Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Estensioni e compatibilità: da punto di forza a tallone d'Achille di Mozilla?  (Letto 14259 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Il problema si pone maggiormente per le estensioni non mantenute su AMO.
Neppure per quelle, caro il mio Godai71.
L'estensione "ProCon Latte", ad esempio, ha molti più seguaci di quanto io e te potessimo mai immaginare, l'estensione è su AMO però è ferma alla compatibilità con le versioni 3.6.x.
E non dipende dallo sviluppatore (Corvineum) ma dipende da AMO stessa, questo mi ha detto proprio l'autore.

Gli utenti non sanno i trucchi per aggiornarla con successo e si sono bloccati con gli aggiornamenti: usano tutti Firefox 3.6 in attesa di questo benedetto aggiornamento.
(Lo so perché in PM mi scrive una marea di gente che in area pubblica ha 0 post ma che giustamente non sa che cosa fare)

Oggi però Firefox 4 è già obsoleto, visto che c'è il 5... e allora l'estensione quando sarà aggiornata?

In sintesi: per me sono destinati a sparire pure gli sviluppatori su AMO, se la musica è questa.

Questo varrà soprattutto per Thundebird che è - diciamolo - un programma assolutamente incompleto senza estensioni.
Ah, finalmente leggo come la pensi al riguardo di Thunderbird.
Anche se dalle tue estensioni avevo capito perfettamente che lo reputi un programma ottimo ma incompleto.
Spero vivamente che tu abbia il tempo soprattutto di seguire le estensioni di Thunderbird (beh... prima di tutto il tempo per fare i fatti tuoi, ecco   :lol: ).
Se TB 4 (o 5 o come lo chiameranno loro) sarà incompatibile con le mie (che poi sono anche le tue...  ;)  )  estensioni, io mi comporterò come ho fatto con il passaggio dalla 2 alla 3: non aggiornerò ed aspetterò, anche se aspetterò tanto tempo.
In fondo un programma di posta elettronica gestisce e-mail, non gestisce direttamente plugin o contenuti multimediali o altre diavolerie che lo rendono presto insicuro o obsoleto come nel caso del browser.

Sono sempre più convinto che Firefox 4 ci abbia portato delle novità complessivamente negative, a livello di interfacce, di politiche di aggiornamento e di uomini...  :(

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Una breve digressione per precisare che ProCon Latte è disponibile su AMO per Firefox da 4 a 6. ;)
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/procon-latte/versions/3.1

Ciao :)

Offline michro

• Moderatore
jooliaan, però le mette come "sperimentali".
Secondo me a questo punto Miki si suicida per il tempo perso restando fermo su Firefox 3.6.17/18 :lol:

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Rimangono "sperimentali" finché non passano il QA su AMO.
Un QA che consiste in installare l'estensione, riavviare Firefox e assicurarsi che il browser funzioni come prima (cosa che ovviamente ha già fatto lo sviluppatore, ma tant'è...). ;)

No, Miki, noooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! ;) :P

Offline miki64

• Moderatore
Una breve digressione e poi chiudiamo con ProCon.
Già Godai71 mi aveva fatto notare che esisteva quella pagina e che era possibile utilizzare l'estensione aggiornata.

Ma un padre di famiglia che non è molto ferrato in queste cose, secondo voi, AMO o non AMO, va sull'home page https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/procon-latte/ e trova solo
Citazione
Non disponibile per Firefox 4.0.1
quindi che cosa fa?
1) Rimane con Firefox 3.6 (e un giorno lo abbandonerà perché obsoleto);
2) abbandona subito Firefox;
3) scrive all'autore del topic su Mozilla Italia per chiedere un aiuto.
L'autore sono io (miki64) e il link che fornisco loro (senza alcun commento) è questo.

Quindi, per me, nel meccanismo di AMO c'è qualcosa che non va con gli aggiornamenti perché - obiettivamente - per i meno esperti le difficoltà ci sono eccome!
E se ci sono, prima o poi perderanno la pazienza e - estensione dopo estensione - abbandoneranno Firefox...  :(
« Ultima modifica: 23 Giugno 2011 17:08:37 da miki64 »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Qui la pentola inizia a bollire di brutto...

Sapranno spegnere il gas per tempo?

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Riporto da Extension Guru

Firefox 5 and Add-ons

Citazione
It is important to understand Firefox 4.0 is no longer supported. However, there is no change to the core of Firefox 5.0, 6.0 or 7.0 so add-ons that are already working in Firefox 4.0 will work in these newer versions if forced.

Non ho idea se sia completamente vero....

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Per quanto può diventare complessa un'estensione, per me ci saranno sempre eccezioni che confermeranno la regola...

Offline michro

• Moderatore
Re: Compatibilità estensioni
« Risposta #23 il: 23 Giugno 2011 21:35:25 »
Michro, tu che sei a più stretto contatto con alcuni personaggi di Mozilla di un certo spessore (anche se si tratta di SU.MO.): è possibile inviare loro il link di questa discussione?

Per il momento ho utilizzato un po' i vari interventi in questa discussione e una discussione esistente sul forum dei contributors per iniziare a buttare lì un po' di malumori a mo' di segnalazione.
Ho volutamente mantenuto un tono pacato ma credo sufficientemente chiaro (anche se in alcuni passaggi ho un po' forzato la mano).
Prima di iniziare a bombardare da altre parti vorrei vedere cosa rispondono e se risponderà qualcuno di quelli che spero intervengano,
altrimenti coinvolgerò qualcuno di "un certo spessore" :wink:

https://support.mozilla.com/it/forums/contributors/707014

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Non avrei detto "in the neck", ma approvo e sottoscrivo :3

Offline michro

• Moderatore
Nella versione iniziale era "in the axx" ma mi sembrava un po' troppo pesante :wink:

Credo che chi avrà voglia di intendere intenderà...
« Ultima modifica: 23 Giugno 2011 21:49:28 da michro »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Ohhh, ma io avrei scritto "A needle in the eye" u///u

Offline miki64

• Moderatore
Grazie, Michele, del tuo intervento,  :) come sempre.
Anche "dietro le quinte" questa politica sta "dividendo" noi appassionati...  :cry:

Offline Iceberg

• Moderatore
Una soluzione potrebbe essere due Firefox.
Uno fatto seguendo la vecchia politica.
Uno fatto seguendo la nuova politica.
Ci vorrebbe un nuovo nome per il secondo... avrei pensato a FoogleFox...

:roll:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Iceberg, penso che tra i vari icecat, iceweasel ecc. ecc. abbiamo già abbastanza fork xD