Autore Topic: Estensioni e compatibilità: da punto di forza a tallone d'Achille di Mozilla?  (Letto 13474 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Faus-74

  • Post: 613
visto che da Firefox/Thunderbird 10 le estensioni saranno considerate di default compatibili.
Quindi non ci saranno più problemi di compatibilità per TUTTE le estensioni oppure ho capito male?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
I problemi ci saranno sempre, però le estensioni verranno attivate tutte di default, anche per chi non ha compatibility reporter.
Il loro ragionamento è questo: delle estensioni presenti su amo, hanno visto che come minimo il 95% di quelle non aggiornate come compatibilità sono comunque compatibili con le versioni successive dei programmi, quindi hanno deciso di "semplificare la vita agli utenti", prendendosi il rischio per quel 5% ma abilitando tutte le estensioni come se avessi compatibility reporter installata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Loro si semplificano la vita, ma poi quel 5% di utenti con estensioni non funzionanti mica metteranno in croce loro, complicheranno la vita (e giustamente) di chi fornisce il supporto nella loro lingua...  :roll:

Offline Alfio T.

  • Post: 15
    • TopADSL
Anche io non sono molto d'accordo con la politica di aggiornamento ultraveloce. Troppe versioni in poco tempo. Come si fa a progettare una applicazione se si deve aggiornarla dopo poche settimane e non per dei bug?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Ormai stiamo rigirandoci attorno da parecchio, ma il problema non scema affatto.
Possiamo dire tutto quello che vogliamo ("io non utilizzavo quella caratteristica, hanno fatto bene a sopprimerla", "io non uso quell'estensione, non è indispensabile") ma se gli scontenti di questa nuova politica sono davvero tanti (ne ho lette troppe in questa settimana per non essermi impressionato!) e non si rispettano le loro lamentele, non si faranno grossi progressi e gli utenti abbandoneranno massicciamente Firefox per altre soluzioni.

Quello che segue è il pensiero di un amico che mi ha scritto in PM e io lo condivido in pieno:
Citazione
Alla fine anche le formiche nel loro piccolo...

Google maps funziona con tutti i browser dell'universo tranne Firefox 8, la colpa è di google, non c'è niente da correggere.

Scarichi un file regolarmente con tutti i browser dell'universo tranne Firefox 8 che te lo rinomina a cavolo, nessun problema è colpa del forum dal quale scarichi.

Risposta mia.
Fissare con mesi di anticipo ora giorno mese e anno della data di uscita di una versione li sta mandando in fuorigiri, non reggono il ritmo. Non fanno test sufficienti, non provano la procedura di aggiornamento che ogni volta miete vittime. Non ascoltano ciò che scrivono gli utenti, vuoi per supponenza vuoi per mancanza di tempo.  Si inventano modifiche che nessuno vuole, che nessuno capisce, che nessuno spiega. C'è da correre dietro a google. C'è da correre verso un baratro..

Offline Peppino

  • Post: 1129
Verrà il momento in cui dai dati di utilizzo dei browser si evidenzierà che FF sta perdendo terreno.
Forse allora i sommi capi si faranno un po un esame di coscienza e prenderanno provvedimenti. Forse !!!!
Diversamente il terrreno perso continuerà ad aumentare.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2011 11:46:13 da Peppino »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
visto che da Firefox/Thunderbird 10 le estensioni saranno considerate di default compatibili.
Quindi non ci saranno più problemi di compatibilità per TUTTE le estensioni oppure ho capito male?

Sì e no.
Prima di tutto, la compatibilità formale delle estensioni sarà mantenuta solo per tutte quelle che non contengono file binari. Sono la stragrande maggioranza, ma per alcune il problema rimarrà.

Per "compatibilità formale" intendo il fatto che le estensioni non saranno automaticamente disabilitate.
Da qui a dire che funzioneranno sicuramente e in tutti i loro aspetti ce ne corre!
Questa strategia si basa sul fatto che un'estensione non può comportare perdita di dati, ma al massimo un malfunzionamento che si può risolvere disabilitandola a mano.

Non sarà il massimo, ma a mio modo di vedere, è l'unico modo di far convivere estensioni e ciclo rapido di rilasci.
Devo anche riconoscere che - basandomi sulla mia esperienza personale - finora il ciclo rapido di rilasci non ha mai introdotto novità tali da "rompere" gravemente la compatibilità delle estensioni.
Speriamo che duri :-)

Offline Faus-74

  • Post: 613
Grazie a voi per le spiegazioni   :)

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Quello che segue è il pensiero di un amico che mi ha scritto in PM e io lo condivido in pieno:

Che io non condivido affatto. :P

Mi spiego:

Citazione
Google maps funziona con tutti i browser dell'universo tranne Firefox 8, la colpa è di google, non c'è niente da correggere.
Infatti, si tratta di un bug di Google Maps.
Il fatto che, al momento, con Google Chrome funzioni è perché nella versione stabile non hanno ancora corretto questo bug. :wink:

Citazione
Scarichi un file regolarmente con tutti i browser dell'universo tranne Firefox 8 che te lo rinomina a cavolo, nessun problema è colpa del forum dal quale scarichi.
Dicesi "cannata configurazione dei MIME Type sul Web Server". :lol:

Suvvia... Mi sembra di tornare ai tempi di IE6, quando Firefox veniva "accusato" di non supportare le tecnologie e gli standard proprietari di Microsoft e, cosa ancor più grave, di non avere gli stessi errori di interpretazione del codice HTML/CSS di IE. :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.