comunque, l'opzione di scaricare solamente le intestazioni delle mail, come suggerito nei precedenti post, è sicuramente l'opzione migliore: l'intestazione di una mail occupa pochi kbytes (di solito, meno di 2k).
Poresti usare il filtro per spostare queste mail nel Cestino e attivare "svuota cestino in uscita"
E' l'opzione più praticabile.
Non vorrei sembrare "intransigente", ma è comunque una rottura di scatole.
E manca anche un pò di senso logico.
E' una rottura di scatole perché ricevo una quindicina di e-mail al giorno e dover premere il tastino per vedere il messaggio ogni volta che ti arriva una intestazione e attendere lo scarico del messaggio in locale è una perdita di tempo nonché una seccatura.
Manca di senso logico perché se ti dico, in un filtro, che voglio eliminare i messaggi provenienti da un certo indirizzo e-mail è, PROBABILMENTE, perché non li voglio scaricare in locale. Quindi perché scaricarli per forza?
Non pensate che io debba necessariamente prendermela con Thunderbird anche se questo mio intervento può dare questa impressione.
Avevo una gran voglia di trasferire tutte le mie attività su Ubuntu.
E riconosco che la comunità che ti aiuta e ti dà una mano a risolvere i problemi su Ubuntu e sul software libero spesso è composta da persone davvero eccezionali. Ed animate da vero spirito altruistico.
Ma se devo avere a che fare con meno software (su Ubuntu, per esempio, Foxmail non funziona) e per giunta incompleti per funzionalità, allora è meglio lasciar perdere ed aspettare tempi migliori.
Non ho nulla da dire, invece, per Mozilla Firefox, che mi pare si comporti meglio di Internet Explorer.
Poi può darsi che un giorno Thunderbird implementerà una gestione "lato server" degna.
E allora, almeno nel mio caso, se ne potrà riparlare.
Spero solo che, qualcuno che sappia come farlo, segnali agli sviluppatori di Thunderbird questa importante (secondo me) carenza.