Autore Topic: Firefox 4.1 è un disastro. Help !  (Letto 6603 volte)

Offline GS

Firefox 4.1 è un disastro. Help !
« il: 22 Maggio 2011 18:36:47 »
Salve ,vorrei prima di tutto fare un saluto a tutti .
Il mio giudizio negativo sulla nuova versione di Firefox è basato su molti problemi che ho riscontrato e che non avevo mai avuto nelle versioni precedenti,tanto da farmi prendere in considerazione di abolire Firefox con browser predefinito ,di questo passo si avvicinerà molto a IE  :)
Fra i tanti quelli che mi danno molto problemi sono :
1) La mancata visualizazione di parte di siti ( problema riscontrato anche da altri utenti e non ho ben capito se c'è risoluzione).Ma per quanto mi riguarda la cosa grave  mi si presenta quando apro il sito della mia banca ,per poter accedere ai servizi online c'è una finestar sulla destra dove inserire i vari pin e password che adesso non è più visualizzata.Con Google Chrome è possibile ed addirittura con IE.
2) Da stasera ho problemi ad accedere alla mia posta elettronica ,ed ad entrare in alcuni forum .Nello specifico mi accade questo.Digito ,correttemente l'indirizzo mail e la password ,ma poi non vengo reindirizzato nella casella della mia posta elettronica.Così pure per l'accesso ai forum ,digito il mio ID con la mia password ma la pagina è sempre quella del Login.
Fra le altre cose non sono nemmeno convinto che sia poi così veloce ,ho provato più volte a disinstallare ed a installarlo con il risultato che in una di queste volte ho perso pure i miei preferiti ma in cambio la situazione non è cambiata.
Mi date un aiuto prima che ci rinuncio in modo definitvo? :(
Grazie

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Firefox 4.1 è un disastro. Help !
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2011 20:31:05 »
Allora, proviamo a rimboccarci le maniche.

Dicci estensioni e temi installati, che antivirus/firewall hai, e se sei passato da firefox 3.x a 4.x creando un profilo nuovo, o riciclando quello vecchio.

Offline GS

« Risposta #2 il: 22 Maggio 2011 22:47:00 »
Non ho praticamente fatto nulla aggiornato da 3.x (andava una meraviglia) a 4.x.
Nessun firewall attivato ,Antivirus Kaspersky.
Per il resto ammetto la mia grossa ignoranza,non so cosa siano i profili tanto meno le estensioni e i  temi installati.
Io ho solo aggiornato un browser che andava bene. :cerca:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2011 23:33:22 »
Forse è stato nell'aggiornamento da 3.6 a 4 che qualcosa è andato storto.
Per verificare se è all'interno della cartella dei tuoi dati personali (il tuo profilo) che c'è qualcosa che non va, prova se il problema rimane dopo aver creato un nuovo profilo di Firefox.

Informazioni su cosa sono i profili, sulla loro creazione e gestione le trovi in questa pagina della guida:
http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+profili?s=gestione+profili&as=s

Offline GS

« Risposta #4 il: 22 Maggio 2011 23:49:18 »
Questo nonostante io abbia disinstallato e reinstallato almeno 3-4 volte?
Poi ad es. fino a poco prima aprivo la mia posta su gmail ,poi all'improviso non me lo permette più mi chiede il login che faccio ,appare una schermata bianca per pochi secondi e poi di nuovo la pagina login.
E se rimettessi la 3.x?

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2011 10:57:15 »
Questo nonostante io abbia disinstallato e reinstallato almeno 3-4 volte?

Si, disinstallando FF non vai a toccare il profilo, pertanto quando reinstalli, se c'è un problema, questo ritorna puntuale.

Reinstallare FF serve solo se il problema è nell'eseguibile, ma andando a memoria penso che il 99,9% dei problemi nascono da un profilo corrotto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2011 15:38:50 »
non so cosa siano i profili tanto meno le estensioni e i  temi installati.
Leggi questo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0
E scommetto che nella tua lista delle estensioni (piccoli componenti aggiuntivi che aumentano le funzionalità del browser) troveremo pure qualcuna di Kaspersky...  :roll:

Offline GS

« Risposta #7 il: 23 Maggio 2011 16:20:58 »
Ed infatti miki hai proprio ragione ,anzi avete tutti ragione.
Ho installato Extension List Dumper e fra i componenti aggiuntivi nella sezione Estensioni fra alcune incompatibilità c'è pure Barra degli strumenti di Kaspersky che risulta essere disattivata.
Fatto questo ,a mio avviso, non certamente positivo visto che è un antivirus abbastanza diffuso. Ma ci sarebbero pure altri,se mi dite come postare una immaggine la posto.
Ma ha ragione anche chi ha suggerito di creare un nuovo profilo ,cosa che ho fatto e sembra non darmi problemi ,nonostante le incompatibilità.
Anzi del vecchio profilo cosa ne devo fare? ed è possibile in qualche modo recuperare almeno i preferiti che in una disinstallazione ho tolto?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2011 19:57:40 »
La toolbar di Kaspersky (programma paranoico che su questo Forum non gode di molte simpatie causa i problemi creati in passato) non serve a granché, soprattutto se (come tutte le altre toolbar)  non è stata "scritta" bene.
Non preoccuparti, comunque il suggerimento della creazione di un nuovo profilo è ottimo: parti da FAQ Firefox - Backup per recuperare tutti i tuoi dati personali.

Offline GS

« Risposta #9 il: 23 Maggio 2011 23:12:17 »
Tutto chiaro.Però nella cartella dei profili vedo solo quelli creati oggi.
Quello vecchio ,che avevo fino ad ieri non c'è ,sono tutti datati nella giornata di oggi.
Per cui non riesco a recuperare i segnalibri ed altro .
Non so se c'entra qualcosa ma oggi ho fatto 2 ripristini di sistema,non andati a buon fine fra l'altro ,per altri motivi.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2011 12:34:06 »
Dicci la verità... quando hai creato un nuovo profilo hai eliminato il vecchio (Firefox ti chiede se mantenere i dati personali in caso di eliminazione di un nuovo profilo)?
Se sì, il ripristino non ha fatto altro che complicare ulteriormente le cose.
In questi casi o hai un programma di disk imaging (tutt'altra cosa rispetto al ripristino di sistema) o hai un backup dei dati conservato da qualche parte, poiché persino per un programma di recupero dati (ma qui sto uscendo dall'argomento del topic) potrebbe essere impossibile recuperare i file del profilo.
Sicuro che il profilo precedente fosse in una directory "standard" (se sì, hai perso tutte le speranze...)?

Offline GS

« Risposta #11 il: 24 Maggio 2011 13:14:11 »
No miki non ho cancellato il vecchio profilo,tanto vero è che avevo chiesto cosa farne del vecchio.
Sempicemente non c'è. :cerca:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 24 Maggio 2011 14:27:42 »
Se avvii il profile manager quanti profili disponibili ti elenca?

Dalla guida sopra linkata:

Chiudere Firefox.
Aprire il menu Avvio di Windows.
Nella casella di ricerca in basso a sinistra del menu Avvio, digitare firefox.exe -ProfileManager
Fare clic su Invio.

Ti si aprirà una finestra come questa

Hai uno o più profili disponibili in questa finestra di avvio?

Offline GS

« Risposta #13 il: 24 Maggio 2011 15:56:31 »
E' proprio quello che appare quando apro il profile manager.
Due Profili ,il default ,e quello creato da poco.
Sul default facendo doppio click si apre il browers senza però i segnalibri.
Sarà successo qualcosa ,perchè è sicuro che non li ho cancellati ,ma il giorno prima avevo creato un proflo che dopo il ripristino è scomparso , presente solo il default.
E se facessi risalire il ripeistino a qualche giornoo fa? Per recuperare il vecchio default.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 24 Maggio 2011 17:15:00 »
Io ci credo poco, ma a questo punto - perso per perso- tentaci e vediamo se recuperi qualcosa. Certo che utilizzare i punti di ripristino (non per farti la paternale) senza effettuare prima una copia di sicurezza dei dati più importanti (FAQ Firefox - Backup), mah....  :(