Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird8 Gmail: scaricare vecchi messaggi  (Letto 12216 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird8 Gmail: scaricare vecchi messaggi
« Risposta #15 il: 15 Novembre 2011 08:10:11 »
Lucasali, terminata questa operazione, occorre ripristinare le precedenti impostazioni di gmail?
No.  ;)

Offline Megabyte

« Risposta #16 il: 15 Novembre 2011 10:40:44 »
Utilizzare il protocollo IMAP sembra funzionare, ma non mi è chiaro come tornare poi a POP e durante lo spostamento dei messaggi nelle cartelle locali si è creato un notevole affastellamento di copie dei medesimi messaggi.

Con questo "metodo", una volta che hai riscaricato tutte le tue email via IMAP e che le hai copiate al sicuro in una sottocartella di Cartelle Locali, puoi tranquillamente cancellare l'account IMAP e al suo posto reimpostare l'account POP3.
Così facendo, in Thunderbird alla fine restano solo i messaggi copiati in Cartelle Locali… e la "confusione" dei vari duplicati è solo una cosa temporanea.

Naturalmente, se il "metodo" indicato da lucasali funziona bene, ti conviene usare proprio quest'ultimo metodo così da non dover passare per l'IMAP e da rendere più semplice tutta la procedura di "ripristino". :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2011 09:25:02 »
per riscaricare i messaggi da gmail basta andare sul server di gmail nelle impostazioni - inoltro e pop3/imap
poi bisogna selezionare l'opzione "Attiva POP per tutti i messaggi (anche i messaggi già scaricati)"
Giusto per chi non riesce a trovare le opzioni con la nuova interfaccia di Gmail (io infatti non la trovavo...  :oops: ):

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2011 11:03:34 »
Puoi arrivarci anche dall'icona a forma di ingranaggio nella parte superiore destra della pagina di visualizzazione della posta (accanto al tuo indirizzo)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #19 il: 16 Novembre 2011 19:43:44 »
Ehi, è vero! E io che ci ho messo un giorno per scoprire come farlo...

Non fa nulla che ci faccio la figura del peggior Moderatore in seno a Mozilla Italia (anche perché lo sono per davvero!  :P ), ma almeno ho imparato una cosa nuova!

Grazie, michro! (Meno per avermi confermato che sto invecchiando...  :mrgreen: )

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #20 il: 17 Novembre 2011 08:36:47 »
Miki mi sa che siamo sulla stessa barca... :lol:

Io ad esempio ero arrivato in un'altra occasione alla pagina di cui hai allegato l'immagine e non avevo visto che si poteva arrivare alle impostazioni anche da lì.

L' interfaccia di Google mail cambia e se come me utilizzi Thunderbird per l'account Gmail e non vai spesso nella casella via web queste cose capitano.

Offline ciccius

« Risposta #21 il: 28 Luglio 2012 16:16:48 »
Sono nuovo del forum quindi un saluto a tutti!
Io ho il problema contrario a quello segnalato in quanto ho impostato sul client thunderbird "lascia una copia sul server" e poi "fino all'eliminazione" ma ogni volta che sincronizzo con gmail cancella tutti i messaggi dalla webmail.
Sto migrando da pst outlook a mac mail e sono nuovo in ambiente Apple...
grazie a tutti in anticipo :D

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #22 il: 29 Luglio 2012 22:09:09 »
qui forniamo supporto solo per thunderbird non per mail di mac