Ribadisco che sono un utente assai inesperto, non vorrei dunque scrivere ovvietà, ma credo di poter confermare che segnare come non letti messaggi scaricati in precedenza non sortisce alcun effetto.
Quanto alla soluzione proposta da Megabyte: avevo provato a disinstallare TB e re-installarne una diversa versione, ma anche in questo modo non era stato possibile scaricare i vecchi messaggi (se era questo che intendeva)... il file
popstate.dat, invece, non ho purtroppo idea di cosa sia.
Utilizzare il protocollo IMAP sembra funzionare, ma non mi è chiaro come tornare poi a POP e durante lo spostamento dei messaggi nelle cartelle locali si è creato un notevole affastellamento di copie dei medesimi messaggi.
per riscaricare i messaggi da gmail basta andare sul server di gmail nelle impostazioni - inoltro e pop3/imap
poi bisogna selezionare l'opzione "Attiva POP per tutti i messaggi (anche i messaggi già scaricati)"
Quest'ultima soluzione sembra funzionare egregiamente! Solo ad un certo punto TB si è bloccato con il seguente alert:
Comando RETR non riuscito. Errore nell'acquisizione del messaggio. Il server di posta pop.googlemail.com ha risposto: Unable to retrieve rfc822msgid:<9ffc720e0911180824q6f20795btcde0b2693521e2e9@mail.gmail.com>
Dopo qualche tentativo è ripartito regolarmente e attualmente sta scaricando la posta... Speriamo!
Lucasali, terminata questa operazione, occorre ripristinare le precedenti impostazioni di gmail?
Non so davvero come ringraziarvi per tutto l'aiuto: non avrei saputo come cavarmela!!
Shaun