di verificare le intestazioni, di eliminare i messaggi senza scaricarli
Allora,
credo che outlook possa eliminare i messaggi a priori *solo su account hotmail* (e qui qualcuno mi corregga se sbaglio) comunicando a priori la lista di mittenti indesiderati.
Non c'è nessuna alchimia oscura. Solo una funzione proprietaria.
Comunque non ci credo proprio che non scarichi assolutamente nulla, a meno che outlook non abbia un plugin "telepatia col server" o simili.
Se mi posti un log di wireshark di una sessione di outlook express che fa questa magia, allora ci credo senza chiederti altro. Giuro.
Quanto all'avere una connessione a volume molto limitata, gli unici accorgimenti che mi possono venire in mente sono già stati elencati e sono
- Impostare Thunderbird in modo di non controllare la posta ogni tot minuti (scarico posta solo manuale) e partire in modalità offline
- Scaricare solo le intestazioni ed applicare i filtri.
Se sei su ubuntu, hai molti metodi per controllare il traffico con queste chiavette.
Tra i tanti, ti suggerisco
Netramon.
Continuando brevemente con l'offtopic, hai molte altre alternative per tenere sotto controllo la situazione.
Ad esempio, potresti "stringere" volutamente la banda riservata a Thunderbird, per poterti accorgere al volo se sta scaricando qualcosa di mostruosamente grande.
Dai in un terminale questo comando
sudo apt-get install trickle
e poi cambia il collegamento a Thunderbird nel menù di sistema, in modo che diventi
trickle -d 25 -u 25
Questo limiterà Thunderbird a utilizzare solo 25 KBytes/s in download e in upload. Puoi mettere i valori che vuoi tu.
da 15 a 25 è più che sufficiente per scaricare solo le intestazioni in pochi secondi.
Per chiudere il mio offtopic, ricordati che su sistemi operativi chiusi, tutto sembra scorrere magicamente veloce e impeccabile *perché le applicazioni non si sognano di dirti cosa stanno facendo e come*
Su linux hai la possibilità di sapere il cosa e come succede.
Basta sporcarsi un po' le mani.