Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird8 Gmail: scaricare vecchi messaggi  (Letto 12217 volte)

Offline Shaun

Thunderbird8 Gmail: scaricare vecchi messaggi
« il: 14 Novembre 2011 10:52:26 »
Buongiorno a tutti,
mi scuso anticipatamente per eventuali errori: non ho molta familiarità con i forum!
Ho controllato faq e discussioni già esistenti, ma non ho risolto il problema.
Avevo installato Thunderbird e scaricato la posta da gmail mantenendo tutti i messaggi anche sul server on line (avevo scelto POP, non IMAP).
Dopodiché, trovando tutti i messaggi indistintamente archiviati nella posta in arrivo (sia quelli inviati sia quelli ricevuti), mi è venuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa, ho disinstallato Thunderbird e rifatto tutto daccapo.
Ora, però, riesco a scaricare soltanto i messaggi ricevuti dopo quella prima installazione. Come posso fare per riceverli tutti quanti?
Vi ringrazio per l'aiuto e saluto,
Shaun

Offline Megabyte

Re: Thunderbird8 Gmail: scaricare vecchi messaggi
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2011 11:19:30 »
È "normale"… il "problema" non è causato da Thunderbird: GMail è impostato a livello di server proprio per lasciar scaricare via POP3 la posta una sola volta.

Nel tuo caso, la soluzione più semplice penso sia usare l'IMAP per scaricare un'altra volta tutta la posta. Poi copierai i messaggi nell'albero di Cartelle Locali… e poi, se vorrai, una volta sistemato tutto disabiliterai l'account IMAP e al suo posto riattiverai l'account POP3.

P.S.
Se ben ricordo, in realtà esiste un trick per ri-scaricare la posta da GMail anche via POP3… ma in questo momento purtroppo non me lo ricordo. :(
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011 11:24:23 da Megabyte »

Offline Shaun

« Risposta #2 il: 14 Novembre 2011 11:30:36 »
Grazie mille!!
Adesso provo!
Shaun

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2011 11:38:36 »
Se ben ricordo, in realtà esiste un trick per ri-scaricare la posta da GMail anche via POP3… ma in questo momento purtroppo non me lo ricordo. :(
Rischi però di scaricarti daccapo migliaia di e-mail!
Il procedimento prima era abbastanza semplice, ma se ho ben cercato adesso è diventato astruso: link.

Offline Megabyte

« Risposta #4 il: 14 Novembre 2011 11:50:59 »
Sinceramente, mi sembra abbastanza assurdo che GMail imponga nativamente questa "limitazione" al POP3. :shock:

Capisco che GMail cerchi (forse giustamente) di incentivare l'uso dell'IMAP (che ritiene più adatto per questa casella email)… ma, se un utente per motivi suoi preferisce il POP3, secondo me dovrebbe avere a disposizione un server POP3 completamente aderente agli standard (cioè senza "limitazioni strane").

È vero che, a parte trucchi più o meno complessi, si può sempre ricorrere all'IMAP per risistemare le cose… ma l'IMAP non è un protocollo adatto per tutti (e, se lo si conosce poco, può esssere facile innescare un "disastro"!). :(

Offline Shaun

« Risposta #5 il: 14 Novembre 2011 12:35:29 »
... credo di essere l'utente che scatena il disastro!
Ho re-impostato l'account scegliendo IMAP (che, effettivamente, è l'opzione che si trova già impostata).
Se ho ben capito, però, IMAP scarica solo le intestazioni, dunque ogni volta che seleziono un messaggio viene scaricato di nuovo.
Ho comunque copiato tutti i messaggi nelle cartelle locali, mi sembrava anche molto più comodo del risultato che avevo ottenuto con POP perché vengono mantenute tutte le cartelle impostate su gmail.
Al termine dello spostamento, però, mi ritrovo con le stesse cartelle nella cartella dell'account, in "cartelle locali" e nella posta inviata.
Sbaglio qualcosa, vero?

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 14 Novembre 2011 12:49:18 »
Con l'IMAP puoi scegliere se scaricare solo l'intestazione o l'intero messaggio.
Nel tuo caso è ininfluente (visto che, se non hai cambiato idea, il tuo scopo finale è usare solo il POP3).

Dopo aver copiato i messaggi su Cartelle Locali, è corretto che te ne resti una copia anche sul server.
Tieni presente che nel tuo caso copiare su Cartelle Locali è una sorta di "trucco" per poter scaricare di nuovo la posta sul client (lasciandone una copia sul server). Cartelle Locali infatti non viene visto dal server IMAP.

Fatto ciò, puoi disattivare l'account IMAP… e riordinare come preferisci i messaggi (localmente).
Se vuoi, puoi poi riattivare l'account POP3…

Se invece preferisci restare all'IMAP, dovrai configurare l'account secondo le tue preferenze.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011 13:25:22 da Megabyte »

Offline Eroe

« Risposta #7 il: 14 Novembre 2011 16:09:09 »
Una strada alternativa per risolvere il tuo problema iniziale era accedere alla webmail, marcare come non letti i messaggi e riscaricarli. Il tutto mantenendo il POP3.
Ciò non toglie che non tornerei mai al POP3 perché considero l'IMAP, una salvezza per le mie esigenze.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011 16:19:37 da Eroe »

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 14 Novembre 2011 16:37:17 »
Una strada alternativa per risolvere il tuo problema iniziale era accedere alla webmail, marcare come non letti i messaggi e riscaricarli. Il tutto mantenendo il POP3.

Sicuro che questo basti per scaricare di nuovo via POP3 da GMail?
Hai provato?

Di solito il server POP3 è insensibile verso lo "stato" del messaggio (ad esempio nel caso di Yahoo Mail).
Con GMail funziona diversamente?

Offline Eroe

« Risposta #9 il: 14 Novembre 2011 16:44:22 »
Si, certo. Se così non fosse, verrebbe meno ogni utilità del conservare la posta sulla casella.
Il messaggio marcato come non letto è equiparato ad un messaggio appena giunto.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2012 19:35:27 da Eroe »

Offline Megabyte

« Risposta #10 il: 14 Novembre 2011 16:51:07 »
Interessante questa "caratteristica" di GMail… non la conoscevo!! :?
In pratica, se ho ben capito, il server POP3 di GMail dà l'OK al download di un messaggio solo se quest'ultimo è in stato "non letto"…

Con i server POP3 "normali" (tipo Yahoo Mail) è invece il client che "decide" di volta in volta quali messaggi scaricare in base al proprio elenco dei messaggi già scaricati presente localmente (indipendentemente dallo stato "letto/non letto" dei singoli messaggi sul server).
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011 17:02:35 da Megabyte »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2011 18:16:41 »
Utilizzo un account Gmail POP3.
Ho provato per curiosità a contrassegnare via webmail come non letto/da leggere un messaggio già scaricato e Thunderbird non ha scaricato assolutamente niente.
Quindi mi sa che la soluzione non funziona (come in effetti mi risultava).

Offline Megabyte

« Risposta #12 il: 14 Novembre 2011 18:46:38 »
Scusa Michro… ma nel tuo caso è normale che la posta non sia stata scaricata di nuovo (se con quel TB l'avevi già scaricata).
In tal caso infatti TB sa di averla già scaricata in precedenza…

Devi provare con un secondo TB (che non abbia mai scaricato quella stessa email via POP3).
Altrimenti potresti provare a rimuovere (temporaneamente) dal profilo il file popstate.dat dell'account GMail (o anche solo a cancellare la riga relativa al "messaggio di test" in quel file). In questo caso però è meglio effettuare un backup del profilo prima di provare (la prudenza non è mai troppa…).

Se puoi prova… sono molto curioso di sapere il risultato!!
Al momento infatti io non ho account GMail con cui provare di persona…
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011 23:31:08 da Megabyte »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2011 23:24:00 »
per riscaricare i messaggi da gmail basta andare sul server di gmail nelle impostazioni - inoltro e pop3/imap
poi bisogna selezionare l'opzione "Attiva POP per tutti i messaggi (anche i messaggi già scaricati)"

Offline Shaun

« Risposta #14 il: 15 Novembre 2011 04:39:23 »
Ribadisco che sono un utente assai inesperto, non vorrei dunque scrivere ovvietà, ma credo di poter confermare che segnare come non letti messaggi scaricati in precedenza non sortisce alcun effetto.

Quanto alla soluzione proposta da Megabyte: avevo provato a disinstallare TB e re-installarne una diversa versione, ma anche in questo modo non era stato possibile scaricare i vecchi messaggi (se era questo che intendeva)... il file popstate.dat, invece, non ho purtroppo idea di cosa sia.
Utilizzare il protocollo IMAP sembra funzionare, ma non mi è chiaro come tornare poi a POP e durante lo spostamento dei messaggi nelle cartelle locali si è creato un notevole affastellamento di copie dei medesimi messaggi.

per riscaricare i messaggi da gmail basta andare sul server di gmail nelle impostazioni - inoltro e pop3/imap
poi bisogna selezionare l'opzione "Attiva POP per tutti i messaggi (anche i messaggi già scaricati)"

Quest'ultima soluzione sembra funzionare egregiamente! Solo ad un certo punto TB si è bloccato con il seguente alert:
Comando RETR non riuscito. Errore nell'acquisizione del messaggio. Il server di posta pop.googlemail.com ha risposto: Unable to retrieve rfc822msgid:<9ffc720e0911180824q6f20795btcde0b2693521e2e9@mail.gmail.com>

Dopo qualche tentativo è ripartito regolarmente e attualmente sta scaricando la posta... Speriamo!

Lucasali, terminata questa operazione, occorre ripristinare le precedenti impostazioni di gmail?

Non so davvero come ringraziarvi per tutto l'aiuto: non avrei saputo come cavarmela!!
Shaun