racconti tu deckard. C'è una timeline. Per ora il client godrà di tutti gli aggiornamenti di sicurezza ma verrà il giorno che davvero sarà pensionato e non più portato avanti come progetto.
Si potrà sperare nei fork mi dirai, ma se non ce la fa Mozilla a continuare lo sviluppo, è molto imptrobabile (praticamente impossibile) che ce la possa possa fare la comunità da sola e senza introito alcuno.

E per concludere, basta con questi talebanismi sulle GUI. L'intero mondo Open Source sta rinnovandole, non vedo perché si debba picchiare su Mozilla per partito preso tenendo i paraocchi e facendo finta di non vedere che, in questo senso, il mondo sta cambiando.
Se volete cose minimali e senza fronzoli, costruite una macchina del tempo e tornate al 1999... (ah e già che ci siete, salutatemi il Comandante John Koenig ;) ) :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2012 10:44:32 »
Senza uscire fuori tema: il mio "integralismo" nei confronti di Peppino era semplicemente il mio rifiuto ad installare "roba" che poi non viene più aggiornata da chi l'ha creata.
L'ho scritto a Peppino perché ormai conosco il suo modo di ragionare (e infatti ha condiviso il mio modo di ragionare).
Ribadisco, mi sono permesso di suggerirgli la soluzione di ignorare il problema perché sapevo già che manco lui era convinto di portare avanti il topic per scoprire le cause del malfunzionamento.

Pace a deckard e jooliaan, per TB ho aperto (sempre io il colpevole!) un appositoi topic!  :D

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2012 10:51:24 »
Citazione da: miki64
installare "roba" che poi non viene più aggiornata da chi l'ha creata.

Ma chi dice che non verrà più aggiornata? Tu? Hai le fonti di queste affermazioni? Eh, insomma! :roll:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: TB e Dropbox for Filelink
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2012 11:01:22 »
Jooliaan, ti ho portato gli esempi che quotidianamente ci sottopongono i nostri utenti: il programmino di HP della stampante che installa un'estensione che "rompe", la "Google Toolbar" per Firefox che poi improvvisamente a loro non funziona più, l'estensione di Nokia che non è più aggiornata.
Non sono esempi sufficienti per farmi affermare che queste estensioni è meglio lasciarle perdere?
Se non lo sono (eppure i post dei nostri utenti sono una caterva*!) allora rischiamo di non capirci, non credo che Dropbox sarà l'eccezione.
Mi spiace essere considerato "talebano" per questo, ma io nei panni di un nostro utente MAI perderei il mio tempo per un'estensione che rischia dall'oggi al domani (anche a causa dei cicli di rilascio così serrati? Questo non lo so, lo ammetto!) di lasciarmi a piedi...


* quei post sono la fonte delle mie affermazioni.  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.