Spezzo una lancia a favore della decisione di Mozilla.
Il
"rapid release process" NON E' una politica idiota.
Il
"rapid release process" NON E' un sistema per liberarsi di tutti i non professionisti che scrivono estensioni.
Il
"rapid release process" è
un sistema che ottimizza le risorse di sviluppo in casa Mozilla.
Quelli di voi che hanno seguito lo sviluppo della versione 4 dovrebbero saperlo: legare una nuova versione ad un elenco di funzionalità porta con se
molti rischi (cosa succede se una funzione risulta più difficile da implementare del previsto?),
tempi lunghi/incerti (sviluppo più difficile = tempi più lunghi) e
spreco di risorse (più tardi rilascio al nuova versione, più a lungo devo manutenere la vecchia). Firefox 4 doveva uscire a novembre 2010, è stato rilasciato a marzo 2011.
Legare una nuova versione ad una
linea temporale significa invece concentrarsi solo sullo sviluppo e prendere quello che viene. Ci saranno release povere di nuove funzioni/nuove caratteristiche e ci saranno invece release interessanti. Ci saranno
minori rischi (se una funzione risulta più difficile da implementare del previsto viene semplicemente posticipata),
tempi certi e
ottimizzazione delle risorse (si deve testare molto meno roba, non si investe nella manutenzione di codice obsoleto).
Tutto belle quindi? NO.
Vedo tre categorie che vengono
"penalizzate" dal nuovo processo: 1)
sviluppatori di add-on, 2)
sistemisti ICT delle aziende e 3)
localizzatori.
Per gli
sviluppatori di add-on mi sembra che klades abbia già evidenziato diverse criticità. Mozilla dal canto suo si è già mossa da tempo per ovviare al discorso compatibilità con le nuove versioni di Firefox:
Add-on Builder and SDK. L'idea è quella di interfacciarsi con il browser attraverso delle
API anziché direttamente con il Toolkit che sta alla base di Firefox.
Gli
errori di Mozilla verso gli sviluppatori di add-on?
- Non ha investito abbastanza nel SDK - La quantità di cose che si possono fare oggi tramite XUL è significativamente superiore. Inoltre, a tutt'oggi sia il Builder che il SDK sono in versione "beta".
- Non ha sponsorizzato abbastanza il SDK - Quanti sviluppatori/utenti sanno che esiste questa possibilità? Quali add-on sono stati sviluppati tramite il Builder?
Per i
sistemisti ICT delle aziende ci sono parecchie discussioni in questi giorni. Dal mio punto di vista
Firefox non è mai stato un prodotto Corporate. La mancanza di un
installante MSI ufficiale, la mancanza di supporto ad
Active Directory ed alle Group Policy di Windows sono tutte evidenze.
C'è chi parla di
versione LTS (
"Long Term Support") ed io mi chiedo: ne vale la pena? Vale la pena prendere 2-3 persone interne a Mozilla dedicate solo alla manutenzione di una versione ad hoc?
L'
errore di Mozilla? Non aver dato abbastanza visibilità al fatto che con la release 5 sarebbe immediatamente decaduto il supporto alle versioni 4.0.x.
Per i
localizzatori sinceramente non lo so, ma visto che sono quasi tutti su questo forum ce lo possono dire loro.