Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Estensioni e compatibilità: da punto di forza a tallone d'Achille di Mozilla?  (Letto 13540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Condiviso da @flod su Facebook, mi limito a segnalare (dal blog Oxymoronical):
Why do Firefox updates break add-ons?

Offline Fabrizio T

  • Post: 27
    • Automobile.IT
Mi pare che mozilla FF renda disponibile sul sito americano la valutazione dei rallentamenti delle applicazioni

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Parla dei problemi attuali di Mozilla, come al solito con molta chiarezza, stamane anche IlSoftware.it:
Qualche polemica sul rilascio delle nuove versioni di Firefox

Da qualche parte - mi pare su BabelZilla - ho letto (per me giustamente) che la maggior parte degli utenti se ne frega della nuova accelerazione hardware (che tra l'altro ha creato non pochi problemi), dei pixel guadagnati con la nuova interfaccia (e poi persi installando nuove estensioni che sopperiscono a quello che manca nell'interfaccia attuale), dei più veloci tempi di apertura del programma o rendering delle pagine (ininfluenti) e così via... la maggior parte degli utenti  se ne frega solo  che funzionino le estensioni che rendono unico il proprio browser.  Davvero non capisco perché Mozilla stia così barcamenandosi tra dimissioni a getto continuo, nuovi incarichi, affermazioni discutibili, smentite di tali affermazioni, scopiazzature delle politiche di rinnovamento delle versioni, trascuratezza delle versioni per Linux e tutto il resto.
Non per rincarare la dose, ma servirebbe un confronto costruttivo con i vari rappresentanti degli autori delle estensioni - se esistono - e magari anche con le comunità locali, visto che ho letto che sono tutte arrabbiate, chi più e chi meno.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2011 07:13:39 da miki64 »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Quello è facile. Puoi contattare qualunque sviluppatore attraverso AMO

Esprimiere solidarietà nei commenti e lasciare un link ai topic salienti nei forum internazionali. Potrebbe funzionare.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Altra cosa: valutate anche la possibilità di lasciare un obolo a questi poverini tramite PayPal. Magari non è molto, ma è comunque un incentivo per andare avanti.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Un po' come fanno per noi... :roll:

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Io, oltre a dover stare dietro alle varie versioni di Fx per alcune estensioni che utilizzo per lavoro (rilasciate ai clienti), con la versione 5, devo star dietro pure a diversi problemi che sta dando con JavaScript.

A volte mi chiedo come venga sviluppato...se con gli sviluppatori di IE o tra un videogame ed un altro.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
:s

Adesso capisco l'ironia delle torte Microsoft...

Offline Sybelius

  • Post: 24
Ciao a Tutti  :)

Quando ho avviato questa discussione non immaginavo che il problema fosse così sentito, inoltre non avevo ben focalizzato una cosa, ovvero: questa nuova politica (idiota) è soprattutto una grave mancanza di rispetto nei confronti degli sviluppatori che elargiscono "il loro genio" a Mozilla.
Leggendo in rete ho anche trovato un'altra novità che si affianca al metodo indicato in apertura: sono nate almeno due estensioni-che-dovrebbero-rendere-compatibili-le-estensioni-incompatibili    :shock:
Siamo ben oltre il surreale, mi riferisco a questo articolo:
http://www.geekissimo.com/2011/06/25/firefox-5-installare-google-toolbar-estensioni-incompatibili/
In dettaglio, si parla di:
 https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/add-on-compatibility-reporter/
poi, leggendo i commenti si viene a conoscenza dell'esistenza di:
http://www.oxymoronical.com/web/firefox/nightly
L'ultima perla:
Citazione
Purtroppo alcune estensioni non solo non funzionano ma influiscono negativamente nel funzionamento del browser, per abilitarne solo poche essenziali bisogna intervenire direttamente in C:UsersMAppDataRoamingMozillaFirefoxProfilesxxxxxxxx.defaultextensions, trovando la cartella corrispondente all'estensione desiderata e aprendone il file "install.rdf" con Wordpad, cercare il capitolo <em:maxVersion> e sostituire il valore seguente con 6.* (così l'estensione sarà compatibile fino a tutto Firefox 6).
Personalmente ritengo tutti i metodi applicabili delle forzature da evitare come la peste, per cui, alla fine della fiera, anche se mi rendo conto che non gliene frega niente a nessuno, dato che mi voglio sfogare, lasciatemi dire che per quanto mi riguarda forse riuscirò a concedere qualche mese a Mozilla per tornare a ragionare e ad essere seria, ma se giunti a settembre la situazione continuerà ad essere "fluida" come al tempo presente, Firefox sparirà definitivamente dalle mie macchine.
Già adesso in ambiente Windows preferisco usare IE 9 al posto della 3.6.18, il quale assenza di estensioni a parte, è una meraviglia; in ambiente Linux e BSD, ho già impostato Opera come navigatore di default su Arch, per le altre distro, a parte Ubuntu e Debian ove "resiste" la 3.6.x, vi è la 4.1 in qualche caso e la 5 in altri. Forse non per molto.....

Salutissimi

Offline Megabyte

  • Post: 1819
In effetti stanno esagerando… :(

Proprio oggi è uscito Thunderbird 5: l'ho subito installato… ma dopo poco ho dovuto reinstallare TB 3.1.11.
La maggior parte delle estensioni non mi funzionava più… e il "mio" Thunderbird era diventato irriconoscibile!! :shock:

Naturalmente questo è comprensibile: è uscita una major release, quindi non tutte le estensioni erano pronte al passaggio!! Ho voluto provare la nuova versione… ma sapevo che sarebbe stato meglio aspettare un po'.
Se però in futuro le nuove versioni di TB (e FF) usciranno ogni 2 mesi, per gli sviluppatori delle estensioni sarà impossibile tenere questo ritmo… e per gli "utenti finali" il danno sarebbe enorme.

Speriamo che i responsabili Mozilla rinsaviscano e tornino ai "ritmi consueti". :)
« Ultima modifica: 29 Giugno 2011 21:07:40 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
il "mio" Thunderbird
Bellissime queste parole.
Dicono tutto, per me.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Spezzo una lancia a favore della decisione di Mozilla. :wink:

Il "rapid release process" NON E' una politica idiota.
Il "rapid release process" NON E' un sistema per liberarsi di tutti i non professionisti che scrivono estensioni.
Il "rapid release process" è un sistema che ottimizza le risorse di sviluppo in casa Mozilla.

Quelli di voi che hanno seguito lo sviluppo della versione 4 dovrebbero saperlo: legare una nuova versione ad un elenco di funzionalità porta con se molti rischi (cosa succede se una funzione risulta più difficile da implementare del previsto?), tempi lunghi/incerti (sviluppo più difficile = tempi più lunghi) e spreco di risorse (più tardi rilascio al nuova versione, più a lungo devo manutenere la vecchia). Firefox 4 doveva uscire a novembre 2010, è stato rilasciato a marzo 2011. :?
Legare una nuova versione ad una linea temporale significa invece concentrarsi solo sullo sviluppo e prendere quello che viene. Ci saranno release povere di nuove funzioni/nuove caratteristiche e ci saranno invece release interessanti. Ci saranno minori rischi (se una funzione risulta più difficile da implementare del previsto viene semplicemente posticipata), tempi certi e ottimizzazione delle risorse (si deve testare molto meno roba, non si investe nella manutenzione di codice obsoleto).

Tutto belle quindi? NO. :|
Vedo tre categorie che vengono "penalizzate" dal nuovo processo: 1) sviluppatori di add-on, 2) sistemisti ICT delle aziende e 3) localizzatori.

Per gli sviluppatori di add-on mi sembra che klades abbia già evidenziato diverse criticità. Mozilla dal canto suo si è già mossa da tempo per ovviare al discorso compatibilità con le nuove versioni di Firefox: Add-on Builder and SDK. L'idea è quella di interfacciarsi con il browser attraverso delle API anziché direttamente con il Toolkit che sta alla base di Firefox.
Gli errori di Mozilla verso gli sviluppatori di add-on?
  • Non ha investito abbastanza nel SDK - La quantità di cose che si possono fare oggi tramite XUL è significativamente superiore. Inoltre, a tutt'oggi sia il Builder che il SDK sono in versione "beta". :(
  • Non ha sponsorizzato abbastanza il SDK - Quanti sviluppatori/utenti sanno che esiste questa possibilità? Quali add-on sono stati sviluppati tramite il Builder?

Per i sistemisti ICT delle aziende ci sono parecchie discussioni in questi giorni. Dal mio punto di vista Firefox non è mai stato un prodotto Corporate. La mancanza di un installante MSI ufficiale, la mancanza di supporto ad Active Directory ed alle Group Policy di Windows sono tutte evidenze.
C'è chi parla di versione LTS ("Long Term Support") ed io mi chiedo: ne vale la pena? Vale la pena prendere 2-3 persone interne a Mozilla dedicate solo alla manutenzione di una versione ad hoc?
L'errore di Mozilla? Non aver dato abbastanza visibilità al fatto che con la release 5  sarebbe immediatamente decaduto il supporto alle versioni 4.0.x.

Per i localizzatori sinceramente non lo so, ma visto che sono quasi tutti su questo forum ce lo possono dire loro. :P

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Grazie RNicoletto per questa tua profonda e disincantata analisi della situazione, anche se non ho la competenza sufficiente per commentare.
Molto dipende dalla bravura e dalla alacrità degli sviluppatori di estensioni, ad es. NoScript è già compatibile con FF 7. Mentre ViewInFirefox non lo è ancora con la 5!

Ci saranno release povere di nuove funzioni/nuove caratteristiche e ci saranno invece release interessanti.

Secondo te quale versione sarà da annoverarsi tra le più interessanti? secondo me la 7!
La 5 ha fatto grandi passi avanti rispetto alla frettolosa (anche se eternamente differita) vers. 4, e forse la 6 sarà una "di passaggio" verso la 7 che avrà Azure, no?

Segnalo che Windows Update ha appena rilasciato una patch che va a rendere più nitidi tre tipi di font in particolare, se in IE9 è attivata l'accelerazione. Forse avrà qualche effetto anche su FF?

Come proseguono i test per il supporto mozilliano all'HTML5? forse con la vers. 7 ci saranno sostanziose novità... ;-)

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Secondo te quale versione sarà da annoverarsi tra le più interessanti? secondo me la 7!
La 5 ha fatto grandi passi avanti rispetto alla frettolosa (anche se eternamente differita) vers. 4, e forse la 6 sarà una "di passaggio" verso la 7 che avrà Azure, no?

Troppo presto per dirlo. Sicuramente la versione 5 non poteva essere per forza di cose particolarmente innovativa in quanto ha dovuto sostenere anche lo sforzo di passare dalla vecchia alla nuova modalità di sviluppo.
Se speri che Azure sarà pronto per Firefox 7 sei molto ottimista :mrgreen:, io ho seri dubbi che riescano a rilasciarla entro la 8.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.