Autore Topic: Un filtro che cancella automaticamente la posta dal server ma poi li scarica...  (Letto 7348 volte)

Offline Megabyte

...
Non voglio semplicemente evitare di ricevere messaggi di grandi dimensioni.

Vorrei evitare di scaricare messaggi di spam dal server.

Posso ottenere tutto questo con Thunderbird? Apparentemente no.

Come già detto, tutto quello che puoi ottenere con Thunderbird è scaricare le sole intestazioni e far quindi agire il filtro sulla base delle intestazioni (cancellando la posta anche sul server).

A meno di eventuali "funzionalità proprietarie" collegate ad Hotmail (come ipotizzato da Sokak), anche Oultlook Express deve procedere così (magari in modo trasparente, cioè senza mostrare che sta scaricando le intestazioni… e forse in modo un po' più efficiente).
Su quest'aspetto non credo che ci siano quindi differenze sostanziali tra OE e TB (tranne forse una maggiore "efficienza di download" in OE).

Diverso è il caso della funzionalità "Posta remota" di Foxmail: innegabilmente questa funzione manca in Thunderbird… ed è un peccato, visto che in certe situazioni può essere molto utile!!

P.S.
Per risolvere il tuo "problema" (legato al traffico a consumo), credo che comunque la soluzione migliore per te sia impostare i filtri direttamente sul server (indipendentemente dal client di posta che deciderai di usare).
Solo in questo modo sarai davvero sicuro di non scaricare nulla delle email destinate ad essere eliminate…
« Ultima modifica: 29 Maggio 2011 15:57:31 da Megabyte »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Scusa, ma se clicchi sul mittente e scegli Crea filtro da…
poi imposti di eliminare il messaggio, non va bene?
Se hai impostato il server perché mantenga i messaggi, aggiungi l'ulteriore regola "Elimina dal server".
In ogni caso se usi GMail o Yahoo! puoi anche fare i filtri sul server.

Offline marco1972

Scusa, ma se clicchi sul mittente e scegli Crea filtro da…
poi imposti di eliminare il messaggio, non va bene?
Se hai impostato il server perché mantenga i messaggi, aggiungi l'ulteriore regola "Elimina dal server".
In ogni caso se usi GMail o Yahoo! puoi anche fare i filtri sul server.

Sì, va bene.
Però la volta successiva che ti arriva un nuovo messaggio da QUEL mittente, il messaggio ti ri-arriverà puntualmente sulla tua Posta in Entrata.

Offline croma.to

• ThunderPEC
se utilizzi pop3 per accedere al server della posta, prova a disabilitare l'opzione di quarantena dell'antivirus da TB, attravero il menu strumenti->opzioni->sicurezza->anti-virus.

dopo averlo disabilitato, riavvia TB e riprova i filtri indicati nei precedenti post

croma.to

Offline marco1972

se utilizzi pop3 per accedere al server della posta, prova a disabilitare l'opzione di quarantena dell'antivirus da TB, attravero il menu strumenti->opzioni->sicurezza->anti-virus.

dopo averlo disabilitato, riavvia TB e riprova i filtri indicati nei precedenti post

croma.to

Ciao.
L'opzione "Consenti al programma antivirus di mettere in quarantena i singoli messaggi in arrivo" è GIA' disabilitata.

Offline croma.to

• ThunderPEC
ok, grazie ( pensavo fossi 'incappato' nel bug 315791).

comunque, l'opzione di scaricare solamente le intestazioni delle mail, come suggerito nei precedenti post, è sicuramente l'opzione migliore: l'intestazione di una mail occupa pochi kbytes (di solito, meno di 2k).
Poresti usare il filtro per spostare queste mail nel Cestino e attivare "svuota cestino in uscita"

croma.to

Offline marco1972

comunque, l'opzione di scaricare solamente le intestazioni delle mail, come suggerito nei precedenti post, è sicuramente l'opzione migliore: l'intestazione di una mail occupa pochi kbytes (di solito, meno di 2k).
Poresti usare il filtro per spostare queste mail nel Cestino e attivare "svuota cestino in uscita"

E' l'opzione più praticabile.
Non vorrei sembrare "intransigente", ma è comunque una rottura di scatole.
E manca anche un pò di senso logico.

E' una rottura di scatole perché ricevo una quindicina di e-mail al giorno e dover premere il tastino per vedere il messaggio ogni volta che ti arriva una intestazione e attendere lo scarico del messaggio in locale è una perdita di tempo nonché una seccatura.

Manca di senso logico perché se ti dico, in un filtro, che voglio eliminare i messaggi provenienti da un certo indirizzo e-mail è, PROBABILMENTE, perché non li voglio scaricare in locale. Quindi perché scaricarli per forza?

Non pensate che io debba necessariamente prendermela con Thunderbird anche se questo mio intervento può dare questa impressione.

Avevo una gran voglia di trasferire tutte le mie attività su Ubuntu.

E riconosco che la comunità che ti aiuta e ti dà una mano a risolvere i problemi su Ubuntu e sul software libero spesso è composta da persone davvero eccezionali. Ed animate da vero spirito altruistico.  

Ma se devo avere a che fare con meno software (su Ubuntu, per esempio, Foxmail non funziona) e per giunta incompleti per funzionalità, allora è meglio lasciar perdere ed aspettare tempi migliori.

Non ho nulla da dire, invece, per Mozilla Firefox, che mi pare si comporti meglio di Internet Explorer.

Poi può darsi che un giorno Thunderbird implementerà una gestione "lato server" degna.

E allora, almeno nel mio caso, se ne potrà riparlare.

Spero solo che, qualcuno che sappia come farlo, segnali agli sviluppatori di Thunderbird questa importante (secondo me) carenza.

« Ultima modifica: 30 Maggio 2011 14:28:13 da marco1972 »

Offline croma.to

• ThunderPEC
E' una rottura di scatole perché ricevo una quindicina di e-mail al giorno e dover premere il tastino per vedere il messaggio ogni volta che ti arriva una intestazione e attendere lo scarico del messaggio in locale è una perdita di tempo nonché una seccatura.

Puoi, comunque, aggiugere un filtro che invece fa scaricare il contenuto delle email per gli indirizzi che sono presenti nella tua rubrica (come ti era stato indicato ma impostato al contrario).

croma.to

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Al momento dunque, non resta che impostare i filtri a monte, nella webmail :)

Non te la prendere, ma finché non ci saranno abbastanza utenti interessati a questa feature, per il momento credo che Mozilla non la implementerà.

Lo sviluppo di Thunderbird è in fermento, mai dire mai :)

Offline marco1972

Al momento dunque, non resta che impostare i filtri a monte, nella webmail :)

Non te la prendere, ma finché non ci saranno abbastanza utenti interessati a questa feature, per il momento credo che Mozilla non la implementerà.

Lo sviluppo di Thunderbird è in fermento, mai dire mai :)

... o rimanere con Windows XP... ed Outlook Express.

Non me la prendo affatto.

Se ho l'opportunità di "trasferirmi" da qualche parte (Ubuntu al posto di Windows XP oppure Thunderbird al posto di Outlook Express), cerco di valutare prima gli aspetti positivi e negativi.

Mi pare, molto semplicemente, che Thunderbird, ed è SOLO UNA MIA PERSONALISSIMA OPINIONE, manchi di una funzionalità estremamente importante quale quella della gestione delgli indirizzi di spam "lato server".   

Funzione che, invece, altri client (Outlook Express e Foxmail per citarne un paio) offrono.

Tutto qua. Semplice e lineare.

Offline Megabyte

... o rimanere con Windows XP... ed Outlook Express.

Non me la prendo affatto.

Se ho l'opportunità di "trasferirmi" da qualche parte (Ubuntu al posto di Windows XP oppure Thunderbird al posto di Outlook Express), cerco di valutare prima gli aspetti positivi e negativi.

Fai benissimo… è ovvio che devi sempre scegliere quello che ti soddisfa di più!! :)

In ogni caso, sinceramente non so quanto ti convenga affidare la tua posta proprio ad Outlook Express, cioè ad un client che non è più supportato da anni (e che utilizza un formato semi-proprietario per salvare le mail).
A questo punto, se Thunderbird non ti soddisfa pienamente (e se preferisci non impostare i filtri direttamente sul server), forse ti conviene passare a Windows Live Mail (successore di OE) oppure a Foxmail. :?
« Ultima modifica: 31 Maggio 2011 11:13:17 da Megabyte »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Megabyte: Windows Live Mail non è disponibile per XP... ;)

Offline marco1972

Infatti mi sa che opterò per Foxmail.

E prima o poi, salperò per Windows 7 (che mi dicono molto più stabile di Windows XP...), sempre mantenendo FoxMail e Firefox come browser.

Sono attratto dai software "liberi", ma evidentemente non sono ancora pronto per i sistemi operativi open-source (Ubuntu).

O forse non sono ancora pronti loro per me...  :D

Offline Megabyte

Nemmeno la versione 14 (cioè la penultima)?

Ero convinto che la versione 14 fosse tuttora supportata (proprio per XP). :?
Mi sa che non sono aggiornato

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Bravo Megabyte, hai ragione. :)
L'ultimissima versione di WLM infatti supporta XP SP3: http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=56883de5-2024-4631-806e-757693072a1c

Ciao :)