Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Un filtro che cancella automaticamente la posta dal server ma poi li scarica...  (Letto 7350 volte)

Offline marco1972

Buongiorno a tutti.

Avendo un collegamento internet "a consumo" ed essendo il mio indirizzo e-mail oggetto di numerose e-mail indesiderate, avrei la necessità di ottenere la cancellazione sul server dei messaggi in arrivo da determinati indirizzi e-mail, PRIMA che vengano scaricati su Thunderbird.

Quando avevo Outlook Express questo era facilmente ottenibile inserendo su "Regole Messaggi --> Posta Elettronica" un filtro che, come azione da effettuare, indicava chiaramente "elimina i messaggi dal server".

Anche Thunderbird ha un'opzione del genere.

Tuttavia i messaggi, con Thunderbird, vengono comunque scaricati dal server.  :?

Con la conseguente utilizzazione di traffico dati inutile.  

edit by miki64: ho reso il titolo più dettagliato.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2011 08:57:02 da miki64 »

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Thunderbird ed i filtri...
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2011 00:06:56 »
devi scaricare solo le intestazioni oppure sarebbe meglio impostare il filtro direttamente sul server

Offline marco1972

« Risposta #2 il: 27 Maggio 2011 07:37:19 »
devi scaricare solo le intestazioni oppure sarebbe meglio impostare il filtro direttamente sul server

Ciao e grazie per la risposta.
Ho preferito avere un client di posta elettronica proprio NON avere la scocciatura di dover andare continuamente sul sito di Libero a controllare la posta.

Mi sembra assurdo che Thunderbird non abbia questa funzione FONDAMENTALE.

E' possibile contattare il gruppo dei progettisti di Thunderbird (ovviemente in  inglese) e segnalare il problema?

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 27 Maggio 2011 10:32:06 »
Perché un filtro del client possa agire (anche se solo a livello di server), "qualcosa" bisogna scaricare localmente… almeno le intestazioni.

Se vuoi evitare di scaricare, devi quindi impostare il filtro direttamente sul server (come ti ha consigliato lucasali) così che il filtro agisca prima dell'intervento del client di posta.
In questo modo non dovrai andare continuamente sul server, bensì solo inizialmente per impostare il filtro.
« Ultima modifica: 27 Maggio 2011 10:34:05 da Megabyte »

Offline marco1972

« Risposta #4 il: 27 Maggio 2011 11:06:39 »
Perché un filtro del client possa agire (anche se solo a livello di server), "qualcosa" bisogna scaricare localmente… almeno le intestazioni.

Se vuoi evitare di scaricare, devi quindi impostare il filtro direttamente sul server (come ti ha consigliato lucasali) così che il filtro agisca prima dell'intervento del client di posta.
In questo modo non dovrai andare continuamente sul server, bensì solo inizialmente per impostare il filtro.

Ok.
 Però alcuni client di Posta Elettronica lo fanno. E SENZA SCARICARE NULLA.
 Ad esempio Outlook Express o Foxmail.

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 27 Maggio 2011 11:15:42 »
Però alcuni client di Posta Elettronica lo fanno. E SENZA SCARICARE NULLA.

Scusa… come è possibile? :?

Se un "filtro locale" deve agire su un "server remoto", qualcosa dovrà pur scaricare dal server (anche solo le intestazioni, o almeno l'elenco delle mail presenti sul server)!!

Forse Thunderbird scarica qualcosa più di Outlook Express (questo è possibile)… ma qualcosa secondo me devono comunque scaricare entrambi i client (per poter interagire col server).
« Ultima modifica: 27 Maggio 2011 11:19:30 da Megabyte »

Offline marco1972

« Risposta #6 il: 27 Maggio 2011 11:25:50 »

Scusa… come è possibile? :?

Se un "filtro locale" deve agire su un "server remoto", qualcosa dovrà pur scaricare dal server (anche solo le intestazioni, o almeno l'elenco delle mail presenti sul server)!!

Forse Thunderbird scarica qualcosa più di Outlook Express (questo è possibile)… ma qualcosa secondo me devono comunque scaricare entrambi i client (per poter interagire col server).

Provare per credere.

Questa funzione l'ho usata io fino a qualche giorno fa su Outlook Express.

Ed esiste anche su Foxmail.
 Leggi le prime due righe di questo link (http://www.zspace.it/foxmail/gen/descrizione.htm)

A me sembra piuttosto ASSURDO che Thunderbird non permetta la stessa cosa.

Anche perché, con la mole di spamming che gira,  la considero una delle funzioni più utili che un client di Posta Elettronica dovrebbe avere.

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 27 Maggio 2011 11:40:15 »
Questa funzione l'ho usata io fino a qualche giorno fa su Outlook Express.

Ed esiste anche su Foxmail.
Leggi le prime due righe di questo link (http://www.zspace.it/foxmail/gen/descrizione.htm)

Molto interessante questa funzionalità!! :D

In ogni caso, per visualizzare localmente le mail presenti in remoto sul server (oggetto, mittente, data, ecc.), secondo me qualcosina bisogna comunque scaricare dal server… altrimenti il client non potrebbe conoscere queste informazioni!! :?

Secondo me vengono scaricate le "intestazioni" (magari in forma ulteriormente ridotta, oppure in "modalità incrementale" così da scaricare solo le info che servono per la visualizzazione come avviene di solito nelle webmail), e poi le informazioni ottenute vengono presentate in un'interfaccia grafica dedicata di tipo semplificato (vedi QUI).
In ogni caso, si tratta di una funzionalità sicuramente molto utile: premendo un pulsante, si può dare un'occhiata all'elenco delle mail presenti sul server prima di scaricarle e senza dover modificare le impostazioni del client.
« Ultima modifica: 27 Maggio 2011 11:44:55 da Megabyte »

Offline marco1972

« Risposta #8 il: 27 Maggio 2011 11:48:56 »
Con Outlook Express (e non sai quanto mi fa fatica elogiare prodotti di marchio Microsoft...) addirittura non ti accorgi di niente.

Comunichi ad Outlook Express quali sono gli indirizzi dai quali non vuoi ricevere posta e lui te li cancella dal server.
Non ti arriva niente. Nemmeno le intestazioni.

Ma non mi chiedere come fa... (probabilmente qualcosa scarica ma tu non te ne accorgi).
« Ultima modifica: 27 Maggio 2011 14:20:17 da Godai71 »

Offline Megabyte

« Risposta #9 il: 27 Maggio 2011 12:02:51 »
Potrebbe essere molto interessante un'estensione in grado di emulare su Thunderbird la funzionalità "Posta remota" di Foxmail: in pratica consentirebbe la manutenzione della posta sul server senza uscire dal client (una forma rudimentale di IMAP su server POP3).

Per il discorso del filtro che cancella automaticamente la posta dal server, non ho mai provato (né con TB né con OE): entrambi i client teoricamente hanno questa funzionalità (indipendente da quella precedente)… ma, da quello che riferisci, ho l'impressione che in questo sia più efficiente Outlook Express (magari è più veloce nello scaricare le intestazioni, oppure riesce a scaricare meno informazioni rispetto a TB).
« Ultima modifica: 27 Maggio 2011 12:14:34 da Megabyte »

Offline marco1972

« Risposta #10 il: 28 Maggio 2011 23:09:25 »
Per quanto mi riguarda non potrò utilizzare Thunderbird.

Questa limitazione è troppo grave.

Offline miki64

• Moderatore
Fammi capire.. hai scritto
Citazione
avrei la necessità di ottenere la cancellazione sul server dei messaggi in arrivo da determinati indirizzi e-mail

Quindi i mittenti (indesiderati) sono sempre gli stessi?
In questo caso potresti impostare il filtro così:

Oppure utilizzi quella casella di posta SOLO con determinati contatti e non ti aspetti e-mail da altri contatti?
In questo caso tutti gli altri (indesiderati) potresti filtrarli così:

Spero di avere compreso la tua esigenza, non so se ti sono stato utile...  :?

Offline marco1972

Ciao miki.

In entrambi i casi che hai citato i messaggi VENGONO SCARICATI COMUNQUE DAL SERVER.
E, SOLO SUCCESSIVAMENTE, a causa dell'impostazione del filtro, vengono cancellati dal server.

Ora facciamo un esempio.

Mettiamo che tu abbia, per il collegamento ad Internet, una chiavetta con una tariffa "a consumo" e che il tuo traffico massimo giornaliero sia 100 Mb (esiste una tariffa per chiavetta Tre che funziona proprio così).

Se sul server ti arriva un messaggio da parte di un mittente sconosciuto (spam) di  100 Mb, tu, con Thunderbird non hai la possibilità di cancellarlo prima di farlo arrivare in locale. In locale ti ci arriva sempre e comunque.

E quel messaggio ti esaurisce tutto il tuo credito giornaliero.

Con Outlook Express funziona così:
la prima volta che ti arriva il messaggio in locale tu imposti il filtro (in Outlook si chiamano Regole) e gli dici che, da quel momento, deve cancellarlo direttamente sul server PRIMA di scaricarlo in locale.

Da qual momento a te non arriverà mai più un messaggio da quel mittente.

Foxmail funziona allo stesso modo. Eudora non so.

Il mio problema è che sto cercando di passare ad Ubuntu (da windows XP) e né Outlook Express né Foxmail girano su Ubuntu.

Spero di essermi spiegato meglio.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2011 12:49:41 da marco1972 »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Citazione da: sito linkato in precedenza
di verificare le intestazioni, di eliminare i messaggi senza scaricarli

Allora,

credo che outlook possa eliminare i messaggi a priori *solo su account hotmail* (e qui qualcuno mi corregga se sbaglio) comunicando a priori la lista di mittenti indesiderati.

Non c'è nessuna alchimia oscura. Solo una funzione proprietaria.

Comunque non ci credo proprio che non scarichi assolutamente nulla, a meno che outlook non abbia un plugin "telepatia col server" o simili.

Se mi posti un log di wireshark di una sessione di outlook express che fa questa magia, allora ci credo senza chiederti altro. Giuro.

Quanto all'avere una connessione a volume molto limitata, gli unici accorgimenti che mi possono venire in mente sono già stati elencati e sono

• Impostare Thunderbird in modo di non controllare la posta ogni tot minuti (scarico posta solo manuale) e partire in modalità offline
  • Scaricare solo le intestazioni ed applicare i filtri.

Se sei su ubuntu, hai molti metodi per controllare il traffico con queste chiavette.

Tra i tanti, ti suggerisco Netramon.

Continuando brevemente con l'offtopic, hai molte altre alternative  per tenere sotto controllo la situazione.

Ad esempio, potresti "stringere" volutamente la banda riservata a Thunderbird, per poterti accorgere al volo se sta scaricando qualcosa di mostruosamente grande.

Dai in un terminale questo comando

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install trickle
e poi cambia il collegamento a Thunderbird nel menù di sistema, in modo che diventi

Codice: [Seleziona]
trickle -d 25 -u 25
Questo limiterà Thunderbird a utilizzare solo 25 KBytes/s in download e in upload. Puoi mettere i valori che vuoi tu.

da 15 a 25 è più che sufficiente per scaricare solo le intestazioni in pochi secondi.

Per chiudere il mio offtopic, ricordati che su sistemi operativi chiusi, tutto sembra scorrere magicamente veloce e impeccabile *perché le applicazioni non si sognano di dirti cosa stanno facendo e come*

Su linux hai la possibilità di sapere il cosa e come succede.

Basta sporcarsi un po' le mani.

Offline marco1972

Ciao Sokak.

Essendo un mero utilizzatore di apparecchiature informatiche, non so come faccia Outlook Express a fare quello che fa.
So solo che lo fa.

Ti spiego quello che accade, in termini molto semplici.
Se a me oggi arrivano sulla Posta in Entrata di Outlook Express 4 messaggi di SPAM, io, cliccando col tasto destro su ogni mittente, vedo qual'è l'indirizzo e-mail corrispondente, vado nella sezione Regole di Posta Elettronica ed inserisco i 4 mittenti.

Poi cancello i 4 messaggi dalla Posta in Entrata.

Da quel momento io non riceverò mai più per la mia vita messaggi da quei 4 indirizzi e-mail.

Come succede tutto questo?

Purtroppo non sono in grado di darti una risposta, ma se mi dici come fare una sorta di log di quello che fa Outlook Express sarò ben felice di accontentarti.

Non voglio semplicemente evitare di ricevere messaggi di grandi dimensioni.

Vorrei evitare di scaricare messaggi di spam dal server.

Posso ottenere tutto questo con Thunderbird? Apparentemente no.

A meno che ovviamente, qualcuno non mi dica che si può fare e mi spieghi come.

« Ultima modifica: 29 Maggio 2011 16:21:30 da marco1972 »