Autore Topic: Estensioni e compatibilità: da punto di forza a tallone d'Achille di Mozilla?  (Letto 13561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Per i localizzatori sinceramente non lo so, ma visto che sono quasi tutti su questo forum ce lo possono dire loro. :P
Credo che i localizzatori dell'interfaccia del programma ne avranno le scatole piene di mettere mano alla varie stringhe con tutta questa maggiore frequenza.

Credo che i localizzatori delle pagine web di supporto ne avranno le scatole piene di mettere mano ai vari articoli con tutta questa maggiore frequenza.

Credo che i responsabili del supporto Forum delle varie comunità ne avranno le scatole piene di ritrovarsi i soliti problemi ad ogni cambio di versione.

E, conseguentemente, credo che andremo incontro - prima o poi - a grossi problemi che freneranno il nostro entusiasmo verso il prodotto di Mozilla.

Ma io non faccio testo, sono troppo pessimista...   :(

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Il rapid release non è un problema per i localizzatori, al contrario. La parte più complicata è solo districarsi tra i vari repository.

Prima capitava di trovare decine e decine di stringhe infilate dentro all'ultimo minuto prima dello string freeze, adesso la situazione è molto più chiara: dal momento in cui le stringhe vengono passate in automatico dal trunk mozilla-central a mozilla-aurora, hai praticamente sei settimane per tradurre le stringhe e provare le nightly sul canale aurora (sul repository mozilla-aurora, a meno di eccezioni, non ci dovrebbero mai essere modifiche alle stringhe).  Il fatto che i cicli siano di poche settimane garantisce anche che le nuove stringhe tra una versione e l'altra siano poche. Ad esempio: da TB5 a TB6 cambieranno 6 stringhe (ovviamente è un caso limite).

Resta tutto da vedere sui contenuti web: se faranno dei contenuti web e aggiorneranno pochi paragrafi dove necessario non vedo grandi problemi.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Mi rendo conto che mi sono fatto un sacco di problemi inutili sull'aggiornamento delle estensioni... ecco che Mozilla ha escogitato il metodo perfetto per risolvere tutti i problemi: considerare in futuro  le estensioni compatibili di default!!!

Poi se qualcosa non va

Citazione
It's possible and likely we will occasionally enable add-ons that don't actually work, but as we omit add-ons with binary components, this should not cause crashes and users will simply not have the functionality they expect, and will complain to the add-on author.

...e vai! :-)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
A furia di redirezionare tutte le lamentele agli sviluppatori di estensioni rischieranno di perdere la maggiore risorsa che Firefox/Thunderbird hanno avuto in passato :-(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Questi hanno perso proprio il lume della ragione....  :(

Offline luigi?

  • Post: 589
dopo + di mezzora di "attenta" lettura, devo mettermi in lista tra quelli che prima poi abbandoneranno FF (ma quello che mi mancherà di più sarà TB  :? :?
Nessuno di quelli che qui hanno scritto (ma penso anche quelli di Mozilla!!) ha pensato all'utilizzatore, diciamo così, generico?
Non sono un gran esperto di PC, ma ho diversi amici che si appoggiano a me per la manutenzione dei loro PC, e dopo essere riuscito a convertirli a FF, ora sono molto in difficoltà a convincerli a continuare a usarlo  :(.
Ad ogni nuova versione ho dovuto spiegargli perchè quel dato componente non funzionava più e bisognava attendere che lo sviluppatore lo aggiornasse, ma quello che nessuno capisce è perchè Mozilla e i programmatori degli add-ons non si mettono daccordo nell'uscita degli aggiornamenti?  :shock:.
Io nel mio PC mi posso permettere di aggirare la compatibilità dei componenti, ma nei loro no!! e allora come li convinco?
Facilitare l'uso di un software penso debba essere il primo obiettivo di un programmatore e ultimamente ad ogni aggiornamento FF sembra un programma diverso!!!
Pazienza.
Buonanotte
Luigi

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Non capisco però perché devi abbandonare Thunderbird se a deluderti è Firefox.

Comunque una soluzione per i tuoi amici c'è: turatevi il naso e installate "AddOn Compatibility Repoter", dovrebbe facilitarvi la vita.

Ciao.

Offline luigi?

  • Post: 589
Non capisco però perché devi abbandonare Thunderbird se a deluderti è Firefox.
perchè anche TB soffre di questa malattia...
Es: Import/Export account su TB 6 non va più  :?
Mi dirai: salva tutto il profilo, trova un'altro add-ons ecc. ecc......non è questo che la gente comune vuole  :lol:
La gente comune vuole una cosa che si chiama Computer e che funziona da solo  :D :D :D

Citazione
Comunque una soluzione per i tuoi amici c'è: turatevi il naso e installate "AddOn Compatibility Repoter", dovrebbe facilitarvi la vita.

Ciao.
essere avvisati se un componente non verrà più aggiornato non risolve il problema della mancanza dello stesso, anzi: anticipa la decisione di abbandonare  :o
Se sono abituato a usare "un" certo componente posso anche sopportarlo, ma se la cosa si ripete e ogni volta devo cercare la scappatoia per ovviare all'inconveniente, vale il discorso fatto sopra!!
Detto questo credo che il mio proposito di abbandonare non verrà mai messo in pratica  8) 8)
Mi piace troppo incazzarmi con il PC e rompere le scatole sui forum per risolvere i problemi  miei e quelli degli altri:lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao
 :fx:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Per "Import/Export account" che su TB 6 non va più intendi "Import/Export Tool"?
Aspettiamo il ritorno dalle meritate ferie del nostro klades e vedrai che lo aggiornerà tra le prime estensioni (è forse la più importante estensione per Thunderbird, questa).

"AddOn Compatibility Repoter" ti permette di rendere compatibile un'estensione anche se non lo è, quindi non ti avvisa soltanto. Certo è che, comunque, una cosa è che l'estensione sia resa compatibile ed un'altra è che funzioni realmente.

Citazione
La gente comune vuole una cosa che si chiama Computer e che funziona da solo
Siamo OT, ma devo ammettere che prima non la pensavo così.
Poi mi sono reso conto che ci sono programmi che ti facilitano la vita (tipo quelli di disk imaging o l'auto-configurazione delle periferiche USB) e non ho capito perché la ricerca informatica deve spostarsi su barre semitrasparenti, cubi rotanti, pulsanti "Mi piace" o finestre arrotolate... e quindi inizio a vederla proprio come te.
Finisco qui l'OT.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
La versione di Import/Export Tool qui in allegato funziona perfettamente con TB 6.

Ciao :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
jooliaan mi hai preceduto :)

Infatti risulta che ImportExportTools sia già compatibile con Thunderbird 6
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/importexporttools/

In fondo alla pagina dell'estensione "Informazioni sulla versione"
Codice: [Seleziona]
Informazioni sulla versione
Versione 2.6.2 July 23, 2011 148.5 KB

Download ora
È compatibile con:

    Thunderbird 1.0 - 6.*

Offline luigi?

  • Post: 589
La versione di Import/Export Tool qui in allegato funziona perfettamente con TB 6.

Ciao :)
scaricata e salvata per l'uso....colpa mia  :( non avevo attivato il controllo automatico dei componenti aggiuntivi  :? :?
Ciao.

 :fx:--
« Ultima modifica: 28 Agosto 2011 22:28:03 da luigi? »

Offline riace42

  • Post: 47
io ho risolto il problema...
NON AGGIORNANDO FF ALLE NUOVE VERSIONI.

HO ANCORA 3.6.22 CON LE MIE ADORATE AUTOCOPY E SOPRATTUTTO PASTE%GO E TAB FOCUS, CHE, SOLO PER QUESTO,  ME LO FANNO PREFERIRE AD OPERA.
APPENA OPERA INVENTERA' NEI SUOI ADDONS UN TAB FOCUS, SALUTERO' FF, MICA L'HO SPOSATO, E POI I DIVORZI SI STANNO IMPONENDO COME UNO STANDARD.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Tutto lecito, ma va bene anche senza urlare. Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
@riace42,
se vuoi divorziare da Firefox (anche se come dici tu non l'hai "mica sposato", quindi se non l'hai sposato il divorzio non ti serve, cambia solo fidanzata) liberissimo di farlo ma almeno informati se le estensioni che citi hanno degli aggiornamenti disponibili :wink:

Io non le utilizzo né le conosco ma da quel che mi risulta se le estensioni che citi sono queste...
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/autocopy/
È compatibile con: Firefox 1.0 - 6.*

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/tab-focus/
È compatibile con: Firefox 2.0 - 8.*

Leggi le "Informazioni sulla versione" in fondo alla pagina dei link che ti ho segnalato.

Per quanto riguarda "Paste%Go" come scrivi tu, non sapendo il nome esatto dell'estensione non ho potuto verificare...

Quindi, se ti interessa davvero l'utilizzo di queste estensioni, sforzati almeno di cercare se ci sono aggiornamenti... o eventualmente scrivi all'autore dell'estensione per vedere se ha intenzione di aggiornare il componente aggiuntivo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.