Autore Topic: Coda della Posta - Cosa è?  (Letto 1919 volte)

Offline vonibenz

Coda della Posta - Cosa è?
« il: 30 Maggio 2011 14:40:45 »
Salve, sono un nuovo utente di TBird 3.1.10 che ho installato da pochi giorni sui miei Notebook e Netbook; entrambi hanno sia WinXP che Ubuntu 10.04 in dual boot, così ho installato TBird 4 volte! Ho deciso di tenere le cartelle di posta (locali e dei miei tre accounts) in una partizione da me scelta, diversa da quella di default, per poter condividere i messaggi tra Win e Ubu. Mi pare funzioni tutto regolarmente, la posta va e viene, ma ho questi due piccoli problemi:

1 - Solo sul notebook, e solo quando avvio TBird sotto Ubuntu, mi compare una finestrella che dice: "non riesco a trovare la coda della posta" o qualcosa di simile. Clicco ok ed il programma pare continuare. Non so cosa sia questa coda nè dove si trovi, quindi non riesco ad accontentare la richiesta del programma.

2 - Su tutte quattro le versioni installate, se clicco il tasto "Scarica posta" in alto a sinistra (o seguo il menu File<Scarica nuovi messaggi per<tutti gli account) non succede nulla, il programma tace. Per ricevere la posta devo inviare la richiesta agli account uno ad uno e solo così i messaggi mi arrivano. Da notare che invece, dopo i 10 minuti usuali di pausa, TBird parte in automatico con l'esplorazione di tutti e tre gli account, senza che io debba fare nulla!

Ringrazio fin d'ora chi avrà la bontà di aiutarmi, saluti. :)

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: Coda della Posta - Cosa è?
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2011 15:20:03 »
La primissima domanda che mi viene in mente quando si condivide la posta fra Win e Linux è questa:

In che formato è il disco su cui hai salvato il profilo? Ci sono stati casi -e io sono uno di questi- in cui il file system NTFS creava non pochi problemi.

La partizione sui cui accedono i profili, per evitare qualunque tipo di rischi, deve essere in FAT32.

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 30 Maggio 2011 19:58:33 »
2 -... Da notare che invece, dopo i 10 minuti usuali di pausa, TBird parte in automatico con l'esplorazione di tutti e tre gli account, senza che io debba fare nulla!

E che succede? In quel modo funziona?

Offline vonibenz

« Risposta #3 il: 30 Maggio 2011 20:57:58 »
La primissima domanda che mi viene in mente quando si condivide la posta fra Win e Linux è questa:

In che formato è il disco su cui hai salvato il profilo? Ci sono stati casi -e io sono uno di questi- in cui il file system NTFS creava non pochi problemi.

La partizione sui cui accedono i profili, per evitare qualunque tipo di rischi, deve essere in FAT32.

Ciao AlexV, ahimè ... la partizione dove sta il file posta che condivido è stata formattata NTFS tempo fa, prima che installassi Ubuntu e TBird. Potrei farne il backup e poi riformattarla FAT32. La domanda però che mi sale spontanea è: riuscirà il restore della vecchia partizione che era NTFS su una partizione che ora è diventata FAT32? O mi metto in guai ancora più seri? Grazie. :?
P.S. - Un momento, mi sono scordato anch'io di una cosa: come è evidenziato nel mio messaggio SOLO il notebook lamenta la mancanza della coda di stampa mentre il netbook, che è formattato nella identica maniera, non dà questo problema; ergo ... il guaio non può dipendere dalla formattazione NTFS invece che FAT, ti pare? :roll:
« Ultima modifica: 30 Maggio 2011 21:37:06 da vonibenz »

Offline vonibenz

« Risposta #4 il: 30 Maggio 2011 21:00:26 »
2 -... Da notare che invece, dopo i 10 minuti usuali di pausa, TBird parte in automatico con l'esplorazione di tutti e tre gli account, senza che io debba fare nulla!

E che succede? In quel modo funziona?
Si WinFox, funziona, con i due problemini che ho citato (e che non è detto che siano causati entrambi dalla partizione "in condominio").

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2011 22:08:02 »
Problema coda della posta: hai provato a compattare e ricostruire gli indici?

Offline vonibenz

« Risposta #6 il: 30 Maggio 2011 23:48:37 »
Problema coda della posta: hai provato a compattare e ricostruire gli indici?

Scusa Miki64, ma la mia poca esperienza non mi permette di capire quanto mi hai suggerito  :? . Potresti per favore dilungarti un po' nella spiegazione? Grazie ciao.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2011 09:24:11 »
Compattazione delle cartelle (<-clic)
c'è anche il paragrafo sulla ricostruzione degli indici.

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Anche se generalmente non necessario, fai prima un backup della tua cartella del profilo (meglio evitare soprese e poi serve sempre): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo

Offline vonibenz

« Risposta #8 il: 31 Maggio 2011 17:42:58 »
Compattazione delle cartelle (<-clic)
c'è anche il paragrafo sulla ricostruzione degli indici.

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Anche se generalmente non necessario, fai prima un backup della tua cartella del profilo (meglio evitare soprese e poi serve sempre): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo
Dunque, come detto all'inizio di questa conversazione, subito dopo avere installato TBird ho provveduto a variare l'indirizzo delle varie cartelle, la Cartella Locale e tutte le altre che via via mi si sono presentate nel momento della impostazione dei miei 3 account: penso che avrai presente che, quando crei un account, nella schermata di impostazione puoi scegliere se mantenere l'indirizzo di default oppure, cliccando sul tasto "sfoglia" scegliere un nuovo indirizzo per la cartella. Ho fatto questo perchè vorrei avere tutta la posta assieme, non divisa per account e salvata automaticamente ogni volta che faccio il backup della partizione con i miei dati.
Sarà per questo fatto, o forse no, che nella directory "/etc/thunderbird/" trovo solo la cartella "pref" con dentro il file .js mentre le cartelle con la posta (file .msf e .dat, cartelle .sbd) si trovano in una cartella da me scelta, che risiede in una altra partizione.
Forse ho intricato un poco la faccenda, non so se la spiegazione è chiara per te, chiedimi altro se serve, ciao e grazie.
P.S. Per chiarezza vorrei allegare la schermata dell'errore catturata con la funzione di Ubuntu, ma qui non trovo la possibilità di farlo!
« Ultima modifica: 31 Maggio 2011 23:19:35 da vonibenz »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2011 00:24:17 »
non fai prima a spostare l'intero profilo nella cartella condivisa?
che procedura hai seguito per la condivisione tra windows e linux?

un consiglio: se ti fanno notare che un particolare della tua installazione potrebbe essere la causa del malfunzionamento non essere sicuro che non sia vero solo perché hai due installazioni identiche e solo su una hai il problema perché altrimenti, visto che le installazioni sono identiche e l'unica differenza è l'hardware io ti potrei dire che il problema è quello ...
non posso dirti che tipo di problemi avrai spostando i tuoi dati da una partizione ntfs a una fat32 ma per fare una prova potresti ridimensionare la partizione e ricavare uno spazio da formattare fat32 dove andare a mettere solo il profilo di tb che comunque devi ricreare senza andare a toccare le cartelle dove tb archivia la posta

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2011 00:26:37 »
Per quanto riguarda la schermata:
Come inserire immagini nei post (<-clic)

Offline vonibenz

« Risposta #11 il: 01 Giugno 2011 12:37:01 »
non fai prima a spostare l'intero profilo nella cartella condivisa?
che procedura hai seguito per la condivisione tra windows e linux?

un consiglio: se ti fanno notare che un particolare della tua installazione potrebbe essere la causa del malfunzionamento non essere sicuro che non sia vero solo perché hai due installazioni identiche e solo su una hai il problema perché altrimenti, visto che le installazioni sono identiche e l'unica differenza è l'hardware io ti potrei dire che il problema è quello ...
non posso dirti che tipo di problemi avrai spostando i tuoi dati da una partizione ntfs a una fat32 ma per fare una prova potresti ridimensionare la partizione e ricavare uno spazio da formattare fat32 dove andare a mettere solo il profilo di tb che comunque devi ricreare senza andare a toccare le cartelle dove tb archivia la posta
Hai ragione Lucasali, ora sposto il profilo nella cartella comune a Win e Ubu, così quando faccio un backup mi salvo pure il profilo aggiornato! La procedura per condividere è stata una impostazione manuale degli account di Ubu (uguali a Win) e la messa in comune delle cartelle, dove ora aggiungerò anche "profile".
Certo che se TBird avesse al momento della installazione qualche wizard che prevedesse la possibilità della condivisione Win/Ubu (che mi sembra alquanto diffusa) si risparmierebbe un sacco di tempo e grane, ti pare? 8)

Offline vonibenz

« Risposta #12 il: 01 Giugno 2011 12:43:56 »
Per quanto riguarda la schermata:
Come inserire immagini nei post (<-clic)
Sì Michro ho visto già quella procedura giorni fa. Il mio parere è che non si poteve trovare nulla di più barocco e macchinoso, tale da scoraggiarne l'uso, come capita a me! :evil:
Uso anche il forum di Ubuntu e lì la procedura per allegare è diretta e semplice, rapida e indolore! :idea: I gestori di questo sito non potrebbero copiarla?

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2011 13:36:20 »
Sì Michro ho visto già quella procedura giorni fa. Il mio parere è che non si poteve trovare nulla di più barocco e macchinoso, tale da scoraggiarne l'uso, come capita a me! :evil:
Uso anche il forum di Ubuntu e lì la procedura per allegare è diretta e semplice, rapida e indolore! :idea: I gestori di questo sito non potrebbero copiarla?

---->> LINK  :fx2:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #14 il: 01 Giugno 2011 20:48:48 »
@vonibenz

quando sei su ubuntu

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install imageshack-uploader
Fine delle procedure macchinose u.u